+ B.T.R Inviata 18 Aprile Share Inviata 18 Aprile Ciao ragazzi sono nuovo, non so se sia corretto presentarmi qui, non sono molto esperto in queste cose qui sul sito, sono Alessandro vivo in sicilia, sono un semplice appassionato di vespe fin da piccolo e ad oggi over 30 continuo a giocarci 😅, Ora vi dico il problema che ho se può chiamarsi tale, chiudendo il mio blocco motore (Carter sip evo) su special, noto che il mazzuchelli amt160vt ha il cono leggermente storto da quello che ho potuto costatare visibilmente! Adesso stavo cercando un alternativa visto che vorrei cambiarlo per non recare danni. Ora il problema sta che ho acquistato tutto per cono 19 avendo già montato cuscinetti malossi e avendo accensione italkast cono 19, in pratica non riesco a trovare un albero spalle piene senza dover andare a cambiare tutto! In pratica cercando : ALBERO MOTORE SPALLE PIENE 83 CONO 19 CORSA 51 mi da soltanto il parmakit.. Conoscete per caso alternative? La configurazione del mio motore è la medesima : Gruppo termico M1L gtr d56 Espansione Raven x35 Carburatore Vhsb 34 xs Frizione Fb24evo Cluster 18/21 Campana 24/61 parastrappi rinforzato. Accensione italkast anticipo variabile 1.4kg Grazie in anticipo 🙏 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ archimedematelica Inviata 18 Aprile Share Inviata 18 Aprile personalemente prederei comunque un'albero cono 20 e qui la scelta non manca... poi 1 sostituire solo il volano con uno cono 20.. oppure 2 tornire il cono del volano da 19 a 20, oppure 3tornire l'albero da 20 a 19 ( cosa che non farei visto il gt che deve supportare) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 18 Aprile Autore Share Inviata 18 Aprile (modificato) 52 minuti fa, archimedematelica ha scritto: personalemente prederei comunque un'albero cono 20 e qui la scelta non manca... poi 1 sostituire solo il volano con uno cono 20.. oppure 2 tornire il cono del volano da 19 a 20, oppure 3tornire l'albero da 20 a 19 ( cosa che non farei visto il gt che deve supportare) Scusate la mia ignoranza, ma i cuscinetti di banco sono uguali sia per cono 19 che 20? Presumo di sì, penso che cambi solo il cono non la la sede o mi sbaglio? Modificato 18 Aprile da B.T.R Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 18 Aprile SuperMod Share Inviata 18 Aprile 14 minuti fa, B.T.R ha scritto: Scusate la mia ignoranza, ma i cuscinetti di banco sono uguali sia per cono 19 che 20? Si sono uguali. Benvenuto intanto e saluti agli amici appassionati della Sicilia....unica regione che mantiene in vita tradizioni corsaiole di accellerazione Vespa. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 18 Aprile Autore Share Inviata 18 Aprile Grazie ragazzi per le risposte, quindi potrei optare a far tornire il cono del volano a 20 e montare un cono 20?? È affidabile? Che albero consigliate come qualità prezzo? Non vorrei spendere tanto! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 18 Aprile Autore Share Inviata 18 Aprile Un ragazzo mi ha proposto un DRT spalle piene 83 cono 19 corsa 51 cosa ne pensate? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 18 Aprile SuperMod Share Inviata 18 Aprile 1 ora fa, B.T.R ha scritto: Grazie ragazzi per le risposte, quindi potrei optare a far tornire il cono del volano a 20 e montare un cono 20?? È affidabile? Che albero consigliate come qualità prezzo? Non vorrei spendere tanto! Secondo me non é affidabile portare il cono 19 del rotore a 20. Non perché lo si indebolisce o altro, ma perché é una lavorazione di precisione massima. Non tutte le officine garantiscono questa precisione. Ragionando: visto l'albero poco idoneo in tuo possesso , comunque da sostituire, io passerei a cono 20 e comprerei un'altro rotore cono 20 italkast o quello che é. Cosi avresti piu scelta....partendo da Drt, mover Fabbri , e molti altri a salire di prezzo. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 18 Aprile SuperMod Share Inviata 18 Aprile 5 minuti fa, B.T.R ha scritto: Un ragazzo mi ha proposto un DRT spalle piene 83 cono 19 corsa 51 cosa ne pensate? Puo andare. Cos'é uno sprinter spalle unifcate 85? Occhio anche, con certe potenze in gioco ,al finale 24/61 che dovrebbe essere denti elicoidali. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 18 Aprile Autore Share Inviata 18 Aprile 31 minuti fa, filipporace ha scritto: Puo andare. Cos'é uno sprinter spalle unifcate 85? Occhio anche, con certe potenze in gioco ,al finale 24/61 che dovrebbe essere denti elicoidali. Si è a denti elicoidali con parastrappi rinforzo vmc, cosa intendi al finale? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 18 Aprile SuperMod Share Inviata 18 Aprile 7 minuti fa, B.T.R ha scritto: Si è a denti elicoidali con parastrappi rinforzo vmc, cosa intendi al finale? Quello che descrivi...rapporto tra pignone e campana e tipologia di dentatura. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 18 Aprile Moderatore Share Inviata 18 Aprile Solo il volano, costa circa 70/80 euro. Un prezzo equo per fare l'upgrade al 20 e avere tutta l'affidabilità necessaria, contando che il tuo 19 potresti rivenderlo senza troppi problemi. Manca solo il paraolio che è l'unica cosa che cambia Fosse stato un cilindro in ghisa, poco male. Ma su un M1L c'è poco da fare economia 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 18 Aprile Share Inviata 18 Aprile 11 minuti fa, B.T.R ha scritto: Si è a denti elicoidali con parastrappi rinforzo vmc, cosa intendi al finale? Su potenze “importanti” l’elicoidale introduce sforzi assiali, ma i cuscinetti della vespa sono esclusivamente radiali…la 24/61 DE e’ di serie Piaggio per vespe da 7 CV…se apri per cambiare/metter albero ti conviene prendere anche una primaria a denti dritti 27/69 e magari già pignone 25 che con quel GT e quella marmitta mi sa che sei un po’ lungo con il cluster 18-21 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 18 Aprile Autore Share Inviata 18 Aprile (modificato) 2 ore fa, Turbinavespa ha scritto: Su potenze “importanti” l’elicoidale introduce sforzi assiali, ma i cuscinetti della vespa sono esclusivamente radiali…la 24/61 DE e’ di serie Piaggio per vespe da 7 CV…se apri per cambiare/metter albero ti conviene prendere anche una primaria a denti dritti 27/69 e magari già pignone 25 che con quel GT e quella marmitta mi sa che sei un po’ lungo con il cluster 18-21 Avevo montato una 24/72 con pignone 25, era un po corta per uso turistico, avendo a casa questa rapportatura visto essere più lunga ho montato parastrappi rinforzati li senza sapere questa cosa che mi hai appena scritto tu... Non sapevo che potrebbero avere questi problemi i denti elicoidali. Modificato 18 Aprile da B.T.R Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 18 Aprile Autore Share Inviata 18 Aprile (modificato) AGGIORNAMENTO Ho acquistato l'albero Fabbri mower fresato a pera.. (non so cosa sia sta pera) 😅 Questa la descrizione di Fabbri: (Albero a spalle piene fresato tipo pera, ideale per aspirati al cilindro e aspirati al carter: avendo le spalle da 83mm e fresatura interna risulta efficace anche per l'utilizzo di collettori lamellari al carter. In cono 20, viene fornito con biella 97 ramata). Volano nuovo cono 20 Paraoli Polini cono 20. Modificato 18 Aprile da B.T.R 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 18 Aprile Share Inviata 18 Aprile 1 ora fa, B.T.R ha scritto: (non so cosa sia sta pera) 😅 Quando avrai l’albero in mano vedrai…dove è la pera 😄 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 24 Aprile Autore Share Inviata 24 Aprile Ragazzi mi sorge una domanda, ho comprato olio motore motul 10w40 sintetico 7100 per motori 4 tempi, secondo voi potrebbe andare bene per la vespa?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 24 Aprile Share Inviata 24 Aprile (modificato) 56 minuti fa, B.T.R ha scritto: Ragazzi mi sorge una domanda, ho comprato olio motore motul 10w40 sintetico 7100 per motori 4 tempi, secondo voi potrebbe andare bene per la vespa?? Mmmmm…alla vespa piace olio minerale, non sintetico…il SAE 30 minerale è il suo. Ma scusa, prima compri l’olio e poi chiedi se va bene? Non era meglio chiedere prima di comprare? 