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No comment al lavoro del saldatore, della serie "Bravo istesso"

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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ciao... non so se la tua è quasi una protesta contro il saldatore o un elogio... anche io ho consegnato al saldatore (amigos) l'articolo 002 zadra.... gli ho detto 2 punti, indicando dove e come...al tig....dopo una settimana di attesa...mi ritrovo questo... :C

 

...settimana prossima porto a controllare....speriam.. :D

 

 

....ps... se gli chiedevo di saldare tutta la circonferenza dello spinotto, secondo voi mi ritrovavo uno volani tondi? :roll:

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Io lio era un'elogio all'esagerazione!

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Certo che si deforma ma poi con le contropinte e il comparatore si sistema.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Il mio si è leggermente girato, infatti la prossima sett torno in rettifica a farlo controllare.

Io l'ho controllato da nuovo ed era fuori centraggio do 3 centesimi, ora è fuori di 4.

In teoria sono un enormità perchè dovrebbe essere perfetto al millesimo, vorrà dire che le gabbie a rulli dureranno meno.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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comunque io con un albero scentrato piu' di 3 centesimi non mi fiderei a viaggiarci con motori che tirano 11000giri..

apparte la durata dei cuscinetti che lavorano male e fanno perdere potenza ..

dopo se anche il volano gira fuori centro avoglia a avere alberi bilenciati dopo diventa un frullatore...

quando potrateli a far centrare state li con loro a controllare.. e con l'albero sui coltelli è sempre bene vedere quanto è l'errore all' estremita'

****TEAM - ASFALTO****

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è possibile che per riaddrizzarlo lo scaldino e lo mettono sul tornio con un pezzo di legno o qualcosaltro montato al posto dell'utensile che spinge sulla spalla e lo riaddrizza?

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di solito x centrare usano il martello di rame o ottone... comunque penso che se saldando si scentra è probabile che si poi centri :-? !! mah secondo me rimane in tensione e appena accendi torna come era prima... ;-)

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

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di solito x centrare usano il martello di rame o ottone... comunque penso che se saldando si scentra è probabile che si poi centri :-? !! mah secondo me rimane in tensione e appena accendi torna come era prima... ;-)

 

quoto!

l'attrezzo + usato è San Martello di rame!! :mrgreen:

per il discorso dello scaldarlo nuovamente a 200° per togliere le tensioni,

non ho idea, ma si potrebbe provare, magari funziona!

checco prova! :D

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Visto il costo di questi alberi spendi poco più prendendolo nuovo che reimbiellando.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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be tutto poi dipende dal saldatore comunque poi per eliminare le tensioni ci vorrebbe una bella scaldatina a 200°c è le tensioni se ne vanno.

 

eh sì, però a quella temperatura rischi che se ne vadano :-| pure le gabbie di testa e le ralle...

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quando vedo un albero saldato mi domando se sia una lavorazione che permette di riaprire per cambiare la biella???

saldare l'albero in quel modo è una esagerazione!

se si salda con due punti al tig per ogni lato, in caso di reimbiellaggio basta un colpo di flessibile

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

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Quello che dico anch'io, ma è probabile che il saldatore non si renda conto di quello che fa.

Io l'avevo controllato prima di portarlo a saldare ed era a posto. Quando l'ho portato a casa era fuori di 7 centecimi, si era aperto dalla parte opposta dello spinotto.

Pensavo di sistemarlo con la morsa ma alla fine mi sono accorto che è girato di 3 centesimi.

Adesso voglio vedere quello che mi dice quando lo mette sulle contropunte con me di fianco.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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da come so io, si fa così: si prende l'albero nuovo, si controlla che il centraggio sia a zero, successivamente si danno 2 punti leggerissimi a tig (solo da una parte), si ricontrolla l'eccentricità; se è a zero, si danno altri 2 puntini al tig dall'altra parte, si ricontrolla e se è tutto a zero, si procede a saldare tutta la circonferenza, controllando sempre ogni tanto l'eccentricità!

per togliere i punti di tig (ad esempio per portare l'albero in asse) si deve fare un leggero "scavo" con il fresino, tutto intorno allo spinotto.

per poter riutilizzare l'albero (sbiellato) si può fare così: togliere i punti di tig come detto sopra, aprire l'albero cambiare tutto l'occorrente e richiudere l'albero e saldare (non al tig) con il cannello (ossiacetilenico).

così si può riutilizzare un albero più volte, se tutto il resto è ancora ok!!

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ciao... non so se la tua è quasi una protesta contro il saldatore o un elogio... anche io ho consegnato al saldatore (amigos) l'articolo 002 zadra.... gli ho detto 2 punti, indicando dove e come...al tig....dopo una settimana di attesa...mi ritrovo questo... :C

 

...settimana prossima porto a controllare....speriam.. :D

 

 

....ps... se gli chiedevo di saldare tutta la circonferenza dello spinotto, secondo voi mi ritrovavo uno volani tondi? :roll:

 

 

Non so se si sia disassato o meno, comunque quel saldatore ha i coglioni!!!

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ciao... non so se la tua è quasi una protesta contro il saldatore o un elogio... anche io ho consegnato al saldatore (amigos) l'articolo 002 zadra.... gli ho detto 2 punti, indicando dove e come...al tig....dopo una settimana di attesa...mi ritrovo questo... :C

 

...settimana prossima porto a controllare....speriam.. :D

 

 

....ps... se gli chiedevo di saldare tutta la circonferenza dello spinotto, secondo voi mi ritrovavo uno volani tondi? :roll:

 

 

Non so se si sia disassato o meno, comunque quel saldatore ha i coglioni!!!

 

...lo so...! :B

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be tutto poi dipende dal saldatore comunque poi per eliminare le tensioni ci vorrebbe una bella scaldatina a 200°c è le tensioni se ne vanno.

 

eh sì, però a quella temperatura rischi che se ne vadano :-| pure le gabbie di testa e le ralle...

 

tu dici?, magari stando attenti a non muoverlo e a farlo raffreddare lentamente non si hanno problemi.

una soluzione potrebbe essere fare un foro verticale passante per la spalla e il centro dello spinotto del piede di biella, per poi metterci una spina.

ad esempio ora ho in mano il mazzucca c54 che ha la spalla spessa guasi 11mm dove si potrebbe mettere una spina da 5 o 6mm è sperare che resista all taglio.

però bucare l'albero si sa che è sempre una impresa poi se si ha punte piccole peggio pure ma comunque niente di impossibile.

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