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100 Polini By Zirri


Ospite Essek

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Essek...io credo che su un 100cc...si sia suddiviso l'anticipo di aspirazione in 140 / 55....per primeggiare sulla forza del motore...visto che un corsa corta ne ha già poca di suo....infatti ragionando più si anticipa più si aumenta la coppia...più si ritarda più si sposta la forza del motore in alto guadagnando giri utili....se su un 100cc fosse stato effettuato un anticipo intorno a 200° come nei 130......con quella configurazione probabilmente...non sarebbe nemmeno partito...o perlomeno...la funzionalità del motore sarebbe tutta su un piccolo range a alti regimi di utilizzo....bhè per quanto riguarda la frizione quella saldatura dello "spingi disco".....serviva a far star tranquillo chi la guidava...per timore che saltasse fuori con le dovute conseguenze del caso....la doppia molla per la tenuta della frizione....così come per i travasi alti e lo scarrico basso.....vedi motori da trial....a tutto vantaggio della coppia....ciao Pelle

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:lol:

Ciao !

 

Allora tempo fa ho acquistato una vespa con questo bel blocchetto... preparata da Zirri. A detta di chi me l'ha venduta ci aveva speso quasi 2000 euro... :shock::roll: per un risultato finale di 16cv alla ruota.

Il motore si presentava così configurato:

 

100 Polini

Albero motore MDF :?::-|

Collettore zirri per 34

Carburatore 30

4° Zirri

22/63

V-Tronik 1 Kg

Espansione Zirri per girato

Frizione un bel mix... come da foto...

Fasi Albero 140/55 :roll::shock:

Fasi cilindro Sc.178 Tr.1°_135 Tr.2°_122 Tr.3°_108 :shock:

Provandolo andava benino... cioè in basso mi sembrava molto più vuoto della mia et3(130, 24, proma,basetta da 2mm, 120/60) , sarà stato sicuramente per il fatto del corsa corta e perchè ha anche l'espansione... poi quando entrava in coppia tirava bene... 8) solo che non si distendeva... cioè non aveva proprio quell'esplosione di potenza come sento su certi motori... forse poco spinto il cilindro... come fasi... a il cilindro è stato lavorato di fresino... niente basette sotto...insomma per essere fatto da Zirri... pensavo meglio... :ARSP

 

Ora se qualche buon Cristo mi aiutasse per l'inserimento delle foto... forse le ho fatte troppo grandi... :M

 

...infatti rileggendo la prova fatta da te sul motore prima di aprirlo....sono le sensazioni che si avvertono un pò anche nei cilindri M1...che centra poi il tuo è un c43 con espansione il discorso è ancor differente...ma come fasatura del cilindro siamo li ovvero travasi alti e scarico basso....quindi un cilindro con fase di scarico bassa mantiene alta la pressione nel cilindro...rinunciando però al carico di miscela aspirata...a sfavore dell' "esplosione del cilindro" ad alti giri...ovvero un motore che avrà forza ma murerà anche presto e non darà la sensazione di potenza massima....

La differenza tra scarico e travaso 1 infatti è solo di 43°...mentre per ottenere una notevole potenza con una buona erogazione della stessa si và dai 60° / 65° di differenza vedi nel caso vespa i classici cilindri polini....malossi....

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dsc01097de8.jpg

 

 

 

sinceramente non riesco a "capire questo disco" ... a parte il fatto che sia saldato che vabbè...ma la parte dove va in battuta il disco guarnito mi sembra capovolta o sbaglio??? come azz. fà a funzionare bene così?

 

i travasi principali del cilindro sono anche piuttosto inclinati verso l'alto il che fa capire l'intento di voler ottenere potenza in alto da questo motore.

in quest'ottica di ottenere tiro in alto la fasatura dell'albero mi lascia un pò perplesso...comunque immagino che le sue prove le abbia fatte e che possa tutto sommato aver scelto così per non avere un'ecessiva perdita di bassi, infatti anche la fasatura di scarico non è ecessiva...interessante sarebbe verificare la stessa configurazione con qualche piccola modifica alla volta.

"perfection is never complicated"

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DENISIO......spero che i componenti della frizione siano messi da lui in quel modo per fotografarli.... :roll: ....

