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Turbinavespa

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  1. un 2T che gira a 12500 rpm e accende sopra i 20 gradi io devo ancora capire come fa
  2. La primavera che mi fu rubata con 130 e 24 mi pare ricordare avesse 95-98 di getto massimo, con banana Polini
  3. Lavoro molto bello sulla valvola da parte di Silvio82, complimenti, valvola portata veramente al suo limite geometrico. “Alzo” la mia convinzione che molto si possa arrivare a un 30 di carburatore su valvola. li’ e’ stato messo 35, con condotto convergente fatto bene 35->30mm…velocità del flusso aumenta - buono per il ciclo ma perdite più alte - pressione però diminuisce - non buono, che al carter pompa tocca fare più lavoro e si perde efficienza di ciclo.
  4. Ma scusa che vuol dire già carburato? Malossi sa in anticipo sotto quali motori/configurazioni viene montato e pure a che altitudine e temperature ambientali verrà utilizzato?
  5. Ottima domanda, a cui io al momento non saprei dare risposta. Se tu avessi altra accensione da provare, potresti “svelare l’arcano” di questa accensione super anticipata
  6. C‘è da prendere in considerazione che, a prescindere dall’accensione ed il suo anticipo, quel setup di motore non sia semplicemente prestazionale. Non può essere che per farlo andare decentemente, si debba avere anticipi di accensione che sono al di fuori del range assodato per questo tipo di motori.
  7. Che getto e’ montato al momento? Spillo a che posizione sta? (comunque segui anche la sequenza di roba elettrica da controllare descritta da Andrea)
  8. A valvola o lamellare? Io ritengo che a valvola il limite (dato dalla massima dimensione che si può allargare che è circa 15x37= 555mm2) per il carburatore è 26…si può arrivare ad un 28, oltre e’ meglio passare al lamellare
  9. Il 130/57 di diametro corsalinga viene ancora oggi chiamato - pure da molti venditori online - 133cc, se Malosso pure 136
  10. Qui hai problema di carburatore (però se hai controllato più volte forse no) e/o accensione…appena risolto, torna a essere la solita vecchia affidabile vespa e se/quando aprirai motore quella parte sarà “già fatta” (e intanto ci hai viaggiato questa estate). Alla fine centralina nuova sono 20-30€, pick-up stessa roba. Il valerne la pena di fare da solo dipende da te e dal tempo voglia e passione che hai…e’ più facile di quanto sembri secondo me, (carrozzeria concordo che debba essere fatta in carrozzeria per una restaurazione bella come una et3 si merita)
  11. Controlla che lo spillo sia messo bene nel suo slot del galleggiante, verifica che si fa abbastanza velocemente. Davvero vuoi andare da un meccanico? Nell’ordine, candela, centralina, pick-up. Prime due credo tu riesca anche da solo a cambiarle (sia centralina che pick up quando sono a fine vita smettono di funzionare “a caldo”)
  12. Ti ho fatto una “lista spesa”, dovrebbe esserci più o meno tutto, ed i lavori da fare al carter. Ho allegato anche tavola giri/velocita’ con cambio standard/4a 21/4a 20. Viene fuori un bel motorello per andare a giro sulle pendici dell’Etna. Albero Mazzucchelli anticipato si sposa bene col CP58…fasi di scatola 110/45…lavorando la valvola - che va fatto per via del carburatore 24 - diventano 110/56…volendo puoi tagliare albero ulteriormente lato anticipo e portarlo a 115 ma non credo valga la pena per quei 5 gradi in più. Per primaria/secondaria: con 27/69 e 18-20 se poi ti sembra corta, puoi allungare con pignone 28, invece se fai 27/69 e 18-21 e ti sembra lunga puoi accorciare con pignone 26 o addirittura 25…con i 3 pignoni aggiuntivi disponibili “la tua” la trovi di sicuro. Per la marmitta sul PK lascio a altri commentare; il suggerimento di Vito con Dexter si basa sulla sua esperienza, lui la ha e ne è soddisfatto. La siluro VMC Touring, nonostante non ti piaccia esteticamente sarebbe “la sua” per il CP58…concordo però che un PK con padella, che da fuori sembra originale ma da’ prestazione, e’ una soluzione ottima.
  13. Questo è il riflesso dello straccio/carta in terra. Se vedi dall’altro lato, scudo era “liscio”, come pure il bordoscudo in alluminio. Comunque, in ogni caso, verrà rimpiazzato con scudo nuovo, pensavo costasse di più il lamierato.
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