+ pedrooo0 Inviata 30 Marzo Share Inviata 30 Marzo Buonasera a tutti, inizio augurandovi buona Pasqua visto il momento particolare Ho montato il pignone drt z16 sul mio pk xl con campana da 69 (originale). Mettendola in moto e ingranando la marcia ho notato che fa un rumore molto forte. Sapevo già che cambiando il pignone c'era il rischio di sentire dei fischi a marcia ingranata ma volevo chiedere se quel pignone li abbia un senso di inserimento. Perché ho letto su alcuni forum che è simmetrico e si può montare in entrambi i versi ma non ne sono sicuro. Mi viene il dubbio di averlo montato al contrario perché alcuni dicono che il drt sia silenzioso o lievemente rumoroso (il mio fa un gran baccano). Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 30 Marzo Share Inviata 30 Marzo Buona Pasqua anche a te. fai una foto del pignone come lo hai montato; su quelli Pinasco e Olympia (come su quelli Piaggio) un verso c’è ed è visibile. Un lato ha la corona interna leggermente più spessa e quella parte va sul cuscinetto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 31 Marzo Moderatore Share Inviata 31 Marzo il pinasco è uguale ambo i lati ,l'ho montato su ape la settimana scorsa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pedrooo0 Inviata 31 Marzo Autore Share Inviata 31 Marzo Buongiorno e grazie delle risposte! Ho trovato online una foto di profilo del pignone. Penso andrebbe montato con la parte lievemente più spessa verso l'albero. Dalla foto non riesco a percepire la differenza di spessore da un verso o dall'altro della corona. Purtroppo ho rimontato tutto fino alla ruota ma martedì lo smonteró per controllare. Immagino che le possibilità che il rumore svanisca, anche a montaggio corretto, siano minime(?) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 31 Marzo Moderatore Share Inviata 31 Marzo (modificato) Ciao Che io sappia, anche il DRT va bene in entrambi i sensi. L'Olympia invece no ed è proprio con quello che ho esperienze migliori dato che costa una fesseria e fa il suo mestiere 10 ore fa, pedrooo0 ha scritto: Mi viene il dubbio di averlo montato al contrario perché alcuni dicono che il drt sia silenzioso o lievemente rumoroso (il mio fa un gran baccano) Non si può sapere se il fischio ci sarà oppure no, dipende come sono trattati gli ingranaggi (campana incluso). L'Olmypia che aveva, da appena acceso, era peggio di una denti dritti Polini ma era proprio per quello che piaceva a noi pischelli 😁 Dopo un centinaio di chilometri di rodaggio, senza mai tirare troppo o metterlo in stress con cambiate pesanti, il fischio si attenuava in marcia e diventava udibile solo in rilascio o in scalata Dagli tempo Inoltre, di solito, il verso giusto dei pignoni DRT è con la scritta verso l'alto Modificato 31 Marzo da MarcoBorga96 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 31 Marzo Share Inviata 31 Marzo Fai come dice Marco…dopo un po’ di km il rumore dovrebbe attenuarsi. Un’altra cosa che si può fare è mettere più olio nel motore…300-350ml invece dei soliti 250ml (per fare ciò devi caricare l’olio direttamente dal carterino frizione invece che dal “suo” bulloncino sul retro del motore) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pedrooo0 Inviata 31 Marzo Autore Share Inviata 31 Marzo Quindi voi mi consigliate semplicemente di lasciarlo montato e camminarci un po'? (se dite che il montaggio è equivalente mi fido) Per l'olio, se rialzo la ruota dietro, dovrei riuscire a metterli 50ml in più... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 31 Marzo Share Inviata 31 Marzo 21 minuti fa, pedrooo0 ha scritto: Quindi voi mi consigliate semplicemente di lasciarlo montato e camminarci un po'? Rimane il fatto del verso…Olympia Marco dice lo ha, Piaggio anche, Claudio dice Pinasco no…DRT Marco dice il verso e’ determinato da dove sono le scritte ma per il z16 dovrebbe esserci simmetria…se ti scoccia riaprire per controllare…giraci un po’ e poi saprai dire se il rumore si attenua Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pedrooo0 Inviata 31 Marzo Autore Share Inviata 31 Marzo Va bene allora nel dubbio apro e controllo se la scritta è in fuori. Purtroppo sono stato attento che ingranasse e non ho fatto caso al verso Grazie a tutti. Se non vi dispiace vi aggiorneró Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 31 Marzo Share Inviata 31 Marzo (modificato) Se ricordo bene monti un 85dr. il pignone z16 è tutto quello che si può fare senza aprire il motore; accoppiato alla padella BGM (e magari a un carburatore 19.19 al posto del 16.10 o 16.12 di serie), il guadagno è comunque tangibile. Facci sapere (e vedere….foto…) Modificato 31 Marzo da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 31 Marzo Moderatore Share Inviata 31 Marzo 5 ore fa, pedrooo0 ha scritto: di lasciarlo montato e camminarci un po'? Stai tranquillo che se non ingranava correttamente, alla prima accensione, avresti tritato tutto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ The gj Inviata 1 Aprile Share Inviata 1 Aprile Certe ruote dentate,non particolarmente rifinite (low cost) hanno spigoli vivi che andrebbero smussati,montate di scatola si adattano da sole ma lasciano residui nell'olio che i cuscinetti potrebbero non gradire. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pedrooo0 Inviata 2 Aprile Autore Share Inviata 2 Aprile Buon pomeriggio a tutti. Sta mattina ho aperto il lato frizione e girato il pignone. Ora è con il lato dove ci sono le incisioni(le scritte) verso l'esterno. Ingrana in entrambi i versi ma montato con le scritte in fuori sembra non fare rumore in marcia Lho provato senza montare la ruota posteriore ma ingranando sia prima che seconda quel rumore non c'era. Lascio una foto di come era montato prima di cambiare verso, ma non si vede granché anche perché c'è la rondella a coprire Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2 Aprile Share Inviata 2 Aprile 2 ore fa, pedrooo0 ha scritto: Ora è con il lato dove ci sono le incisioni(le scritte) verso l'esterno. Ingrana in entrambi i versi ma montato con le scritte in fuori sembra non fare rumore in marcia Meglio direi allora! La dritta di Marco, scritta verso l’alto, sembra aver dato risultati sperati…non so se hai misurato se la corona è spessa uguale da ambo i lati o se ci sono decimi di mm di differenza…in ogni caso, meglio senza rumore. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pedrooo0 Inviata 2 Aprile Autore Share Inviata 2 Aprile 2 ore fa, Turbinavespa ha scritto: Meglio direi allora! La dritta di Marco, scritta verso l’alto, sembra aver dato risultati sperati…non so se hai misurato se la corona è spessa uguale da ambo i lati o se ci sono decimi di mm di differenza…in ogni caso, meglio senza rumore. Già per fortuna! Comunque ricordavi bene, ho montato l'85 dr e il pignone col dente in più e, infine, il 19.19 dell'orto (ma mi si è rotta la vaschetta ahaha). Appena possibile la provo in strada Grazie mille a tutti 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2 Aprile Moderatore Share Inviata 2 Aprile La differenza, la noterai eccome con due denti extra. Rimane anche la strada dello pneumatico più grande 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.