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25 minuti fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

nessuno sa dirmi qualcosa ? 

Da quello che capisco io di wave ce ne sono 2: per ragnetti classici ed una (visivamente di diametro più largo) dedicata al ragnetto della frizione completa wave polini. Non sono interscambiabili.

la domanda qui quindi è che ragnetto e’ il tuo. 

in ogni caso, polini non parla di doppia molla per la wave, nel suo kit ci sino spessori da aggiungere, non doppie molle e vale solo per la frizione completa polini…nessuno spessore aggiuntivo per la wave dedicata agli “altri” ragnetti.

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Inviata (modificato)
23 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Da quello che capisco io di wave ce ne sono 2: per ragnetti classici ed una (visivamente di diametro più largo) dedicata al

la domanda qui quindi è che ragnetto e’ il tuo. 

in ogni caso, polini non parla di doppia molla per la wave, nel suo kit ci si o spessori da aggiungere, non doppie molle.

23 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

dedicata al ragnetto della frizione completa wave polini.

allora basta la piccola quella corta che è per frizione monomolla questa.?Molla WAVE POLINI per frizione monomolla Polini Vespa Smallframe
il mio ragnetto è un polini per doppia molla (vedi foto sopra), stesso che fa Crimaz per frizione CM4, 
Io ho proprio la frizione completa che è questa sotto identica sputata ma con 2 molle.228.0101 - Kit frizione Polini doppia molla per 4 dischi per Vespa 50 - Primavera - ET3 - PKMozzetto frizione POLINI VESPA 50-125 PRIMAVERA ET3

E' allora solo da chiedere se con la wave piccola danno gli spessori, Grazie Turbina. 😉

 230_0502.jpg

 

Modificato da Alogeno_PkApe

 

 

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il tuo ragnetto sembra quello per cui ci vuole la wave più grande di diametro/piu bassa, quindi quella dedicata.

Gli spessori la Polini spero li fornisca anche separatamente e possono essere aggiunti e/o combinati (più ce ne sono e più “regge” CV ma anche più indurisce…leggo si passa da 80kg di carico a 200kg usando gli spessori quindi ognuno di essi aggiunge un bel po’!

Nelle istruzioni forniscono anche una guida quando e quanti spessori usare a seconda dei CV del motore

IMG_7379.jpeg

IMG_7380.jpeg

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31 minuti fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

mi pare che comunque non siano oblligatori vero ? (gli spessori)

La guida dice che gli spessori si iniziano a mettere per motori da 20 CV in su.
tra 20 e 25 CV consigliano uno spessore se primaria e’ 27/69, 2 spessori se è 24/72.

Per motori da 30 e passa CV spessoramento massimo.

in tutti i casi in cui si spessora, deve essere frizione molto dura visto che scrivono che senza cremagliera al carterino frizione “risulta impossibile azionare la frizione”.

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Inviata (modificato)

Per fortuna almeno il carterino a cremagliera ce lo già sotto. Comunque da soli sti spessori non riesco a trovarli...
Un m1b 60 gtr che farò sarà comunque di scatola. 
Vorrei farlo girato ma troppi lavori, a cominciare Collettore per Pk ecc ecc.

Modificato da Alogeno_PkApe

 

 

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Il 2/5/2024 in 18:10 , Turbinavespa ha scritto:

tra 20 e 25 CV consigliano uno spessore se primaria e’ 27/69

QUATTRINI M1B-60-GTR 60x51, vedremo quando sarà finito quanti cavalli tira fuori, ma non ho il banco e unico modo per saperlo e da vedere se slitta la frizza ...e voi mi aiuterete nei consigli se avrò dubbi, verò ? Sopratutto su carburazione e quale carbu. Cerco albero Fabbri anticipalo che non sia biella 105.
 

 

 

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27 minuti fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

QUATTRINI M1B-60-GTR 60x51, vedremo quando sarà finito quanti cavalli tira fuori, ma non ho il banco e unico modo per saperlo e da vedere se slitta la frizza ...e voi mi aiuterete nei consigli se avrò dubbi, verò ? Sopratutto su carburazione e quale carbu. Cerco albero Fabbri anticipalo che non sia biella 105.
 

A valvola o lamellare? Io ritengo che a valvola il limite (dato dalla massima dimensione che si può allargare che è circa 15x37= 555mm2) per il carburatore è 26…si può arrivare ad un 28, oltre e’ meglio passare al lamellare 

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2 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

A valvola o lamellare? Io ritengo che a valvola il limite (dato dalla massima dimensione che si può allargare che è circa 15x37= 555mm2) per il carburatore è 26…si può arrivare ad un 28, oltre e’ meglio passare al lamellare 

a valvola carter o sip o quattrini però.
Cerca la discussione  "il girato da sempre sognato" si può fare con un collettore a dovere. Li vende anche Sip anche se costano una fucilata.

 

 

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9 ore fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

a valvola carter o sip o quattrini però.
Cerca la discussione  "il girato da sempre sognato" si può fare con un collettore a dovere. Li vende anche Sip anche se costano una fucilata.

Lavoro molto bello sulla valvola da parte di Silvio82, complimenti, valvola portata veramente al suo limite geometrico.
“Alzo” la mia convinzione che molto si possa arrivare a un 30 di carburatore su valvola.

li’ e’ stato messo 35, con condotto convergente fatto bene 35->30mm…velocità del flusso aumenta - buono per il ciclo ma perdite più alte - pressione però diminuisce - non buono, che al carter pompa tocca fare più lavoro e si perde efficienza di ciclo.

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5 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

li’ e’ stato messo 35, con condotto convergente fatto bene 35->30mm…velocità del flusso aumenta - buono per il ciclo ma perdite più alte - pressione però diminuisce - non buono, che al carter pompa tocca fare più lavoro e si perde efficienza di ciclo

eh, non sò, sai quanto tiira quella PkXL con sopra il propritario che è 2 metri x 100kg  e più ?
Un motore cosi mi sa che la molla wave non tiene, comunque i rondelloni dovrebbero andar bene. ma avalvoladi sicuro lo farò.Senno ho una frizza Fabbri qui a far niente , l' avevo montata ma è durissima anche solo con le 6 molle grosse.

 

 

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Inviata (modificato)
1 ora fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

eh, non sò, sai quanto tiira quella PkXL con sopra il propritario che è 2 metri x 100kg  e più ?
Un motore cosi mi sa che la molla wave non tiene, comunque i rondelloni dovrebbero andar bene. ma avalvoladi sicuro lo farò.Senno ho una frizza Fabbri qui a far niente , l' avevo montata ma è durissima anche solo con le 6 molle grosse.

ce l'hai la frizione ,perchè tante paranoie con la wave ,mettila nel cassetto e non pensanci più ,piuttosto ammorbidischi la leva con nottolini a cremagliera o kit crimaz

Modificato da claudio7099
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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

ce l'hai la frizione ,perchè tante paranoie con la wave ,mettila nel cassetto e non pensanci più ,piuttosto ammorbidischi la leva con nottolini a cremagliera o kit crimaz

cremagliera kit crimaz già messo mesi fa ricordi ?
Ho gia la frizione ....dici la fabbri ? Durissima anche con cremagliera messo spingidisco polini quello nuovo.,Dovrei cercare molle più morbide per la fabbri e certo poi la wave poi non la voglio più, Like.

Modificato da Alogeno_PkApe

 

 

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