 

forse mi sbaglio, mi sembra vedendo la foto che lo smusso che di solito c'è nella parte inferiore del disco bombato si trovi sopra cioè dove va in battuta il disco guarnito :roll:

"perfection is never complicated"

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DENISIO......spero che i componenti della frizione siano messi da lui in quel modo per fotografarli.... :roll: ....

 

forse mi sbaglio, mi sembra vedendo la foto che lo smusso che di solito c'è nella parte inferiore del disco bombato si trovi sopra cioè dove va in battuta il disco guarnito :roll:

 

oh... ragazzi non vi scappa niente! nello smontaggio e riassemblaggio per le foto onestamente non ci avevo proprio fatto caso a codesto particolare... :lol:;-)

 

Comunque strano lavoro di stò "spingidisco" (Pelle... :D )

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e per il discorso dei dischi in alluminio su campana in acciaio... dicevate che si rompono... Bò... questa andava bene onestamente... ma poi che mix... 3 in alluminio e il 4° no e senza una parte dei sugheri... bòh... :roll: l'avrà fatto per diminuire lo spessore dei dischi frizione... :-|

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:lol:

Ciao !

 

Allora tempo fa ho acquistato una vespa con questo bel blocchetto... preparata da Zirri. A detta di chi me l'ha venduta ci aveva speso quasi 2000 euro... :shock::roll: per un risultato finale di 16cv alla ruota.

Il motore si presentava così configurato:

 

100 Polini

Albero motore MDF :?::-|

Collettore zirri per 34

Carburatore 30

4° Zirri

22/63

V-Tronik 1 Kg

Espansione Zirri per girato

Frizione un bel mix... come da foto...

Fasi Albero 140/55 :roll::shock:

Fasi cilindro Sc.178 Tr.1°_135 Tr.2°_122 Tr.3°_108 :shock:

Provandolo andava benino... cioè in basso mi sembrava molto più vuoto della mia et3(130, 24, proma,basetta da 2mm, 120/60) , sarà stato sicuramente per il fatto del corsa corta e perchè ha anche l'espansione... poi quando entrava in coppia tirava bene... 8) solo che non si distendeva... cioè non aveva proprio quell'esplosione di potenza come sento su certi motori... forse poco spinto il cilindro... come fasi... a il cilindro è stato lavorato di fresino... niente basette sotto...insomma per essere fatto da Zirri... pensavo meglio... :ARSP

 

Ora se qualche buon Cristo mi aiutasse per l'inserimento delle foto... forse le ho fatte troppo grandi... :M

 

...infatti rileggendo la prova fatta da te sul motore prima di aprirlo....sono le sensazioni che si avvertono un pò anche nei cilindri M1...che centra poi il tuo è un c43 con espansione il discorso è ancor differente...ma come fasatura del cilindro siamo li ovvero travasi alti e scarico basso....quindi un cilindro con fase di scarico bassa mantiene alta la pressione nel cilindro...rinunciando però al carico di miscela aspirata...a sfavore dell' "esplosione del cilindro" ad alti giri...ovvero un motore che avrà forza ma murerà anche presto e non darà la sensazione di potenza massima....

La differenza tra scarico e travaso 1 infatti è solo di 43°...mentre per ottenere una notevole potenza con una buona erogazione della stessa si và dai 60° / 65° di differenza vedi nel caso vespa i classici cilindri polini....malossi....

 

Certo è che mi torna un pò strano come è stato "concepito" stò blocco... cioè era una vespa per divertirsi... non di primo uso, (a detta del vecchio proprietario)... a questo punto fagli un blocco come si deve... a parte il fatto che non capisco il perchè del c43... comunque sui gusti... ma almeno fai un 100 che tiri e allunghi bene... 22/63 con la 4 zirri... hai paura che non tiri qualcosa... non capisco...! :-|

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e poi anche l'intento di fare travasi alti rispetto allo scarico per mantenere sempre un pò di tiro in basso... su un 100?!? cioè su un c43?!? :-|:?:

travasi alti, tanto anticipo e poco ritardo... un 30 sul collettore del 34...?!? :roll:

