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QUELLO CHE HO FATTO: squish 0,55 mm


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allora, giorni fa, ho smontato il cilindro.

 

il mio 130 polini

 

le fasi da 190 140 mi sembravano troppo alte. Con la 26/69, le marce erano infinite...una terza che tirava sempre...ma messa la quarta (nonostante la quarta corta), la moto moriva, e non raggiungeva nemmeno la velocità max che ragggiungeva in terza.

Allora ho fatto abbassare il cilindro di 2 mm (basetta in testa da 2 mm), lavorato in altezza lo scarico un altro pochettino, e così mi ritrovo

 

190 129

 

adesso sono fasi più umane.

E sto valutando un pignoncino da 25. Poi vedrò.

Il problema, è che per evitare trafilaggi alla base del cilindro, ho messo pasta rossa, e una guarnizione di carta da 0,4 mm (che ho scambiato con quella da 0,2, non chiedetemi come ho fatto)

 

La moto va benissimo, ma non riuscivo a spiegarmi questo incredibili aumento di coppia, e mi sembrava strano fosse da addebitare all'abbassamento delle fasi, e alla pur ottimistica impressione che mi ha fatto la d&f, che stavolta ho approfittato per girarle il silenziatore di 180° in stile silent

 

Il fatto di avere tutta questa coppia, mi piace, ma ho notato che mura i giri...non raggiunge i giri di prima

 

Allora ho controllato lo squish con lo stagno...e non ci volevo credere: 0,55 mm

 

l'ho ripetuto tantissime volte

 

il valore è quello: e non detona.

 

mah

 

ecco cosa mi mura...ed ecco spiegata tutta quella coppia (e il maggior carico sull'imbiellaggio)

 

adesso, la mia domanda è: io a giorni lo riporterò a 0,8 - 0,9 come l'ho sempre avuto...ma voi, avete da consigliarmi valori differenti sul polini?

 

pensate sia più giusto mantenermi sopra al millimetro?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

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magari che mura e anche un po l' anticipo sbagliato... di quello non ne so molto... ma se tieni 0.9 per uso stradale e gia abbastanza.. alla fine non corri mica...

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190/129 sono buone fasi, ma sono fasature da almeno 10000 giri, a quei regimi lì con 0.55 di squish ci credo che muri, o meglio forse detoni anche se il motore non lo da a vedere. Io ti consiglierei di aumentarlo almeno a 0,9. Quello che ti aiutava secondo me non era tanto lo squish basso quanto la compressione che ne derivava.

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ma se prima erano 140TR 190SC

come mai ora son 129TR e sempre 190SC?

 

era diventato più basso e l'hai riportato su? ;-)

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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allora, giorni fa, ho smontato il cilindro.

 

il mio 130 polini

 

le fasi da 190 140 mi sembravano troppo alte. Con la 26/69, le marce erano infinite...una terza che tirava sempre...ma messa la quarta (nonostante la quarta corta), la moto moriva, e non raggiungeva nemmeno la velocità max che ragggiungeva in terza.

Allora ho fatto abbassare il cilindro di 2 mm (basetta in testa da 2 mm), lavorato in altezza lo scarico un altro pochettino, e così mi ritrovo

 

190 129

adesso sono fasi più umane.

E sto valutando un pignoncino da 25. Poi vedrò.

Il problema, è che per evitare trafilaggi alla base del cilindro, ho messo pasta rossa, e una guarnizione di carta da 0,4 mm (che ho scambiato con quella da 0,2, non chiedetemi come ho fatto)

 

La moto va benissimo, ma non riuscivo a spiegarmi questo incredibili aumento di coppia, e mi sembrava strano fosse da addebitare all'abbassamento delle fasi, e alla pur ottimistica impressione che mi ha fatto la d&f, che stavolta ho approfittato per girarle il silenziatore di 180° in stile silent

 

Il fatto di avere tutta questa coppia, mi piace, ma ho notato che mura i giri...non raggiunge i giri di prima

 

Allora ho controllato lo squish con lo stagno...e non ci volevo credere: 0,55 mm

 

l'ho ripetuto tantissime volte

 

il valore è quello: e non detona.

 

mah

 

ecco cosa mi mura...ed ecco spiegata tutta quella coppia (e il maggior carico sull'imbiellaggio)

 

adesso, la mia domanda è: io a giorni lo riporterò a 0,8 - 0,9 come l'ho sempre avuto...ma voi, avete da consigliarmi valori differenti sul polini?

 

pensate sia più giusto mantenermi sopra al millimetro?

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bravo davide

 

:1

 

abbassando il cilindro al tornio di 2 mm, è una soluzione per non buttare il cilindro, chenon aveva molti km

 

in queto modo lo scarico si era abbassato a 183 circa, e i travasi a 129

 

a mano poi ho alzato lo scarico per riportarlo a 190

 

ecco i 190 129

 

Insomma, sto sotto o sopra il millimetro?

 

io sarei per 0,9 - 1mm come dice 2IS

 

a tal proposito, ho comprato un foglio di ottone da 0,2 mm, dal quale ricaverò due basette per la testa (in totale 0,4 mm): se avete altre soluzioni per alzare leggermente la testa, fatevi avanti

 

 

per caso17: l'anticipo non è sbagliato. Ho l'anticipo variabile da 3 anni: va benissimo

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

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ciao,

dopo aver letto questo post sono sceso in garage e ho misurato lo squish del mio motore (polini rifasato con fase di scarico 195 e PROMA) e ho ottenuto valori di 0,5/0,6, misurandolo con un solo filo di stagno piegato ad L ed inserito nel foro della candela.

