Vai al contenuto

CUSCINETTI DI Banco


Ospite pozzi

Messaggi consigliati

ciao a tutti...

ho visto che alcuni di voi montano cuscinetti di banco a rulli...

mi potreste chiarire di che marca ne esistono, il costo, e se esistono altre alternative per avere un banco affidabile ma di rapido smontaggio?

grazie :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che mi ricordo il cuscinetto rulli lato volano skf dovrebbe costare una 40ina di euriiiiiiii!!!!!!!(sbaglio???? :RC )

invece quello a sfere dalle mie parti lo trova anche sui 5.50 euro

ma i cuscinetti a rulli dovrebbero avere il vantaggio di sopportare più sollecitazioni e di conseguenza dovrebbero durare e lavorare meglio

Quando tutte le cose vanno male, sorridete.

Vi prenderanno per un idiota.

Link al commento
Condividi su altri siti

la differenza sostanziale come ha detto xx75ccy è che i rulli sopportano carichi maggiori ma hanno meno velocità.

Invece le sfere hanno una velocità piu alta e sopportano meno carico.

Io metterei le sfere senza dubbio... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che mi ricordo il cuscinetto rulli lato volano skf dovrebbe costare una 40ina di euriiiiiiii!!!!!!!(sbaglio???? :RC )

invece quello a sfere dalle mie parti lo trova anche sui 5.50 euro

ma i cuscinetti a rulli dovrebbero avere il vantaggio di sopportare più sollecitazioni e di conseguenza dovrebbero durare e lavorare meglio

 

 

Pertroppo sbagli :-(:-(:-( alcuni vendono (DI LISTINO) il cuscinetto a rulli SKF per la ET3/Primavera ad oltre 100€ :M:M:M:M:M:M

Link al commento
Condividi su altri siti

bha, secondo mè la rulliera è meglio sempre. orax la monta anche con il polini di scidà mi pare...

poi le 11 sfere al massimo supportano meglio volani sia leggeri che pesanti, ci sono più sfere a portare carico...

resta il fatto che con quello che costa la rulliera... un bel 6004 c4/tn9 e via tranquillo che dura anche quello. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che mi ricordo il cuscinetto rulli lato volano skf dovrebbe costare una 40ina di euriiiiiiii!!!!!!!(sbaglio???? :RC )

invece quello a sfere dalle mie parti lo trova anche sui 5.50 euro

ma i cuscinetti a rulli dovrebbero avere il vantaggio di sopportare più sollecitazioni e di conseguenza dovrebbero durare e lavorare meglio

 

 

Pertroppo sbagli :-(:-(:-( alcuni vendono (DI LISTINO) il cuscinetto a rulli SKF per la ET3/Primavera ad oltre 100€ :M:M:M:M:M:M

 

 

ehe...fischiarola...io me lo sono fatto procurare proprio oggi...38 euro alla skf....

IO E TE....3m CON UN PIENO!!!!

 

<

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma non prendete il motore di Orax e compagnia bella come scelta anche dei cuscinetti!....azzarola...per volani leggeri e motori che girano forte usare solo cuscinetti a sfere!...inoltre scaldano molto meno rispetto ad una rulliera....avete mai letto e messo a confronto le specifiche dei due sul sito skf :?: ...il problema di Orax della durata dei cuscinetti sui suoi motori sicuramente era un altro e la causa è sicuramente la conformazione/natura del v-tronik in quanto per l'accoppiata cuscinetti e albero vespa il diametro del volano è troppo piccolo con le conseguenze del caso....se aveva un altro volano che sia pinasco o originale alleggerito non avrebbe avuto problemi a macinarci km nella media......

 

bardu! se hai il v-tronik hai fatto bene a mettere il cuscinetto che distribuisce drt a 11 sfere....

