Vai al contenuto

il mio Falc...si inizia!!


Messaggi consigliati

il problema è che con certe potenze non puoi saldare la campana, xke dai dischi frizione in poi tutto il motore ne risente delle botte\e vibrazioni che trasmette senza parastrappi...

 

già... :roll:

 

..per le chiavette...piu di una persona mi ha detto che con certe potenze si rompono...ricordiamoci che l'accoppiamento conico della frizione è una mezza cagata...cioè un cono stupido...

e se ti dicessi che il mio FALC è senza chiavetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 195
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

:B Son daccordo con Milupa per la tecnica del rullino al posto della chiavetta, è come mettere un pezzo di carta nello scarico per non far entrare la polvere e col motore tutto montato farlo girare con la pedivella ( :C mi è successo per sbaglio e non vi dico i santi che mi son venuti a controllare dopo averli nominati!!!!).....

 

Ciò non toglie che è da rè perdonare ... quindi non prendertela se ti screditano, credi in quello che dici a testa alta ... ma soprattutto perchè inbrattiamo i post altrui! :M:M:M:M:M:B:B:B:B:B:B

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti orax ottima scelta per la componentistica,io prendo solo prodotti falc il resto è ferraglia

 

:lol::lol::lol:

 

e se ti dicessi che il mio FALC è senza chiavetta?

 

...benissimo e ben venga...spiega gli accorgimenti!!

...questa non è una paranoia...solo che ci voglio capire!!

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti orax ottima scelta per la componentistica,io prendo solo prodotti falc il resto è ferraglia

 

:lol::lol::lol:

 

e se ti dicessi che il mio FALC è senza chiavetta?

 

...benissimo e ben venga...spiega gli accorgimenti!!

...questa non è una paranoia...solo che ci voglio capire!!

Ho voluto fare una prova che è nata dal fatto che il quadruplo che mi sono fatto fare per usare la 3à ape come quarta ha la sede chiavetta sbagliata ma siccome non avevo voglia di riaprire tutto ho inconato bene sistemando prima le viti del cestello drt che altrimenti sbattono e abbassando un po' il cestello della frizione una bella dose di frena filetti forte loctite ela frizione è sempre li bella ancorata non ho fatto molti km ma un po' di gas l' ho dato 8) . e se si libera non rompe nulla e prenderò provvedimenti, invece con una chivetta di materiale più duro addio quadruplo e cestello frizione. bisogna fidarsi della conicità non della chiavetta. Poi magari il mio falc è montato male e non eroga potenza ed è per questo che regge

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi magari il mio falc è montato male e non eroga potenza ed è per questo che regge

 

:lol::lol::lol: bella battuta.... :F:F

 

..ma le viti che toccano sono quelle a cannocchiale del cestello dal pieno??...puo dipendere anche dal quadruplo comunque...

si sono loro

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, per me la conicità deve essere l'unica a tenere, un rullino di mezzo a mio avviso è un buon modo per rompere in due il quadruplo, magari regge, forse pure troppo, cioè senza nulla togliere a chi ne ha inventato e usa il sistema, non la vedo una soluzione al problema, ma un ripiego...

Per me deve essere messa bene la frizione e basta, intendo dire che deve fare il botto (!!), se c'è il vuoto tra albero primario e cestello, puoi reggere anche 50cv senza chiavetta...bisogna "solo" crearlo con le giuste superfici...

 

conoscete il cono morse? nella tecnologia meccanica si applica praticamente a qualunque testa, mandrino, o generica "cosa" che trasmette movimento, regge anche a svariate tonnellate di forza e si basa solo su una conicità, per altro molto simile a quella del volano della vespa, senza alcun ausilio di chiavette o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, per me la conicità deve essere l'unica a tenere, un rullino di mezzo a mio avviso è un buon modo per rompere in due il quadruplo, magari regge, forse pure troppo, cioè senza nulla togliere a chi ne ha inventato e usa il sistema, non la vedo una soluzione al problema, ma un ripiego...

Per me deve essere messa bene la frizione e basta, intendo dire che deve fare il botto (!!), se c'è il vuoto tra albero primario e cestello, puoi reggere anche 50cv senza chiavetta...bisogna "solo" crearlo con le giuste superfici...

 

conoscete il cono morse? nella tecnologia meccanica si applica praticamente a qualunque testa, mandrino, o generica "cosa" che trasmette movimento, regge anche a svariate tonnellate di forza e si basa solo su una conicità, per altro molto simile a quella del volano della vespa, senza alcun ausilio di chiavette o altro.

