Vai al contenuto

Progettino 110 corsa 51


Messaggi consigliati

Allora, sto cominciando a pensare per il mio motore per la prossima estate.

Per il mio special pensavo una elaborazione un pò particolare, con lo scopo di spendere poco, visto che esco dissanguato dall'm1l e dalla macchina.

 

La mia i dea è:

 

-110malossi alimentazione al cilindro

 

-il suo collettore lamellare al cilindro

 

-vhst 26

 

-proma

 

-albero alfaerre corsa 51 rimbiellato con biella originale e saldato.

 

-24/72-

 

Il mio progetto sarebbe estremamente economico visto che ho già tuto tranne i rapporti.

Volevo sapere cosa ne pensavate del 110 portato a 130.

Se usare un'altro cilindro o se il mio malossino opportunamente rivisto potrebbe andare?

 

E un consiglio su cosa mi conviene fare, se reimbiellare il mio albero che ho, (girato al momento) o comprare un mazzucchelli nuovo apposito....

 

Per il resto pensavo di seguire ciò che diceva 2IS al riguardo.

cioè prigionieri lunghi e testa del 130 modificata, ma senza tante tribolazioni con guarnizioni i rame, ma semplicemente la testa del 130 con l'or, non perchè l'idea non mi piaccia, anzi, ma solo per rimanere nella filosofia di semplicità ed economia del progetto in sè...

che ne pensate?

accetto consigli...

domani metto foto del 110 in questione visto che non penso sia molto diffuso. ;-)

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ospite giovespa

lo spinotto dei corsa lunga non è piu grande dei corsa corta?come fai a montare un pistone corsa corta sulla biella di un'albero 51?

per il resto credo che sia un buona configuarzione seppur economica! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo spinotto è più grande infatti! ma lui monterà una biella originale per ovviare a questo problema!!!

 

 

non ho mai visto un motore cilindro corto con albero lungo, ma ne vale la pena?? come vanno??? non si alzano troppo le fasature?

 

ciao ciao!!!

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

devi spessorare troppo avrai sempre problema con le piastre...

 

molti hanno gia fatto questa idea ma non la mettono in pratica perchè e diaciamo troppo rischioso...

 

io proverei 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

troppo spessore?? ci vanno 2 mm sotto e 2 mm sopra..o se no per non avere fasi troppo alte..un mm sotto e 3 sopra..e poi se fatto bene va più di un 130...

Testo che verrà visualizzato come firma in tutti i tuoi messaggi. C'è un limite di 300 caratteri

Link al commento
Condividi su altri siti

allora che il proggetto è fattibile, ma mi preannuncia una scarsa affidabilità lo so benissimo...

Di motore ne ho già fatti diversi un pò in tutte le salse e volevo cambiare un pò provando con questo.

 

Per l'albero vi chiedevo se secondo voi conviene reimbiellare l'alfaerre con la biella originale in rettifica, magari facendo salare lo spinotto. oppure comprare il mazzucchelli apposito. ;-)

Xke per fare questo progetto serve un alboero corsa 51 con la biella del corsa 43 però.. ;-)

 

ora vi metto un paio di foto del cilindro.

dsc02173bh3.jpg

 

dsc02178ym8.jpg

 

dsc02186uo3.jpg

 

dsc02175hl6.jpg

 

dsc02177ci2.jpg

 

dsc02179tw0.jpg

 

dsc02181ta5.jpg

 

Ovviamente il cilindro verrebbe moooolto rivisto, in stile con i miei 132 malossi preparati fino ad oggi, cioè unchiate raccordate, camicia tagliata, scarico rivisto, e fasi scelte con criterio.

metto anche foto del collettore?

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non so se ricordo bene, ma mi pare che la biella 50 sia lunga 87mm.

In corsa 51 mi sembra una sfida alla tenuta del pistone. In più il Malossi ha un pistone con altezza di compressione ridotta. 1+1 fa patatrac!

Non ha funzionato il 132 in corsa 54 con biella 97, mi pare strano che possa funzionare un corsa 51 con biella 87.

Comunque io sono favorevole alle sperimentazioni, però ci vorrebbe uno sponsor.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

di prima ti direi PROVA ma e c'è sempre un ma...ma ne vale la pena? come ti dice giustamente Checco il rapporto minimo ideale tra la biella e la corsa è 2 tu così facendo porti questo rapporto a 1.7 contro i 2.02 del corsa corta lo 1.9 del piaggio corsa 51 e 1.79 del corsa 54 biella da 97. Quindi il più esasperato tra tutti.

