Vai al contenuto

elaborazione et3 da turismo


Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, sono il felice possessore di un et3 del 1978 se non sbaglio.

La vespa al momento monta ancora gruppo termico originale e presumibilmente marmitta originale, segna 29 Mila km, inutile dire che il motore é decisamente spompato, ovviamente essendo del tutto originale e di una certa rilevanza storica non ho assolutamente intenzione di toccare i carter, magari in futuro costruirò un motore a parte più lavorato e rimonterò sul suo motore il gruppo termico originale che conserverò tendendo da parte il motore intero completamente originale.

Ma speculazioni a parte, il punto é che vorrei rifare il motore per un uso turistico, ho in mente viaggi lunghi e magari anche in montagna quindi vorrei un motore bello coppioso, ma mi interesserebbe anche una velocità di punta di 100/110 km/h e una velocità di crociera da mantenere per vari chilometri di 80/90 km/h senza stare a giri troppo alti,  ora voi penserete "carter non toccati velocità di punta di 110km/h coppia in salita ? Impossibile" spero di no, ho il grosso vantaggio di pesare 55/60kg e questo dovrebbe fare una bella differenza... spero.

Passiamo a cosa avevo in mente come componenti:
Budget speravo sugli 800 massimo ma se necessario posso spendere di più, ho ordinato una marmitta proma quella che costa 75€ su amazon per intenderci, volevo cambiarla subito da sola perché secondo me quella originale é mezza tappata, ma se mi dite che per l'idea che ho in mente non é adeguata posso ancora fare il reso (questi 75€ sono fuori budget non vanno sottratti agli 800)
Ora per il resto mi affido del tutto a voi, sicuramente é da cambiare il gruppo termico e da quel che ho capito anche il volano che nell'et3 é molto pesante, più di 3kg se non sbaglio.
Altra informazione, Perdeva olio dall'oring dello spingi frizione quindi gia che eravmo li abbiamo cambiato dischi e messo una molla rinforzata quindi la frizione é nuova della settimana scorsa, anche questa qundi non va considerata negli 800€ e sostituendola ci siamo resi conto che i cuscinetti di banco non sono messi benissimo (era abbastanza ovvio dati i km) quindi il motore é da aprire in ogni caso, posso cambiare quindi anche albero, marce ecc.
La vespa al momento fa i 75/80 da tachimetro ma non perché non riesce a tirare la 4, mi pare che anche in discesa per dire non vada un granché di più quindi rapporti sono decisamente corti per quello che ho in mente anche perché non vorrei farla girare a giri troppo alti per mantenre una buona affidabilità
Sono aperto a qualsiasi modifica che non sia irreversibile quindi fate voi e grazie in anticipo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi qui per una configurazione turistica senza modifiche invasive ai carter.

I 110 km/h sono difficili da raggiungere senza ulteriori modifiche ma già sostituendo il 130 DR col 130 Polini, magari basetta sotto di 0.5-0.75mm e testa spianata “spessore basetta+0.3mm), adeguare l’albero anticipato che comprerai con fasi aspirazione “giuste” e scegliendo come marmitta la siluro VMC (rendi la proma) i 100km/h dovrebbero essere alla portata.

 

Modificato da Turbinavespa
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando:

130 Polini a cui aggiungerai 0.5/0.75mm sotto e spianerai sopra dimensione basetta+0.3mm

Albero anticipato da fasare ulteriormente per avere anticipo a filo chiusura travasi e ritardo quello che è visto che non vuoi toccare i carter (albero RMS ha fasi “generose” di suo, dovrebbe essere p&p nel tuo caso)

primaria 27/69 DD (anche se puoi lasciare la sua 24/61 DE)

cluster 10-14-18-21 oppure ingranaggio 4a z48…perdi 5km/h di velocità potenziale ma in realtà ci guadagni, eliminando salto 3a/4a, arrivando prima alla velocità di punta e più facilità che il motore prenda più giri in alto)

carburatore il suo 19 con in aggiunta venturi + airbox polini

volano BGM da 1.5kg + 2x (meglio 3x) regolatori di tensione 6V da aggiungere all’impianto luci. Cono 19 o 20 a seconda dell’albero che sceglierai (prenderei 19…meglio sarebbe 20 ma con cono 19 hai reversibilità a volano originale)

marmitta - questa è quella che ti permette di arrivare oltre i 100km/h - VMC siluro touring. Costosa ma ti permetterà forse di raggiungere gli 8000 rpm che come leggi in tabella sotto servono per le velocità che cerchi (rapporto di 4a nel foglio di calcolo e’ quello con 4a corta).

chiaro poi cuscinetti tutti, paraoli, gommini battuta avviamento e crociera che se sotto c’è la sua originale, dopo 29k km, meglio cambiarla per poter fare i prossimi 30k km…

 

IMG_0462.jpeg

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, croce ha scritto:

Buona sera a tutti, sono il felice possessore di un et3

Ciao a te e benvenuto fra noi. Per rompere il ghiaccio, mostraci la tua bella ET3 😁

