Vai al contenuto

CERCO INFORMAZIONI TECNICHE


Messaggi consigliati

SALVE A TUTTI SONO NUOVO DI QUI VOLEVO SAPERE UN PO DI COSE.

COME E QUANTO SI ALLARGA IL BANCO DELL'APE E COME SI RACCORDANO I TRAVASI DEL BLOCCO ORIGINALE CON UN CILINDRO DA 175CC SE AVETE DELLE IMMAGINI O MANUALI DA COPIARE COME FARE POTRETSE METTERLE A DISPOSIZIONE.

CHE MARCHE DI VOLANO CI SONO BUONE. :roll:

 

 

PS: PERDONATEMI SE VI FACCIO QUESTA DOMANDA MA SONO MESI CHE LO STO CERCANDO NE che QUALCUNO A IL CODICE PER INSTALLARE CONS 2.5 QUEL PROGRAMMA PER CALCOLARE LE ESPANSIONI

La potenza è nulla senza la scienza

 

... il mio nome è sogliola, il tecnico sogliola ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao il tecnico, benvenuto

 

spero che non rimarrai deluso, ma un 175 espressamente nato per vespa/ape 50cc non esiste, l'unico che si è avvicinato è un 172cc Fabrizi aspirato al cilindro e forse tra un po' ne uscirà uno FalcRacing, ma in entrambi i casi non si tratta di cilindri "plug&play", bensì di prodotti che richiedono determinate lavorazioni e irrobustimenti a carter e travasi. Non so quale cilindro tu voglia raccordare, se c elo dici forse possiamo darti qualche indicazione in più...

dire "un cilindro 175" è un po' generico, di 175 ce ne sono moltissimi adattabili alla vespa (parlo di prototipi e trapianti motociclistici) ma spesso hanno travasi molto ma molto differenti tra di loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol::lol::lol:

ciao el tecnico!

scusami, ma vorrei pregarti di usare almeno un pòdi punteggiatura.

hai presente i punti di domanda alla fine di una domanda????????

ecco, al che ti faccio una domanda semplice,

se risponderai, aiuterai te e noi :

 

COSA VUOI FARE DI PRECISO ????

 

specifica cosa intendi ottenere.

specifica cosa hai in mano da utilizzare.

specifica cosa non riesci a capire e i problemi, uno alla volta.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi un tecnico che chiede informazioni tecniche... che tecnico è? :lol::lol::lol:

oh dai si skerza... ;-)

comunque dì su che motore intendi lavorare e vuoi dei consigli....

 

ps mi era venuta l'idea che parlasse degli aponi.... xò non so che motore hanno... e se ci sono elaborazioni... cos'hanno blocchi PX? :roll::?:

ONLY for cedde racing team 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO CESTA OK USERO UN PO DI PUNTEGGIATURA DOVETE SCUSARMI MA NON CI FACCIO CASO!!!!!!

RISP X 2IS: SICCOME DEVO FARE L'APE ED ERO PER METTERCI UN 175CC PINASCO MA QUESTO NON LAVREI FATTO IO IL LAVORO E CHE SOLO SONO UN APPASIONATO E VORREI SAPERE COME SI FA SONO MOLTO CURIOSO MI PIACIONO QUESTE COSE AL FINE CHE LA MIA CULTURA S'INGRANDISCA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

CIOE IO NON VOGLIO ADATTARCI NIENTE SO CHE ESISTE IL 175/172 PER L'APE E SO CHE CE DA ALLARGARE IL BANCO E VORREI VEDERE COME SI FA VISTO CHE FACCIO UNA SCUOLA PROFESSIONALE E LAVORIAMO CON TORNI E FRESE ECC ECC.

La potenza è nulla senza la scienza

 

... il mio nome è sogliola, il tecnico sogliola ...

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO CESTA OK USERO UN PO DI PUNTEGGIATURA DOVETE SCUSARMI MA NON CI FACCIO CASO!!!!!!

RISP X 2IS: SICCOME DEVO FARE L'APE ED ERO PER METTERCI UN 175CC PINASCO MA QUESTO NON LAVREI FATTO IO IL LAVORO E CHE SOLO SONO UN APPASIONATO E VORREI SAPERE COME SI FA SONO MOLTO CURIOSO MI PIACIONO QUESTE COSE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Non ci siamo proprio! ;-)

Cesta ti aveva chiesto di specificare tipo e marca di cilindro perchè ce ne sono così tanti

e sono così diversi che non si può generalizzare!

