Vai al contenuto

IMPRESSIONI..MONTATA LA M3XC..


Messaggi consigliati

Ho appena finito di montare la vespetta dopo 3 giorni che lavoro “ininterrottamente” fino a notte tarda…

La mia configurazione è:

- M1l senza scalini con scarico lucidato e alzato a 185 (ho alzato di mezzo mm lo scarico e scquisc 0.8 )

- Pacco lamellare v-force 3 (per cr 85)

- Carburatore koso 28 (140 max, 38 min, spillo tutto giù)

- Filtro malossi e13

- Collettore corto malossi 28 * 36 (lunghezza 3.6 cm –codice 026639B)

- Accensione vespatronik con anticipo come indicato dal quattro

- Marma m3xc

- Albero zadra spalle piene da 87

- Frizione top performances con dischi da 1 mm e disco drt (montata dal crimaz :-) )

- Campana olympia 27-69 (ma con le mie ruote da 9’ corrisponde a una 22-63)

- 4 corta drt z.48

- Crocera piaggio

- Candela ngk b10

 

Alcune impressioni…l’ultima volta (prima di smontarlo) l’ho usato per un po’ con una marma zirri d&f. faceva molto + rumore, ma il motore mi sembrava più pieno ai bassi…adesso con questa marma il motore allunga molto di più ed è più lineare a prendere i giri…agli alti è bello pieno e corposo e il rumore tutto sommato è contenuto…

Forse per via anche della mia configurazione (sarà il collettore corto o il motore che gira di +??) il motore nel passaggio dai bassi ai medi regimi è un po’ vuoto, ma in alto esplode e la velocità che si raggiunge in seconda marcia è sui 70 km/h….

Come rapportatura (sarà anche questione di gusti personali), ma a mio avviso non è male anche se forse un pelo più corto mi piacerebbe di più (forse ci starebbe anche un pignone da 26 così sarebbe come se avessi una 25-72 con le ruote da 10’’) e la 4 drt ci stà proprio tutta…con rapportature + lunghe per me si fà un po’ uno sbaglio se si ha la m3xc perché il motore allunga di più….

Da dati che mi sono stati riferiti il kit completo effettua 10.800 giri in quarta marcia e come potenza si è sui 21,5cv…non male considerando l’ottima linearità del motore..

Infine vorrei ringraziare Crimaz che mi ha offerto oltre che alcune parti meccaniche anche una assistenza ineguagliabile e sempre precisa (anche se gli rompevo le balle di sera..)..Grazie!

Come ultima cosa vorrei chiedere agli ellisti che hanno la m3xc se anche loro hanno un lieve calo dai bassi ai medi oppure se la cosa dipende dalla configurazione che ho adottato…

Ciao!

:D

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ho appena finito di montare la vespetta dopo 3 giorni che lavoro “ininterrottamente” fino a notte tarda…

La mia configurazione è:

- M1l senza scalini con scarico lucidato e alzato a 185 (ho alzato di mezzo mm lo scarico e scquisc 0.8 )

- Pacco lamellare v-force 3 (per cr 85)

- Carburatore koso 28 (140 max, 38 min, spillo tutto giù)

- Filtro malossi e13

- Collettore corto malossi 28 * 36 (lunghezza 3.6 cm –codice 026639B)

- Accensione vespatronik con anticipo come indicato dal quattro

- Marma m3xc

- Albero zadra spalle piene da 87

- Frizione top performances con dischi da 1 mm e disco drt (montata dal crimaz :-) )

- Campana olympia 27-69 (ma con le mie ruote da 9’ corrisponde a una 22-63)

- 4 corta drt z.48

- Crocera piaggio

- Candela ngk b10

 

Alcune impressioni…l’ultima volta (prima di smontarlo) l’ho usato per un po’ con una marma zirri d&f. faceva molto + rumore, ma il motore mi sembrava più pieno ai bassi…adesso con questa marma il motore allunga molto di più ed è più lineare a prendere i giri…agli alti è bello pieno e corposo e il rumore tutto sommato è contenuto…

Forse per via anche della mia configurazione (sarà il collettore corto o il motore che gira di +??) il motore nel passaggio dai bassi ai medi regimi è un po’ vuoto, ma in alto esplode e la velocità che si raggiunge in seconda marcia è sui 70 km/h….

