Vai al contenuto

Ciao a tutti, sono disperato!


Ospite phantom

Messaggi consigliati

Ospite phantom

ciao a tutti sono in crisi e sono incazzato come una iena...spero nel vostro aiuto...ho comprato di seconda mano una Vespa px 150....un mesetto fa circa ho deciso spinto da un amico, di elaborarla...l'ho lasciata nelle mani di un benzinaio che di secondo mestiere fa il meccanico....gli ho portato pezzi polini 175 + carburatore 24 (pezzi consigliati da un mio amico). Premetto che io non ci capisco niente...il tizio ha semplicemente smontato i pezzi originali e montato quelli nuovi, regolato l'anticipo (a vista) e montato il nuovo carburatore prendendo una vitina d'orata da quello vecchio e allargandola con una punta di trapano...il motore andava abbastanza bene anche se non ho mai visto chissà quali miglioramenti, ma dopo poco mi sono accorto che spesso arrancava andando "a scatti" (non so bene come spiegarlo...inoltre perdeva benzina e ne beveva in quantità industriale....siccome il tizio che mi ha fatto queste operazioni era in ferie ho fatto vedere il motore a un amico di mio zio che si è messo le mani nei capelli appena ha sentito, dell'anticipo, della vite allargata, della perdita di benzina ecc...e mi ha consigliato prima di tutto di rimettere il carburatore originale...l'ho portato alla piaggio e me lo sono fatto rimettere ma la situazione è peggiorata tantissimo...non perdeva più in quantità industriali ma andava a scatti in qualsiasi marcia, ogni tanto si spegneva e la marmitta "sparava"....io non ne capisco niente...l'amico mi ha detto che dipende tutto da come è stato montato il carburatore (sia vecchio che nuovo), e da come è stato regolato l'anticipo....ho portato il motore disperato da un meccanico della mia città, un certo MANCUSO che me l'ha aggiustato rimettendomi il 24 e andava diciamo bene...dopo una settimana me l'hanno rubata e chi me l'ha rubata ci ha grippato volando per terra....la polizia mi ha ridato il motore in condizioni indecenti...ho rifatto carrozzeria messo un nuovo gt polini 177 e fatto montare il tutto sempre da mancuso che mi ha detto, te l'abbiamo fatta grassa per rodare il tutto, torna tra 500km che cambiamo il getto. ma la vespa mi sembrava eccessivamente grassa, ma il problema più grosso è stata la costante perdita di olio di miscela / benzina in quantità industriali...gliel'ho riportato, mi ha regolato meglio la carburazione (andava abbastanza bene) e mi ha detto di aver sostituito un tubicino che faceva perdere...altri 30 euro e non è cambiato nulla...disperato ho inziato a cercare su internet e mi hanno consigliato alcune cose: il cambio del getto (prima avevo 150, BE5, 110) Ho semplicemente scoperchiato il carburatore per fare qualche foto sia a quest'ultimo che ai getti e poi ho richiuso tutto...la vespa adesso quando tiro le marce singhiozza e non tiene in nessun modo il minimo! ho messo il getto 160-BE3-125 (visto che 120 era introvabile). ho cambiato anche filtro visto che a quanto pare non andava bene col carburatore 24-24...ho montato tutto ma niente..singhiozza quando tiro le marce e soprattutto si spegne e perde un sacco...non so più che fare....spero mi possiate aiutare...posto qualche foto...ah... la mia è una px150 del 2005 con sito plus+polini 177+dell'orto 24-24

 

p.s scusate per la lunghezza del messaggio e soprattutto se non ho scritto in perfetto italiano e senza punteggiatura...purtroppo sono nervoso più che mai...non posso godermi il mio motore perchè chi ci mette mano fa solo danni...

 

p.p.s sono disposto a pagare chiunque sia di palermo o dei paraggi e che mi possa mettere in sesto definitivamente il mio vespone!

 

dsc02841qq3.jpg

 

dsc02866lc9.jpg

 

dsc02862rg8.jpg

 

dsc02830di9.jpg

 

dsc02826zh3.jpg

 

dsc02820on5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

...prova a contattare Vispicedda oppure Jackmazz via messaggio privato tramite il tastino apposito e spiega a loro la tua situazione.

 

Loro sono di palermo e potrebbero darti una mano, sono due picciotti molto disponibili ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho la soluzione che fa per te!

 

butta quella maledetta cicciona e comprati una special se vuoi cominciare ad andare in vespa sul serio 8)

 

 

si scherza....

 

Paolo intervieni tu che sei il maestro del px :lol:

 

certo che di persone disoneste ce n'è in quantità industriali!

 

Purtroppo i meccanici, specialmente quelli di professione, lavorano da schifo e la maggior parte delle volte sono dei semplici montatori!

