Vai al contenuto

Adattare un impianto elettrico di et3 a puntine con uno statore di PK


Messaggi consigliati

Inviata (modificato)

Allego schema elettrico Pk50xl….qui c’è da mettersi a tavolino per distribuire le utenze tra i 3 sistemi diversi.

Claudio aveva già chiesto…l’interruttore al pedale per la luce stop dietro e’ un NO o NC che hai montato?

E…lampadine tutte 12V hai giusto?

Anche il clacson deve essere 12V (DC o AC a seconda che nel tuo impianto ibrido sia presente anche il regolatore)

IMG_0447.jpeg

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Allego schema elettrico Pk50xl….qui c’è da mettersi a tavolino per distribuire le utenze tra i 3 sistemi diversi.

Claudio aveva già chiesto…l’interruttore al pedale per la luce stop dietro e’ un NO o NC che hai montato?

E…lampadine tutte 12V hai giusto?

Anche il clacson deve essere 12V (DC o AC a seconda che nel tuo impianto ibrido sia presente anche il regolatore)

IMG_0447.jpeg

Il pedale del freno ha un nero e un blu…

lampadine e clacson tutto 12 v

sembra abbastanza complicato 😅 comunque grazie mille 🙏 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
14 minuti fa, Gabriel ha scritto:

pedale del freno ha un nero e un blu…

Questo non è derimente, devi vedere come è fatto l’interruttore. Posto qui i due modelli NO e NC (considera che qua di il freno non è premuto la molla/pulsante sono compressi

24 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

qui cè un regolatore di tensione ,andrà messo ???boh ,immagino di si

Anche io credo di si.

qui Gabriel ti devi mettere con pazienza e multimetro - a prescindere dai colori dei cavi - a collegare il tutto in maniera “giusta”, partendo dalla fonte di elettricità (cavi uscita statore) e giù giù ad ogni utenza.

da come leggo lo schema PK, il verde in uscita dallo statore dovrebbe andare solo allo spegnimento al manubrio ed il blu allora gestisce tutte le altre utenze/luci/stop/clacson
 

Però da studiare anche se c’è o meno il regolatore di tensione nel tuo sistema 

IMG_7187.jpeg

IMG_7186.jpeg

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Questo non è derimente, devi vedere come è fatto l’interruttore. Posto qui i due modelli NO e NC (considera che qua di il freno non è premuto la molla/pulsante sono compressi

Anche io credo di si.

qui Gabriel ti devi mettere con pazienza e multimetro - a prescindere dai colori dei cavi - a collegare il tutto in maniera “giusta”, partendo dalla fonte di elettricità (cavi uscita statore) e giù giù ad ogni utenza.

da come leggo lo schema PK, il verde in uscita dallo statore dovrebbe andare solo allo spegnimento al manubrio ed il blu allora gestisce tutte le altre utenze/luci/stop/clacson
 

Però da studiare anche se c’è o meno il regolatore di tensione nel tuo sistema 

IMG_7187.jpeg

IMG_7186.jpeg

Il secondo quello tutto nero è quello che ho io….

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
4 minuti fa, Gabriel ha scritto:

Il secondo quello tutto nero è quello che ho io….

Che è “standard” small frame a 6V, (c’è’ un cavo in uscita dallo statore dedicato) ma quando si passa a sistema 12V di solito va cambiato con l’altro…nel tuo sistema tutto viene alimentato da un solo filo (quello blu) in uscita dallo statore, mentre il verde che esce dallo statore è collegato alla centralina elettronica e dovrebbe servire esclusivamente per accendere/spengere la vespa (solo spegnere nel tuo caso perché non hai la chiave al manubrio…)

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

Quindi abbiamo?

statore pk50xl

cablaggio primavera

commutatore/devio special

🙈

Ciao a tutti, Gabriel e' un mio carissimo amico, al quale ho rifatto il motore un anno fa in Germania. Aveva le puntine e io gli ho montato lo statore pk XL 4poli, poiché compatibile con il suo volano a puntine. Monta la bobina XL con i classici tre fili rosso bianco e verde. 

