Vai al contenuto

50cc rifasato!!!! Problema da calda


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi!!!Premetto che sono nuovo e quindi se ho sbagliato sezione non me ne vogliate.

Possiedo una Vespa 50 special con cilindro 50cc PK XL e volevo modificarla, solo che mio padre non vuole che io la tocchi.

Ora il quesito è questo: In che modo posso ottimizzare il cilindro fino a spremerlo al massimo???

 

Grazie dell' attenzione

Polini94

"Il mio scooter con solo la trasmissione messa a posto in partenza da le paste ai ktm 125!!"

 

Illuso!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 162
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

hai solo il cilindro pk-xl o anke l'intero blocco? se hai il blocco hai le marce più corte rispetto alla special. sicuramente un 16/16 o un 17,5 da scooter non ci stà male. abbassa la testa e di molto. alleggerisci il volano e metti una proma o una polini a banana o una sito siluro(originale et3). in alternativa se tieni tutto originale e ci monti un 75dr 3t non se ne accorge nessuno. lo monti a casa di un amico un pomeriggio e metti un getto da 58 nel carburatore originale. e via. ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

hai solo il cilindro pk-xl o anke l'intero blocco? se hai il blocco hai le marce più corte rispetto alla special. sicuramente un 16/16 o un 17,5 da scooter non ci stà male. abbassa la testa e di molto. alleggerisci il volano e metti una proma o una polini a banana o una sito siluro(originale et3). in alternativa se tieni tutto originale e ci monti un 75dr 3t non se ne accorge nessuno. lo monti a casa di un amico un pomeriggio e metti un getto da 58 nel carburatore originale. e via. ciaooo

 

Il blocco e di una special, il cilindro no. La proma c'e l' ho gia, basta montarla, cosa che domani farò.

quindi: abbasso la testa, tornisco il volano.

Un altra domanda: quanto costa tornire e ribilanciare il volano???

"Il mio scooter con solo la trasmissione messa a posto in partenza da le paste ai ktm 125!!"

 

Illuso!

Link al commento
Condividi su altri siti

8) io lascerei stare il volano... col 50 perdi molto in salita.. dopo dipende dove abiti... piuttosto,ma penso qui nessuno l'abbia mai fatto, o perlomeno il post non l'ho letto.. che ne dici di rifasare il 50?sotto il cilindro metti una basetta da 1mm,e quel mm lo compensi abbassando la testa...o colui_il_quale,non è proprio il top perchè chiamerebbe anticipare albero e tutto il resto, ma va lo stesso...già testato.. guadagni qualcosa in velocità e in coppia,con la proma è ok,aumenti il getto se non vuoi cambiare carburatore e va sempre di + di un normale 50.. hai perdita magari un po in ripresa, ma alla fine non ti costa molto provare.... :M:M

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

8) io lascerei stare il volano... col 50 perdi molto in salita.. dopo dipende dove abiti... piuttosto,ma penso qui nessuno l'abbia mai fatto, o perlomeno il post non l'ho letto.. che ne dici di rifasare il 50?sotto il cilindro metti una basetta da 1mm,e quel mm lo compensi abbassando la testa...o colui il quale,non è proprio il top perchè chiamerebbe anticipare albero e tutto il resto, ma va lo stesso...già testato.. guadagni qualcosa in velocità e in coppia,con la proma è ok,aumenti il getto se non vuoi cambiare carburatore e va sempre di + di un normale 50.. hai perdita magari un po in ripresa, ma alla fine non ti costa molto provare.... :M:M

 

Io sto in pianura... avevo pensato anche io di rifasare il cilindro ma poi qualcuno me lo ha sconsigliato per la breve durata.

E sennò avevo pensato di apreire il terzo travaso. Voi che ne pensate????

"Il mio scooter con solo la trasmissione messa a posto in partenza da le paste ai ktm 125!!"

 

Illuso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, fa piacere vederti qui su et3 :mrgreen: ...