Prima devi dire cosa hai in mano e poi si vede di montarlo...

:lol::lol:

 

Sani

Vespa ET3 anno '82 8)

Vespa 50 N anno '68 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

un momento...dunque l'ape non è 50cc. è un'ape P601 o simile? cilindrata da originale??

 

Ps: per gli altri che sono intervenuti. ragazzi, non è per male, ma finchè non sappiamo di che ape si tratta eviterei certi commenti...ci sono cilindri polini per ape da 225cc. con pistone da 69. Inoltre su alcuni modelli si possono adattare cilindri da PX (come appunto un 177 pinasco) Qui nessuno ha detto che si tratta di ape 50, giusto??? dunque prima ascoltiamo, poi semmai diciamo qualcosa. Non prendo le difese di nessuno, ma mi metto nei panni di chi scrive per la prima volta su un sito e si sente rispondere così...non è bello, credo :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

BAJO IO non HO PROPIO NIENTE IN MANO, LO FACCIO PER ALLARGARE LA MIA CULTURA TECNICA E LO FACCIO ANCHE XK SE DEVO FARE QUALCKE MODIFICA IN PIU SO COME FARLA PERCHE IO D'ESTATE VADO A LAVORARE DA UN MIO AMICO MECCANICO E SICURAMENTE IL MOTORE LO PIJO DA LUI E SE JE SE PO FA QUALCHE MODIFICA IN PIU NON ME FA SCHIFO

 

 

comunque: IL MOTORE SONO PER METTERCI UN PINASCO

La potenza è nulla senza la scienza

 

... il mio nome è sogliola, il tecnico sogliola ...

Link al commento
Condividi su altri siti

un momento...dunque l'ape non è 50cc. è un'ape P601 o simile? cilindrata da originale??

 

Ps: per gli altri che sono intervenuti. ragazzi, non è per male, ma finchè non sappiamo di che ape si tratta eviterei certi commenti...ci sono cilindri polini per ape da 225cc. con pistone da 69. Inoltre su alcuni modelli si possono adattare cilindri da PX (come appunto un 177 pinasco) Qui nessuno ha detto che si tratta di ape 50, giusto??? dunque prima ascoltiamo, poi semmai diciamo qualcosa. Non prendo le difese di nessuno, ma mi metto nei panni di chi scrive per la prima volta su un sito e si sente rispondere così...non è bello, credo :roll:

 

Ma appunto per questo gli è stato più volte chiesto di scrivere che cilindro ha o vuole...

 

Sani

Vespa ET3 anno '82 8)

Vespa 50 N anno '68 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

un momento...dunque l'ape non è 50cc. è un'ape P601 o simile? cilindrata da originale??

 

Ps: per gli altri che sono intervenuti. ragazzi, non è per male, ma finchè non sappiamo di che ape si tratta eviterei certi commenti...ci sono cilindri polini per ape da 225cc. con pistone da 69. Inoltre su alcuni modelli si possono adattare cilindri da PX (come appunto un 177 pinasco) Qui nessuno ha detto che si tratta di ape 50, giusto??? dunque prima ascoltiamo, poi semmai diciamo qualcosa. Non prendo le difese di nessuno, ma mi metto nei panni di chi scrive per la prima volta su un sito e si sente rispondere così...non è bello, credo :roll:

 

l'avevo intuito che forse non era un 50.... ;-) ps 2is ma c'è veramente qualcuno che si interessa di elaborare gli aponi? a quale scopo? :roll::?:

ONLY for cedde racing team 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

NO STO PARLANDO DI METTERE UN 175 PINASCO TUTTO IL KIT COSTA 650€ IL KIT E FORMATO DA QUESTO:175 PINASCO BIELLA E ALBERO CAMPANA RAPPORTINO FRIZIONE MARMITTA TUTTO PINASCO ME LA DETTO IL MECCANICO

La potenza è nulla senza la scienza

 

... il mio nome è sogliola, il tecnico sogliola ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa

che io sappia il 175 pinasco per motori small e simili non esiste...e se pure esistesse, sarebbe il modello tipo gt di px che è una cosa un po diversa...

per il pinasco devi cambiare l'albero e mettere su un corsa 51, così anche il gruppo termico e la campana...sapresti dire il codice del prodotto??su un'ape 50 montare un gruppo 175(riferendomi ad un gt per vespa large frame) è uno sbattimento...

ripeto, secondo me c'è un errore..

