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75 polini ke bel mondo


Ospite special92

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come molti sanno

avevo il mitico 75 polini HP

carburatore 24

condotta lamellare polini 24 (lavorato e rivisto nella taratura)

albero originale con biella mazzu a coltello con oltre 230 gradi di fasi totali

marmitta zirri fatta apposta

campana 24/72

accensione HP (nel 1996 non c'era niente...)

crociera zirri

cambio roiginale

rusultato

11700 giri

oltre 120km/h

ma come dice il buon paolone col ghisa si fa mooolto

il mio amico francesco verso la fine degli anni 80 fece un polini 47/75cc rialesato a 48.6 (circa 80cc)...carburatore 28 ammissione diretta,campana polini 21,marmitta home made...

bastonava i 130senza tanti complimenti :lol:

ciao

vicio

 

 

Ecco, a questo mi riferivo con i possessori di ottimi 75!

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Dalle_special ha scritto:

io resto del mio parere tu pensala cm vuoi...finche non vedo non credo

 

beh certo ai ragione...ankio sono così..

io resto del mio parere tu pensala cm vuoi...finche non vedo non credo :B :B

beh certo ai ragione...ankio sono così..:lol:

 

io mi riferisco a questo! ;-)

 

 

Altrimenti raga se per fare 120 basta un 75 con un 24 e rapporti lunghi perché con fasi basse le tira, a cosa serve il falc o i 130? a niente.....

c'è chi korre in Vespa...e chi spinge la lambretta!!

 

Quando muoio voglio essere CROMATO!!!!

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vicio ha scritto:

come molti sanno

avevo il mitico 75 polini HP

carburatore 24

condotta lamellare polini 24 (lavorato e rivisto nella taratura)

albero originale con biella mazzu a coltello con oltre 230 gradi di fasi totali

marmitta zirri fatta apposta

campana 24/72

accensione HP (nel 1996 non c'era niente...)

crociera zirri

cambio roiginale

rusultato

11700 giri

oltre 120km/h

ma come dice il buon paolone col ghisa si fa mooolto

il mio amico francesco verso la fine degli anni 80 fece un polini 47/75cc rialesato a 48.6 (circa 80cc)...carburatore 28 ammissione diretta,campana polini 21,marmitta home made...

bastonava i 130senza tanti complimenti

ciao

vicio

 

se facesse 11700 giri con la 24/72 e quarta originale dovresti essere a circa 142 km oppure con quartino zirri a 137 km oppure con quarta DRT a 128 km (cosa che nel 1996 non penso fosse granché conosciuta), non torna qualcosa........ la matematica non è un'opinione :roll:

c'è chi korre in Vespa...e chi spinge la lambretta!!

 

Quando muoio voglio essere CROMATO!!!!

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avevo il mitico 75 polini HP

carburatore 24

condotta lamellare polini 24 (lavorato e rivisto nella taratura)

albero originale con biella mazzu a coltello con oltre 230 gradi di fasi totali

marmitta zirri fatta apposta

campana 24/72

accensione HP (nel 1996 non c'era niente...)

crociera zirri

cambio roiginale

rusultato

11700 giri

oltre 120km/h

ma come dice il buon paolone col ghisa si fa mooolto

il mio amico francesco verso la fine degli anni 80 fece un polini 47/75cc rialesato a 48.6 (circa 80cc)...carburatore 28 ammissione diretta,campana polini 21,marmitta home made...

bastonava i 130senza tanti complimenti :lol:

ciao

vicio

azz :ESP

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come molti sanno

avevo il mitico 75 polini HP

carburatore 24

condotta lamellare polini 24 (lavorato e rivisto nella taratura)

albero originale con biella mazzu a coltello con oltre 230 gradi di fasi totali

marmitta zirri fatta apposta

campana 24/72

accensione HP (nel 1996 non c'era niente...)

crociera zirri

cambio roiginale

rusultato

11700 giri

oltre 120km/h

ma come dice il buon paolone col ghisa si fa mooolto

il mio amico francesco verso la fine degli anni 80 fece un polini 47/75cc rialesato a 48.6 (circa 80cc)...carburatore 28 ammissione diretta,campana polini 21,marmitta home made...

bastonava i 130senza tanti complimenti :lol:

ciao

vicio

azz :ESP

mi sapresti dire quanto ha in + (oltre lo scarico a w)un 75 x hp di un racing x special??potrei montarlo su una special??

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albero originale con biella mazzu a coltello con oltre 230 gradi di fasi totali

marmitta zirri fatta apposta

campana 24/72

accensione HP (nel 1996 non c'era niente...)

crociera zirri

cambio roiginale

rusultato

11700 giri

oltre 120km/h

ma come dice il buon paolone col ghisa si fa mooolto

il mio amico francesco verso la fine degli anni 80 fece un polini 47/75cc rialesato a 48.6 (circa 80cc)...carburatore 28 ammissione diretta,campana polini 21,marmitta home made...

bastonava i 130senza tanti complimenti :lol:

ciao

vicio

 

mah... io ci credo ben poco... nemmeno un 102 ci arriva con tanta "felicità" a quelle velocità... poi è sempre una mia opinione personale eh...

