Ospite tecnofalc Inviata 2008 Febbraio 18 Share Inviata 2008 Febbraio 18 Ciao ragà, son venuto in possesso di un carburatore Lectron, è da 40 mm, siccome se ne è parlato ma si sa un po' poco di questa marca, vorrei approfondire la questione analizzandolo per benino, e vedrete che si scoprono cose piuttosto interessanti su questi carburatori costruiti interamente negli USA da delle ricerche che ho fatto ne deduco che questo mio Lectron abbia come età almeno 10 anni o un po' meno, ora diversi particolari sono stati migliorati anche se un Lectron comperato nuovo adesso differisce in pochissimi particolari che sostanzialmente non cambiano il sistema di funzionamento che resta identico questo Lectron non l'ho ancora provato ma conto di farlo presto secondo me la definizione per un Lectron è: "un carburatore dove quello che c'è è ridotto all'osso" ma andiamo a vederlo nel dettaglio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa evo Inviata 2008 Febbraio 18 Share Inviata 2008 Febbraio 18 bellissimo ,grande alberto!! dopo di questo tuo mega commento sul carburatore lectron , ci devi fare una completa recensione appena lo monti, Quota **M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2008 Febbraio 18 Share Inviata 2008 Febbraio 18 quindi non ha bisogno di getti del massimo per le regolazioni? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2008 Febbraio 18 Share Inviata 2008 Febbraio 18 grazie Ivan, certamente, ho già il motore dove montarlo appena lo provo farò sapere si esatto mitsui i Lectron non hanno nessun getto del massimo, non hanno nulla, fa tutto lo spillo conico, che tra l'altro ocme l'ho spiegato è il contrario, ovvero la parte alta e piatta fa da getto minimo, scendendo fa da progressione e la parte finale con lo smusso e anche taglietto fa da getto massimo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2008 Febbraio 18 Share Inviata 2008 Febbraio 18 alberto i miei complimenti mi sono degustato foto per foto e commento per commento veramente da mettere su guide! Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2008 Febbraio 18 Share Inviata 2008 Febbraio 18 vago e impreciso come al solito Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2008 Febbraio 18 Share Inviata 2008 Febbraio 18 grande servizio del nostro alberto dm! è da mettere in tecnica e guide! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2008 Febbraio 18 Share Inviata 2008 Febbraio 18 non mi convince molto........... mi sembra quasi una copia mal fatta del mikuni........ magari mi sbaglio!! Alberto: come intendi fare la prova?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2008 Febbraio 18 Share Inviata 2008 Febbraio 18 il lectron mi ha sempre affascinato.... sul ktm monto un bing...made in uk. albè, ne sai nulla su questo? prova questo lectron...sono davvero molto incuriosito da come funzioni.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Denisio Inviata 2008 Febbraio 18 Share Inviata 2008 Febbraio 18 ehi Alberto documentato meglio di un articolo di mototecnica caspiterina ! non è che aspiri a diventare tester? come al solito il migliore Quota "perfection is never complicated" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2008 Febbraio 19 Share Inviata 2008 Febbraio 19 .....noi su ET3.it ......abbiamo ALBERTO!!!!!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bayo Inviata 2008 Febbraio 19 Share Inviata 2008 Febbraio 19 Troppo forte Albe! Ci dai sempre dei post interessantissimi! Sani Quota Vespa ET3 anno '82 Vespa 50 N anno '68 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2008 Febbraio 19 Share Inviata 2008 Febbraio 19 recensione molto accurata..grande alberto... a me hanno detto che i bing vanno bene ma risentono molto della carburazione..poteri fare un salto da simonini a prenderne uno di quelli che monta sui deltaplani e poi provarlo sulla vespa... Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nino74 Inviata 2008 Febbraio 19 Share Inviata 2008 Febbraio 19 Alberto i miei complimenti per l'accurata descrizione di tutti i particolari e la grande competenza nei commenti. Grazie Quota Vino, bancarelle, terra arsa e rossa. Terra di sud, terra di sud, terra di confine. Terra di dove finisce la terra! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2008 Febbraio 19 Share Inviata 2008 Febbraio 19 grazie Max grazie a tutti ragà, l'importante è informare, almeno quando vediamo magari a qualche mercatino o online un Lectron possiamo sapere qualcosa in più oh ho trovato altre info su questi carburi, ovvero, i getti del PJ sono quelli del minimo del Mikuni, io so che i getti del Mik oltre a costare tantissimo non hanno la numerazione al centesimo di mm come sui dellorto e Keihin, ma usano un'altra scala, quindi es il 165 non è 1,65mm ma molto meno da quel che ricordo di aver letto.. altra cosa letta da uno che ne sapeva dei lectron, dice che un lectron è un carburatore misto tra classico sistema di aspirazione benzina e l'iniezione. però propende di più per un sistema a iniezione che del classico carburatore, e questo lo posso confermare in quanto il grande Scauri mi fece vedere un sistema (di produzione inglese) di alimentazione per motori che comprendeva un tubo in alu con l'arrivo del tubo benzina e una vite per la regolazione dell'iniezione della benzina, con regolazione passaggio aria tramite valvola a farfalla, stop niente altro.. lo provò su un suo proto e disse che sebbene il sistema non fosse facile metterlo a punto trovò che saliva molto bene di giri e che l'allungo rispetto a un carbu convenzionale era ben maggiore.. la supersemplicità di quel sistema che usò Scauri mi fa pensare che allora giustifico l'incredibile semplicità di un Lectron e quindi non dovrebbe far pensare a un carburatore "povero" quanto ai Bing so che erano montati su vecchie moto come Ktm MZ ecc, non li ho mai provati ma so che ne ho visti diversi ma sinceramente non mi son mai piaciuti troppo, un po 'perchè i ricambi erano troppo difficili e costosi da trovare...ma a parte i miei gusti personali a tal proposito il tipo che diceva le info sul Lectron diceva che Lectron fu incompreso in europa in quanto molti anni fa molti meccanici non sapevano come intervenire e il fatto che non avesse il classico sistema di getti lo fece vedere come carbu misterioso, così tolsero il Lectron a favore dei Bing, che però non davano le stesse prestazioni e consumavano molto.. una nota sul Lectron, la yamaha forniva per le sue TZ da GP del 1982 dei Lectron da 38mm e al banco diede una coppia migliore consumi ridotti e 4 cv in più, certo son tanti anni fa quanto al motore per provarlo ho rimesso insieme il DR sst, ho qualche problema di accensione ma una volta risolto lo provo, son proprio curioso, dopo le parole è bello passare ai fatti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa evo Inviata 2008 Febbraio 19 Share Inviata 2008 Febbraio 19 sempre più grande!!e preciso! ti ammiro io propongo di darti la laurea in carburatologia!!! Quota **M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dragosanvito Inviata 2008 Febbraio 19 Share Inviata 2008 Febbraio 19 Grande Alberto , grazie per gli insegnamenti e complimenti per la preparazione Quota colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.