Vai al contenuto

altra cura rinvigorente per m1l.....


Messaggi consigliati

Dai dai 12travasi mostraci una fotina lato scarico esterno... mostra a noi i canali dei booster!!! :twisted:

 

Ottimo lavoro. Complimenti... :B

Ma hai cambiato pistone con uno nuovo di palla???

 

Bello lucido lo scarico, ma i booster non li hai toccati... mmm 8)

Saluti

 

Tibi

 

No il pistone è l'originale, ci mancherebbe, ha solo un pieno !!!

dsc00508fg3.jpg

 

no i booster da dentro sono e rimarranno originali, mentre lo scarico è 187°......

dal di fuori sono allargati , cioè si aprono molto di piu.....lo scarico diametralmente dall'esterno ora misura 30mm, ma non per tutta la circonferenza data la forma a "triangolo arrotondato"......

inoltre il frontescarico è stato abbassato di un po.....e addolcita la curva sull'aspirazione......

lo scarico dopo l'ho passato con 120, 240, 500 , 800 e 1000.......montate su fresino.....per farlo ancora piu lucido come potrei fare ??

inoltre tra cilindro e collettore pensavo di montare 2 guarnizioni da1mm di carta, possono andar bene oppure sono obbligato a motare la sua guarnizione ?

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che sei andato fuori scarico? cioè il luce allarga troppo verso l'esterno...

se è così sto gt mura in alto perchè le onde incontrano problemi d pressione nel riempire il cilindro.

non so se m sono spiegato....

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che sei andato fuori scarico? cioè il luce allarga troppo verso l'esterno...

se è così sto gt mura in alto perchè le onde incontrano problemi d pressione nel riempire il cilindro.

non so se m sono spiegato....

nel senso che la conicità della parte di scarico tra canna e contatto collettore non è piu abbastanza angolata ???noo, quel problema non credo ci sia, visto ce esternamente lo scarico è raccordato al collettore (ORIGINALE m3)

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che sei andato fuori scarico? cioè il luce allarga troppo verso l'esterno...

se è così sto gt mura in alto perchè le onde incontrano problemi d pressione nel riempire il cilindro.

non so se m sono spiegato....

aspetta spiegati meglio sono interessato!

Link al commento
Condividi su altri siti

visto ce esternamente lo scarico è raccordato al collettore (ORIGINALE m3)

proprio qst è sbagliato sec me. e premetto che vengo dal mondo scoot e che ho sl 18 anni, quindi posso sbagliare.

gli scarichi vanno raccordati apportando materiale nei primi cm del collettore tramite saldatura. poi si rifinisce.

mi spiego. se io allargo lo scarico a ridosso della marma, avrò un condotto che alle onde d risonanza della marma creerà restringimenti, con ovvio problemi d riempimento agli alti.

es: se io ho una luce larga cordalmente 30m e un condotto largo 32mm al colle marma, sono 2mm sotto. cioè un condotto convergente ai gas freschi che la marma spinge dentro al cilindro.

m sono spiegato???

se no ditemi, domandatemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto ce esternamente lo scarico è raccordato al collettore (ORIGINALE m3)

proprio qst è sbagliato sec me. e premetto che vengo dal mondo scoot e che ho sl 18 anni, quindi posso sbagliare.

gli scarichi vanno raccordati apportando materiale nei primi cm del collettore tramite saldatura. poi si rifinisce.

mi spiego. se io allargo lo scarico a ridosso della marma, avrò un condotto che alle onde d risonanza della marma creerà restringimenti, con ovvio problemi d riempimento agli alti.

es: se io ho una luce larga cordalmente 30m e un condotto largo 32mm al colle marma, sono 2mm sotto. cioè un condotto convergente ai gas freschi che la marma spinge dentro al cilindro.

m sono spiegato???

se no ditemi, domandatemi.

si certo, però la la larghezza cordale della luce in canna dovrebbe essere sui 36-37mm , mentre il diametro collettore è di 30mm....non so se volessi dire proprio questo però.....comunque esiste una formula di rapporto ?

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne so io i teoria e sulla maggior parte dei cilindri che ho visto il condotto di scarico è sempre divergente. I cilindri vespa sono un'eccezione fino ad ora.

Anche nei programmi che calcolano le espansioni vale questa regola.

Al massimo l'area rimane costante lungo il condotto, ma non convergente.

 

12travasi copione C)C)C)

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

:D ....checco, questo lavoro è come se per metà l'avessi fatto tu..... C)

 

oggi sono andato in rettifica a chiedere per la testa.....sembra che il tipo abbia capito tutto bene, solo che per tornire la corona di squisc mi ha chiesto l'angolo di essa....che non conosco ..!! :roll: qualcuno di voi lo sa oppure ha i mezzi per misurarlo ? grazie in anticipo.......

ps.mi ha detto che spenderò sui 10€ , mi pare onesto.....

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

:D ....checco, questo lavoro è come se per metà l'avessi fatto tu..... C)

 

oggi sono andato in rettifica a chiedere per la testa.....sembra che il tipo abbia capito tutto bene, solo che per tornire la corona di squisc mi ha chiesto l'angolo di essa....che non conosco ..!! :roll: qualcuno di voi lo sa oppure ha i mezzi per misurarlo ? grazie in anticipo.......

ps.mi ha detto che spenderò sui 10€ , mi pare onesto.....

tornire la corona di squish?

spiega spiega

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

:D ....checco, questo lavoro è come se per metà l'avessi fatto tu..... C)

 

oggi sono andato in rettifica a chiedere per la testa.....sembra che il tipo abbia capito tutto bene, solo che per tornire la corona di squisc mi ha chiesto l'angolo di essa....che non conosco ..!! :roll: qualcuno di voi lo sa oppure ha i mezzi per misurarlo ? grazie in anticipo.......

ps.mi ha detto che spenderò sui 10€ , mi pare onesto.....

tornire la corona di squish?

spiega spiega

 

ma si , per mantenere lo squisc originale ovvero un mm ed avere un rapporto di compressione piu alto, si tornisce sia l'appoggio della testa sul cilindro ,sia la corona di squisc, capito ?.....non c'entrano niente guarnizioni ecc.....

