Vai al contenuto

Adattare un impianto elettrico di et3 a puntine con uno statore di PK


Messaggi consigliati

22 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

perchè ha usato il filo verde per lo spegnimento e non il rosso ,bisogna fare come hai scritto togliendo fisicamente il clacson e vedi che si accende ,il devio non mi pare giusto collegato così

 

Claudio, io credo di aver capito. 

Screenshot_20240321-151744.thumb.png.10f69c91a8e9cfc1209c908dd7f8edbd.png

Come vedi nelle istruzioni del devioluci che ha comprato Gabriel, i vari colori sono ben diversi da quelli dell'impianto.

Ad esempio, rosso da isolare

Il nero é lo spegnimento, quindi va al rosso impianto

Quello che porta corrente é il rosa

Dai, é da ricollegare seguendo queste istruzioni, forse ne usciamo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

esatto colori a cazzum come i cinesi che usano il verde come massa al posto del nero e il rosa è un positivo

per semplificare però il clacson lo attaccherei per ultimo ,prima le luci e lo spegnimento

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Qui lo dico (e qui lo nego 😅), oltre ai colori dei fili secondo me alla fine dei salmi ci dovranno essere da fare delle modifiche al devio (ponticelli e/o interruzioni dei vari circuiti di rame).

Quoto Claudio, invece che attaccare tutto per vedere se funziona, prima luci, poi spegnimento, poi clacson…almeno puoi isolare “cosa non va/cosa va cambiato”

 

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, scusate i casini e le dimenticanze nel postare foto varie, ma anche io aiuto Gabriel in chiamate video , e il tutto risulta difficile.

Siamo ripartiti da zero, seguendo lo schema del devioluci, e sembra funzionare tutto. Il problema sorge nel momento in cui collega il blu statore al doppio blu del freno posteriore, va tutto in corto e non funziona più niente.

In pratica ha collegato nero statore con nero telaio, verde statore con rosso telaio, blu statore con doppio giallo e verde telaio, e funziona tutto,compreso lo spegnimento. Ma quando va ad aggiungere anche il doppio blu muore tutto.

Come si fa ad isolare il freno dal resto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

perchè i due blu devono solo essere collegati insieme ,nello statore primavera cera una bobina dedicata che faceva solo lo stop ,ora non più ...quindi bisogna togliere il nero dal pulsante del freno e aggiungere un altro filo al posto del nero che vada a prendere corrente sul blu statore ,la massa è già presente nel faro ci manca il +12 ,quindi bisogna cambiare il pulsante freno con uno na e aggiungere un filo al posto del nero

essendo un pulsante chiuso porti verso massa il +12 dello statore adesso e si spegne tutto

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

perchè i due blu devono solo essere collegati insieme ,nello statore primavera cera una bobina dedicata che faceva solo lo stop ,ora non più ...quindi bisogna togliere il nero dal pulsante del freno e aggiungere un altro filo al posto del nero che vada a prendere corrente sul blu statore ,la massa è già presente nel faro ci manca il +12 ,quindi bisogna cambiare il pulsante freno con uno na e aggiungere un filo al posto del nero

essendo un pulsante chiuso porti verso massa il +12 dello statore adesso e si spegne tutto

Ok. Prossima mossa sarà smontare e farvi vedere il pulsante che ha acquistato. Gli mettiamo un link del pulsante giusto da acquistare, e poi facciamo la modifica che dici te. Magari faccio un disegno per capirci meglio. P.s. lui fa a pugni con la corrente, ma anche io non scherzo ragazzi. É già un miracolo che siamo riusciti ad arrivare a questo punto 😅

Grazie a tutti comunque 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

perchè i due blu devono solo essere collegati insieme ,nello statore primavera cera una bobina dedicata che faceva solo lo stop ,ora non più ...quindi bisogna togliere il nero dal pulsante del freno e aggiungere un altro filo al posto del nero che vada a prendere corrente sul blu statore ,la massa è già presente nel faro ci manca il +12 ,quindi bisogna cambiare il pulsante freno con uno na e aggiungere un filo al posto del nero

essendo un pulsante chiuso porti verso massa il +12 dello statore adesso e si spegne tutto

credo che questa sia proprio la soluzione definitiva per fare funzionare tutto.