1 ora fa, croce ha scritto:

una velocità di crociera da mantenere per vari chilometri di 80/90 km/h

Per ottenere questo genere di requisito, sulla mia PK XL ho piazzato il DR in ghisa con alcuni lavori e campana 29/68 su cambio originale. Obbiettivo velocità media ben superiore agli 80 raggiunto e nel medio regime, ha un tiro pazzesco ma sotto è assente. Ma dati i lavori eseguiti non posso consigliartela dato che vuoi tenere tutto originale. Se spalanchi, sale oltre gli 8000 giri (marce basse)

1 ora fa, croce ha scritto:

ho ordinato una marmitta proma quella che costa 75€

Orrore, la peggior marmitta esistente purtroppo

Al di fuori della PK, posso venirti incontro con un altro motore che possiedo sul Primavera seconda serie del 1977, di mio papà. C'era su un 130 Polini al carter con 24 e dato che quel motore era chiuso da appunto 46 anni, insieme a qualche problema, ho deciso di sfruttare l'occasione per rivedere solo gli ingranaggi e i componenti d'usura. Tieni conto che non ho raccordato e lavorato niente. Una nota...col suo 121 Piaggio originale, arrivava a 75 all'ora a balla. Un chiodo mostruoso

Quindi...130 Polini non raccordato, 24 e valvola non lavorata, albero non lavorato...che ho fatto? Ho messo su la 29/68, z48 BGM e padella RMS. In ultimo, la VMC variabile perchè avevo assolutamente bisogno dei 12V. Motore che tiene una media di 80 all'ora e con la primaria CIF, manco si sente il fischio (solo in rilascio del gas). La cosa che mi ha sorpreso, è che sotto brucia le marce. La padella su certe configurazioni, è il top. Ma la velocità massima non è quella da te richiesta, farà 100 all'ora. La z48 potevo non metterla, ma in quelle occasioni dove c'è un filo di pendenza o vento contrario, ci sta come il bacon in un hamburger

Se vuoi approfondimenti vari, le discussioni in merito a questi due motori, sono presenti nel forum con video vari

Peccato che hai già la proma. Considerando la situazione del non voler toccare nulla, potevi optare per il caro, vecchio doppia. Il plus di prestazioni arriva dalla lamella sul GT. Non ti serve lavorare nulla e va benone anche col suo 19, come dice Turbina (anche nel caso del doppia). Dato che peso come te, ti consiglierei il pignone da 25 per la tua 24/61, ma con un quartino. Per me, la z48 è più che sufficiente (per me ottima la BGM) e costa anche poco

Non reputo necessario montare una denti dritti. Avrei consigliato la 29/68 anche a te, ma rimane il problema che il pignone da 29 è gigantesco e va fresato il carter per ospitarlo. Niente di grave, ma ci vuole un poco di lavoro. Come marmitta, ci stava benissimo una siluro ma non concordo con la scelta della VMC. Vedo bene una Malossi

Da fuori, sarebbe stato un motore letteralmente originale ma col giusto tiro extra che richiedi. Velocità massima da te richiesta, difficile da raggiungere ma come media di crociera, senza problemi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Come marmitta, ci stava benissimo una siluro ma non concordo con la scelta della VMC

Costa cara ma la vedo come unica possibilità per giri/velocità desiderate, con la limitazione del non toccare i carter…l’esperienza di Magri63 mostra che già la siluro BGM non ci arriva…forse la siluro malossi ci arriva ma con la VMC le probabilità aumentano considerevolmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

intanto grazie a tutti per i consigli, stasera avrò tempo di chiedervi qualche altra delucidazione.

è un et3, sempre stasera metto qualche foto, e già che ci sono provo a fare un test di velocità con il gps del telefono dato che il contachilometri sulla vespa sbarella un po'.

in effetti facendo il calcolo con i rapporti originali 75km/h di velocità massima vorrebbe dire che non raggiunge neanche 5500 giri e non mi pare che ne abbia più di così

edit: per quanto riguarda la proma ho fatto il reso.

Modificato da croce
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

ma per fare i 75kmh non è un primavera per caso o anche l'et3 è un chiodo ,me la ricordo più briosa del primavera

La Piaggio all’epoca la dava per 97km/h in posizione seduta e 105km/h “in posizione prona”, parole loro 😄.

esagerati sicuramente ma i 90 una et3 originale li fa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

appunto mi viene il dubbio che sia un primavera 2 travasi spompo naturalmente o ha lo scarico così tappato da non funzionare come si deve

Marmitta originale di 40 e passa anni fa con 29000 km…porella…un tappo praticamente + il GT con fasce usurate e incrostazioni varie in testa…secondo me è solo spompo - bene che Croce ha intenzione di dargli più brio di quanto ne aveva in origine!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera posto qualche foto e magari anche un video mentre gira, se non piove faccio la prova velocità, Nel frattempo che non sono a casa vi aggiorno, un amico preparatore di mio babbo gli ha detto che il gioco che abbiamo visto sul pacco frizione é dovuto al parastrappi e il fatto che si muova avanti e indietro é normale, inoltre sostiene che anche dovendo aprirlo non vorrebbe cambiare albero per poterla far tornare completamente originale senza dover aprire i carter, ora... Io al momento non dispongo del budget per costruire un motore intero partendo da altri 2 Carter anche se a questo punto in futuro lo farò sicuro. Quello che mi chiedo é: va comunque bene il 130 Polini ? Serve basettarlo e abbassare la testa ? Tutto il resto dovrebbe andare comunque bene no ?, un dubbio sul volano:

2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

 

Bene, sono da telefono non riesco a cancellare il quote, 

 

20 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

volano BGM da 1.5kg + 2x (meglio 3x) regolatori di tensione 6V da aggiungere all’impianto luci. Cono 19 o 20 a seconda dell’albero che sceglierai (prenderei 19…meglio sarebbe 20 ma con cono 19 hai reversibilità a volano originale) 

 

 

 

Intendi sia volano che accensione a 12v no? Se no non servirebbero i regolatori.

Altra cosa non ho ben capito quale filtro Polini é compatibile con il venturi.

Io nel dubbio provo a convincerlo ad aprire comunque il motore per cambiare cuscinetti paraoli ecc e mettere almeno la 4°corta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 minuti fa, croce ha scritto:

va comunque bene il 130 Polini ? Serve basettarlo e abbassare la testa ? Tutto il resto dovrebbe andare comunque bene no ?

Scusa la franchezza...ma hai letto cosa ho scritto?

2 minuti fa, croce ha scritto:

ha detto che il gioco che abbiamo visto sul pacco frizione é dovuto al parastrappi e il fatto che si muova avanti e indietro é normale

Veramente il gruppo frizione, deve stare li dov'è e basta senza muoversi da nessuna parte. Il parastrappi, con la frizione montata, non lo vedi

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Albero anticipato da fasare ulteriormente per avere anticipo a filo chiusura travasi e ritardo quello che è visto che non vuoi toccare i carter (albero RMS ha fasi “generose” di suo, dovrebbe essere p&p nel tuo caso)

L'albero va anticipato in base a dov'é la chiusura dei travasi quindi senza poterlo anticipare é inutile alzare i travasi mi sembra di capire 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
5 minuti fa, croce ha scritto:

Tutto nella norma ?

No, affatto. Il cestello della campana deve essere immobile e quando monti la frizione e tiri verso l'alto, quello che si muove è tutto il cluster. Coi video, abbiamo ben capito com'è la situazione

Sono giochi eccessivi e non normali

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, croce ha scritto:

Intendi sia volano che accensione a 12v no? Se no non servirebbero i regolatori.

Basta volano e regolatori tensione da 6V, se lo statore è quello originale ET3. leggibla configurazione di Magri63…ha tenuto suo statore e cambiato solo volano. Regolatori servono perche volano BGM e’ probabilmente magnetizzato “meglio” dei vecchi ducati e quindi spara voltaggi che vanno “calmierati” altrimenti saltano sempre tutte le lampade (cosa di fatto successa a Magri63, che ha aggiunto regolatori in seconda istanza).

1 ora fa, croce ha scritto:

non vorrebbe cambiare albero per poterla far tornare completamente originale senza dover aprire i carter, ora.

Non concordo…albero anticipato “funziona” anche se rimetti poi il suo GT originale e volano originale

1 ora fa, croce ha scritto:

Serve basettarlo e abbassare la testa ?

Non è che serve, funziona anche senza basetta e spianatura…solo con basetta e spianatura va…meglio 😬

1 ora fa, croce ha scritto:

quale filtro Polini é compatibile con il venturi

Col “cornetto” Venturi della SIL-Tech e’ compatibile solo l’airbox polini (scatola in plastica nera che non ha filtro dentro, e’ solo un airbox/convogliatore

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

No, affatto. Il cestello della campana deve essere immobile e quando monti la frizione e tiri verso l'alto, quello che si muove è tutto il cluster. Coi video, abbiamo ben capito com'è la situazione

Sono giochi eccessivi e non normali

Concordo, qui c’è da cambiare almeno il para strappi e quel gioco assiale del cluster da valutare se necessita di rasamenti nei punti giusti 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
5 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

e quel gioco assiale del cluster da valutare se necessita di rasamenti nei punti giusti 

Da valutare se si muove il cluster nel cuscinetto o se sale col cuscinetto appresso. Ecco la prima domanda arcana 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, croce ha scritto:

L'albero va anticipato in base a dov'é la chiusura dei travasi quindi senza poterlo anticipare é inutile alzare i travasi mi sembra di capire 

Un albero già anticipato ha fase più ampia dell’originale e funziona meglio dell’originale anche se non vai a ricercare la massimizzazione a filo travasi.

anzi, 3-5 gradi di delta tra chiusura travasi e apertura aspirazione male non gli fa perché quando apre la valvola c’è depressione maggiore e la carica viene richiamata in camera di manovella “con più energia”…altri ti diranno invece di andare all’estremo opposto con incrocio ma lascia gli incroci a chi ha espansioni e va in pista, su un motore da strada peggiora il rendimento del ciclo termico e basta.

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...