Vai al contenuto

CERCO INFORMAZIONI TECNICHE


Messaggi consigliati

Se l'ape è 50cc, per adattare un 177 pinasco (cilindro per PX comunque, nulla che sia nato per ape 50) il lavoro non è semplicissimo, soprattutto a causa di un bullone passante che chiude i carter posteriormente: barenando a 67mm (la misura della camicia dei cilindri da px) arrivi a sfondare il suo foro e finiresti per tirare aria da tutte le parti a meno di riempire la sede del passante con del silicone o in altro modo, che è una soluzione a dir poco rimediata...senza contare che le pareti diventerebbero talmente sottili che con le sollecitazioni romperesti il basamento o strapperesti addirittura le sedi dei prigionieri. Tutti i motori fatti così non sono durati niente, il tempo di una corsa e spaccavano qualcosa.

 

visto che a furia di saldature e riporti di materiale ti ritroveresti a farne a decine rischiando di deformare tutto, se vuoi fare un lavoro robusto (e soprattutto se vuoi farlo una volta sola) ti consiglio di rifare l'intero basamento partendo da un blocco pieno di alluminio (anticorodal o avional va benissimo). Secondo me la cosa più conveniente da fare è la seguente:

 

1) fresatura del basamento originale, fino ad arrivare a circa 14/15mm dalle sedi dei cuscinetti di banco

2) Saldatura di due semipiastre. Considerando il lavoro precedente e visto che vuoi adattare un cilindro per Px, queste verranno parecchio alte, poco più di 40mm, se ho fatto bene i conti. Lascia un po' di più in altezza (per la spianatura finale) e fai sporgere leggermente le semipiastre anche verso l'interno. Salda pochi punti (tranne che all'interno) giusto per tenerle bloccate e poi fai una fresatura sulla parete di chiusura di entrambi i semi carter, in modo tale che possano chiudersi. inoltre, lungo la giunzione tra carter e piastra, all'interno, fai un solco da riempire di saldatura in un secondo momento. Inoltre sul semicarter lato frizione fai due fori filettati M7 o M8 non troppo lontani tra di loro, che dovrano corrispondere con dei fori sul carter lato frizione, in modo da creare i due nuovi punti di fissaggio, visto che i vecchi sono stati eliminati con la fresatura iniziale.

3) Segna la posizione longitudinale del centro dell'imbocco del cilindro orientandoti con un riscontro a 90° col basamento (assicurati che le semipiastre siano perfettamente dritte sopra e sotto). Trovata quella, la posizione trasversale è a 3mm dalla giunzione dei carter, sul semicarter lato frizione.

4) Fai la barenatura della camera di manovella al diametro che preferisci, io direi almeno 88. Probabilmente sfonderai in corrispondenza del quadruplo del cambio, dunque prima riempi lì dietro con un po' di saldatura.

5) prepara un inserto di ferro (ancora meglio se acciaio) della lunghezza giusta e diametro di 47mm, infilato a caldo con una discreta interferenza da parte a parte nelle sedi dei cuscinetti e prevenirne la deformazione.

6) a questo punto hai il tondino d'acciaio dentro i carter (chiusi con tutti i prigionieri e soprattutto con la spina posteriore, che è importante) e hai anche la posizione del foro per l'imbocco del cilindro. La misura finale di quest'ultimo è di circa 67mm (la tolleranza col cilindro poi fai tu) ma inizialmente falla un po' più stretta, diciamo 66, la rifinirai quando avrai finito con le saldature...

7)inizia a fare il foro per il cilindro, inizialmente con un diametro relativamente stretto e fino a sfondare completamente le piastre e psuntare nella manovella, in questo modo puoi controllare l'altezza della piastra e fermarti prima di arrivare ai solchi lasciati in precendenza per le saldature. man mano che vai ad allargare il foro, togli le parti inutili (quelle sulla fascia centrale). Finito il foro fino alla giusta profondità puoi fare un cordone dentro parte del solco che hai creato in precendenza, a carter chiusi e con il tondo tra le sedi dei cuscinetti scongiuri le deformazioni più pericolose, cioè appunto quelle che potrbebero compromettere l'assialità e la forma delle sedi dei cuscinetti. Da questa stessa posizione puoi riempire in sicurezza con la saldatura tutto l'esterno delle piastre sul carter. Dal lato volano è meglio se trovi un sistema per non deformare anche la sede del paraolio (magari facendo la spina dei cusinetti più lunga e che arrivi fino al paraolio)

8) finite le saldature "visibili" riapri i carter e salda i punti rimasti. A questo punto puoi allargare il foro superiore fino alla misura finale, separare i carter e spianare gli eccessi di saldatura sul piano di chiusura dei carter e sulle pareti di manovella. Monta l'albero (direi un corsa 54) e il pistone. Dal montaggio poi vedi quanto materiale c'è da togliere da sopra e puoi dare la spianata finale al piano superiore dei carter. Infine i fori dei prigionieri e la fresatura circolare per alloggiare il piatto statore dell'accensione.