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti!!

anche da mè,certi tamarri dicono:

uè,sai che sulla mia vespa da giovane avevo sotto il 150!!

e in quarta continuava ad impennare!!

anche solo di accellerazione!!!!!

 

andava a booomba!!!!!

 

 

Tsè.....

poi alla fine avevan sotto un 130 dr,o al massimo un 130 polini!!!!

 

Che pena.....

Link al commento
Condividi su altri siti

NO STO PARLANDO DI METTERE UN 175 PINASCO TUTTO IL KIT COSTA 650€ IL KIT E FORMATO DA QUESTO:175 PINASCO BIELLA E ALBERO CAMPANA RAPPORTINO FRIZIONE MARMITTA TUTTO PINASCO ME LA DETTO IL MECCANICO

 

anch'io ti prego di non scrivere in maiuscolo, visto che sui forum didiscussione equivale ad urlare ;-)

 

i kit 175cc per carter ape 50 non esistono!

 

il kit pinasco era (visto che non è più in produzione) un 121cc (51 di corsa per 55 di alesaggio, ed attento che la matematica non è un opinione)

 

era uso e consuetudine alcuni anni fa che alcuni meccanici ignoranti considerassero un normale 125cc corsa lunga un 175cc!

stai attento che il tuo meccaniconon sia uno di quelli ;-)

 

per tua curiosità, attualmente il kit per vespa (o ape 50) con la cilindrata più alta è il maxi kit fabrizi 61x55 (161cc :shock: ). per montarlo devi barenare sia l'imbocco dei carter che la camerta di manovella. Devi spainare il basamento e fare riporti laterali in alluminio per permettere un giusto raccordo dei travasi. in pratica non è certo un lavoro plug&play!

 

ciao

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa

quoto nino e saverio...

OT:

io ho detto che si stava sbagliando perche anche da me la stessa cosa: "ho montato un 180cc ma se vedi quanto va"!

vado a vedere ed era un 130polini...

e sono in tanti quelli che dicono queste cose!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' un trapianto semplice ......... :lol: ma dato che anchio posseggo un ape 50 qualche annetto fa' ci avevo fatto un pensierino ......... :roll:

ma poi ho lasciato perdere ed gli ho montato un normalissimo 112 polini ...

comunque sappi che tutto e' possibile ma ce' da fresare il basamento del banco , da costruirsi una piastra che funga da interfaccia tra cilindro 175 e basamento ape ... sempre sperando che una volta eseguito tutto il lavoro le fasature del 175 (visto che il cilindro lavorera' con una corsa di 54 mm ... il max x alberi small) non aumentino troppo andando fuori valori ottimali ....

e sicuramente ci sara' anche da sostituire la biella ....

ma se hai la possibilita' di lavorare con torni e frese allora non dovresti incontrare grossi problemi ...

 

chissa che un giorno non ritorni su questa mia vecchia idea ....... he he he

 

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'ape è 50cc, per adattare un 177 pinasco (cilindro per PX comunque, nulla che sia nato per ape 50) il lavoro non è semplicissimo, soprattutto a causa di un bullone passante che chiude i carter posteriormente: barenando a 67mm (la misura della camicia dei cilindri da px) arrivi a sfondare il suo foro e finiresti per tirare aria da tutte le parti a meno di riempire la sede del passante con del silicone o in altro modo, che è una soluzione a dir poco rimediata...senza contare che le pareti diventerebbero talmente sottili che con le sollecitazioni romperesti il basamento o strapperesti addirittura le sedi dei prigionieri. Tutti i motori fatti così non sono durati niente, il tempo di una corsa e spaccavano qualcosa.

