Vai al contenuto

LECTRON, analisi nel dettaglio di un carburatore made in USA


Ospite tecnofalc

Messaggi consigliati

Ospite tecnofalc

Ciao ragà, son venuto in possesso di un carburatore Lectron, è da 40 mm, siccome se ne è parlato ma si sa un po' poco di questa marca, vorrei approfondire la questione analizzandolo per benino, e vedrete che si scoprono cose piuttosto interessanti su questi carburatori costruiti interamente negli USA

 

da delle ricerche che ho fatto ne deduco che questo mio Lectron abbia come età almeno 10 anni o un po' meno, ora diversi particolari sono stati migliorati anche se un Lectron comperato nuovo adesso differisce in pochissimi particolari che sostanzialmente non cambiano il sistema di funzionamento che resta identico

 

questo Lectron non l'ho ancora provato ma conto di farlo presto ;-)

 

secondo me la definizione per un Lectron è:

"un carburatore dove quello che c'è è ridotto all'osso"

 

ma andiamo a vederlo nel dettaglio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

grazie Ivan, certamente, ho già il motore dove montarlo appena lo provo farò sapere ;-)

 

si esatto mitsui i Lectron non hanno nessun getto del massimo, non hanno nulla, fa tutto lo spillo conico, che tra l'altro ocme l'ho spiegato è il contrario, ovvero la parte alta e piatta fa da getto minimo, scendendo fa da progressione e la parte finale con lo smusso e anche taglietto fa da getto massimo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il lectron mi ha sempre affascinato....

 

sul ktm monto un bing...made in uk. albè, ne sai nulla su questo?

 

prova questo lectron...sono davvero molto incuriosito da come funzioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

recensione molto accurata..grande alberto...

a me hanno detto che i bing vanno bene ma risentono molto della carburazione..poteri fare un salto da simonini a prenderne uno di quelli che monta sui deltaplani e poi provarlo sulla vespa... :twisted:

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

grazie Max

grazie a tutti ragà, l'importante è informare, almeno quando vediamo magari a qualche mercatino o online un Lectron possiamo sapere qualcosa in più ;-)

 

oh ho trovato altre info su questi carburi, ovvero, i getti del PJ sono quelli del minimo del Mikuni, io so che i getti del Mik oltre a costare tantissimo non hanno la numerazione al centesimo di mm come sui dellorto e Keihin, ma usano un'altra scala, quindi es il 165 non è 1,65mm ma molto meno da quel che ricordo di aver letto..

 

altra cosa letta da uno che ne sapeva dei lectron, dice che un lectron è un carburatore misto tra classico sistema di aspirazione benzina e l'iniezione.

però propende di più per un sistema a iniezione che del classico carburatore, e questo lo posso confermare in quanto il grande Scauri mi fece vedere un sistema (di produzione inglese) di alimentazione per motori che comprendeva un tubo in alu con l'arrivo del tubo benzina e una vite per la regolazione dell'iniezione della benzina, con regolazione passaggio aria tramite valvola a farfalla, stop niente altro..

 

lo provò su un suo proto e disse che sebbene il sistema non fosse facile metterlo a punto trovò che saliva molto bene di giri e che l'allungo rispetto a un carbu convenzionale era ben maggiore..

 

la supersemplicità di quel sistema che usò Scauri mi fa pensare che allora giustifico l'incredibile semplicità di un Lectron e quindi non dovrebbe far pensare a un carburatore "povero"

 

quanto ai Bing so che erano montati su vecchie moto come Ktm MZ ecc, non li ho mai provati ma so che ne ho visti diversi ma sinceramente non mi son mai piaciuti troppo, un po 'perchè i ricambi erano troppo difficili e costosi da trovare...ma a parte i miei gusti personali a tal proposito il tipo che diceva le info sul Lectron diceva che Lectron fu incompreso in europa in quanto molti anni fa molti meccanici non sapevano come intervenire e il fatto che non avesse il classico sistema di getti lo fece vedere come carbu misterioso, così tolsero il Lectron a favore dei Bing, che però non davano le stesse prestazioni e consumavano molto..

 

una nota sul Lectron, la yamaha forniva per le sue TZ da GP del 1982 dei Lectron da 38mm e al banco diede una coppia migliore consumi ridotti e 4 cv in più, certo son tanti anni fa ;-)

 

quanto al motore per provarlo ho rimesso insieme il DR sst, ho qualche problema di accensione ma una volta risolto lo provo, son proprio curioso, dopo le parole è bello passare ai fatti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...