Come non quotare 2is :1

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto i pensieri altrui, ma avendo provato molti metodi nei calettamenti, dico la mia:

 

Inutile inventarsi l'acqua calda, la conicità del quadruplo non è per reggere 50cv, in teoria con un cono morse come dice 2IS si reggono sforzi elevati, ma il quadruplo della vespa non è un cono morse, lo spazio è molto limitato e non c'è possibilità di correggere l' accoppiamento conico.

 

A questo punto con motori molto performanti bisogna ricorrere a rimedi più o meno invasivi, quello del rullino è uno, poi c'è quello delle chiavette fai da te (che uso io) infine la loctite aiuta sempre.

 

Da considerare il fatto che in qualsiasi metodo usato, le conicità devono essere immacolate.

 

 

Ciao

 

 

-Ivan-

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei dire una cavolata... nel caso di una rottura delle molle i pezzetti di molla non resterebbero li. giusto? con questo: http://img187.imageshack.us/my.php?imag ... 069cr2.jpg

http://img213.imageshack.us/my.php?imag ... 070mq3.jpg

il rischio è quasi nullo.

 

 

le molle non si rompono...neanche le originali si rompono...semmai si piega il lamierino dietro del parastrappi e se ne escono scendendo sotto nel cambio...questo per il parastrappi originale...non con il DRT...oltretutto il lamierino dalla parte di dentro non monta sul mio...il mio è il cestello dal pieno DRT..e comunque sia anche se uscirebbero le molle dalla parte di dentro non potrebbero andare da nessuna parte...ce il pacco frizione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

comunqe non è per fare polemica o dare corda ad altri.

 

io dico quello che vedo.

le molle del parastrappi si rompono eccome.

dati certi olandese volo a curva tre di pomposa a momenti si ammazza.

thor83 spezzata la molla andata giu' presa imezzo la quarta drt

:ESP rotto carter ets :ESP da tutte e due le parti

con il parastrappi chiuso si evita il rischio... di ammazzarsi.

oppure si va senza parastrappi ma il cambio dura la meta'

 

molto bel lavoro comunque C)

Link al commento
Condividi su altri siti

comunqe non è per fare polemica o dare corda ad altri.

 

io dico quello che vedo.

le molle del parastrappi si rompono eccome.

dati certi olandese volo a curva tre di pomposa a momenti si ammazza.

thor83 spezzata la molla andata giu' presa imezzo la quarta drt

:ESP rotto carter ets :ESP da tutte e due le parti

con il parastrappi chiuso si evita il rischio... di ammazzarsi.

oppure si va senza parastrappi ma il cambio dura la meta'

 

molto bel lavoro comunque C)

 

45€ e una telefonata a DRT e si evita tutto questo. Orax docent.

Link al commento
Condividi su altri siti

pier...lascia stare, come vedi ti hanno dato risposte che "fanno Capire" che Non "hanno Capito"!!!!!

e questo che vuol dire???

dilla tutta almeno..

bene , ho visto che ci sono molti pareri discordanti sull'argomanto qudruplo e ognuno ha detto la sua,ma c'è del vero in tutte le risposte..

ecco, vorrei sapere quale è il contenuto della risposta..

son curioso,visto che si critica tanto la gente trovategli soluzioni migliori,invece che dare risposte del genere, se devi dire qualcosa a qualcuno,fallo con mp,

dato che questo è un argomanto che non è stato mai trattato, crechiamo di non inquinarlo con le solite frecciatine delle solite persone..

compris?? :RC

****TEAM - ASFALTO****

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei dire una cavolata... nel caso di una rottura delle molle i pezzetti di molla non resterebbero li. giusto? con questo: http://img187.imageshack.us/my.php?imag ... 069cr2.jpg

http://img213.imageshack.us/my.php?imag ... 070mq3.jpg

il rischio è quasi nullo.

 

Bella soluzione,mi sembra molto valida e economica!

Bel motore Orax :B

wv4ff5.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto i pensieri altrui, ma avendo provato molti metodi nei calettamenti, dico la mia:

 

Inutile inventarsi l'acqua calda, la conicità del quadruplo non è per reggere 50cv, in teoria con un cono morse come dice 2IS si reggono sforzi elevati, ma il quadruplo della vespa non è un cono morse, lo spazio è molto limitato e non c'è possibilità di correggere l' accoppiamento conico.