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e per il discorso dei dischi in alluminio su campana in acciaio... dicevate che si rompono... Bò... questa andava bene onestamente... ma poi che mix... 3 in alluminio e il 4° no e senza una parte dei sugheri... bòh... :roll: l'avrà fatto per diminuire lo spessore dei dischi frizione... :-|

 

...i dischi frizione in alluminio li puoi mettere tranquillamente su campane in acciaio (è il contrario che non è da farsi, che saprai sicuramente)...io lo faccio spesso per avere una frizione a 3 dischi che tenga bene (i dischi frizione polini sono tra i più spessi)...poi per il bizzarro ibrido frizione io lo faccio anche sulla mia mota da pista....perchè appunto 3 dischi polini (più spessi) e uno tipo orientale in acciaio 0,8mm (quelli che danno nelle normali 4 dischi)...togliendo il sughero da una parte...così stacca...e comi dici tu si ha un'ottima accozzaglia per fare lo spessore a piacimento....

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e per il discorso dei dischi in alluminio su campana in acciaio... dicevate che si rompono... Bò... questa andava bene onestamente... ma poi che mix... 3 in alluminio e il 4° no e senza una parte dei sugheri... bòh... :roll: l'avrà fatto per diminuire lo spessore dei dischi frizione... :-|

 

...i dischi frizione in alluminio li puoi mettere tranquillamente su campane in acciaio (è il contrario che non è da farsi, che saprai sicuramente)...io lo faccio spesso per avere una frizione a 3 dischi che tenga bene (i dischi frizione polini sono tra i più spessi)...poi per il bizzarro ibrido frizione io lo faccio anche sulla mia mota da pista....perchè appunto 3 dischi polini (più spessi) e uno tipo orientale in acciaio 0,8mm (quelli che danno nelle normali 4 dischi)...togliendo il sughero da una parte...così stacca...e comi dici tu si ha un'ottima accozzaglia per fare lo spessore a piacimento....

 

Interessante... allora è una pratica usata...bene a sapersi... ;-)

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Mi chiedo...

ma come si fa a stringere il dado della frizione sul multiplo se lo spingidisco è saldato?

Mistero della fede... 8)

 

bene! si spacchetta la frizione prima di smontarla aiutandoci con una pressa o qualcosa del genere....però è un pò rombi balle....specialmente nel richiuderla...così si spiega anche perchè hai aperto il motore lasciando il quadruplo sul carter.....

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Mi chiedo...

ma come si fa a stringere il dado della frizione sul multiplo se lo spingidisco è saldato?

Mistero della fede... 8)

 

bene! si spacchetta la frizione prima di smontarla aiutandoci con una pressa o qualcosa del genere....però è un pò rombi balle....specialmente nel richiuderla...così si spiega anche perchè hai aperto il motore lasciando il quadruplo sul carter.....

:D

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piu che altro come si fa a togliere la frizione una volta saldato :-D ..........

Apri l'anello che tiene i dischi finchè la frizione è montata... occhio a non ritrovarti i dischi in faccia!

Ho visto che Lauro in una gara di un paio d'anni fà (prima di fare la sua frizione) usava un attrezzo che fissa ai tre prigionieri del freno e che va a spingere sullo spingidisco in modo da non avere i dischi spinti dalla molla.

Se non sbaglio lo vende sul suo sito.

Spingidisco saldato l'avevo già visto anche quello... sinceramente non lo capisco.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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e' una menata e basta per un motore da "tutti i giorni", se la molletta che lo tiene e' buona difficilmente viene via....o no??

 

secondo me è impossibile che venga via.... cioè la tiene dentro il nottolino di ottone che gli è appoggiato sopra anche a frizione

non premuta....

ma allora perchè l'avrebbe saldato?!?

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Lo spingidisco viene saldato per farci stare la molla più piccola all'interno, altrimenti salterebbe fuori.

Almeno quelli che ho visto che li saldavano lo facevano per questo motivo.

:D esatto 8)

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ciao Essek non hai delle foto della vespa . e poi hai provato a che velocita' arriva considerato che sembrerebbe pensato solo per avere del tiro ' chi te l' ha venduta abita magari in montagna? e infine quei 16 cv a detta del vecchio proprietario ci saranno secondo te' o il tipo esagerava per tirare su' il prezzo visto che quei quadrupedi gli sono costati circa 120 euri l' uno ciao Mapo.

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