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  1. Ieri
  2. Salve ragazzi, apro un altro post riguardante un altro motore, ho un dubbio che mi sta facendo uscire un po' fuori di testa, ho un blocco motore che monta un cilindro 132 mhr alluminio aspirazione al cilindro e bla bla bla... Non sto ad elencare altri componenti perché non penso siano importanti per il problema in questione... Il cilindro ha fasatura scarico 192, travaso 1° 137, il2° 133 il fronte 137. So di avere un cilindro con fasature abbastanza strane (è stato lavorato in canna) e monto accensione idm vmc anticipo variabile. Adesso il problema è che mettendo l'anticipo di accensione a 23° (con pistola strobo) andava malissimo, non entrava in coppia e agli alti giri se arrivava sparava dallo scarico, sintomi del troppo ritardo 🙄, provavo ad anticipare di più e migliorava fino ad arrivare a un anticipo credo di 40/43° ma ragazzi com'è possibile tutto questo? Ho fatto un 50 e piu di km e controllato pistone per vedere se c'erano segni di detonazione o altro ed è tutto ok, c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema?? Il mio pensiero è ma scaldera da matti e prima o poi dovrò buttare via tutto? È problema del cilindro secondo voi o accensione? Bhooo!!
  3. Basette cilindro da 2 mm ho usato quelle vmc. Ingranaggi cambio alleggeriti. Cilindro utilizzo un polini diametro 63,4 con pistone metor ( il precendete con pistone vmc ha preferito un altra vespa). Per il carburatore montero un si 24-24 ( 25-25) . Ho fatto fare dei venturi ( con un campione)con diverse altezze stampati in 3d da provare
  4. Ciao, Anche lentamente, porto avanti il motore. Albero motore ho mantenuto il bordino e fresato il carter , per fare la valvola con dimensioni come su cater 200. Ho fatto delle basette base cilindro da 3 mm in alluminio
  5. Buonasera, provala, e se non apre tutto puoi limare il finecorsa della camma. in ogni caso con un 30+ ti troveresti meglio con camma tipo drt o sip.
  6. Ciao a tutti, dopo qualche periodo (ance più di uno, un anno direi) mi faccio coraggio inizio a pensare di acquistare una vespa 50 special. Il mio progetto è quello di acquistare una special che sia in buono stato di carrozzeria, marciante, che possa anche avere bisogno di qualche ritocco, per poi poterla iscrivere a registro FMI o ASi, così da poter circolare "liberamente" nella mia città. Dopo varie ricerche su noti siti di rivendita dell'usato mi imbatto nell'annuncio di una special che sembra fare al caso mio. Contatto il venditore telefonicamente e dopo una chiacchierata ci mettiamo d'accordo per visionare e provare la vespa. Prima dell'appuntamento mi invia le foto della vespa, tra cui il nuovo libretto da reimmatricolazione e la foto del numero telaio riportato sul telaio della vespa. Qui mi sorge il primo dubbio: Il numero del telaio non mi sembra stampato come da fabbrica, le lettere DGM non sono equidistanti e perfettamente allineate e la scritta 0M sembrerebbe con un font differente dalle atre, comunque distaccata dal numero DGM. Inoltre ile stelle sono posizionate con le punte in direzioni differenti e non sono allineate. Il proprietario però mi ha anche inviato la foto del libretto di recente emissione (febbraio 2024) dove è riportato il numero effettivamente stampato sul telaio. nella sezione P5 del libretto invece non sono presenti né diciture né codici che fanno riferimento al motore. Dovrei procedere con l'acquisto oppure dovrei lasciar perdere? Grazie a tutti.
  7. Forse perché hai montato i prigionieri nel verso giusto,non è di certo stato il frenafiletti (che col caldo diventa acqua) e nemmeno il doppio dado De nada Eh ma mica tutti lo capiscono,come quelli che montano i prigionieri cilindro sul carter,a rovescio,e poi lamentano che il dado grippa e quando vanno a svitare si porta dietro il prigioniero 🤦 Infatti! Se montati e stretti bene i prigionieri,grover e normali bastano e avanzano,e quando vai a svitare i dadi,sono ancora duri ammazzati
  8. Buonasera, la camma originale riesce ad aprire un 30?
  9. che albero prendo nel caso?? Mi spiace solo che il Benelli era bilanciato e la vespa vibrava davvero poco.
  10. Okay, capito, thanks Stefano. Ci stà tutta se si cerca la perfezione. Allora tipo SIP, parmakit e Vmc che mi sono ricordato che il mio non è rivettato....