 

Il mio cilindro è appena stato rettificato e con la precedente rettifica ho percorso 13000 km con squish di 0,7/0,8 e avevo un motore molto affidabile (ci ho viaggiato spessissimo) e soprattutto che non ha mai scaldato nemmeno in condizioni gravose (la cuffia era sempre tiepida). Dopo questa rettifica ho deciso di scendere col valore di squish, in quanto ho pensato di poter tirare fuori qualcosa di più dal motore dato che in precedenza non ha mai avuto il minimo problema (nemmeno una stretta), ma mi viene il dubbio che questo possa essere deleterio a questo punto. Voglio sottolineare che il mio motore NON raggiungerà mai i 10000 giri e non viene mai tirato al limite per lunghi tratti.

 

Cosa ne pensate? Stasera ho pensato di mettere una guarnizione da 0,2, ma non vorrei che sia un'operazione inutile.

 

saluti,

Davide

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bravo davide

 

:1

 

abbassando il cilindro al tornio di 2 mm, è una soluzione per non buttare il cilindro, chenon aveva molti km

 

in queto modo lo scarico si era abbassato a 183 circa, e i travasi a 129

 

a mano poi ho alzato lo scarico per riportarlo a 190

 

ecco i 190 129

 

Insomma, sto sotto o sopra il millimetro?

 

io sarei per 0,9 - 1mm come dice 2IS

 

a tal proposito, ho comprato un foglio di ottone da 0,2 mm, dal quale ricaverò due basette per la testa (in totale 0,4 mm): se avete altre soluzioni per alzare leggermente la testa, fatevi avanti

 

 

per caso17: l'anticipo non è sbagliato. Ho l'anticipo variabile da 3 anni: va benissimo

 

...ciao mosergio si mantieniti sui 0,9 per strada và benissimo....sicuramente la coppia e il gran tiro ti era dato da quel valore...per riprendere un pò di fuirigiri ritarda un pò....anche se hai l'anticipo variabile dipende in quale range lavora....comunque quest'ultimo era solo per esprimere il concetto..con valori di squish così bassi non ci girarei per strada...a meno che la vespa non si usi esclusivamente per qualche sparata....o per gareggiare...altrimenti tra detonazione con conseguenze peggiori di autoaccensione e per non dire quanto patisce l'imbiellaggio....il motore fà presto bum!!

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si pelle

 

hai perfettamente ragione

 

tanto squish si ripercuote inevitabilmente sull'imbiellaggio

 

oltre al rischio detonazione

 

mi manterrò sui 0,9 - 1 mm

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Non capisco, se lo scarico rimane a 190° avrai più copia con i 140 ° di aspirazione che avevi prima rispetto ai 129° che hai adesso invece dici che è al contrario perchè?

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Non capisco, se lo scarico rimane a 190° avrai più copia con i 140 ° di aspirazione che avevi prima rispetto ai 129° che hai adesso invece dici che è al contrario perchè?

 

 

...Infatti...il fatto di aver tanta schiena era dettato dal valore di squish elevato.....sicuramente non dalle fasi...infatti con valori bassi di squish e alti di rapporto di compressione si ha la sensazione di tirare bene anche le campane più lunghe...

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hai provato a misurare l'RC con lo squish a 0,55 ?

 

....sono valori inversamente proporzionali. Se diminuisci il valore di squish (senza lavorare a testa) aumenti anche il rapporto di compressione e viceversa...questo è quello che a quanto ho capito ha fatto mosergio......

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hai provato a misurare l'RC con lo squish a 0,55 ?

 

....sono valori inversamente proporzionali. Se diminuisci il valore di squish (senza lavorare a testa) aumenti anche il rapporto di compressione e viceversa...questo è quello che a quanto ho capito ha fatto mosergio......

 

esattamente

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

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Non capisco, se lo scarico rimane a 190° avrai più copia con i 140 ° di aspirazione che avevi prima rispetto ai 129° che hai adesso invece dici che è al contrario perchè?

Perchè il polini è fatto così. Al di sopra di un certo valore (attorno ai 125 di primario) si ha solo che una perdita. Io alcuni polini per gli amici li ho rifasati con la basetta in modo da avere un valore attorno ai 125 di primario e poi alzavo lo scarico ulteriormente. Questo indipendentemente dal volore di squish che si ha. 140 di travaso è troppo, è troppo per un cilindro motociclistico, figuriamoci per un polini e i suoi travasini ridicoli.

I miracoli nella meccanica non esistono.

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una curiosità

in genere quanto è lo squish di un polini plut & play?

 

1,2?

 

non me lo ricordo..

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

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Mooolto di più, alcuni dicono 1.5 altri 1.6, io ti dico che sui polini miei e motori fatti ad altri non riuscivo mai a misurarlo xkè avevo il filo da 1.5... Quindi sicuramente sopra 1,5!

 

 

misurato un mesetto fà...varia da carter a carter chiaramente ma siamo su questa quota...

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Non capisco, se lo scarico rimane a 190° avrai più copia con i 140 ° di aspirazione che avevi prima rispetto ai 129° che hai adesso invece dici che è al contrario perchè?

 

140 di travaso sono troppi...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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