 

Questo è quello che farei io, magari non è una guida passo passo, visto che ho tralasciato qualcosina (eventuale chiusura del foro di ammisisone originale sul carter, etc...) ma credo che possa esserti di aiuto. ciao e buon lavoro. Ho considerato risorse illimitate al livello di macchinari e lavorazioni possibili. Teoricamente con un tornio, una fresatrice e un trapano a colonna o radiale si dovrebbe poter fare tutto. Ah, ovviamente ci vuole anche una saldatrice per alluminio, che scaldi il meno possibile.

 

Ps: su una piastra così alta è facile ricavare la sede di un bel pacco lamellare, dunque... 8)

 

uuaaauuu :shock:

 

presto....moderatori....mettete tutto su GUIDE ! 8);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

belumat anca mi...

 

che lingua è??????? :shock: fino ad "anca mi" potrei azzardare qualche ipotesi sul significato, ma la prima parola... :-?

 

Ps: avevo dimenticato una cosa...

TECNICO, se proprio devi montare il Pinasco su un ape e lasciarlo così com'è (dunque non elaborato) non ti conviene buttare soldi su espansioni pazzesche, e neanche sulla pinasco, che è un'espansione mediamente turistica...Un bell'albero corsa 54 con biella da 105 (240€), cambio vespa con 29/68, ruote da 3,50 (se ci vanno) e un padellino sito per px da 20€, che tanto sull'ape non hai problemi di spazio. così risulteresti pure corto considerando il differenziale, ma avresti la coppia di un trattore e un rumore tutto sommato anonimo (stesso rumore di un PX, più o meno).

 

Se invece vuoi correre davvero, lascia stare il pinasco e montati un polini 177, che a corsa 54 diventa 168 cc (come col pinasco) ma ha tutt'altro carattere, molto più reattivo e rabbioso, la coppia bene o male è la stessa. però è in ghisa!

Se vuoi un kit in alluminio il cilindro è l'ultima cosa che dovrai comprare, inizia a lavorare il blocco motore con le stesse misure e poi a febbraio/marzo ne riparliamo con i nuovi kit in alluminio che usciranno sul mercato, fidati e non te ne pentirai. Per la marmitta poi si vede, prima il cilindro, poi quella si calcola. sull'ape la puoi anche fare dritta dritta col colo una curva di 45/50° iniziali (prelevabile d aun vecchio padellino), quindi non hai sbattimento di fare coni etc...bastano le misure teoriche messe in pratica su tronchi retti, 5/6 pezzi al max + silenziatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ragazzi dobbiamo imparare a ascoltare i nuovi utenti mica sempre metterli con le spalle al muro, anche se a volte dicono cose che ci sembrano sempre insensate...

 

fate come 2IS.....;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

w i belumat

 

Siempre vecchio!

 

Ritornando al post, Alberto, è difficile aiutare qualcuno che non dice cosa vuole montare!

Lui ha detto voglio montare un 175 su un ape...

E' difficile dare consigli così!

Ora che si è spiegato si può fare ma ahimè io non me ne intendo di cose per large e quindi...

 

Sani

Vespa ET3 anno '82 8)

Vespa 50 N anno '68 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao 2is ti ringrazio tanto per i tuoi consigli che mi ai fornito ma o capito poco come fare "come dici tu a fare piastrelle e saldature" per cosa servono le queste due semipiastrelle da 40mm? a parole o capito poco ma ai scritto veramente bene ma con delle immagini potrei meglio mettere in pratica quello che dici in pratica non ho capito il punto n°2-3-4-5-6-7 non mi uccidere ma capirei meglio con delle immagini quello che ai scritto me lo sono salvato non mi uccidere :oops::oops::oops:

La potenza è nulla senza la scienza

 

... il mio nome è sogliola, il tecnico sogliola ...