 

Elaborare un 50 non l'ho mai fatto, comunque in linea di massima come fasature starei sul 125° travaso e 180° scarico... aspirazione 130/65... magari poi una bella abassata alla testa per prendere un rdc decente... carburatore o un 19 o magari un 21 da frullino... marmitta ovviamente proma... secondo me potrebbe venire un bel motorello... ah il 3o travaso sta bene chiuso su un motore a valvola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, fa piacere vederti qui su et3 :mrgreen: ...

 

Elaborare un 50 non l'ho mai fatto, comunque in linea di massima come fasature starei sul 125° travaso e 180° scarico... aspirazione 130/65... magari poi una bella abassata alla testa per prendere un rdc decente... carburatore o un 19 o magari un 21 da frullino... marmitta ovviamente proma... secondo me potrebbe venire un bel motorello... ah il 3o travaso sta bene chiuso su un motore a valvola...

 

Anche a me fa piacere vederti qui... comunque un 50 elaborato e una bella sfida :mrgreen: dati i limiti imposti :x:x

 

Se monti il cilindro 3t del 50 XL puoi aumentare le fasi montando una basetta da 2 mm o anche da 3 mm. Nel primo caso avrai una fase di scarico di circa 159° nel secondo di 164°.

D'obbligo un carburatore da 16 o 16/10 rialesato a 16 getto intorno al 68 ma dipende dalla marmitta. Testa obbligatoriamente abbassata di tutta l'altezza disponibile fino ad arrivare al diametro 38,5 e cilindro spianato di almeno 2 mm. Albero anticipato e volano da 1,2- 1,3 kg aiutano parecchio. Lucida a specchio sia lo scarico che la testa... ti ci devi poter specchiare dentro ;-)

Certo che il 75 è tutta un'altra cosa però :lol:

 

Stavamo pensando io e thecrix di fare cosi...

"Il mio scooter con solo la trasmissione messa a posto in partenza da le paste ai ktm 125!!"

 

Illuso!

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende tutto dal budget...guarda bene l'area delle luci e quella dei travasi, che rc hai, la distanza tra le fasature e il relativo time-area. tieni conto che ci sono un'infinità di pistoni da 40mm che pesano la metà di quello e spesso hanno le fasce più sottili (o volendo anche una sola fascia se becchi quello di un mhr50), inoltre hai pochi travasi ma buoni, cioè che occupano un'ottima porzione di canna trasversalmente, solo che se vuoi potenza devono lavorare "da alti", quindi inizia a riportare materiale davnti e dietro ai condotti, e un po' di fianco, lasciati lo spazio per avvitare e svitare i dadi dei prigionieri...guarda quanto materiale c'è vicino allo scarico, potresti valutare l'adozione di due booster. RC, importantissimo, su un 38/40mm di alesaggio sai quanto puoi salire?? fin quasi a fare concorrenza i motori diesel automobilistici...di conseguenza lo scarico...una bella candela fredda, squish "giusto", albero con fase "generosa", un PHBG19 attaccato al condotto valvola, una bella marmitta e voli. campana frizione equilibrata, più piccola è la cilindrata e più aiuta...etc...etc...

 

secondo me puoi arrivare ad avere un motore che fino ai regimi vespistici (6000) è una vespa, e pure spompata, poi diventa qualcos'altro...quindi se non vuoi essere sgamato basta non tirare le marce... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende tutto dal budget...guarda bene l'area delle luci e quella dei travasi, che rc hai, la distanza tra le fasature e il relativo time-area. tieni conto che ci sono un'infinità di pistoni da 40mm che pesano la metà di quello e spesso hanno le fasce più sottili (o volendo anche una sola fascia se becchi quello di un mhr50), inoltre hai pochi travasi ma buoni, cioè che occupano un'ottima porzione di canna trasversalmente, solo che se vuoi potenza devono lavorare "da alti", quindi inizia a riportare materiale davnti e dietro ai condotti, e un po' di fianco, lasciati lo spazio per avvitare e svitare i dadi dei prigionieri...guarda quanto materiale c'è vicino allo scarico, potresti valutare l'adozione di due booster. RC, importantissimo, su un 38/40mm di alesaggio sai quanto puoi salire?? fin quasi a fare concorrenza i motori diesel automobilistici...di conseguenza lo scarico...una bella candela fredda, squish "giusto", albero con fase "generosa", un PHBG19 attaccato al condotto valvola, una bella marmitta e voli. campana frizione equilibrata, più piccola è la cilindrata e più aiuta...etc...etc...