 

A questo punto con motori molto performanti bisogna ricorrere a rimedi più o meno invasivi, quello del rullino è uno, poi c'è quello delle chiavette fai da te (che uso io) infine la loctite aiuta sempre.

 

Da considerare il fatto che in qualsiasi metodo usato, le conicità devono essere immacolate.

 

 

Ciao

 

 

-Ivan-

 

Certo, chiaramente un cono da 5° lungo 10cm non è come quello della frizione, non era mia intenzione lasciarlo intendere...però creare il vuoto in una conicità è una soluzione secondo me perfetta. Lo dico perchè qualche quadruplo l'ho fatto tornire in quanto mezzo disastrato, e si è pure rimpicciolito di qualche centesimo. In questo modo pure il cestello finiva appena appena più in basso e necessitava di essere accorciato dal basso, che su certe frizioni non è male...In particolare una volta, dopo aver tornito quadruplo e cestello e averli portati a lucido, la frizione è praticamente entrata da sola, letteralmente risucchiata...Quando sono andato a smontarla a distanza di tempo, quel bastardissimo pacco frizione mi ha sfilettato l'estrattore. e col secondo estrattore usato sono arrivato a preoccuparmi pure del suo bullone, sentivo stirare la filettatura sotto le mani. Ebbene, quando l'accoppiamento ha ceduto perchè è entrato un filo d'aria, la frizione mi è quasi esplosa in faccia con un botto simile a quello che fanno i volani mai smontati...

Per me già quello basta e avanza a reggere potenza. e la cosa strana è che è successo tutto questo nonostante la sede della chiavetta finisca esattamente assieme alla conicità. Forse rimpicciolendola si era creato qualche decimo di superficie "chiusa" ed è bastato così poco a creare tutta quell'aderenza??..non saprei...

 

Riguardo al parastrappi, le molle che lavorano sulla circonferenza di certo non sono l'unico sistema, volendo esagerare con la tecnologia si potrebbe creare un parastrappi idraulico, tipo giunto viscoso automobilistico...concettualmente non è difficilissimo, basta far stare tutto dentro e garantire la tenuta. si addolcirebbe moltissimo l'azione sul cambio, senza contare che giocando con la densità dell'olio si cambia carattere al motore. Non so se è una cosa realmente fattibile senza modificare troppe cose, ma di sicuro se si rompe il parastrappi al massimo si resta come a folle, ma non si fanno danni più seri al motore, e soprattutto si resta interi, che poi è la cosa più importante...che ne dite, l'ho sparata troppo grossa?

Link al commento
Condividi su altri siti

pier...lascia stare, come vedi ti hanno dato risposte che "fanno Capire" che Non "hanno Capito"!!!!!

e questo che vuol dire???

dilla tutta almeno..

bene , ho visto che ci sono molti pareri discordanti sull'argomanto qudruplo e ognuno ha detto la sua,ma c'è del vero in tutte le risposte..

ecco, vorrei sapere quale è il contenuto della risposta..

son curioso,visto che si critica tanto la gente trovategli soluzioni migliori,invece che dare risposte del genere, se devi dire qualcosa a qualcuno,fallo con mp,

dato che questo è un argomanto che non è stato mai trattato, crechiamo di non inquinarlo con le solite frecciatine delle solite persone..

compris?? :RC

 

 

quoto evitando di rispondere!! :roll::roll:

 

le molle non si rompono? e anche se...non succede niente? ok. complimenti x il motore e buon lavoro.

 

leso85...le molle dovrebebro uscire da dietro...ma da li non escono col parastrappi dal pieno....se escono davanti (ma non succede) restano dentro al cestello..certo che tu che guidi te ne accorgi...

Link al commento
Condividi su altri siti

orax, una domanda,...(o comunque x chi lo ha) il cestello drt con il suo parastrappi come quello che hai te......si puo montare con tutte le campane con parastrappi? tipo 22/63? oppure ci vuole una campana dedicata?

 

su tutte le campane...ma per montare le molle di DRT vanno allargate le asole sull'ingranaggio(occorre la fresa)...altrimenti rimetti le molle tradizionali che con motori tranquilli vanno piu che bene!!

...o altrimenti se prendi la campana da denis gli dici di mandartela gia predisposta...con le asole fatte

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...