 

purtroppo il v-tronik...fà andare a Benefattrice i cuscinetti in poche migliaia di km....quindi spesso e volentieri tocca riaprire il motore per manutenzioni periodiche....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma non prendete il motore di Orax e compagnia bella come scelta anche dei cuscinetti!....azzarola...per volani leggeri e motori che girano forte usare solo cuscinetti a sfere!...inoltre scaldano molto meno rispetto ad una rulliera....avete mai letto e messo a confronto le specifiche dei due sul sito skf :?: ...il problema di Orax della durata dei cuscinetti sui suoi motori sicuramente era un altro e la causa è sicuramente la conformazione/natura del v-tronik in quanto per l'accoppiata cuscinetti e albero vespa il diametro del volano è troppo piccolo con le conseguenze del caso....se aveva un altro volano che sia pinasco o originale alleggerito non avrebbe avuto problemi a macinarci km nella media......

 

bardu! se hai il v-tronik hai fatto bene a mettere il cuscinetto che distribuisce drt a 11 sfere....

 

purtroppo il v-tronik...fà andare a GranDonna i cuscinetti in poche migliaia di km....quindi spesso e volentieri tocca riaprire il motore per manutenzioni periodiche....

 

 

...infatti con volani "classici" non abbiamo mai avuto di questi problemi.... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

denin vende oltre all'11 sfere

 

Articolo AM 7204

Cusc. R. spinta speciale 11 sfere

Articolo Racing

Lato volano

Vespa:50-ET3-PK

SOLO PER MECCANICI ESPERTI

 

 

anche questo:

 

Articolo AM 6204TBP3

Cuscinetto volano vespa Small

Cuscinetto alta velocità con gabbia in bachilite

Volani 2.00 Kg max

 

quali sono le differenze?

...e perchè denis scrive "SOLO PER MECCANICI ESPERTI?"

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso sempre a sfere, anche sulla mia ET3 (però ho il volano piu' leggero)

 

il rulli skf costa sui 40 euro, quello identico FAG 25 euro

 

però visto che conosco il direttore SKF italia gli devo chiedere quanto sconto si riesce a fare

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso sempre a sfere, anche sulla mia ET3 (però ho il volano piu' leggero)

 

il rulli skf costa sui 40 euro, quello identico FAG 25 euro

 

però visto che conosco il direttore SKF italia gli devo chiedere quanto sconto si riesce a fare

 

 

40 è il prezzo scontato

come diceva Andrea, di listino IVA compresa passa i 100 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cuscinetto a rulli è stato messo, come detto sopra, per supportare il volano originale bello pesante dell' ET3. E' noioso quando si deve cambiare ma agevola molto l'apertura dei carter! Per i costi forse avete ragione tutti. Se uno lo compra da un grossista spende più o meno 34/40€ se lo si compra da un ricambista a fine filiera lo paga una botta a causa dei vari ricarichi intermedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le rulliere di banco danno solo vantaggi in tutti i sensi rispetto alle sfere.

Il discorso (i rulli sono lenti, le sfere sono veloci) è indicativo e giusto solo in generale, ma per uso specifico ci sono rulliere da oltre 28000 giri/min e rulliere da 40 giri/min, l'importante è scegliere il cuscinetto a rulli adatto.

 

Comunque sia un normale cuscinetto con gabbia in poliammide 6.6 a rulli cilindrici SKF che sia però con gioco radiale maggiorato copre benissimo i giri massimi delle nostre vespe, anche con motori che girano molto in alto, quindi state tranquilli. :D

 

I prezzi di solito per un 20.47.14 o un 17.47.14 sono intorno ai 40 euri, se ve li propongono a oltre 100 euri allora cercate altrove.

 

Se poi si vuole risparmiare, allora meglio le sfere ;-) .

 

Ciao

 

 

-Ivan-

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm...questi cuscinetti di denis mi ispirano...

 

sono buoni?

come montaggio sono come i classici a sfere o hanno un qualche magheggio che ti fa risparmiare tempo?

qualcuno li ha provati?

si conosce il prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi io ho un cuscinetto a rulli ET3 nuovo mai usato, per errato acquisto te lo posso dare a poco...

 

ho visto odo...ma io non ho fretta e voglio chiarirmi bene le idee prima... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...