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Turbinavespa

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  1. Sui carter Piaggio hanno sviluppato gruppi termici 130, 135, 144cc, - diametro pistone 57, 58 e 60mm rispettivamente. Esistono anche 170 e 180cc fatti da EGIG che richiedono altra componentistica specifica tipo albero con Biella più lunga dei canonici 97mm. Ed oltre a bielle più lunghe ci sono anche alberi in corsa 53 e 54mm (standard e’ 51mm) che aumentano la cilindrata. Comunque, se scegli tra prodotti 130 e 135cc già viene fuori un bel motorello. 130 + albero anticipato + primaria la sua originale 24/61 oppure la 27/69 + suo carburatore 19.19 + una marmitta migliore della sua standard e già hai motore con più brio, senza troppe complicazioni E per tornare alla tua domanda: con il 130 Polini i travasi vanno raccordati si ma non si parla di chissà che…e’ un lavoro fattibile senza rischio di rovinare i carter.
  2. Eh, vanno misurate fasi attuali dopodiché, sulla base delle misure, aggiungere sotto al GT una basetta di X mm (si parla di 1, 1.5mm) e portare in officina il GT e la sua testa per spianare/togliere quanto aggiunto sotto con la basetta. Ma rimani inesorabilmente corto con la 19/67 mentre con la 24/72 supereresti senza problemi gli 80 con il 102 e proma
  3. Si ma se metti espansione senza rifasare il 102 che non ha tutte queste fasi alte non vai molto lontano. Metti la padella dexter che costa cara ma rende più di una prima senza perdere troppo in basso
  4. Per avere km in più dovresti sistemare i rapporti che quelli che hai sono corti. Metti 24/72 con 4a corta. Volano se trovi officina che sa fare questi lavori puoi portarlo a 1.9kg Che modello di vespa e’?
  5. Non necessario. Necessario e’ asportare la valvola dal carter
  6. Già che io quassù li vedo andare a giro con il monopattino elettrico che mi fa di un brutto che più brutto non si può…ed io che passavo i pomeriggi ad esercitarmi per fare tutta la mia via su una ruota con la specialina 🙈🤦
  7. Si, Gabrie ci perdonerà per le divagazioni ma ci sono tante cose da rivedere in quel motore…sospetto anche valvola e travasi non sistemati come doveva (e non ci ha detto se albero jasil è standard o anticipato e se si, di quanto), perché anche con i rapporti che ha messo, gli mancano parecchi giri all’appello.
  8. 😂 I motori hanno tutti un’anima e quelli che ce l’hanno un po’ nascosta bisogna solo andare a trovargliela 😅 Che poi andando a rovistare nel web ho trovato che EGIG lo ha fasato 126/186…17Nm e 20CV non sono pochi.
  9. Pur con fasi “giuste”, 124/180, per prendere comunque giri, con 56 di differenziale di partenza credo lo abbiano pensato per un turistico, privilegiando coppia rispetto ad allungo. E con tali fasi risulta forse controproducente andare ad alzarle basettando…peraltro chi vuole intervenire sulle fasi ha altri GT tra cui scegliere…comunque sarebbe interessante da portare a 125/185 o anche 128/190 e vedere se “cambia pelle”. Egig ci ha tirato fuori 20CV dal cp58, con Pmax intorno agli 8500rpm
  10. Ah guarda, se leggi miei interventi precedenti, io sarei per l’eliminazione dal mercato dei prodotti corsa corta 🤣 Quegli 8mm in più di corsa fanno tutta la differenza in termini di coppia ed erogazione della potenza. Toccando ferro per Graum che ne sta per mettere uno su strada, su questo forum di pastrocchi con questo GT non ne sono stati postati.
  11. Che poi te Vito sai cosa hai dovuto fare per farlo spingere forte quel 102 che hai…cp58 con albero anticipato, 27/69 con cluster 18-21 o 18-20, carburo 24 o 28, siluro VMC o padella dexter…al netto dei raccordi carter e valvola e’ praticamente un plug&play che spinge e passa i 110km/h.
  12. Marketing che funziona, ne vendono e se ne installano diversi; il non fidarsi per partito preso perché sta sotto una cuffia piccola senza guardare le caratteristiche tecniche lascia un po’ il tempo che trova. come dire non mi piace il pane che fai te perché non mi piace l’insegna della panetteria 😅
  13. Invece Fazio ha fatto un prodotto innovativo - che di fatto pensiona i corsa corta - perché tra un 102 vecchio di 40 anni e questo non ha nessun senso rimanere in corsa 43. ti suggerisco di dare una occhiata a quel GT, contare lamelle di raffreddamento ed il loro spessore e paragonarle sia ai vari 102 che ai 130 sia di vecchia che di nuova concezione, (oltre al fatto che è in alluminio). E guarda pure la testa e come anche li hanno studiato per la dissipazione del calore…tutto ciò, senza andare ad analizzare sezioni e geometria di travaseria. VMC si sono tirati dentro in azienda un paio di ingegneri in pensione ex Aprilia corse, gente che di 2Tempi ne sa e pure tanto.
  14. Però hai 20 anni che credimi valgono molto di più degli euro che non si hanno in tasca alla tua età.
  15. Eh, se e quando vorrai mettere una espansione, dovrai riaprire il motore per cambiare cluster con 4a corta. E non so quale accensione con volano da 1.1kg hai ma se è di quelle a cui si può aggiungere peso, aggiungilo che volani da 1.1kg sono per frullini che devono girare solo alti, ed il tuo gruppo termico non è esattamente tra i più indicati.
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