  11. secondo me se ti metti di buona voglia lo smonti tu senza affidarti al altri meccanici e noi ti aiutiamo o suggeriamo gli interventi da fare
  12. Se la situazione ti è chiara, c’è una decisione da prendere qui: pare l’origine di tutti i tuoi guai sia l’albero
  13. si si, ho tt e tre i problemi. Vespa mai carburata a causa dell albero che fa entrare aria dal paraolio, causando scaldature al gruppo termico, che per fortuna è di alluminio...
  14. In generale i volani senza rivetti tendo a non montarli su certi tipi di motore per due motivi: - non essendo ricavati dal pieno (quindi pezzo unico) è più facile che col tempo inizino a girare “storti” - sono sconsigliati per impieghi su motori che superano i 9000 giri Avere un volano ricavato dal pieno, può fare la differenza tra un motore che funziona ed un motore che va bene, in quanto sono i dettagli a fare la differenza. In questo caso la differenza non sta nella prestazione, ma nell’avere un affidabilità maggiore (può capitare anche il volano rdp difettoso, ma è raro).
  15. il tuo ragnetto sembra quello per cui ci vuole la wave più grande di diametro/piu bassa, quindi quella dedicata. Gli spessori la Polini spero li fornisca anche separatamente e possono essere aggiunti e/o combinati (più ce ne sono e più “regge” CV ma anche più indurisce…leggo si passa da 80kg di carico a 200kg usando gli spessori quindi ognuno di essi aggiunge un bel po’! Nelle istruzioni forniscono anche una guida quando e quanti spessori usare a seconda dei CV del motore
  16. allora basta la piccola quella corta che è per frizione monomolla questa.? il mio ragnetto è un polini per doppia molla (vedi foto sopra), stesso che fa Crimaz per frizione CM4, Io ho proprio la frizione completa che è questa sotto identica sputata ma con 2 molle. E' allora solo da chiedere se con la wave piccola danno gli spessori, Grazie Turbina. 😉
  17. Da quello che capisco io di wave ce ne sono 2: per ragnetti classici ed una (visivamente di diametro più largo) dedicata al ragnetto della frizione completa wave polini. Non sono interscambiabili. la domanda qui quindi è che ragnetto e’ il tuo. in ogni caso, polini non parla di doppia molla per la wave, nel suo kit ci sino spessori da aggiungere, non doppie molle e vale solo per la frizione completa polini…nessuno spessore aggiuntivo per la wave dedicata agli “altri” ragnetti.
  18. ma anche con , la vmc ha i rivetti e va benissimo. Stefano, perchè senza rivetti ? Sta cosa mi incuriosisce non sapendo il perché, prima volta che lo leggo.
  19. Non consiglio. trovare officine meccaniche che sappiano fare lavoro simile è molto difficile, perché è un lavoro complesso apportare materiale su un albero, con risultati non sempre accettabili. Non si capisce se hai problemi di carburazione, di aspirazione aria o di scaldata al GT (o tutte e 3), Lavora su una per volta sennò è dura derivare conclusioni
  20. ora devo smontarlo il cilindro, o secondo te è tornato tutto apposto. La moto p ho ripresa ora, dopo aver messo ghigliottina spacco piccolo (grassa) e sembra abbia ripreso potenza.
  21. Si, assolutamente, quassù pure peggio, la special presa l’anno scorso che a detta del precedente proprietario era stata fatta “da un mago delle vespe dei Grigioni”…io tutta questa magia non l’ho trovata 🤣, tante imperfezioni e approssimazioni. mo’ quando ho una mezza giornata vedo di capire la storia del 19 ed il suo getto che non getta…poi ci andrò a giro e vediamo se trovo altre magagne sul motore (ieri comunque andava bene, anche se carburazione da rivedere)…già che mi innervosisco se non vedo su carter e volano segni per PMS e gradi anticipo…significa ci hanno piazzato il 130 Polini e non hanno fatto controllo con stroboscopica…non che non vada anche senza…ancora non ho visto se statore è in posizione originale ma insomma, sono cose che ti aspetti da chi millanta di essere un professionista.
  22. e si, credo che prenda aria dal lato volano, e pur provando mille mila paraoli, sto albero benelli non ha un cono ben calibrato. Peccato però... Si potrebbe far rettificare sto albero, apportando del materiale e portarlo a 20 mm effettivi secondo voi?
  23. Delle volte, invece che andare a ricercare qua e là cause varie, meglio mettere il motore sul banco e risolvere una volta per tutte, mi pare ci stai tribolando da un po’.
  24. non sai quante volte sono rimasto fregato negli anni ,per non parlare dell'usato che mi portano a carburare perchè non funziona come deve ,su px è peggio ancora dagli incompetenti ,ma ho letto ,mi hanno detto al bar e così via per quello che odio l'usato ,compro solo se conosco
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