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Aiuto! Albero cono 19 per M1L


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Ciao ragazzi sono nuovo, non so se sia corretto presentarmi qui, non sono molto esperto in queste cose qui sul sito, sono Alessandro vivo in sicilia, sono un semplice appassionato di vespe fin da piccolo e ad oggi over 30 continuo a giocarci 😅

Ora vi dico il problema che ho se può chiamarsi tale, chiudendo il mio blocco motore (Carter sip evo) su special, noto che il mazzuchelli amt160vt ha il cono leggermente storto da quello che ho potuto costatare visibilmente! Adesso stavo cercando un alternativa visto che vorrei cambiarlo per non recare danni.

Ora il problema sta che ho acquistato tutto per cono 19 avendo già montato cuscinetti malossi e avendo accensione italkast cono 19, in pratica non riesco a trovare un albero spalle piene senza dover andare a cambiare tutto! In pratica cercando : ALBERO MOTORE SPALLE PIENE 83 CONO 19 CORSA 51 mi da soltanto il parmakit.. Conoscete per caso alternative? 

La configurazione del mio motore è la medesima :

Gruppo termico M1L gtr d56

Espansione Raven x35 

Carburatore Vhsb 34 xs

Frizione Fb24evo

Cluster 18/21 

Campana 24/61 parastrappi rinforzato. 

Accensione italkast anticipo variabile 1.4kg

 

Grazie in anticipo 🙏

 

 

 

 

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Inviata (modificato)
52 minuti fa, archimedematelica ha scritto:

personalemente prederei comunque un'albero cono 20  e qui la scelta non manca...

poi 

1 sostituire solo il volano con uno cono 20.. oppure

2 tornire il cono del volano da 19 a 20, oppure

3tornire l'albero da 20 a 19 ( cosa che non farei visto il gt che deve supportare)

Scusate la mia ignoranza, ma i cuscinetti di banco sono uguali sia per cono 19 che 20? Presumo di sì, penso che cambi solo il cono non la la sede o mi sbaglio? 

Modificato da B.T.R
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  • SuperMod
14 minuti fa, B.T.R ha scritto:

Scusate la mia ignoranza, ma i cuscinetti di banco sono uguali sia per cono 19 che 20?

Si sono uguali.    

Benvenuto intanto e saluti agli amici appassionati della Sicilia....unica regione che mantiene in vita tradizioni corsaiole di accellerazione Vespa.

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Grazie ragazzi per le risposte, quindi potrei optare a far tornire il cono del volano a 20 e montare un cono 20?? È affidabile? Che albero consigliate come qualità prezzo? Non vorrei spendere tanto! 

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  • SuperMod
1 ora fa, B.T.R ha scritto:

Grazie ragazzi per le risposte, quindi potrei optare a far tornire il cono del volano a 20 e montare un cono 20?? È affidabile? Che albero consigliate come qualità prezzo? Non vorrei spendere tanto! 

Secondo me non é affidabile portare il cono 19 del rotore a 20.   Non perché lo si indebolisce o altro, ma perché é una lavorazione di precisione massima. Non tutte le officine garantiscono questa precisione.  Ragionando: visto l'albero poco idoneo in tuo possesso , comunque da sostituire, io passerei a cono 20 e comprerei un'altro rotore cono 20 italkast o quello che é.   Cosi avresti piu scelta....partendo da Drt, mover Fabbri , e molti altri a salire di prezzo.

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  • SuperMod
5 minuti fa, B.T.R ha scritto:

Un ragazzo mi ha proposto un DRT spalle piene 83 cono 19 corsa 51 cosa ne pensate? 

Puo andare. Cos'é uno sprinter spalle unifcate 85?

Occhio anche, con certe potenze in gioco ,al finale 24/61 che dovrebbe essere denti elicoidali.

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31 minuti fa, filipporace ha scritto:

Puo andare. Cos'é uno sprinter spalle unifcate 85?

Occhio anche, con certe potenze in gioco ,al finale 24/61 che dovrebbe essere denti elicoidali.

Si è a denti elicoidali con parastrappi rinforzo vmc, cosa intendi al finale? 

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  • Moderatore

Solo il volano, costa circa 70/80 euro. Un prezzo equo per fare l'upgrade al 20 e avere tutta l'affidabilità necessaria, contando che il tuo 19 potresti rivenderlo senza troppi problemi. Manca solo il paraolio che è l'unica cosa che cambia

Fosse stato un cilindro in ghisa, poco male. Ma su un M1L c'è poco da fare economia

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11 minuti fa, B.T.R ha scritto:

Si è a denti elicoidali con parastrappi rinforzo vmc, cosa intendi al finale? 

