Dopo aver finito la vespa, averla riconsegnata al mio amico,finito il rodaggio e ricarburato il tutto, direi che si può fare un bilancio di questo motore: direi che è un motore con un buon rapporto qualità/prezzo, adatto sia al ragazzo alle prime armi che vuole elaborare la vespa del nonno senza spendere troppo,sia al vespista "di ritorno" che sta ripristinando la vespa di quando era ragazzo per avere un mezzo gradevole da usare. Questo perché la gradevolezza di utilizzo, unita ad una ottima affidabilità è la caratteristica principale di questo motore. Non bisogna certo aspettarsi prestazioni esaltanti, però comunque la sua parte la fa, abbinando una buona velocità di punta (io sono riuscito a fare 99 di GPS) con un buonissimo tiro in salita ed una fluidità di utilizzo notevole,probabilmente merito del lamellare. Tira benissimo la quarta,nonostante la 27/69 con il cluster originale e le gomme da 3.50 Dunlop che hanno una circonferenza di rotolamento elevata. Anche facendo la cambiata 3°-4° su salite non proprio leggere, non cala troppo di giri e non si siede,ma anzi continua a riprendere giri.
Come getto max sul PHBL 22 ho montato un 95, abbinato ad un filtro Malossi red sponge ed ho notato che questo motore vuole un passaggio più grasso rispetto a quanto ero abituato con il phbl sui 130 in ghisa a valvola, infatti ho messo lo spillo tutto alto, anche se è abbastanza grassa di passaggio, ora ci sono oltre 30 gradi, per cui andrà bene appena si abbassano le temperature.
Direi che se non si hanno problemi a passare in cuffia alta, può essere una buona alternativa ai vari 102 corsacorta, rispetto ai quali ha una maggiore usabilità ed affidabilità.
In totale, per comprare tutti i pezzi del motore, il mio amico ha speso 720 euro, ma partiva da un paio di carter vuoti, anche il cambio 4 marce lo abbiamo dovuto comprare usato,perché non c'era. Anche il carburatore e la Proma sono stati presi usati. Mentre tutto il resto è stato acquistato nuovo.