 

Impara alla svelta in modo da mettere le mani tu stesso, almeno per le cose elementari

 

hola e benvenuto

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite phantom

grazie per il benvenuto...purtroppo non ho avuto ancora risposta da vispicedda, mentre jack non mi può aiutare...speriamo in vispiciedda

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite phantom

credo di aver capito perchè non mi risponde: mi rimane il messaggio in posta in uscita...non me lo invia anche se mi dice di averlo inviato..qualcuno mi può aiutare a contattarlo??

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di aver capito perchè non mi risponde: mi rimane il messaggio in posta in uscita...non me lo invia anche se mi dice di averlo inviato..qualcuno mi può aiutare a contattarlo??

 

ti rimane nella posta in uscita perchè evidentemente vispi non effettua l'accesso ed il messaggio non gli viene notificato.

Non appena si connetterà il messaggio gli verrà notificato

 

magari prova a contattarlo su VOL

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

già che ci siamo, volevo un consiglio: polini 175, albero anticipato, carter raccordati, scarico leovinci, montandoci un 24, quello specifico per px, che settaggio di partenza mi consigliate, magari grassa...

 

grazie

chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Phantom, e benvenuto!

Non preoccuparti per la punteggiatura, c'è chi scrive peggio anche se è calmissimo!!! io compreso.

 

Per la perdita di olio, forse hai delle guarnizioni che non tengono bene e trafilano. a parte la guarniz. del coperchio frizione, tutte le altre per cambiarle devi smontare tutto. se la perdita non è eccessiva (la vespa lascia sempre la goccia) e non hai intenzione di riaprire il blocco, lascialo così e controlla il livelo di tanto in tanto, per non restare senza (NB: non mettere olio lubrificante da auto se devi rabboccare). se lo perde a fiumi, l'unica soluzione sarebbe riaprire :roll:

 

se perde benza dal carburatore, è probabile che la perda dal coperchietto tondo metallico (foto 4) quello con la vite al centro. ha una guarnizione circolare al suo interno, e ho constatato che molte volte non tiene, facendo trasudare benzina. io risolvo così:

tolgo il coperchietto

prendo la guarnizione (tieni quella se non è rovinata)

la spalmo sopra e sotto di "ermetico", un sigillante che sembra miele.

ri chiudo tutto (dopo aver ascigato bene dalla benzina con aria compressa) e aspetto che si asciughi.Deve asciugare perchè la benzina si porterebbe via l'ermetico.MI RACCOMANDO, non usare pasta rossa in questo punto.

 

se per singhiozzo e "marmitta che spara" intendi quello che intendo io, ci sono anche problemi elttrici, candela o statore o centralina. là, le cause potrebbero essere molteplici

 

spero di esse stato d'aiuti per il momento

 

PS: quando sarai più calmo, e visiterai il resto del sito, ti accorgerai che c'è una sezione dedicata alle vespe large frame

 

 

ciao

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite phantom

forse è finita l'epopea: ci vado verso le 3 e mezza: "il motore è pronto" mi danno le chiavi mi dicono di aver aggiustato tutto e fortunatamente non mi chiedono soldi... parto e il motore si spegne...non tiene il minimo....ci torno: "non tiene il minimo". riaprono tutto iniziano a controllare questo e quell'altro, e nel mentre il motore inizia a perdere di nuovo olio di miscela....mi stavo sentendo male...il meccanico inizia a incazzarsi penso più con la Vespa che con me, e così per prima cosa prova a cambiare il getto dell'aria e mette un 50 che era messo su un altro carburatore...fa qualche regolaggio qua e la e il motore finalmente non si spegne più...non solo sembra anche più reattivo...ma continua a perdere...smonta completamente tutto il carburatore e per mi dice (frase che mi ha detto ogni volta che gliel'ho portato) "ecco il problema" e mi fa vedere una guarnizione piatta che sta tra la "vaschetta" che ospita il carburatore, e il carburatire stesso...è tipo tutta rovinata e spaccata. manda il garzone a comprarne una nuova la monta chiude tutto e il motore non perde più! chiude tutto mi da le chiavi parto e per adesso è una booomba!. L'unica raccomandazione che mi ha fatto è di far pulire tutto il blocco motore...cosa che farò domattina. Speriamo bene a questo punto!!!

allora dopo avere (spero) risolto tutte le magagne di carburazione e affini, il motore mi va veramente bene, senza borbottare e tirando le marce con scioltezza...adesso vorrei passare a modifiche più serie....ovvero lavorazione carter e anticipo albero..in più ho visto queste cose (spulciando sul sito)

 

http://www.officinatonazzo.it/product_i ... cts_id=646

 

http://www.officinatonazzo.it/product_i ... cts_id=306

 

http://www.officinatonazzo.it/product_i ... cts_id=538

 

confermate tutto??? manca niente o c'è qualcosa di troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

eh alla fine quello che mi stupisce di + è che NESSUNO ha pensato a cambiare una stupida guarnizione che comunque quando smonti il carburo va SEMPRE E SEMPRE cambiata....

costa nulla... c a z z o!!!