Su potenze “importanti” l’elicoidale introduce sforzi assiali, ma i cuscinetti della vespa sono esclusivamente radiali…la 24/61 DE e’ di serie Piaggio per vespe da 7 CV…se apri per cambiare/metter albero ti conviene prendere anche una primaria a denti dritti 27/69 e magari già pignone 25 che con quel GT e quella marmitta mi sa che sei un po’ lungo con il cluster 18-21

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Inviata (modificato)

 

2 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Su potenze “importanti” l’elicoidale introduce sforzi assiali, ma i cuscinetti della vespa sono esclusivamente radiali…la 24/61 DE e’ di serie Piaggio per vespe da 7 CV…se apri per cambiare/metter albero ti conviene prendere anche una primaria a denti dritti 27/69 e magari già pignone 25 che con quel GT e quella marmitta mi sa che sei un po’ lungo con il cluster 18-21

Avevo montato una 24/72 con pignone 25, era un po corta per uso turistico, avendo a casa questa rapportatura visto essere più lunga ho montato parastrappi rinforzati li senza sapere questa cosa che mi hai appena scritto tu... Non sapevo che potrebbero avere questi problemi i denti elicoidali. 

Modificato da B.T.R
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Inviata (modificato)

AGGIORNAMENTO

Ho acquistato l'albero Fabbri mower fresato a pera.. (non so cosa sia sta pera) 😅

Questa la descrizione di Fabbri:

(Albero a spalle piene fresato tipo pera, ideale per aspirati al cilindro e aspirati al carter: avendo le spalle da 83mm e fresatura interna risulta efficace anche per l'utilizzo di collettori lamellari al carter. In cono 20, viene fornito con biella 97 ramata).

Volano nuovo cono 20

Paraoli Polini cono 20.

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56 minuti fa, B.T.R ha scritto:

Ragazzi mi sorge una domanda, ho comprato olio motore motul 10w40 sintetico 7100 per motori 4 tempi, secondo voi potrebbe andare bene per la vespa?? 

Mmmmm…alla vespa piace olio minerale, non sintetico…il SAE 30 minerale è il suo.

Ma scusa, prima compri l’olio e poi chiedi se va bene? Non era meglio chiedere prima di comprare? 😬

Modificato da Turbinavespa
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17 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Mmmmm…alla vespa piace olio minerale, non sintetico…il SAE 30 minerale è il suo.

Ma scusa, prima compri l’olio e poi chiedi se va bene? Non era meglio chiedere prima di comprare? 😬

Hai assolutamente ragione, ho mandato un amico a prendere l'80w90 che ho utilizzato In precedenza trovandomi bene, ma ha portato questo il 10w40 di cui il venditore aveva detto che andava pure bene, probabile non aveva quello richiesto... 

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Inviata (modificato)

Un altra domanda, domenica metterò mani al motore per cambiare le cose che dovevo (Albero, paraoli, volano e campana) mi chiedevo ho fatto dei calcoli con excel "speedcalc_3" 

Provando in precedenza la campana 25/72 con cluster originale mi tirava bene la 4° senza avere quel salto esagerato tra 3 e 4, la trovavo anche corta come rapportatura, mi trovo In collina e mi piace girare fuori quindi fare viaggi un po' lunghetti spostandomi da un paese all'altro. Ho pensato di mettere una 27/69 con cluster 18/21 che già ho in possesso.

Salto 25/72 cluster originale 

Tra 2° e 3° = 31,5km/h

Tra 3° e 4° = 37 kmh

 

Salto 27/69 cluster 18/21

 Tra 2° e 3° = 35,5

Tra 3° e 4° = 34,1

Quindi il salto in più c'è lo avrei tra la 2 e la 3 che nella 3 e 4 mettendo la 27/69 4 corta. 

Voi cosa mi consigliate di montare??? 

Spero sia stato chiaro e di non aver fatto nessun casino 😅

 

 

 

Modificato da B.T.R
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A quali giri motore hai quei salto di velocità?

Comunque il salto 2a/3a non è propriamente tale (lo è ma insomma, per capirsi) perché avviene su rapporti di trasmissione finali più corti per cui la potenza del motore a tirarli e’ ampiamente disponibile

Modificato da Turbinavespa
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Inviata (modificato)
17 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

A quali giri motore hai quei salto di velocità?

Comunque il salto 2a/3a non è propriamente tale (lo è ma insomma, per capirsi) perché avviene su rapporti di trasmissione finali più corti per cui la potenza del motore a tirarli e’ ampiamente disponibile

11.500

Modificato da B.T.R
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24 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

A quali giri motore hai quei salto di velocità?

Comunque il salto 2a/3a non è propriamente tale (lo è ma insomma, per capirsi) perché avviene su rapporti di trasmissione finali più corti per cui la potenza del motore a tirarli e’ ampiamente disponibile

Quindi quello che dici mi fa capire se il salto che avevo con cluster originale con 25/72 tra 3a e 4a era 37kmh a 11.500rmp e la tirava bene presumo che con la 27/69 4a corta che è di 34 sarei con meno salto e con più velocità! 

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