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GIACOMELLI,inizio PARMAKIT LAM. CANDELA CENTRALE


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salve a tutti, ho cominciato a farmi il motore che alla fine piu' o meno sarà cosi':

gt. PARMAKIT AL cilindro lamellare testa puffo a candela centrale;

marmitta m3xc;

albero sconosciuto s.p. ma centrato e bilanciato da me in c 51;

accensione pk elettr. con volano Pinasco ma rivisto in bilanciatura;

campana udite udite 24/72 saldata e bilanciata al grammo!

quarta drt ;

frizione drt con nuovo mozzetto; (sta arrivando);

carburatore: sto lavorando per montare un 24 ma di quelli a membrana da kart, semmai monterò uun 28 per provare.

alcune foto:

giacoracing 3934684991

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parto con i carter:

poichè bisogna "per forza " lavorare i condotti sul cilindro per ottimizzare i flussi che da origine sono un po' stretti forse perchè devono poter andare anche su carter originali, ho fatto un po' di lavori (ai condotti poi ho raccordato i carter. a carter raccordati, noto che i flussi cosi non vanno. prima di andare al cilindro la benza fa a cazzotti, quindi decido di intraprendere un lavoro infinito di riempimento e profilatura con resina particolare (testata sui kart 100 a 20000 rpm, tiene li quindi tiene dappertutto),

giacoracing 3934684991

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complimenti per i carter, sopratuuto per avere stuccato i travasi internamnete: con che cosa li hai stuccati i cartre per potere varioare l'inclinazione dei travasi?

grazie per l'eventuale risposta.

ciao a tutti

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poi, vedo che il pacco originale parma secondo me è "troppo" piccolo, ma per forza visto che deve passre tra i due prigionieri.... , ricavo un terzo travaso per aumentare press. in fase di travaso in modo da servire meglio il travaso centrale, anch'esso sottodimensionato . il brutto è che non si puo' ingrandire in quanto non c'è materiale dietro, si esce!!!. allora dico io , lo servo meglio da sotto!

giacoracing 3934684991

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i carter sono preventivamente forati per ancorare le resina da interno ad esterno in modo che puo' andare dietro alle dilatazioni dei carter seppur non troppo caldi in quella zona.

questo è il lavoro fatto all'aspirazione del parma per , diciamo rendere piu' accettabile il riempimento dei carter e non far tornare indietro la benz. in flusso come invece faceva da originale, visto con flussometro messo a disposizione da CECCONI (il mio pilota da kart , il padre lavora per Tm racing).

giacoracing 3934684991

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Finalmente qualcuno che si è deciso a rivedere per benino un Parmakit, complimenti, i lavori sembrano fatti da mani esperte e che sanno dove intervenire ;-) , per il resto ti auguro un buon lavoro e tienici aggiornati, magari alla fine se ne hai la possibilità una bella bancata completerebbe il quadro. :D:D

 

 

Ciao

 

-Ivan-

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

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per ora il cilindro non l'ho ancora stravolto perchè quando sono pronto per il montaggio del "sopra", vedo l'R.C. le fasi originali lo squisch e poi decido, non sono ancora arrivato a quel punto. questo è l'albero, come notate per la bilanciatura sono stati necessari molti fori. era veramente sbilanciato per i miei canoni cioè 20 grammi in negativo. purtroppo non ho fotografato il riempimento in teflon che ho fatto successivamente.... scusa gosper! ;-)

giacoracing 3934684991

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bravo drago, è cosi per fortuna il mio mandrino non vibra!!!!

ora vado un po' in "ufficio" per vedere il discorso fasi r.c. ecc.

per il carb. voglio mettere quello da kart pe vari motivi:

uno è che con due viti ti fai la carburazione anche ora per ora, e questo non è poco. due perchè il carb. da 28 o 30 davanti al cilindro mi sa che non c'entra. metterlo sottosella è come storpiare questo motore, è troppo lungo il collett. e soprattutto fa due curve a 90 gradi. assolutamente deleterio per la miscela fresca in entrata. :evil: è inutile raccordare, fresare, stai attento al grado di fase , poi metti un km di collettore in aspirazione? lavoro sprecato per il motore no? quindi credo proprio che mi farò un collettore a mano per schiaffarlo li vicino vicino all'aspirazione. ogni mm di distanza in piu' di quello che serve è deleterio. la marca sarà o IBEA o JHC , sono i due che conosco meglio per le tarature, anche se su questo motore non servirà nemmeno l'apertura del power jet! se tutto va bene girerà al massimo a 12000!!!

 

 

in discesa! :lol:

giacoracing 3934684991

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mhmhm ! interessante, hai messo in un piatto solo, alcune soluzioni da pelle d'oca....

 

ti faccio i complimenti per la creatività e le sclte anticonformiste e sopratutto perchè ci mostri che si può ancora scavare con perizia...BRAVO!

 

l'albero che sia un mazzuchelli? in ogni caso vedo che sai come fare! molto bene !