 

visto che a furia di saldature e riporti di materiale ti ritroveresti a farne a decine rischiando di deformare tutto, se vuoi fare un lavoro robusto (e soprattutto se vuoi farlo una volta sola) ti consiglio di rifare l'intero basamento partendo da un blocco pieno di alluminio (anticorodal o avional va benissimo). Secondo me la cosa più conveniente da fare è la seguente:

 

1) fresatura del basamento originale, fino ad arrivare a circa 14/15mm dalle sedi dei cuscinetti di banco

2) Saldatura di due semipiastre. Considerando il lavoro precedente e visto che vuoi adattare un cilindro per Px, queste verranno parecchio alte, poco più di 40mm, se ho fatto bene i conti. Lascia un po' di più in altezza (per la spianatura finale) e fai sporgere leggermente le semipiastre anche verso l'interno. Salda pochi punti (tranne che all'interno) giusto per tenerle bloccate e poi fai una fresatura sulla parete di chiusura di entrambi i semi carter, in modo tale che possano chiudersi. inoltre, lungo la giunzione tra carter e piastra, all'interno, fai un solco da riempire di saldatura in un secondo momento. Inoltre sul semicarter lato frizione fai due fori filettati M7 o M8 non troppo lontani tra di loro, che dovrano corrispondere con dei fori sul carter lato frizione, in modo da creare i due nuovi punti di fissaggio, visto che i vecchi sono stati eliminati con la fresatura iniziale.

3) Segna la posizione longitudinale del centro dell'imbocco del cilindro orientandoti con un riscontro a 90° col basamento (assicurati che le semipiastre siano perfettamente dritte sopra e sotto). Trovata quella, la posizione trasversale è a 3mm dalla giunzione dei carter, sul semicarter lato frizione.

4) Fai la barenatura della camera di manovella al diametro che preferisci, io direi almeno 88. Probabilmente sfonderai in corrispondenza del quadruplo del cambio, dunque prima riempi lì dietro con un po' di saldatura.

5) prepara un inserto di ferro (ancora meglio se acciaio) della lunghezza giusta e diametro di 47mm, infilato a caldo con una discreta interferenza da parte a parte nelle sedi dei cuscinetti e prevenirne la deformazione.

6) a questo punto hai il tondino d'acciaio dentro i carter (chiusi con tutti i prigionieri e soprattutto con la spina posteriore, che è importante) e hai anche la posizione del foro per l'imbocco del cilindro. La misura finale di quest'ultimo è di circa 67mm (la tolleranza col cilindro poi fai tu) ma inizialmente falla un po' più stretta, diciamo 66, la rifinirai quando avrai finito con le saldature...

7)inizia a fare il foro per il cilindro, inizialmente con un diametro relativamente stretto e fino a sfondare completamente le piastre e psuntare nella manovella, in questo modo puoi controllare l'altezza della piastra e fermarti prima di arrivare ai solchi lasciati in precendenza per le saldature. man mano che vai ad allargare il foro, togli le parti inutili (quelle sulla fascia centrale). Finito il foro fino alla giusta profondità puoi fare un cordone dentro parte del solco che hai creato in precendenza, a carter chiusi e con il tondo tra le sedi dei cuscinetti scongiuri le deformazioni più pericolose, cioè appunto quelle che potrbebero compromettere l'assialità e la forma delle sedi dei cuscinetti. Da questa stessa posizione puoi riempire in sicurezza con la saldatura tutto l'esterno delle piastre sul carter. Dal lato volano è meglio se trovi un sistema per non deformare anche la sede del paraolio (magari facendo la spina dei cusinetti più lunga e che arrivi fino al paraolio)

8) finite le saldature "visibili" riapri i carter e salda i punti rimasti. A questo punto puoi allargare il foro superiore fino alla misura finale, separare i carter e spianare gli eccessi di saldatura sul piano di chiusura dei carter e sulle pareti di manovella. Monta l'albero (direi un corsa 54) e il pistone. Dal montaggio poi vedi quanto materiale c'è da togliere da sopra e puoi dare la spianata finale al piano superiore dei carter. Infine i fori dei prigionieri e la fresatura circolare per alloggiare il piatto statore dell'accensione.

 

Questo è quello che farei io, magari non è una guida passo passo, visto che ho tralasciato qualcosina (eventuale chiusura del foro di ammisisone originale sul carter, etc...) ma credo che possa esserti di aiuto. ciao e buon lavoro. Ho considerato risorse illimitate al livello di macchinari e lavorazioni possibili. Teoricamente con un tornio, una fresatrice e un trapano a colonna o radiale si dovrebbe poter fare tutto. Ah, ovviamente ci vuole anche una saldatrice per alluminio, che scaldi il meno possibile.

 

Ps: su una piastra così alta è facile ricavare la sede di un bel pacco lamellare, dunque... 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...