Vai al contenuto

E io mi sono detto, perchè no? - 75 Polini Racing con Booster


Messaggi consigliati

Mi annoiavo, e rimettendo a posto il garage a seguito trasloco, mi sono accorto di avere un sacco di pezzi avanzati da vespe e motori che ho avuto in passato e mi sono focalizzato soprattutto su un 75 Polini. È uno di quei cilindri che compri a 14 anni con la paghetta e monti senza raccordare, senza cambiare albero, campane, senza star dietro a fasature e senza avere alla fine un miglioramento incredibile delle prestazioni, ma puoi dire ai tuoi compagni di scuola che hai il 75 Polini!

Mi sono accorto che era un modello con i booster allo scarico, forse uno dei primi, e mi son chiesto: ma se uno avesse tempo da buttare e materiale a costo zero (accumulato negli anni), cosa verrebbe fuori cercando di valorizzare questo cilindro e l'intera configurazione?

E allora eccomi qua, ho raccattato un po' di roba e ho iniziato a mettere su un motore per il solo sfizio di vedere come rende un cilindro, che montavano i nonni sulle vespe che usano per andare a funghi, se abbinato a componenti e accorgimenti che spesso teniamo di conto solo per cilindrate e gruppi termici più importanti.

 

Ecco quindi la configurazione che ho racimolato:

 

- 75 Polini Racing con booster allo scarico e testa racing

- Albero originale piaggio anticipato, fasatura 120/70

- Campana 21/76 DD

- Cambio 4 marce originale

- Collettore 24 Malossi

- Carburatore PWK 24

- Espansione VMC Fifty's

 

Probabilmente la campana è troppo lunga, e mi rendo conto anche che basterebbe spendere qualche euro in più per avere una termica più performante e valorizzare il resto dei componenti, ma ripeto, l'idea di questo progetto è tirare fuori il meglio da quello che si ha a disposizione, senza tirare fuori un soldo e investendo solamente nel tempo libero a disposizione.

Spero di riuscire a breve a postare qualche foto dei lavori e un video appena il motore prenderà forma!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

basettalo 2mm e fai tornire la testa per un incasso di 1mm,con espansione e 24 magari vedi dei giri mai visti con un 75 polini ,anche questo ha il  secondario dei travasi mezzo tappato come i suoi fratelli o hanno fatto un travaso unico come sul polini racing per ciao ,ci metti due foto ,grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, claudio7099 ha scritto:

e vedi il secondario è già più aperto dei sui fratelli ,li però è già stato messo il fresino dentro 

Sì, i booster di scatola sono veramente piccoli, li ho allargati e portati all'altezza dello scarico principale e ho dato anche una pulita ai travasi senza modificare la forma 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, vito.73 ha scritto:

Un cluster 18/20 ci sta tutto 

Condivido pienamente, ce l'avrei anche ma lo sto per montare su un altro motore. Se non mi fosse servito l'avrei montato subito 

 

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

basettalo 2mm e fai tornire la testa per un incasso di 1mm,con espansione e 24 magari vedi dei giri mai visti con un 75 polini ,anche questo ha il  secondario dei travasi mezzo tappato come i suoi fratelli o hanno fatto un travaso unico come sul polini racing per ciao ,ci metti due foto ,grazie

Interessante l'idea della basetta, ne ho una che mi avanza, ma dovrei trovare qualcuno che mi spiana la testa, così da rimanere nella filosofia "0 budget"! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho ripreso brevemente i lavori di raccordatura, vi posto qualche foto dei travasi ancora da rifinire. Ho dato una limata anche alla camicia del cilindro, anch'essa da rifinire, perché c'è tanta ciccia e il 75 ha un vero e proprio zoccolo, che a parer mio, ostacola il passaggio dei gas. 

Ci sono pareri contrastanti su fare o meno lo scivolo e sulla lavorazione della camera di manovella che incide sulla pressione. 

Ho scelto di farli così (lato sinistro in foto), perché ho pensato che con un carburatore da 24 su un 75 la pressione non manca e c'è un bel po' di miscela da far passare, vediamo se si rivelerà una scelta efficace! 

