Vai al contenuto

Curva Falc 51/57 made by V136


Messaggi consigliati

Dalla curva di cooppia mi pare che la marmitta non sia un granchè, dopo i 9000 la coppia cala, sul banco va su ancora di giri, ma su strada o su banco frenato(che simula la strada)?

Si può far di meglio con quel GT

Comunque bravo istesso

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla curva di cooppia mi pare che la marmitta non sia un granchè, dopo i 9000 la coppia cala, sul banco va su ancora di giri, ma su strada o su banco frenato(che simula la strada)?

Si può far di meglio con quel GT

Comunque bravo istesso

 

Checco

 

checco

ma che mattarello dici? :shock:

dai 9000 fino ai 12000 cala di soli 5Nm e a 12000 ha 15Nm che è un gran bel tiro........

per caso sono io che vedo male? :roll:

perchè a me sto falc sembra bello pieno....... :mrgreen:

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è migliorabile perchè fino a 9000 tira una campana più lunga di quella che riesce a tirare da 9000 a 12000.

Un motore che ha la coppia massima vicina alla potenza massima ha un'accelerazione maggiore di questo.

E' già buono così

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro vespetta ;-)

 

Cosa dire..........29.6cv non sono mica briscolini 8)

 

 

Ciao

 

 

-Ivan-

 

 

 

Grazie, ma io non ho fatto niente. E il motore di un amico.

La marmitta viene ancora modificato, per rendere di piu.

Poi si farà la prova ance con la marma del Falc, e cosi si vedrà la differenza.

 

Saluti,

 

vespetta

IMG_0451_xklein.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi sirnick che il nostro amico ha già pensato di modificare la marmitta per un rendimento migliore :B:B

 

Comunque la prossima volta che esprimi la tua opinione non esordire con: "Che mattarello (c...o) dici" soprattutto se ti rivolgi a me.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

no sirnick, non vedi male, i dati di coppia massima sono riportati sotto il grafico: 21.8KW a 10758g/min e 21.5Nm a 8900 g/min.

 

Per chi è abituato a leggere grafici di potenza e coppia è del tutto normale avere una forbice tra i due picchi. Tali picchi stanno a delimitare la zona utile di miglior funzionamento, con la precisazione che l'economy-run si avrà nel picco di massima coppia.

 

Un motore che ha la coppia massima vicina alla potenza massima ha un'accelerazione maggiore di questo.

E' già buono così

 

Checco

 

questa è la caratteristica di un motore dal range ristretto che necessita di una rapportatura corta e ravvicinata...oppure di un variatore....

 

In questo caso c'è una forbice tra il regime di coppia e quello di potenza massima di quasi 2000 giri che permette al motore di digerire i salti tra un rapporto e l'altro, stiamo assistendo ad un picco di coppia massima di ben 21.5 Nm, e non stiamo parlando del 175 ma del 130...cosa vuoi migliorare checco? all'aumentare dei giri aumentano le perdite, nonostante questo la coppia rimane su un valore di 19 Nm alla massima potenza(10758) che rimane un valore di assoluto rilievo....

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravi ragazzi!

dato che siete in grado di realizzare marmitte, perchè non realizzare una copia di quella Falc come base di partenza per poi intervenire sulla stessa in base alle vostre esigenze?

dico così, perchè credo che sia la migliore base di partenza la marmitta Falc....però non oserei mai rovinarla con un taglia e cuci... 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
Bravi ragazzi!

dato che siete in grado di realizzare marmitte, perchè non realizzare una copia di quella Falc come base di partenza per poi intervenire sulla stessa in base alle vostre esigenze?

dico così, perchè credo che sia la migliore base di partenza la marmitta Falc....però non oserei mai rovinarla con un taglia e cuci... 8)

 

perchè prima di copiarla bisogna comperarla e non costa poco...tu compreresti una falc per poi copiarla? (che poi anche copiata va sempre di meno) penso che la vorresti subito montare e godertela....tutte le marmitte che non sono le sue vanno sempre di meno dell'originale, capisco infatti gli sforzi anche dei tedeschi per arrivare o portare le prestazioni di determinati cilindri verso erogazioni anche diverse da come sono stati concepiti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravi ragazzi!

dato che siete in grado di realizzare marmitte, perchè non realizzare una copia di quella Falc come base di partenza per poi intervenire sulla stessa in base alle vostre esigenze?

dico così, perchè credo che sia la migliore base di partenza la marmitta Falc....però non oserei mai rovinarla con un taglia e cuci... 8)

 

perchè prima di copiarla bisogna comperarla e non costa poco...tu compreresti una falc per poi copiarla? (che poi anche copiata va sempre di meno) penso che la vorresti subito montare e godertela....tutte le marmitte che non sono le sue vanno sempre di meno dell'originale, capisco infatti gli sforzi anche dei tedeschi per arrivare o portare le prestazioni di determinati cilindri verso erogazioni anche diverse da come sono stati concepiti..

 

ho pensato avessero già la marmitta Falc ed il fatto di utilizzare una marmitta da loro realizzata fosse solamente uno sfizio personale...tutto qui...

certo! comprarla per copiarla non ha senso...ma se uno l'avesse già potrebbe svilupparla in base alle proprie esigenze! ad essere capaci però...

Link al commento
Condividi su altri siti

"Che mattarello (c...o) dici"

 

:lol::lol: se ti ho scritto così è perchè davvero mi è giunta come una sonora c.......... :B

scusa ma davvero non capisco......

se la coppia è troppo in alto non va bene perchè non tira campane lunghe

se la coppia è troppo in basso non va bene perchè è un motore senza accelerazione

a sto punto mi baso SOLO sul mio giudizio, cioè che questo è un motore ben studiato e bello pieno

di sicuro non sono quei 5Nm che perde in ben 4000 giri a fargli perdere accelerazione 8)

 

Vorrei fare i miei complimenti a Vespetta! Sono sicuro che riuscirete a tirar fuori ancora qualcosa

da questa meraviglia! :mrgreen:

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

No ho detto che fa schifo, anzi è un buon motore, il mio appunto era solo sulla possibilità di migliorare l'erogazione, con una marmitta diversa.

A parità di potenza massima una curva di coppia che sale fino a 200/300 giri prima della potenza massima piuttosto che 2000, darebbe celerzione migliore.

Sulle riviste di motociclismo reputano ideale una curva di coppia che sale quasi a retta fino al regime di potenza potenza massima. Il motivo è che con il giusto rapporto di trasmissione, la sensazione di guida è quella di un motore che spinge costamtemente fino all'ultimo giro e una facile gestione della potenza.

Con l'ottima base di partenza (mi riferisco al GT) credo si possano ottenere risultati migliori perquanto riguarda l'erogazione.

Avvicinando di un migliaio di giri la coppia massima alla potenza max si guadagnerebbero anche cavalli.

Io sono dalla parte di chi sperimenta per oltrepassare la perfezione, quindi non critico il bel lavoro del nostro amico, ho solo messo una pulce al suo orecchio, che magari darà i suoi buoni frutti.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...