Vai al contenuto

75 polini ke bel mondo


Ospite special92

Messaggi consigliati

chi possiede la vespa con un 75???cosa avete come configurazione totale??quanto vi fa''??ha molta ripresa??....io ho un 75 polini racing con 18/67 ,frizza 4 dischi, 19/19 e marma polini.... raggiungo quasi 90 Km/h ...c'è qlcn che va così o di +??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 108
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

chi possiede la vespa con un 75???cosa avete come configurazione totale??quanto vi fa''??ha molta ripresa??....io ho un 75 polini racing con 18/67 ,frizza 4 dischi, 19/19 e marma polini.... raggiungo quasi 90 Km/h ...c'è qlcn che va così o di +??

 

 

Eh! Mi sa proprio di si.....ma lascio la parola ai possessori dei 75 in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

io attualmente ho una vespa con 75 olimpia(il gemello stupido del dr)

19 phbg

albero anticipato

valvola e travasi completamente originali

luce di scarico un pò aperta di qualche mm ma non troppo

3 marce

friz 4 dischi

campana della vespa 3 marce con ruote da 9"

proma

adesso montando le ruote da 10" faccio 81.6 effettivi misurati con contakm della bici TARATO A DOVERE

dimenticavo, volano 1877 g e accensione a puntine con bobina esterna e condensatore drt

ma scusa tu come fai ad arrivare ai 90? :C

p.s. purtoppo non sono a conoscenza dei giri motore... :U

Quando tutte le cose vanno male, sorridete.

Vi prenderanno per un idiota.

Link al commento
Condividi su altri siti

io i giri li ho calcolati col programma....ank se non sono perfetti ma dubito che arrivi a quelle velocita....

parli con me o con special 92? e visto che hai dimestichezza con quel programma infernale :twisted: riusciresti a a fare un rapido calcolino?

i dati li ho scritti tutti, in seconda arriva circa sui 60 forse un pò meno

 

 

ovviamente se ne hai voglia e se hai tempo.... non sei perniente obbligato.... e se fai sto piacere avanzi una :B

Quando tutte le cose vanno male, sorridete.

Vi prenderanno per un idiota.

Link al commento
Condividi su altri siti

i 75 sono un mondo che mi attira non poco, forse perchè chi inizia a mettere le mani su una vespa comincia sempre con quelli, forse perchè sono convinto che abbiano potenzialità sconosciute al resto dei g.t. molta carne da poter lavorare, ottimi pistoni etc...

 

Il fatto è che da sempre si preferisce salire con la cilindrata anzichè sviluppare un 75cc. è vero che su una vespa con sole 4 marce non si può fare molto, ma quel po' che si può fare non si fa mai...lasciando stare il super75 in alluminio per hp, che è già ottimo di suo, io personalmente trovo più gusto a mettere le mani su un 75 in ghisa, magari anche DR, non per forza tra i più blasonati, e carcare di tirare fuori il meglio. Il motore quasi quadro e la possibilità di avere time area mastodontici rispetto all'alesaggio e alla cilindrata, secondo me non andrebbero sottovalutati...

 

L'avete mai provato un minarelli 80cc "sistemato" a dovere?? se ben fatto un motore di quelli (4 marce, non necessariamente 5 o 6) può superare abbondantemente i 100 orari, e quando dico abbondantemente...

Personalmente sono convintissimo che un 75 con un bel carburatore ed espansione calibrata possa anche sfiorarli, i 100 orari.

Link al commento
Condividi su altri siti

per raggiungere quella velocita dovresti essere ad almeno 9100giri....ma con quei rapporti, senza anticipo, e senza raccordare la vedo dura ad arrivare a quei numeri....poi magari mi sbaglio

nono..è vero..melo dicono tutti...anke a me stupisce molto..xò ho provato con diverse macchine e moto..ma la velocità è quella..e il fatto è che ho anke una ottima ripresa..certo qll che si può avere con un 75...

Link al commento
Condividi su altri siti

su una mia vespa :-) che ho venduto poco tempo fa era così configurata:

 

75 proma 7 travasi (esiste e vi assicuro che è uno spettacolo oramai introvabile)

rapporti 24/72 denti dritti

4 marce

marmitta sito (FAR) stile et3

carburatore 19-19 il classico

volano special originale

carter raccordati e albero originale solo lucidato.