Link al commento
Condividi su altri siti

2is ti volevo dire che per me anche il 177 polini che a corsa 54 diventa 168 cc va benissimo anche il 172 fabrizzi aspirato al cilindro se tu mi dai consigli gli accetto piu che volentieri se tu mi dici tutte le modifiche che posso abbinare con il 177/2cc sono tutto orecchie però il problema e che vorrei vedere il lato pratico come fare le lavorazioni su delle immagini...... poi ti volevo chiede come la calcoli l'espansione io o cons2.5 ma e demo che mi consiglieresti :?::?::?:

La potenza è nulla senza la scienza

 

... il mio nome è sogliola, il tecnico sogliola ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tecnico

intanto benvenuto

ma torniamo a noi, capisco benissimo la tua curiosità su elaborazioni estereme, o meglio su prototipi, perche si parla proprio di prototipi intendendo il lavoro che vuoi attuare.

un prototipo partendo proprio dal nome è una cosa unica a sè, noi possiamo anche darti consigli, ma è l'ingegno del preparatore , del "TECNICO" ;-) che intuisce e sà dove operare per risolvere determinati problemi.

la descrizione di 2IS è molto dettagliata e comprensibile per menti allenate o comunque per gente che mastica di motore vespa, le fato forse ci saranno in giro, ma ben pochi avranno fatto una cosa del genere e chi l'ha fatto di sicuro avra usato soluzioni differenti da un altro. a mio giudizio ti consigliere di non inoltrarti in un operazione assai complicata e laborisa, nulla da togliere alla tua persona e dalla tua voglia di fare, ma ora come ora esistono ottimi prodotti che con cilindrata inferiore e sopratutto senza lavori incasinati ai carter ti permettono di avere potenze superiori da quelle che avresti con un GT per PX....

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non è facile reperire immagini di un progetto del genere bisognerebbe trovare chi lo ha gia fatto e non credo sia facile. ti conviene partire reperire tutti i componenti e poi andare avanti passo passo se davvero vuoi imbarcarti in questa impresa. comunque in bocca al lupo e se possiamo ti aiutiamo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao ragazzi inanzi tutto scusatemi se non mi son + fatto sentire xk o formattato il computer ed'o avuto problemi con il modem riprendendo questo proggetto a me va bene quello k a detto 2is:Ps:

 

Se invece vuoi correre davvero, lascia stare il pinasco e montati un polini 177, che a corsa 54 diventa 168 cc (come col pinasco) ma ha tutt'altro carattere, molto più reattivo e rabbioso, la coppia bene o male è la stessa. però è in ghisa!

Se vuoi un kit in alluminio il cilindro è l'ultima cosa che dovrai comprare, inizia a lavorare il blocco motore con le stesse misure e poi a febbraio/marzo ne riparliamo con i nuovi kit in alluminio che usciranno sul mercato, fidati e non te ne pentirai. Per la marmitta poi si vede, prima il cilindro, poi quella si calcola. sull'ape la puoi anche fare dritta dritta col colo una curva di 45/50° iniziali (prelevabile d aun vecchio padellino), quindi non hai sbattimento di fare coni etc...bastano le misure teoriche messe in pratica su tronchi retti, 5/6 pezzi al max + silenziatore

 

questa elaborazione va bennessimo!!!!!! ma 1 non so ne calcolare una marmitta o cons ma e demo.... e 2 non so aumentare le fasature come faccio..??? mi insegnate la marmitta la potrei fare lunga come quella della zadra....

La potenza è nulla senza la scienza

 

... il mio nome è sogliola, il tecnico sogliola ...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me..... se vuoi ottenere qualcosa di performante, senza impazzire in lavori molto complicati, ti consiglio di prendere i kit già in commercio (oppure puoi aspettare il falc)... facendo così avresti meno pensieri; spenderesti di più, ma il gioco vale la candela!!

se poi vuoi proprio fare qualcosa anche tu, potresti provare ad apportare delle modifiche al kit che hai preso!...

comunque, qualunque sia la tua decisione, credici fino in fondo e non ti demoralizzare!! auguri per il lavoro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

senno io vorrei montare 1 m1 o un falc ma quanto e di cilindrata e do se trovano:?: :?: il prezzo non e un problema io o un amico meccanico ma non lo so se li trova non avreste qualche sito da consigliarmi..??

 

poi mi insegnereste a fare qualke modifica alle fasature ecc ecc

 

grazie x gli incoraggiamenti :-):-)

La potenza è nulla senza la scienza

 

... il mio nome è sogliola, il tecnico sogliola ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...