Lo avevo annusato che il pulsante freno dovesse essere cambiato…quoto che va isolato dal devio e bisogna dargli 12V separatamente

sulla mia special Svizzera l’impianto è fatto in modo tale (da arresto!) che se la lampadina del freno posteriore si brucia…il motore si spegne e mai riparte a meno di avere lampadina di ricambio

  • Like 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Cupra r ha scritto:

É già un miracolo che siamo riusciti ad arrivare a questo punto 😅

Guarda…ho cablato in gioventù interi sistemi di controllo di turbine…dai trasmettitori 4-20mA fino a linee 400kV…mai bestemmiato come quando mi son dovuto cimentare con l’impianto elettrico vespa 😅

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
46 minuti fa, Cupra r ha scritto:

Ok. Prossima mossa sarà smontare e farvi vedere il pulsante che ha acquistato

Ho postato sopra i due tipi di pulsanti, Gabriel dice ha quello “tutto nero”,  gli serve quello col “perno” rosso

Modificato da Turbinavespa
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque grazie ai vostri consigli credo che siamo sulla buona strada!!!

se va avanti cosi riusciamo a cavare il ragno dal buco 😅…. Oltretutto dopo quasi 2 ore di videochiamata con Daniel (cupra r) 

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Gabriel ha scritto:

Comunque grazie ai vostri consigli credo che siamo sulla buona strada!!!

se va avanti cosi riusciamo a cavare il ragno dal buco 😅…. Oltretutto dopo quasi 2 ore di videochiamata con Daniel (cupra r) 

Beh dai, già adesso funziona tutto!

eccetto…la luce stop che su special manco è prevista di serie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

@vito.73 e @claudio7099 mi hanno fatto aiutato con la mia pk con led moped accensione vmc .... e altre cose, Dopo aver modificato il devio con clacson sempre apertoIMG-20220812-WA0008.jpg.d97aaef57a8bbb69dcd070ca86edaac4.jpgimage.thumb.png.cbc562cef8b6c754d6d3f5c6457278d9.png...., Con questo voglio dire che se ce l' ho fatta io con claudio, ce la farà.
Senza nulla togliere  a @Turbinavespa e @Cupra r
Tengo i pugni per @Gabriel

Modificato da Alogeno_PkApe
  • Like 1
  • Thanks 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

@vito.73 e @claudio7099 mi hanno fatto aiutato con la mia pk con led moped accensione vmc .... e altre cose, Dopo aver modificato il devio con clacson sempre aperto...., Con questo voglio dire che se ce l' ho fatta io con claudio, ce la farà.
Senza nulla togliere  a @Turbinavespa e @Cupra r
Tengo i pugni per @Gabriel

Però , non dategli troppo spago a @Gabriel che poi diventa arrogante 😂😂😂😂😂😂

Ditegli anche di mettere la prima accensione del suo 130 Polini fatto da @Cupra r in vacanza in Germania. 

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Cupra r ha scritto:

Però , non dategli troppo spago a @Gabriel che poi diventa arrogante 😂😂😂😂😂😂

Ditegli anche di mettere la prima accensione del suo 130 Polini fatto da @Cupra r in vacanza in Germania. 

 

Senza dimenticare il para olio …. 😉😘

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
  • Moderatore
Inviata (modificato)

la nominazione è al contrario ,lo chiamano chiuso perchè tutto aperto con molla distesa il contatto è chiuso ,ma quando è montato sul pedale del freno con molla schiacciata è un contatto aperto

è fuorviante lo so ma i venditori non sanno neanche dove è montato ,guardano il codice ,non sanno come funziona ,almeno i più ,poi cè anche chi ne capisce

Modificato da claudio7099
  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...