Come rapportatura (sarà anche questione di gusti personali), ma a mio avviso non è male anche se forse un pelo più corto mi piacerebbe di più (forse ci starebbe anche un pignone da 26 così sarebbe come se avessi una 25-72 con le ruote da 10’’) e la 4 drt ci stà proprio tutta…con rapportature + lunghe per me si fà un po’ uno sbaglio se si ha la m3xc perché il motore allunga di più….

Da dati che mi sono stati riferiti il kit completo effettua 10.800 giri in quarta marcia e come potenza si è sui 21,5cv…non male considerando l’ottima linearità del motore..

Infine vorrei ringraziare Crimaz che mi ha offerto oltre che alcune parti meccaniche anche una assistenza ineguagliabile e sempre precisa (anche se gli rompevo le balle di sera..)..Grazie!

Come ultima cosa vorrei chiedere agli ellisti che hanno la m3xc se anche loro hanno un lieve calo dai bassi ai medi oppure se la cosa dipende dalla configurazione che ho adottato…

Ciao!

:D

 

io ce l'ho ammaccata, e va di + di prima 8):lol::lol::lol:

 

no dai scherzo, cmnq io adesso che ho sistemato la carburazione di vuoti o cali considerevoli non ne sento

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto quanto detto dal cesta...anche se non ho un m1L, può essere che sei un pò magro alle piccole aperture allora senti il motore che fa fatica a riprendere...un sintomo che ti fa capire che sei magro alle basse aperture è il motore che rilascia degli schiocchi a intervalli abb. regolari tenendo il gas leggermente aperto a velocità costante in terza o quarta...poi potresti essere grasso allora il sintomo lo riconosci subito...

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,io quoto denisio,secondo me sei un pò magro di minimo,non ho ancora smanettato con gli L o con i Koso,stò ancora sui vecchi e cari polini e dell'orto,ma credo che 38 di min,e spillo prima tacca dall'alto,siano un po castranti :roll:

CiaoVincè

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso confermare che il calo prima della botta di coppia sia un difetto di carburazione. Io l'ho praticamente liminato cambiando carburatore. Son passato da un VHST28 ad un VHSB34.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Max 148

Min 45

Polverizzatore DP266

Spillo K25 (ho provato solo questo e va benone)

Valvola non so

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

con polverizzatore 260 e spillo grosso ho avuto brutte esperienze....

tendi ad avere una buona carburazione in alto ma a medie aperture non sai quello che puo' capitare....(grip)

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema nel 28 koso non sono ne gli spilli tanto meno il polverizzatore!!! è ben si nella corsa della ghigliottina!!!!!!!!! controllate!!! succede xke usano lo stesso corpo x 28/30/32...... ;-)

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lelle invoglia troppo a montare un carburatore bello grosso.

E secondo me i VHST sono anche facili da carburare

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema nel 28 koso non sono ne gli spilli tanto meno il polverizzatore!!! è ben si nella corsa della ghigliottina!!!!!!!!! controllate!!! succede xke usano lo stesso corpo x 28/30/32...... ;-)

 

Io non ho un KOSO.

 

VHSH 30bs

 

Grazie Texano del consiglio.... :-?:-?

 

Cercherò di stare attento, ma è la cosa migliore sinora che abbia provato...DP 260 spillo U7

Disagio Racing Team forever

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

raga non andate OT, qui si parla della M3XC non dei carburatori...