 

bene tocca i 97km orari effettivi (contakm digitale)

ora non so cosa io abbia creato o se dipende dal cilindro, ma anche in salita è un mostro... va dappertutto...

il ragazzo che ora ce l'ha dice che da filo da torcere ai 100 in velocità..

a mio parere un buon 75 da ottime soddisfazioni se ottimizzato a dovere...

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

anke io resto del mio parere, STATE TUTTI SOTTOVALUTANDO I 75. sono motori piccoli propensi a fare giri. forse 91km/h sono un pelo tanti, tu li hai visti segnati su un contakm, i contakm a 90 all'ora hanno uno scarto di 5km/h ca, quindi metti che sei a 85 effettivi, e già molto più probabile e fattibile, inoltre non dimentichiamoci che il 75 racing ha i boosterini....

Link al commento
Condividi su altri siti

i 75cc come dice il signor 2is e anche voi altri sono ottimi cilindri x vespa è vero, hanno bei margini di crescita, specie il dr f1, il polini normale o racing, o il mitico polini x hp, hanno potenzialità nascoste ecc ecc e su questo sono pienamente d'accordo.... ma d'altro canto non bisogna prendere come abitudine quotidiana il fatto che un 75cc arrivi a 90-100 km/h xkè bisogna stravolgerlo.... e mio umile parere :A non credo che una proma, un 19 e una raccordatura ai carter porti un piccolo 75 a 90 all'ora.... indubbiamente è possibile ma ripeto non è con quelle configurazioni che si porta un 75 a 90 all'ora...

 

almeno... secondo il mio punto di vista....e senza offesa x nessuno... ;-)

 

Quoto a pieno 2is x quello che ha detto come sempre uno dei :1

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

io attualmente ho una vespa con 75 olimpia(il gemello stupido del dr)

19 phbg

albero anticipato

valvola e travasi completamente originali

luce di scarico un pò aperta di qualche mm ma non troppo

3 marce

friz 4 dischi

campana della vespa 3 marce con ruote da 9"

proma

adesso montando le ruote da 10" faccio 81.6 effettivi misurati con contakm della bici TARATO A DOVERE

dimenticavo, volano 1877 g e accensione a puntine con bobina esterna e condensatore drt

ma scusa tu come fai ad arrivare ai 90? :C

p.s. purtoppo non sono a conoscenza dei giri motore... :U

non lo so..ho preso la vespa che aveva sotto un 75 dr spompato....da quando gli o messo il gt nuovo marmi carb e frizione va che è una booomba!...comunque vorrei vare un video farvelo vedere c'è qlk modo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Rievocando il passato..... :cry::cry:

 

75 polini, 16/16 lamellare e filtro polini , 18/67 e cambio originale, marma polini banana.

 

85 km/h effettivi.

 

E d'estate 45 km ed ero al mare.

 

:F:F

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho trovato all'ultimo novegro il 75 F1 coi booster, il cilindro era bello e allora ho messo il pistone del mio F1 farlocco/TOP viola

 

solo che devo carburarlo a puntino, e col volano del picacca da 2,2kg si sente poco il tiro

 

col vecchio F1 quello senza booster, 19,19 albero RMS, campana 24/72 86km/h effettivi col gps e la quarta tirava eccome, ora come già detto secondo me è un po' scarburata ma non ho ancora avuto tempo di dedicarmici

Link al commento
Condividi su altri siti

come molti sanno

avevo il mitico 75 polini HP

carburatore 24

condotta lamellare polini 24 (lavorato e rivisto nella taratura)

albero originale con biella mazzu a coltello con oltre 230 gradi di fasi totali

marmitta zirri fatta apposta

campana 24/72

accensione HP (nel 1996 non c'era niente...)

crociera zirri

cambio roiginale

rusultato

11700 giri

oltre 120km/h

ma come dice il buon paolone col ghisa si fa mooolto

il mio amico francesco verso la fine degli anni 80 fece un polini 47/75cc rialesato a 48.6 (circa 80cc)...carburatore 28 ammissione diretta,campana polini 21,marmitta home made...

bastonava i 130senza tanti complimenti :lol:

ciao

vicio

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...