"perfection is never complicated"

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non sono assolutamente daccorto sull'utilizzo dei carburatori a membrana da kart; il loro funzionamento predilige la posizione COMPLETAMENTE verticale rispetto il piano, su collettore vespa sarebbe montato parallelo al terreno il che, non permetterà il suo ottimale funzionamento.

 

oltretutto, il flusso di benzina non riuscirebbe ad arrivare bene... stessa cosa per la membrana che non farebbe la sua funzione... boh, non corcordo l'idea di adottare questo tipo di alimentazione.

 

ottimo lavoro sul cilindro ed i carter... mi piacciono molto.

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grazie tante ragazzi, mi lusingate, veramente. nel mondo dei kart sono uno dei tanti, ce ne sono tanti che sanno mandare i motori li. i complimenti li ricevo solo dai piloti ai quali faccio i motori, forse anche perchè cosi credono di spendere meno!!! ;-);-)

scherzo, in anticipo comunque, devo ringraziare per le forniture:

gosper, ragazzo impagabile; negres veloce preciso e affidabile; drt, beh lui lo conoscete tutti; sip no perchè mi hanno dato una mazzata per il volano che ancora mi fa male la schiena :lol::lol:

in "ufficio" c'era questo carburatore, gli darò una revisionata a membrane, spillo pozzetto e molla poi lo proverò. non lo usiamo piu' nei 100 perchè è senza power jet e da quando si sono superati abbondantemente i 18000 rpm il power è fondamentale ma come dicevo prima sulla mia vespa credo che non servirà :lol::lol:

giacoracing 3934684991

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scusa paul ma in tutti questi anni non ho mai visto un carb. da kart in verticale, non è che intendi qualche altro tipo di carb.? io comunque non lo conosco. vi spiego il carb. da kart:

con un foro di comunicazione il moto alternato del pistone, fa muovere un pompante all'interno del carb.; è una valvola che giunta a una certa pressione, circa 0.7-8 bar, apre un pozzetto da dove esce la benzina nebulizzata. piu' o meno a seconda di quanto sono aperte le viti. quindi all'interno del venturi, proprio al centro, ti trovi un dato fascio di benz. nebulizzata a pressione. ecco perchè se uno montasse un carb. normale metti che arrivi a 10000 rpm, lo smonti e carburi un membrana arrivi di botto a 11000 e oltre! prove fatte. l'unico handicapp è che pe costruzione, i migliori hanno il limite del diametro che è 24. ci sono anche da trenta ma non "rendono" come i 24.

scusate il dilungamento. fine o.t. ;-)

giacoracing 3934684991

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Quello dei carter riempiti nella zona travaso in passato si faceva in saldatura e, proprio in questo periodo che ho intenzione di fare un motore nuovo (anche se ho le idee confuse sul cilindro da usare), pensavo di realizzare un lavoro come il tuo e cioè usando resina.

 

Mi piace molto il lavoro che stai facendo dimostrando competenza e, come "alcuni" già sanno, ritengo il Parmakit un cilindro con un'alto margine di sviluppo.

 

Non so che telaio userai, ma se il carburatore è da 24 mm potrebbe starci senza tanti stravolgimenti.

 

Pensa che io (circa 30 anni fa) per tenere il carburatore con collettore cortissimo, usavo i carburatori SS a vaschetta separata mettendoli in orizzontale oppure il 23 della Vespa Gs sempre in orizzontale avendo anche la possibilita di scegliere se metterli verso l'interno o verso l'esterno del telaio senza tagliare niente.

 

L'unica cosa è: farai i diagrammi in base alla marmitta da te scelta, oppure sarebbe meglio scegliere prima le fasature desiderate e dopo realizzare la marmitta?

 

Comunque, complimenti per il lavori che hai postato!!! ;-)

 

Ciao.

 

Roby12

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mi sono forse spiegato male...

 

il carburatore nell'ultima foto, è messo "in verticale". come farai a farlo lavorare bene se, per collegarlo al collettore vespa lo devi girare?!?

 

grazie mille... aspetto risposta :D

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proprio in questo periodo che ho intenzione di fare un motore nuovo (anche se ho le idee confuse sul cilindro da usare),

Roby12

 

POLINI!!!

Of course :)

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

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Ciao giacomelliracing

Complimenti per la qualità dei lavori.

Si vede l'approccio kartistico...

Bilanciamento ovunque.

 

Permettimi un paio di domande.

Dove pensi di ricavare la "presa" del circuito di depressione, carter pompa, o collettore?

La mancanza delle vaschetta, non genera problemi all'avvio del motore?

 

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

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per ora il cilindro non l'ho ancora stravolto perchè quando sono pronto per il montaggio del "sopra", vedo l'R.C. le fasi originali lo squisch e poi decido, non sono ancora arrivato a quel punto. questo è l'albero, come notate per la bilanciatura sono stati necessari molti fori. era veramente sbilanciato per i miei canoni cioè 20 grammi in negativo. purtroppo non ho fotografato il riempimento in teflon che ho fatto successivamente.... scusa gosper! ;-)

 

 

ciao, volevo sapere se possibile, come calcoli il bilanciamento???

 

grazie e compliment per i lavori

chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

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