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i 102 non girano come i 75. provato sulla mia pelle, 102 polini e 75 polini identici con stesse fasature, con il 75 avevo 7km/h in più, parlando di un blocco originale con la polini a banana e un 19, e punte da 1kg. i 75 sono molto più spinti dei vari 100 e 110. l'unico che potrebbe essere più spinto è il 121 piaggio, ma per via dei soli 2 travasi và na cippa.... dico questo per via delle misure corsa per alessassio. se ci fosse il 43x43 come nei ciao, girerebbe ancora più alto.

un 47x45 potrebbe fare cose che noi umani non potremmo neanche immaginare.

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:lol:

lo sapeeeeeeeeeeeevo

ogni volta che posto la configurazione della mia vespa succede il finimondo... :mrgreen:

i 230 ° di fasatura servivano per gli alti regimi

ai bassi aiutava nello spunto da fermo il pacco che montava lamelle morbidissime in fiberglass (no carbonio) ma che era anche flussato in un certo modo...diciamo avevo un sistema ibrido...

il motore era fasato altissimo e come tale si comportava

un pò imbronciato ai bassi

superati gli 8000 esplodeva e si tirava le marce tipo cross

sotto dovevi anticipare le manovre

nessuna diavoleria

tanta passione

il cilindro lo si può montare nella special basta cambiare cuffia e mettere i prigionieri lunghi tipo ciao.

ma il clindro HP vuole +anticipo come albero motore rispetto al cilindro in ghisa.

spero di essere stato chiaro

saluti

vicio

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

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albero originale con biella mazzu a coltello con oltre 230 gradi di fasi totali

marmitta zirri fatta apposta

campana 24/72

accensione HP (nel 1996 non c'era niente...)

crociera zirri

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11700 giri

oltre 120km/h

ma come dice il buon paolone col ghisa si fa mooolto

il mio amico francesco verso la fine degli anni 80 fece un polini 47/75cc rialesato a 48.6 (circa 80cc)...carburatore 28 ammissione diretta,campana polini 21,marmitta home made...

bastonava i 130senza tanti complimenti :lol:

ciao

vicio

 

mah... io ci credo ben poco... nemmeno un 102 ci arriva con tanta "felicità" a quelle velocità... poi è sempre una mia opinione personale eh...

 

...appunto, solo una tua opinione personale...!!! :lol:

 

Ciao.

 

Roby12

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xx75ccy.... tranquillissimo ho già provato a fare valvole che passano ben bene i 200°....e tutt'ora la ho sotto il 130 una fase totale simile.... ;-)

 

Ho chiesto in buoni modi solo xkè accostava il pacco lamellare ad una fase di albero motore... ;-)

Comunque secondo me era meglio farlo tutto valvola ..... ;-)

almeno mio umile parere... e in questo parlo da ignorante in questi sistemi ibridi..... :roll:

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

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avevo il mitico 75 polini HP

carburatore 24

condotta lamellare polini 24 (lavorato e rivisto nella taratura)

albero originale con biella mazzu a coltello con oltre 230 gradi di fasi totali

marmitta zirri fatta apposta

campana 24/72

accensione HP (nel 1996 non c'era niente...)

crociera zirri

cambio roiginale

rusultato

11700 giri

oltre 120km/h

ma come dice il buon paolone col ghisa si fa mooolto

il mio amico francesco verso la fine degli anni 80 fece un polini 47/75cc rialesato a 48.6 (circa 80cc)...carburatore 28 ammissione diretta,campana polini 21,marmitta home made...

bastonava i 130senza tanti complimenti :lol:

ciao

vicio

 

Lamellare o valvola...???

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da quel che ho capito, ha mantenuto la valvola e messo il lamellare, ma con lamelle molto morbide, così da avere una parzializzazione dalle stesse ai bassi, mentre ai medi e agli alti le lamelle, essendo così morbide, non chiudono mai,o lmeno non del tutto, permettendo al motore di lavorare bene a valvola.

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La lamelle possono essere morbide quanto vuoi..........

 

..........ma il pacco deve essere stato lavorato e rivisto in un modo che sa solo vicio..... :A:A

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il mio 75, da quando ho la vespa è configurato così:

 

75 polini originale,

20 PHBG

albero mazzucca tipo originale

scarico polini banana

accensione special 1.5kg

 

sono passato dalla campana 18/67 alla 24/72, i consumi sono rimasti pressochè invariati a vantaggio di non esser sempre li a cambiar marcia... questi, sono diminuiti ulteriormente, mentre le prestazioni sono aumentate quando ho montato il condensatore DRT!

 

un motore affidabilissimo, ne ho cambiati diversi perchè ci ho fatto esperienza su questo cilindretto... sbiellato alberi, distrutto cuscinetti, pistoni esplosi, di tutto di più!!