 

Un'altro difetto di questa config. è che il pistone in C51 ha una velocità media più alta quindi avrebbe bisogno di una maggiore alettatura per il calore maggiore che sviluppa in attrito...

 

Economico: un albero c43 con lo spinottino DRT, e forse non serve nemmeno fare gli aggiustaggi con gli spessori per alzare la fasatura e lo squish...aggiungici un anticipo variabile a condensatore...hai un motore affidabile che fa rima con gestibile.STOP.

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, so che la carta direbbe che questi motori non vanno, luci piccole, biella corta etc...ma ai bei tempi i 130 polini stavano dietro questi motori qua, anche se l'allungo era più o meno quello...

Piano piano mi ci sono appassionato e sto trovando tutti i perchè, che ai tempi non si sapevano spiegare...la configurazione "vecchia" era VHBZ24, collettore corto, marma VW, primaria 90 (oppure 27+quartino), albero super anticipato...

oggi con questi bei carburatori, pacchi lamellari, alberi e DRT... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, so che la carta direbbe che questi motori non vanno, luci piccole, biella corta etc...ma ai bei tempi i 130 polini stavano dietro questi motori qua, anche se l'allungo era più o meno quello...

Piano piano mi ci sono appassionato e sto trovando tutti i perchè, che ai tempi non si sapevano spiegare...la configurazione "vecchia" era VHBZ24, collettore corto, marma VW, primaria 90 (oppure 27+quartino), albero super anticipato...

oggi con questi bei carburatori, pacchi lamellari, alberi e DRT... :D

 

quoto tutto!

 

io direi di provare!

 

non mi convince il discorso della testa però. Io lascerei l'originale dopo aver rivisto le quote

 

sopra devi spessorare per forza perchè altrimenti ti viene 150° di travaso :lol:

 

mi convince di contro anche il discorso di checco. Forse il malossi non è il gt adatto a questi progetti :roll::roll:

 

io li ho sempre visti fatti con i polini, anche i D47 ed andavano forte sul serio!

 

ovviamente apista, non pensare che sia un motore adatto al turismo ;-)

 

se vuoi risparmiare, prendi anche in considerazione l'ipotesi di montare il cilindro nella sua corsa originale ;-)

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

i d.47 corsa 51 dalle mie parti venivano chiamati impropriamente "90SS", in effetti un po' lo erano... :roll:
anche da me...

 

forse, anzi senza forse, andavano meglio dei 90ss...

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

si conosco i vari problemi del pistone che chiude a malapena lo scarico.

infatti appena do di nuovo il cilindro e i carter sottomano faccio qualche prova,

dovrei tenere il cilindro in alto per ovviare a questo problema, cercando allo stesso tempo di non avere fasi impossibili.... :roll:

so già che non sarà facile.

ala massimo mi potrei comprare un albero spalle piene drt magari corsa 45...

potrei fare anche così. :roll:

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

ditemi se ho detto una cazzata..

 

non si puo montare un albero corsa 51 senza modifiche con il pistone di un 130 polini opportunamente modificato con un cilindro tipo malossi o polini d57 ovvero 110.. in questo modo non ci sono problemi con lo spinotto.. poi se ci sono problemi con la testa, molto facilmente si puo adattare quella del 130..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
ditemi se ho detto una cazzata..

 

non si puo montare un albero corsa 51 senza modifiche con il pistone di un 130 polini opportunamente modificato con un cilindro tipo malossi o polini d57 ovvero 110.. in questo modo non ci sono problemi con lo spinotto.. poi se ci sono problemi con la testa, molto facilmente si puo adattare quella del 130..

scusa eh.. cosi hai sempre un 130 classico! :-|
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite peppe75
ditemi se ho detto una cazzata..

 

non si puo montare un albero corsa 51 senza modifiche con il pistone di un 130 polini opportunamente modificato con un cilindro tipo malossi o polini d57 ovvero 110.. in questo modo non ci sono problemi con lo spinotto.. poi se ci sono problemi con la testa, molto facilmente si puo adattare quella del 130..

scusa eh.. cosi hai sempre un 130 classico! :-|
ma cosa dici!!!! prima cosa hai un pistone mooolto piu leggero, seconda cosa, le luci rimangono scoperte per piu tempo, 3 ANTISGAMOOOO visto che ci metti la cuffia del corsacorta
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...