😬 Modificato 24 Aprile da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 25 Aprile Moderatore Share Inviata 25 Aprile io ho usato il 7100 e funge con il sughero anche se sintetico 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 25 Aprile Autore Share Inviata 25 Aprile 17 ore fa, Turbinavespa ha scritto: Mmmmm…alla vespa piace olio minerale, non sintetico…il SAE 30 minerale è il suo. Ma scusa, prima compri l’olio e poi chiedi se va bene? Non era meglio chiedere prima di comprare? 😬 Hai assolutamente ragione, ho mandato un amico a prendere l'80w90 che ho utilizzato In precedenza trovandomi bene, ma ha portato questo il 10w40 di cui il venditore aveva detto che andava pure bene, probabile non aveva quello richiesto... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 25 Aprile Autore Share Inviata 25 Aprile 9 ore fa, claudio7099 ha scritto: io ho usato il 7100 e funge con il sughero anche se sintetico Io monto la fb24 evo avrà i dischi sinterizati. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 25 Aprile Share Inviata 25 Aprile 3 minuti fa, B.T.R ha scritto: Io monto la fb24 evo avrà i dischi sinterizati. In effetti su sinterizzati l’80W90 è il suo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 25 Aprile Autore Share Inviata 25 Aprile (modificato) Un altra domanda, domenica metterò mani al motore per cambiare le cose che dovevo (Albero, paraoli, volano e campana) mi chiedevo ho fatto dei calcoli con excel "speedcalc_3" Provando in precedenza la campana 25/72 con cluster originale mi tirava bene la 4° senza avere quel salto esagerato tra 3 e 4, la trovavo anche corta come rapportatura, mi trovo In collina e mi piace girare fuori quindi fare viaggi un po' lunghetti spostandomi da un paese all'altro. Ho pensato di mettere una 27/69 con cluster 18/21 che già ho in possesso. Salto 25/72 cluster originale Tra 2° e 3° = 31,5km/h Tra 3° e 4° = 37 kmh Salto 27/69 cluster 18/21 Tra 2° e 3° = 35,5 Tra 3° e 4° = 34,1 Quindi il salto in più c'è lo avrei tra la 2 e la 3 che nella 3 e 4 mettendo la 27/69 4 corta. Voi cosa mi consigliate di montare??? Spero sia stato chiaro e di non aver fatto nessun casino 😅 Modificato 25 Aprile da B.T.R Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 25 Aprile Share Inviata 25 Aprile (modificato) A quali giri motore hai quei salto di velocità? Comunque il salto 2a/3a non è propriamente tale (lo è ma insomma, per capirsi) perché avviene su rapporti di trasmissione finali più corti per cui la potenza del motore a tirarli e’ ampiamente disponibile Modificato 25 Aprile da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 25 Aprile Autore Share Inviata 25 Aprile (modificato) 17 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: A quali giri motore hai quei salto di velocità? Comunque il salto 2a/3a non è propriamente tale (lo è ma insomma, per capirsi) perché avviene su rapporti di trasmissione finali più corti per cui la potenza del motore a tirarli e’ ampiamente disponibile 11.500 Modificato 25 Aprile da B.T.R Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ B.T.R Inviata 25 Aprile Autore Share Inviata 25 Aprile 24 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: A quali giri motore hai quei salto di velocità? Comunque il salto 2a/3a non è propriamente tale (lo è ma insomma, per capirsi) perché avviene su rapporti di trasmissione finali più corti per cui la potenza del motore a tirarli e’ ampiamente disponibile Quindi quello che dici mi fa capire se il salto che avevo con cluster originale con 25/72 tra 3a e 4a era 37kmh a 11.500rmp e la tirava bene presumo che con la 27/69 4a corta che è di 34 sarei con meno salto e con più velocità! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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