Lui ha acquistato impianto elettrico del primavera a puntine, e ha preso un devioluci con anabbagliante e abbagliante compatibile con sterzo special. 

Il discorso é che secondo me, sono errati i collegamenti su quel devioluci, oppure il devioluci é sbagliato.

Perché se collega singolarmente il blu statore,che ha i 12v, al doppio blu, funziona lo stop. Se lo collega al doppio giallo , funziona la luce anteriore, e se lo collega al rosso funzionano luci anteriori e posteriori. Ma mai il clacson. E se tenta di collegare due di quelli impianto al blu statore, non funziona nulla. 

Spero di essere stato chiaro.

Aiutiamo sto ragazzo, che inizia a sclerare, e da buon sardo, vi garantisco che la vespetta é in serio pericolo 😂😂😂😂

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
4 minuti fa, filipporace ha scritto:

Contonuo a non capire come possa funzionare lo statore pk le cui bobine hanno d esterno 9,5mm su un volano primavera a puntine che fa 10,5 diametro magneti.  

Anche per me è cosa nuova che ho imparato adesso

Modificato da Turbinavespa
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
1 ora fa, Cupra r ha scritto:

Perché se collega singolarmente il blu statore,che ha i 12v, al doppio blu, funziona lo stop. Se lo collega al doppio giallo , funziona la luce anteriore, e se lo collega al rosso funzionano luci anteriori e posteriori. Ma mai il clacson. E se tenta di collegare due di quelli impianto al blu statore, non funziona nulla.

In teoria, a guardare lo schema PK, il blu in uscita statore dovrebbe alimentare “tutto”.

sospetto parte del problema e’ l’interruttore luce stop attuale che deve essere cambiato da NO a NC.

e poi il commutatore allo sterzo, e’ quello “standard per 6V o quello modificato per accettare sistemi a 12 V, tipo quelli prodotti da SIP o BGM?

roba così per intenderci: https://www.scooter-center.com/it/devioluci-conversione-bgm-conversione-impianto-ca-ad-accensione-elettronica-vespa-v50-special-modelli-con-frecce-bgm6677?number=BGM6677

 

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, filipporace ha scritto:

Continuo a non capire come possa funzionare lo statore pk le cui bobine hanno d esterno 9,5mm su un volano primavera a puntine che fa 10,5 diametro interno magneti.  

Non é un volano primavera ragazzi, é un volano special con albero RMS cono 20

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

dunque non cè bisogno turbinavespa di cambiarlo se è na ,anzi meglio ......l'impianto vespa è stato studiato da piaggio per cortocircuitare tutte le bobine a luci spente ,ma funziona anche al contrario con tutti i contatti aperti ,quindi si puo fare quello che si vuole senza problemi 

in questo caso specifico sarebbe meglio tutto aperto se no con un uscita sola dallo statore lo stop non funziona se non accendo le luci

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Ora mi torna.
Tornando al tuo dilemma elettrico…procurati interruttore per freno post…hai il regolatore di tensione come parte del sistema o quello non c’è nel tuo Frankenstein?

Non ce regolatore di tensione 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

secondo me andrebbe aggiunto se brucia le lampadine ,ora una prova si fà anche senza

Si può mettere tranquillamente, non ha problemi nel mettere il regolatore. 

Ma per vedere se funziona tutto non credo sia strettamente necessario. 

Dal mio punto di vista, se il devio fosse quello giusto , io avrei collegato il nero al nero, il verde spegnimento al rosso, perché fallo schema mi risulta sia il rosso lo spegnimento, il blu statore a tutte le linee, doppio blu, doppio giallo e verde impianto. 

Il doppio blu è il pedale freno, il doppio giallo luci, e il verde clacson.

E dovrebbero funzionare. Invece va in corto nel momento che né colleghi due insieme. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...