Vai al contenuto

volano scooter su vespa..


Ospite giovy89rc

Messaggi consigliati

Ospite giovy89rc

ciao raga volevo kiedervi cm si monta un volano di scooter sulla vespa..io sapevo che bastava togliere le rivette dove c'e l'imbocco del volano e poi sostituire quello delle vespa sul volano dello scooter.. giusto???

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto devi trovarne uno il cui cono (l'imbocco..) sia uguale almeno di diametro e poi casomai allinei i fori, trovi un modo per metterci un girante,e poi lo bilanci!

e sporattutto devi rifarti o addattare la piastra dello statore alla vespa, calcolando l'altezza a cui deve stare..

cioè non è un lavoro semplice, e a meno di non andare su accensioni particoalri non ne vedo particoalri benefici, ma grossi giramenti di scatole..

 

alla fine potresti usare un volano hp, e giararti meno le scatole! al massimo cambi il cono su quello.

sempre se non vuoi prenderti un varitronic e simili!!

ah. se lo fai a liquido puoi sempre usare un hp senza le alette... ;-)

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano dello scooter è talvolta troppo leggero per i motori small...la loro massa è fatta per rendere al meglio con uno scooter che a differenza della vespa non ha le marcie, in uno scooter meno peso c'è meglio è (entro certi limiti) mentre per un motore a marcie non è così, il peso del rotore deve essere tale da non consentire una perdita di giri al momento della cambiata (qui c'è in gioco la fisica con forze d' inerzia ecc. che io non so ancora spiegare con certezza) però a parte questo una bella leonelli con curve di anticipo programmabili mi piacerebbe sperimentarla :twisted:

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

bella gente se ne volete una già fatta basta cheidere.. ho messo il post tempo fa.. ne ho una ricavata dal minarelli io. saldato su un altro cono. va che è una bellezza ma è troppo leggero infatti. buona cosa ci si piùò collegare le centraline da scooter che rendono ottimamente. io la mia la vendo ed è cono da 20.

vespa grt il solo e unico!!! viaggiatore solitario!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono a buon punto, oggi ho fatto la piastra x fissare lo statore, riconato il volano ed eliminato le bobine inutili (in pratica 5 su 6!!!) dallo statore....sono contento, questa parte la credevo più complicata....sarà da vedere dopo con la regolazione dell'anticipo!!!! ;-)

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema delle accensioni con pick up esterno è metterci una ventola che non ci sbatta su'.

per quanto riguarda il funzionamento,mi sono trovato molto bene....

bisognerebbe provarla con una centralina ad anticipo variabile..

io appesantendola l'ho fatta arrivare ad un kiletto poco piu..

****TEAM - ASFALTO****

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema delle accensioni con pick up esterno è metterci una ventola che non ci sbatta su'.

per quanto riguarda il funzionamento,mi sono trovato molto bene....

bisognerebbe provarla con una centralina ad anticipo variabile..

io appesantendola l'ho fatta arrivare ad un kiletto poco piu..

 

Posso farti una domanda?

con questo tipo di accensione riesci a superare i 10000 giri?

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema delle accensioni con pick up esterno è metterci una ventola che non ci sbatta su'.

per quanto riguarda il funzionamento,mi sono trovato molto bene....

bisognerebbe provarla con una centralina ad anticipo variabile..

io appesantendola l'ho fatta arrivare ad un kiletto poco piu..

 

Posso farti una domanda?

con questo tipo di accensione riesci a superare i 10000 giri?

io sullo sputer con la medesima accensione e centralina originale, avevo un gt che superava abbondantemente gli 11000 giri senza newssun probl elettrico....

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per questo anche io son senza cuffia per ora ma ho una tremenda paura di chiodare il cilindro che mi è costato tante ore di lavoro....

sai i moccoli se lo chiodo per una cazzata simile :shock:

per i giri non so',sento solo che non mura e non da' problemi,messa cosi' senza anticipo variabile e con il suo anticipo mi son trovato bene... ;-)

****TEAM - ASFALTO****

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci avevo provato con uno stampo di gesso, dentro avrei colato resina poliestere con un po' di fibra di vetro per rinforzare. Però come vedi il lavoro è rimasto incompiuto, sia per mancanza di tempo, sia perchè mi si è rotto un pezzo dello stampo e mi seccavo a rifare tutto... :roll:

inoltre, nel frattempo, ho trovato pur eun motore T5, il cui volano mi piace molto di più degli altri, sia al livello di flussi che di forma, per un pickup esterno secondo me è ottimo :D

 

im002533bl7.jpg

im002537zi1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

allora io il volano l'ho riconato con un cono vespa...quindi la chiavetta è ok....x quanto riguarda la posizione delle bobine sullo statore avendo a disposizione lo sputer piaggio che monta la medesima accensione ho copiato esattamente la posizione del pick up rispetto alle bobine....quindi in teoria non dovrei avere problemi dato che posso effettuare una rotazione del piatto di circa 25-30 gradi in totale, quindi mi basterà trovare la regolazione "di fino" magari con una pistola strobo!!!! x quanto riguarda i problemi agli alti regimi questa accensione non dovrebbe averne dato che mi sono informato e pure esperienze personali me l'hanno confermato...

x romovespa so che tu l'hai montata, la leonelli se non sbaglio...ti sei trovato con il volano troppo leggero o andava ok??? se fosse troppo leggero secondo me basterebbe tornire un disco in acciaio e fissarlo all'esterno giusto???

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

i0 ce l'ho uguale alla tua...

solo che ho optato per strade diverse..

io non ho riconato ma rifatto il cono sul mozzo esistente..

percio' per forza la chiavetta e di conseguenza il pick up mi torna in un altro posto..

per il peso ti diro', io ho fatto un disco e poi l'ho avvitato per far reggiungere un peso complessivo di 1 kg circa

****TEAM - ASFALTO****

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...