 

però a mio parere, anche se carburati ad HOC, e tenuti con buon olio hanno una durata limitata... denis mi pare mi dicesse che la qualità della ghisa su questo motore non è il max. MAH!!

 

fattostà che mi ha sempre dato soddisfazioni e negli ultimi due anni mai lasciato a piedi.. quando c'è un bel scintillone, e tutto è in ordine parte SEMPRE al 1 colpo! e di giri ne ha da vendere, sebbene io ho l albero non anticipato..

 

saluti!

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il mio 75, da quando ho la vespa è configurato così:

 

75 polini originale,

20 PHBG

albero mazzucca tipo originale

scarico polini banana

accensione special 1.5kg

 

sono passato dalla campana 18/67 alla 24/72, i consumi sono rimasti pressochè invariati a vantaggio di non esser sempre li a cambiar marcia... questi, sono diminuiti ulteriormente, mentre le prestazioni sono aumentate quando ho montato il condensatore DRT!

 

un motore affidabilissimo, ne ho cambiati diversi perchè ci ho fatto esperienza su questo cilindretto... sbiellato alberi, distrutto cuscinetti, pistoni esplosi, di tutto di più!!

 

però a mio parere, anche se carburati ad HOC, e tenuti con buon olio hanno una durata limitata... denis mi pare mi dicesse che la qualità della ghisa su questo motore non è il max. MAH!!

 

fattostà che mi ha sempre dato soddisfazioni e negli ultimi due anni mai lasciato a piedi.. quando c'è un bel scintillone, e tutto è in ordine parte SEMPRE al 1 colpo! e di giri ne ha da vendere, sebbene io ho l albero non anticipato..

 

saluti!

 

ciao ti parlo per quanto per esperienza vedo con i 75 riguardo all'affidabilità: il 99% dei 75cc polini che smonto da blocchi che devo rifare o che mi arrivano sono grippati

 

per quello che solitamente se devo andare sul nuovo compro DR o DR F1, sinceramente un polini 75 nuovo non l'ho MAI comprato in vita mia per questo motivo. Certo poi bisogna anche vedere come vengono trattati e tarati, ad esempio ad un amico l'ho messo su usato e va che è una meraviglia, altri invece li ho visti personalmente grippare come niente. Dall'esperienza fatta coi DR (è quattro anni che ci giro e ne ho cambiati diversi non perchè rovinati ma per provare le diverse versioni di 75: 6 travasi, F1 senza booster, F1 con booster) ormai vado solo su questa marca se devo scegliere un 47mm

 

ciao

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il mio 75, da quando ho la vespa è configurato così:

 

75 polini originale,

20 PHBG

albero mazzucca tipo originale

scarico polini banana

accensione special 1.5kg

 

sono passato dalla campana 18/67 alla 24/72, i consumi sono rimasti pressochè invariati a vantaggio di non esser sempre li a cambiar marcia... questi, sono diminuiti ulteriormente, mentre le prestazioni sono aumentate quando ho montato il condensatore DRT!

 

un motore affidabilissimo, ne ho cambiati diversi perchè ci ho fatto esperienza su questo cilindretto... sbiellato alberi, distrutto cuscinetti, pistoni esplosi, di tutto di più!!

 

però a mio parere, anche se carburati ad HOC, e tenuti con buon olio hanno una durata limitata... denis mi pare mi dicesse che la qualità della ghisa su questo motore non è il max. MAH!!

 

fattostà che mi ha sempre dato soddisfazioni e negli ultimi due anni mai lasciato a piedi.. quando c'è un bel scintillone, e tutto è in ordine parte SEMPRE al 1 colpo! e di giri ne ha da vendere, sebbene io ho l albero non anticipato..

 

saluti!

scusa ma non o cpt bene una cosa ..con la sostituzione del condensatore da originale a drt t è aumentato il rendimento???e che cos'a in +??

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ragazzi ragazzi...ma che avrò fatto mai...

è un sistema ibrido che aiuta i bassi (le lamelle) ma essendo fatte con fibergass anzichè carbonio risuonano prima e danno +spunto x i bassi...il sistema poi rimanendo in perenne risonanza (ad un certo numero di giri) fa funzionare la condotta come se fosse una condotta libera e lì entra in gioco la fasatura da oltre 230° dell'albero...si arriva cosi a 11700 giri... x la velocità che molti di voi calcolano con queste utility,forse si dimenticano di 3 cose:

il peso del pilota (io peso circa o + di 100kg)

gli attriti delle ruote sull'asfalto

la scarsa penetrazione aereodinamica della vespa

x cui i 142 kn/h o i 137 o i 128 km/h x me e non solo sono valori che non hanno significato

oggi siamo tutti bravi...il motore non tira la 4a e subito ci mettete quella corta...ma perche non andate a monte del problema????

ovvero tentate di fasare meglio un motore?

difatti quelli che di motori ci capiscono (vedi quella sagomaccia di roby 12) "stranamente" non hanno detto nulla...non abbiamo mai usato cambi corti o modificati...e me ne vanto.

saluti

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

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