 

secondo me puoi arrivare ad avere un motore che fino ai regimi vespistici (6000) è una vespa, e pure spompata, poi diventa qualcos'altro...quindi se non vuoi essere sgamato basta non tirare le marce... :D

 

Quello che dici mi sembra interessante... i soldi non sono un problema... più che altro sono un pò impedito, nel senso che di motori per vespa non me ne intendo molto. :oops::oops:

"Il mio scooter con solo la trasmissione messa a posto in partenza da le paste ai ktm 125!!"

 

Illuso!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

allora , la polini produce sia il 50 cc con pistone da 38,4" e da 42 ossia un 60cc entrambi senza testa, ! a questo punto perchè non pensare ad un alberello? in corsa 45/47/49 o addirittura 51! un bel 19 o un 22" a trovarlo" una campana "equa" se sei di peso normale ti diverti!!! p.s: occhio al rodaggio e non risparmiare sull'olio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora , la polini produce sia il 50 cc con pistone da 38,4" e da 42 ossia un 60cc entrambi senza testa

no no la testa c'è nel kit!

comunque secondo me con il corsa 51 si perdono i vantaggi del corsa corta... cioè biella leggera e velocità nel prendere i giri

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi non sarebbe più un 50, arebbe quasi 58, senza contare che la biella sbatterebbe contro la parte bassa della canna al 90%

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ragazzi , se leggete bene ho detto da corsa 45 a seguire! comunque puo' farci un bel motorello!!! pero' scusate se il problema è il cilindro piaggio!!! ci sarebbero altre strade:=)) o un cilindro della 90 , o un 75 a cui si lima la scritta del produttore , si punzona piaggio e si spruzza un p'o' di vernice nera sopra!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi , se leggete bene ho detto da corsa 45 a seguire! comunque puo' farci un bel motorello!!! pero' scusate se il problema è il cilindro piaggio!!! ci sarebbero altre strade:=)) o un cilindro della 90 , o un 75 a cui si lima la scritta del produttore , si punzona piaggio e si spruzza un p'o' di vernice nera sopra!!!!

 

scusa sai ma dove cavolo vai a farla la revisione tu che ti guardano anche le sigle del cilindro??? Io l'ho fatta l'altro ieri con il 115 e 19 lamellare scatola polini con 1\2 buco aperto e rondella da 6mm dentro lo scarico originale e mi è passata senza problemi...guardano solo la velocità, i fumi,freni,clacson,ruote e luci, per il resto non gliene frega niente

Link al commento
Condividi su altri siti

leggi bene non è per la revisione mi pare di capire che il nostro amico ha qualche familiare che lo tiene d'occhio :mrgreen:

 

ai ai..allora son cazz..l'avevo solo detto perchè avevo letto all'inizio il primo o secondo messaggio che dicevi di sigle strane..

 

comunque secondo me metti un bel 50 polini oppure un 60\65 che ce l'ho a casa ma non so se lo fanno ancora, togli la scatola dell'aria e ci metti un calzino e vai, non è che corri tanto di più ma hai un po'più di ripresa e velocità rispetto al 50 originale e non si nota niente

 

oppure alternativa più sfiziosa un bel 75 DR plug&play che non si nota niente con la marma originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...