 

secondo me Bergo come ti hanno detto la carburazione è da ottimizzare, mi viene in mente cristine che con quella marma ha guadagnato a tutti i regimi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi riguardo alla m3xc non posso dirvi niente, perchè io lelle lo provato solo con la m3xc quindi non posso dire che diffrenza mi ha comportato comunque con la campana corta non si sente nessun calo e allunga davvero tanto questa marmitta!!

...M1L BORN TO WIN...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma alla fine questa marmitta vale i soldi che costa?

sull'elle altre marme valide quali sarebbero?

io con la simonini nonè che mi trovi benissimo... :roll:

 

Tieni presente che quella marmitta è fatta su misura per quel cilindro quidi trovarne una altrettanto performante sarebbe un caso.

Io stesso vorei provare una Fabrizi, ma spendere 400 euri per una marmitta senza la certezza che vada bene un pò mi secca.

La simonini sicuramente non va bene, perchè è troppo lunga e a 9500/10000 mura, quando il motore potrebbe salire di altri 1000.

Dall'altra parte una Fabrizi, disegnata per uno scarico di 200° ( a detta del Sig. Fabrizi STRADALE) non andrebbe bene per la fasatura originale dell'Elle.

Secondo me la simononi con un paio di modifiche potrebbe anche andare.

Tipo accorciare la parte cilindrica di 4/5cm e un collettore con curva più dolce.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma alla fine questa marmitta vale i soldi che costa?

sull'elle altre marme valide quali sarebbero?

io con la simonini nonè che mi trovi benissimo... :roll:

 

 

Secondo me la simononi con un paio di modifiche potrebbe anche andare.

Tipo accorciare la parte cilindrica di 4/5cm e un collettore con curva più dolce.

 

 

 

Checco

infatti mi sa che opterò per un qualcosa del genere

:roll:

appure ho una rr da un amico che è molto simile ad una simonini modificata, potrei provare :roll:

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma alla fine questa marmitta vale i soldi che costa?

sull'elle altre marme valide quali sarebbero?

io con la simonini nonè che mi trovi benissimo... :roll:

 

per i soldi posso dire che per me li vale tutti,

anche se resta appesa in garage :D è una bella tromba ;-):lol::lol:

di altre marme valide, dopo le considerazioni di chi ha provato altro,

mi viene da pensare alla hammer zombie,

prodotta da,credo si chiami mathias,

un preparatore-pilota che penso sia tedesco.

chi lo conosce mi ha parlato bene dei suoi prodotti e della sua guida in pista.

 

bisognerebbe provare!

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, probabilmente è la carburazione come dite, adesso provo a salire di getto del min a 42 (quello che ho nella confezione già di suo)…

Quoto vespa evo anche per il fatto che i carburatori Koso e company hanno lo stesso corpo che viene soltanto allargato da 28 fino a 34 e la ghigliottina salendo apre come un se ci fosse un 34 e qualche turbolenza ci potrebbe essere…

Per quanto riguarda la marma fabrizi che ho a casa (quella fht come monta anche vicio,cioè quella che si monta senza modifiche al telaio) posso dirti checco che a livello di lunghezza ci siamo proprio come la m3xc,la pancia centrale è leggermente + grande (11.5 cm,mentre quella dell’elle dovrebbe essere 10-10.5 se non erro), ma potrebbe non essere male e anche a livello di sound la fabrizi assomiglia molto, solamente ha un imbocco al cilindro da 36 mm…da qualche parte avevo fatto uno schema con le sue misure,ma adesso non ricordo dove l’ho messo…e per le fasature è stata studiata per quelle di 190-128, proprio quelle del fabrizi…

* apistamalossi: la marma và bene, se vuoi una alternativa mi sento di indicarti una hammerzombie che diverse persone hanno visto che con l’elle và bene..ma con gli stessi soldi prendi anche la m3xc,quindi vedi tu..

* cristine: tu che getti hai sul tuo koso?

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...