 

invece no..non lo si fa mai..pazienza se uno non conosce la vespa..ma un "meccanico"...

 

comunque ok se va bene..pero' se vuoi un consiglio LASCIA STARE ALTRE MODIFICHE a meno che non te le faccia tu (per ora improbabile...) o UN MECCANICO/AMICO ESPERTO DI VESPE...

 

se ti metti a smontare-fresare-allargare ecc ecc e il lavoro è fatto alla c a z z o come fino ad adesso ti infili in un tunnel disperante....

 

se invece ti rivolgi a qualcuno capace ecco fai di fino dei lavori comunque utili a ottimizzare una elaborazione..

 

se vuoi un consiglio IMPARA TU a fare certi lavori e poi ci metti TU le mani sulla vespa...cosi' almeno sei sicuro di quello che fai giusto e sbagliato e RISPARMI FIUMI DI EURO!!!

 

ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite phantom

bellissime le tue parole veramente! per i lavori, saprei da chi farmeli fare...ho una persona fidata....un meccanico che ha lavorato 25 anni alla piaggio e che ne sa più della piaggio...mi è stato consigliato da un altro genio della vespa, fede62 che è di palermo come me, e che ho conosciuto su vol. Mi piacerebbe da morire farli io questi lavori, il problema è che non ci sono dei topic di riferimento con degli "how-to"...non saprei da dove cominciare quindi...ho visto milioni e milioni di lavori su questo e altri forum, ma lavori già finiti, non ho trovato qualcuno che spiegasse come e perchè abbia fatto così....è questo il difficile|

Link al commento
Condividi su altri siti

eh occorre tanta pazienza ed applicazione..ma se uno vuole imparare..piuttosto comincia da un motore rottame...un cadavere per fare pratica...poi piano piano inizi chiedendo qua, su vol, sbagliando..come tutti...

ben se i lavori te li fa uno esperto ok..ma comincia a capire come la vuoi sta vespa...nel senso che ognuno elabora per un motivo..c'è chi cerca la velocità, chi la coppia, chi entrambe, chi il gusto di "metterci le mani"..ecc...

quindi guida un po' la tua vespa come è adesso...poi cerca di capire se ti va bene o vorresti quel quid pluris...magari decidi di fermarti qui..magari di continuare...

non è che le elaborazioni devono essere sempre tutte complete...c'è a chi basta un cilindro un pelo + performante..chi vuole stravolgere il motore..chi usa la vespa in città..chi nei viaggi...anche questo va tenuto conto..faccio un esempio: se usi la vespa in città privilegia la coppia alla vel massima..quindi elabora per ottenere + coppia..se la usi nei viaggi allora la vel è + importante perchè devi tenere medie + alte a giri minori e allora allunghi i rapporti...

quindi come detto cerca di capire cosa vuoi..non "mettere tutto quello che c'è in giro..." che oltre a svenarti magari non ti serve...

ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite phantom

posso dirti che sei veramente Un grande??? ti giuro, veramente! una sola richiesta: hai msn? se si aggiungimi, il mio contatto è rcamilleri chiocciola aliceposta.it

Link al commento
Condividi su altri siti

troppo buono...penso di dire solo cose che tutti i vespisti di lungo corso dovrebbero dire...

comunque non ho msn..sorry..

ma comunque quando hai bisogno sono/siamo tutti qui...

ps per la tecnica pero' è meglio qualcun altro...io mi arrangicchio ma qui ci sono fior di esperti...

ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite phantom

peccato..vedo di scrivere qualcosa qui...

 

mi piace l'idea delle marce belle lunghe

 

vorrei raggiungere più rapidamente determinate velocità

 

vorrei velocità di punta più elevata

 

ma soprattutto vorrei potere usare il motore ogni giorno per andare all'uni senza essere preoccupato che esploda

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci crederete mai ma...il motore continua a perdere!

 

 

Phantom ma la butto lì eh..

 

 

non è che tra tutti sti pistola che ti hanno pasticciato il motore si sono dimenticati di cambiarti un semplicissimo e cazzutissimo spillo della vaschetta del carburatore???

 

Se perde benzina (..perchè è quella che perde vero?? ...non è olio vero?) i casi sono due o lo spillo o le guarnizioni dell'attacco del tubo benza..

Tu per non saper ne leggere ne scrivere ti compri un bel kit revisione carburatori SI20/20(o /24, va bene per tutti e due!), ti smonti il carburo e te lo revisioni da te! Occhio quando rimonti il tutto a non serrare troppo i due dadi (quando senti che tirano basta già così!!!) e sei a posto e non ti perderà più!

 

Fai le cose con calma e se hai bisogno d'aiuto noi siamo qui!

 

Ciao

CIBBI

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...