+ apistamalossi Inviata 2007 Novembre 13 Share Inviata 2007 Novembre 13 Allora, sto cominciando a pensare per il mio motore per la prossima estate. Per il mio special pensavo una elaborazione un pò particolare, con lo scopo di spendere poco, visto che esco dissanguato dall'm1l e dalla macchina. La mia i dea è: -110malossi alimentazione al cilindro -il suo collettore lamellare al cilindro -vhst 26 -proma -albero alfaerre corsa 51 rimbiellato con biella originale e saldato. -24/72- Il mio progetto sarebbe estremamente economico visto che ho già tuto tranne i rapporti. Volevo sapere cosa ne pensavate del 110 portato a 130. Se usare un'altro cilindro o se il mio malossino opportunamente rivisto potrebbe andare? E un consiglio su cosa mi conviene fare, se reimbiellare il mio albero che ho, (girato al momento) o comprare un mazzucchelli nuovo apposito.... Per il resto pensavo di seguire ciò che diceva 2IS al riguardo. cioè prigionieri lunghi e testa del 130 modificata, ma senza tante tribolazioni con guarnizioni i rame, ma semplicemente la testa del 130 con l'or, non perchè l'idea non mi piaccia, anzi, ma solo per rimanere nella filosofia di semplicità ed economia del progetto in sè... che ne pensate? accetto consigli... domani metto foto del 110 in questione visto che non penso sia molto diffuso. Quota Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite giovespa Inviata 2007 Novembre 13 Share Inviata 2007 Novembre 13 lo spinotto dei corsa lunga non è piu grande dei corsa corta?come fai a montare un pistone corsa corta sulla biella di un'albero 51? per il resto credo che sia un buona configuarzione seppur economica! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ z3usone Inviata 2007 Novembre 14 Share Inviata 2007 Novembre 14 si lo spinotto è più grande infatti! ma lui monterà una biella originale per ovviare a questo problema!!! non ho mai visto un motore cilindro corto con albero lungo, ma ne vale la pena?? come vanno??? non si alzano troppo le fasature? ciao ciao!!! Quota ...Vespa Terrona Proto Rotax? No-Problem LINK Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Novembre 14 Share Inviata 2007 Novembre 14 in effetti se hanno inventati il 130 con corsa lunga ci sara un motivo altrimenti avrebbero preso un 110 e cambiato l´albero Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Novembre 14 Share Inviata 2007 Novembre 14 devi spessorare troppo avrai sempre problema con le piastre... molti hanno gia fatto questa idea ma non la mettono in pratica perchè e diaciamo troppo rischioso... io proverei Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Pimpo Inviata 2007 Novembre 14 Share Inviata 2007 Novembre 14 troppo spessore?? ci vanno 2 mm sotto e 2 mm sopra..o se no per non avere fasi troppo alte..un mm sotto e 3 sopra..e poi se fatto bene va più di un 130... Quota Testo che verrà visualizzato come firma in tutti i tuoi messaggi. C'è un limite di 300 caratteri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ Fresa_impazzita Inviata 2007 Novembre 14 Share Inviata 2007 Novembre 14 l'unico consiglio...lascia perdere gli alberi alfaerre... Se vuoi risparmiare trova un originale o un mazzucca Quota E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Novembre 14 Share Inviata 2007 Novembre 14 progetto interessante ma come farai con lo spinotto del pistone? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Novembre 14 Share Inviata 2007 Novembre 14 se non erro 2 is ha detto che esiste un' albero apposito per realizzare questo progetto vero? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ apistamalossi Inviata 2007 Novembre 14 Autore Share Inviata 2007 Novembre 14 allora che il proggetto è fattibile, ma mi preannuncia una scarsa affidabilità lo so benissimo... Di motore ne ho già fatti diversi un pò in tutte le salse e volevo cambiare un pò provando con questo. Per l'albero vi chiedevo se secondo voi conviene reimbiellare l'alfaerre con la biella originale in rettifica, magari facendo salare lo spinotto. oppure comprare il mazzucchelli apposito. Xke per fare questo progetto serve un alboero corsa 51 con la biella del corsa 43 però.. ora vi metto un paio di foto del cilindro. Ovviamente il cilindro verrebbe moooolto rivisto, in stile con i miei 132 malossi preparati fino ad oggi, cioè unchiate raccordate, camicia tagliata, scarico rivisto, e fasi scelte con criterio. metto anche foto del collettore? Quota Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2007 Novembre 14 Share Inviata 2007 Novembre 14 Ora non so se ricordo bene, ma mi pare che la biella 50 sia lunga 87mm. In corsa 51 mi sembra una sfida alla tenuta del pistone. In più il Malossi ha un pistone con altezza di compressione ridotta. 1+1 fa patatrac! Non ha funzionato il 132 in corsa 54 con biella 97, mi pare strano che possa funzionare un corsa 51 con biella 87. Comunque io sono favorevole alle sperimentazioni, però ci vorrebbe uno sponsor. Checco Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Carlo83 Inviata 2007 Novembre 14 Share Inviata 2007 Novembre 14 l'unico consiglio...lascia perdere gli alberi alfaerre...Se vuoi risparmiare trova un originale o un mazzucca CONCORDO. Quota SpeedCalc 3.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Denisio Inviata 2007 Novembre 14 Share Inviata 2007 Novembre 14 di prima ti direi PROVA ma e c'è sempre un ma...ma ne vale la pena? come ti dice giustamente Checco il rapporto minimo ideale tra la biella e la corsa è 2 tu così facendo porti questo rapporto a 1.7 contro i 2.02 del corsa corta lo 1.9 del piaggio corsa 51 e 1.79 del corsa 54 biella da 97. Quindi il più esasperato tra tutti. Un'altro difetto di questa config. è che il pistone in C51 ha una velocità media più alta quindi avrebbe bisogno di una maggiore alettatura per il calore maggiore che sviluppa in attrito... Economico: un albero c43 con lo spinottino DRT, e forse non serve nemmeno fare gli aggiustaggi con gli spessori per alzare la fasatura e lo squish...aggiungici un anticipo variabile a condensatore...hai un motore affidabile che fa rima con gestibile.STOP. Quota "perfection is never complicated" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Novembre 14 Share Inviata 2007 Novembre 14 manuel prova... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Speedy Pollo WRC Inviata 2007 Novembre 14 Share Inviata 2007 Novembre 14 manuel prova... appunto tu le cose le sai fare.... so che verrà un bel progettino! dacci dentro e non ti perdere d'animo! Quota ONLY for cedde racing team Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2007 Novembre 14 Share Inviata 2007 Novembre 14 ragazzi, so che la carta direbbe che questi motori non vanno, luci piccole, biella corta etc...ma ai bei tempi i 130 polini stavano dietro questi motori qua, anche se l'allungo era più o meno quello... Piano piano mi ci sono appassionato e sto trovando tutti i perchè, che ai tempi non si sapevano spiegare...la configurazione "vecchia" era VHBZ24, collettore corto, marma VW, primaria 90 (oppure 27+quartino), albero super anticipato... oggi con questi bei carburatori, pacchi lamellari, alberi e DRT... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nino74 Inviata 2007 Novembre 14 Share Inviata 2007 Novembre 14 ragazzi, so che la carta direbbe che questi motori non vanno, luci piccole, biella corta etc...ma ai bei tempi i 130 polini stavano dietro questi motori qua, anche se l'allungo era più o meno quello...Piano piano mi ci sono appassionato e sto trovando tutti i perchè, che ai tempi non si sapevano spiegare...la configurazione "vecchia" era VHBZ24, collettore corto, marma VW, primaria 90 (oppure 27+quartino), albero super anticipato... oggi con questi bei carburatori, pacchi lamellari, alberi e DRT... quoto tutto! io direi di provare! non mi convince il discorso della testa però. Io lascerei l'originale dopo aver rivisto le quote sopra devi spessorare per forza perchè altrimenti ti viene 150° di travaso mi convince di contro anche il discorso di checco. Forse il malossi non è il gt adatto a questi progetti io li ho sempre visti fatti con i polini, anche i D47 ed andavano forte sul serio! ovviamente apista, non pensare che sia un motore adatto al turismo se vuoi risparmiare, prendi anche in considerazione l'ipotesi di montare il cilindro nella sua corsa originale Quota Vino, bancarelle, terra arsa e rossa. Terra di sud, terra di sud, terra di confine. Terra di dove finisce la terra! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2007 Novembre 14 Share Inviata 2007 Novembre 14 i d.47 corsa 51 dalle mie parti venivano chiamati impropriamente "90SS", in effetti un po' lo erano... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nino74 Inviata 2007 Novembre 14 Share Inviata 2007 Novembre 14 i d.47 corsa 51 dalle mie parti venivano chiamati impropriamente "90SS", in effetti un po' lo erano... anche da me... forse, anzi senza forse, andavano meglio dei 90ss... Quota Vino, bancarelle, terra arsa e rossa. Terra di sud, terra di sud, terra di confine. Terra di dove finisce la terra! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ apistamalossi Inviata 2007 Novembre 14 Autore Share Inviata 2007 Novembre 14 si conosco i vari problemi del pistone che chiude a malapena lo scarico. infatti appena do di nuovo il cilindro e i carter sottomano faccio qualche prova, dovrei tenere il cilindro in alto per ovviare a questo problema, cercando allo stesso tempo di non avere fasi impossibili.... so già che non sarà facile. ala massimo mi potrei comprare un albero spalle piene drt magari corsa 45... potrei fare anche così. Quota Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Novembre 15 Share Inviata 2007 Novembre 15 ditemi se ho detto una cazzata.. non si puo montare un albero corsa 51 senza modifiche con il pistone di un 130 polini opportunamente modificato con un cilindro tipo malossi o polini d57 ovvero 110.. in questo modo non ci sono problemi con lo spinotto.. poi se ci sono problemi con la testa, molto facilmente si puo adattare quella del 130.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite peppe75 Inviata 2007 Novembre 23 Share Inviata 2007 Novembre 23 ciao metti foto del collettore? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2007 Novembre 24 Share Inviata 2007 Novembre 24 Bello bello questo progettino! Mi aveva già incuriosito quando se ne parlava tempo e tempo fa! Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Novembre 24 Share Inviata 2007 Novembre 24 ditemi se ho detto una cazzata.. non si puo montare un albero corsa 51 senza modifiche con il pistone di un 130 polini opportunamente modificato con un cilindro tipo malossi o polini d57 ovvero 110.. in questo modo non ci sono problemi con lo spinotto.. poi se ci sono problemi con la testa, molto facilmente si puo adattare quella del 130.. scusa eh.. cosi hai sempre un 130 classico! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite peppe75 Inviata 2007 Novembre 25 Share Inviata 2007 Novembre 25 ditemi se ho detto una cazzata.. non si puo montare un albero corsa 51 senza modifiche con il pistone di un 130 polini opportunamente modificato con un cilindro tipo malossi o polini d57 ovvero 110.. in questo modo non ci sono problemi con lo spinotto.. poi se ci sono problemi con la testa, molto facilmente si puo adattare quella del 130.. scusa eh.. cosi hai sempre un 130 classico! ma cosa dici!!!! prima cosa hai un pistone mooolto piu leggero, seconda cosa, le luci rimangono scoperte per piu tempo, 3 ANTISGAMOOOO visto che ci metti la cuffia del corsacorta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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