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

:D ....checco, questo lavoro è come se per metà l'avessi fatto tu..... C)

 

oggi sono andato in rettifica a chiedere per la testa.....sembra che il tipo abbia capito tutto bene, solo che per tornire la corona di squisc mi ha chiesto l'angolo di essa....che non conosco ..!! :roll: qualcuno di voi lo sa oppure ha i mezzi per misurarlo ? grazie in anticipo.......

ps.mi ha detto che spenderò sui 10€ , mi pare onesto.....

tornire la corona di squish?

spiega spiega

 

ma si , per mantenere lo squisc originale ovvero un mm ed avere un rapporto di compressione piu alto, si tornisce sia l'appoggio della testa sul cilindro ,sia la corona di squisc, capito ?.....non c'entrano niente guarnizioni ecc.....

AH ok ora è chiaro, io pensavo che abbassando la teata per farla diventare come quella dell'erre si abbassava solo il piano d'appoggio, mi pareva strano infatti un squish così basso.

ma la banda si lascia quella tale e quale? cioè solo abbassata di quel tot, cioè come "traslarla"?

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

:D ....checco, questo lavoro è come se per metà l'avessi fatto tu..... C)

 

oggi sono andato in rettifica a chiedere per la testa.....sembra che il tipo abbia capito tutto bene, solo che per tornire la corona di squisc mi ha chiesto l'angolo di essa....che non conosco ..!! :roll: qualcuno di voi lo sa oppure ha i mezzi per misurarlo ? grazie in anticipo.......

ps.mi ha detto che spenderò sui 10€ , mi pare onesto.....

tornire la corona di squish?

spiega spiega

 

ma si , per mantenere lo squisc originale ovvero un mm ed avere un rapporto di compressione piu alto, si tornisce sia l'appoggio della testa sul cilindro ,sia la corona di squisc, capito ?.....non c'entrano niente guarnizioni ecc.....

AH ok ora è chiaro, io pensavo che abbassando la teata per farla diventare come quella dell'erre si abbassava solo il piano d'appoggio, mi pareva strano infatti un squish così basso.

ma la banda si lascia quella tale e quale? cioè solo abbassata di quel tot, cioè come "traslarla"?

 

ma si in teoria io ho chiesto in rettifica di farmela così.....anche perchè se in origine ha quella formaun motivo ci sarà ho pensato io....

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

visto ce esternamente lo scarico è raccordato al collettore (ORIGINALE m3)

proprio qst è sbagliato sec me. e premetto che vengo dal mondo scoot e che ho sl 18 anni, quindi posso sbagliare.

gli scarichi vanno raccordati apportando materiale nei primi cm del collettore tramite saldatura. poi si rifinisce.

mi spiego. se io allargo lo scarico a ridosso della marma, avrò un condotto che alle onde d risonanza della marma creerà restringimenti, con ovvio problemi d riempimento agli alti.

es: se io ho una luce larga cordalmente 30m e un condotto largo 32mm al colle marma, sono 2mm sotto. cioè un condotto convergente ai gas freschi che la marma spinge dentro al cilindro.

m sono spiegato???

se no ditemi, domandatemi.

 

Parli forse dell'evolution?? :lol::lol::lol: anch'io preparo anche scooter ahimè mi piace fare tutti i tipi di motori anche se la mia vera passione è la vespa ovviamente...Il discorso che fai tu si sposa se si ha lo scarico elittico all'uscita dove si fa un riporto sul collettore e poi si raccorda al cilindro in modo da evitare uno scalino con la conseguente perdita di pressione e un passaggio ostacolato dell'onda di riflessione dall'espansione al cilindro viceversa se hai uno scarico tondo è inutile riportare materiale in quanto sarebbe solo una strozzatura. Comunque i motori vespa sono un pò un'eccezione alla regola come diìceva checco....Poi è imparagonabile un gt da scooter con uno da vespa anche per il discorso che è concepito per una trasmissione a variatore...Secondo me si potrebbe ricavare qualcosa sull'erre(che ha lo scarico elittico all'uscita) riportando del materiale sul collettore e poi raccordarlo all'uscita del cilindro ottenendoo uno scarico di questo genere che feci poco tempo fa io su un motore scooter (guardate il collettore dell'espansione)

16022007co2.jpg

 

In ogni caso "stondare" uno scarico che è elittico in uscita è una cazzata da fare si è registrata la perdita fino a 1 cv sul banco facendo uesta operazione mentre si è guadagnato fino a un cv facendo il riporto e raccordando il collettore all'uscita del cilindro.

X12 travasi: Per rendere ancora più lucido lo scarico io uso un pò di pasta abrasiva e passo il tampone piccolino (sarà di diametro 10 mm) attaccato al fresino ti assicuro che ti specchi sulla luce ;-);-) Un'altra osservazione e qui concludo io su tutti i miei motori raccordo gli spigoli vivi delle camicie del cilindro e quelli del pistone...Questi spigoli vivi tolgono molta vita ai nostri motori...siccome è un lavoro da pochi minuti lo consiglio sempre a tutti...basta anche una fresetta con della carta vetrata da 80 e magari una con della carta da 320 per rifinire...Ne vale la pena...

alfaromeologo.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...