PXL_20240427_134043108.MP.jpg

PXL_20240427_133842242.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
30 minuti fa, Simoviaccia ha scritto:

Oggi ho ripreso brevemente i lavori di raccordatura, vi posto qualche foto dei travasi ancora da rifinire. Ho dato una limata anche alla camicia del cilindro, anch'essa da rifinire, perché c'è tanta ciccia e il 75 ha un vero e proprio zoccolo, che a parer mio, ostacola il passaggio dei gas. 

Ci sono pareri contrastanti su fare o meno lo scivolo e sulla lavorazione della camera di manovella che incide sulla pressione. 

Ho scelto di farli così (lato sinistro in foto), perché ho pensato che con un carburatore da 24 su un 75 la pressione non manca e c'è un bel po' di miscela da far passare, vediamo se si rivelerà una scelta efficace! 

PXL_20240427_134043108.MP.jpg

PXL_20240427_133842242.jpg

Trattala come sacca di travaso...li va bene, non adar oltre nel cercarti grane facendo uno "scivolo" ; che ti scivoli con  l'ammissione sotto al travaso frontescarico e l'albero che ti gira contro?  

Bisogna girarlo e poi forse....il "terzo travaso"  riesci a renderlo meglio efficace  su asp al carter. 😈

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
17 minuti fa, filipporace ha scritto:

Trattala come sacca di travaso...li va bene, non adar oltre nel cercarti grane facendo uno "scivolo" ; che ti scivoli con  l'ammissione sotto al travaso frontescarico e l'albero che ti gira contro?  

Bisogna girarlo e poi forse....il "terzo travaso"  riesci a renderlo meglio efficace  su asp al carter. 😈

Giusta osservazione, non vado oltre, do solo una passata di carta per rifinire e rendere ruvido perché non ho voglia di portare a sabbiare. 

Per il lato aspirazione del carter procedo uguale? 

Ho notato comunque che nel 75 polini una parte del travaso frontescarico è scoperta, mentre per quasi metà è coperta dai Carter, mi limito ad una raccordata? 

Modificato da Simoviaccia
Link al commento
Condividi su altri siti

Proseguono i lavori sui Carter, ancora da finire e rifinire. Per la valvola non ho voluto esagerare, monterà un collettore malossi e mi limiterò a raccordare. Appena finisco, rimonto tutto, prendo le ultime misure e spero di farvi sentire il motore in moto quanto prima! 

PXL_20240429_133759994.MP.jpg

PXL_20240429_133239498.MP.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
Il 27/4/2024 in 17:03 , Simoviaccia ha scritto:

Oggi ho ripreso brevemente i lavori di raccordatura, vi posto qualche foto dei travasi ancora da rifinire. Ho dato una limata anche alla camicia del cilindro, anch'essa da rifinire, perché c'è tanta ciccia e il 75 ha un vero e proprio zoccolo, che a parer mio, ostacola il passaggio dei gas. 

Ci sono pareri contrastanti su fare o meno lo scivolo e sulla lavorazione della camera di manovella che incide sulla pressione. 

Ho scelto di farli così (lato sinistro in foto), perché ho pensato che con un carburatore da 24 su un 75 la pressione non manca e c'è un bel po' di miscela da far passare, vediamo se si rivelerà una scelta efficace! 

PXL_20240427_134043108.MP.jpg

PXL_20240427_133842242.jpg

Mi piace che hai lavorato anche la camicia del cilindro! Come si presenta la finestra del pistone quando è a metà tra apertura travasi e pmi?

👍

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/5/2024 in 14:06 , Architito2002 ha scritto:

Mi piace che hai lavorato anche la camicia del cilindro! Come si presenta la finestra del pistone quando è a metà tra apertura travasi e pmi?

👍

Ho voluto provare a migliorare il passaggio dei gas e la squadratura della camicia del cilindro 75 Polini mi sembrava un ostacolo, spero che le mie deduzioni si rivelino esatte!

.

Per quanto riguarda la finestra del pistone ti mando una foto appena rimetto piede in garage, anche lì ho cercato di limare per far spazio ai gas, senza esagerare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...