+ Turbinavespa Inviata 21 Marzo Share Inviata 21 Marzo Quindi abbiamo? statore pk50xl cablaggio primavera commutatore/devio special 🙈 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabriel Inviata 21 Marzo Autore Share Inviata 21 Marzo 10 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Quindi abbiamo? statore pk50xl cablaggio primavera commutatore/devio special 🙈 Esatto 😅 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 21 Marzo Share Inviata 21 Marzo 2 minuti fa, Gabriel ha scritto: Esatto 😅 Te la sei scelta facile da aggiustare la combinazione 😅😂😅😂 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 21 Marzo Share Inviata 21 Marzo 4 minuti fa, Gabriel ha scritto: Esatto 😅 E mi pare anche che tu e la corrente non andate molto d'accordo... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 21 Marzo Share Inviata 21 Marzo (modificato) Allego schema elettrico Pk50xl….qui c’è da mettersi a tavolino per distribuire le utenze tra i 3 sistemi diversi. Claudio aveva già chiesto…l’interruttore al pedale per la luce stop dietro e’ un NO o NC che hai montato? E…lampadine tutte 12V hai giusto? Anche il clacson deve essere 12V (DC o AC a seconda che nel tuo impianto ibrido sia presente anche il regolatore) Modificato 21 Marzo da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 21 Marzo Moderatore Share Inviata 21 Marzo (modificato) qui cè un regolatore di tensione ,andrà messo ???boh ,immagino di si Modificato 21 Marzo da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabriel Inviata 21 Marzo Autore Share Inviata 21 Marzo 33 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Allego schema elettrico Pk50xl….qui c’è da mettersi a tavolino per distribuire le utenze tra i 3 sistemi diversi. Claudio aveva già chiesto…l’interruttore al pedale per la luce stop dietro e’ un NO o NC che hai montato? E…lampadine tutte 12V hai giusto? Anche il clacson deve essere 12V (DC o AC a seconda che nel tuo impianto ibrido sia presente anche il regolatore) Il pedale del freno ha un nero e un blu… lampadine e clacson tutto 12 v sembra abbastanza complicato 😅 comunque grazie mille 🙏 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabriel Inviata 21 Marzo Autore Share Inviata 21 Marzo 39 minuti fa, DoubleG ha scritto: E mi pare anche che tu e la corrente non andate molto d'accordo... 🤣🤣🤣🤣 per niente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 21 Marzo Share Inviata 21 Marzo (modificato) 14 minuti fa, Gabriel ha scritto: pedale del freno ha un nero e un blu… Questo non è derimente, devi vedere come è fatto l’interruttore. Posto qui i due modelli NO e NC (considera che qua di il freno non è premuto la molla/pulsante sono compressi 24 minuti fa, claudio7099 ha scritto: qui cè un regolatore di tensione ,andrà messo ???boh ,immagino di si Anche io credo di si. qui Gabriel ti devi mettere con pazienza e multimetro - a prescindere dai colori dei cavi - a collegare il tutto in maniera “giusta”, partendo dalla fonte di elettricità (cavi uscita statore) e giù giù ad ogni utenza. da come leggo lo schema PK, il verde in uscita dallo statore dovrebbe andare solo allo spegnimento al manubrio ed il blu allora gestisce tutte le altre utenze/luci/stop/clacson Però da studiare anche se c’è o meno il regolatore di tensione nel tuo sistema Modificato 21 Marzo da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabriel Inviata 21 Marzo Autore Share Inviata 21 Marzo 5 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Questo non è derimente, devi vedere come è fatto l’interruttore. Posto qui i due modelli NO e NC (considera che qua di il freno non è premuto la molla/pulsante sono compressi Anche io credo di si. qui Gabriel ti devi mettere con pazienza e multimetro - a prescindere dai colori dei cavi - a collegare il tutto in maniera “giusta”, partendo dalla fonte di elettricità (cavi uscita statore) e giù giù ad ogni utenza. da come leggo lo schema PK, il verde in uscita dallo statore dovrebbe andare solo allo spegnimento al manubrio ed il blu allora gestisce tutte le altre utenze/luci/stop/clacson Però da studiare anche se c’è o meno il regolatore di tensione nel tuo sistema Il secondo quello tutto nero è quello che ho io…. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 21 Marzo Share Inviata 21 Marzo (modificato) 4 minuti fa, Gabriel ha scritto: Il secondo quello tutto nero è quello che ho io…. Che è “standard” small frame a 6V, (c’è’ un cavo in uscita dallo statore dedicato) ma quando si passa a sistema 12V di solito va cambiato con l’altro…nel tuo sistema tutto viene alimentato da un solo filo (quello blu) in uscita dallo statore, mentre il verde che esce dallo statore è collegato alla centralina elettronica e dovrebbe servire esclusivamente per accendere/spengere la vespa (solo spegnere nel tuo caso perché non hai la chiave al manubrio…) Modificato 21 Marzo da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 21 Marzo Share Inviata 21 Marzo 1 ora fa, Turbinavespa ha scritto: Quindi abbiamo? statore pk50xl cablaggio primavera commutatore/devio special 🙈 Ciao a tutti, Gabriel e' un mio carissimo amico, al quale ho rifatto il motore un anno fa in Germania. Aveva le puntine e io gli ho montato lo statore pk XL 4poli, poiché compatibile con il suo volano a puntine. Monta la bobina XL con i classici tre fili rosso bianco e verde. Lui ha acquistato impianto elettrico del primavera a puntine, e ha preso un devioluci con anabbagliante e abbagliante compatibile con sterzo special. Il discorso é che secondo me, sono errati i collegamenti su quel devioluci, oppure il devioluci é sbagliato. Perché se collega singolarmente il blu statore,che ha i 12v, al doppio blu, funziona lo stop. Se lo collega al doppio giallo , funziona la luce anteriore, e se lo collega al rosso funzionano luci anteriori e posteriori. Ma mai il clacson. E se tenta di collegare due di quelli impianto al blu statore, non funziona nulla. Spero di essere stato chiaro. Aiutiamo sto ragazzo, che inizia a sclerare, e da buon sardo, vi garantisco che la vespetta é in serio pericolo 😂😂😂😂 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 21 Marzo SuperMod Share Inviata 21 Marzo Continuo a non capire come possa funzionare lo statore pk le cui bobine hanno d esterno 9,5mm su un volano primavera a puntine che fa 10,5 diametro interno magneti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 21 Marzo Share Inviata 21 Marzo (modificato) 4 minuti fa, filipporace ha scritto: Contonuo a non capire come possa funzionare lo statore pk le cui bobine hanno d esterno 9,5mm su un volano primavera a puntine che fa 10,5 diametro magneti. Anche per me è cosa nuova che ho imparato adesso Modificato 21 Marzo da Turbinavespa 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 21 Marzo Share Inviata 21 Marzo (modificato) 1 ora fa, Cupra r ha scritto: Perché se collega singolarmente il blu statore,che ha i 12v, al doppio blu, funziona lo stop. Se lo collega al doppio giallo , funziona la luce anteriore, e se lo collega al rosso funzionano luci anteriori e posteriori. Ma mai il clacson. E se tenta di collegare due di quelli impianto al blu statore, non funziona nulla. In teoria, a guardare lo schema PK, il blu in uscita statore dovrebbe alimentare “tutto”. sospetto parte del problema e’ l’interruttore luce stop attuale che deve essere cambiato da NO a NC. e poi il commutatore allo sterzo, e’ quello “standard per 6V o quello modificato per accettare sistemi a 12 V, tipo quelli prodotti da SIP o BGM? roba così per intenderci: https://www.scooter-center.com/it/devioluci-conversione-bgm-conversione-impianto-ca-ad-accensione-elettronica-vespa-v50-special-modelli-con-frecce-bgm6677?number=BGM6677 Modificato 21 Marzo da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 21 Marzo Share Inviata 21 Marzo 24 minuti fa, filipporace ha scritto: Continuo a non capire come possa funzionare lo statore pk le cui bobine hanno d esterno 9,5mm su un volano primavera a puntine che fa 10,5 diametro interno magneti. Non é un volano primavera ragazzi, é un volano special con albero RMS cono 20 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 21 Marzo Share Inviata 21 Marzo 13 minuti fa, Cupra r ha scritto: Non é un volano primavera ragazzi, é un volano special con albero RMS cono 20 Volano special cono 20? Ma special non ha sempre solo avuto cono 19? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabriel Inviata 21 Marzo Autore Share Inviata 21 Marzo 2 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Volano special cono 20? Ma special non ha sempre solo avuto cono 19? É cono 19 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 21 Marzo Share Inviata 21 Marzo 1 minuto fa, Gabriel ha scritto: É cono 19 Ora mi torna. Tornando al tuo dilemma elettrico…procurati interruttore per freno post…hai il regolatore di tensione come parte del sistema o quello non c’è nel tuo Frankenstein? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 21 Marzo Moderatore Share Inviata 21 Marzo (modificato) dunque non cè bisogno turbinavespa di cambiarlo se è na ,anzi meglio ......l'impianto vespa è stato studiato da piaggio per cortocircuitare tutte le bobine a luci spente ,ma funziona anche al contrario con tutti i contatti aperti ,quindi si puo fare quello che si vuole senza problemi in questo caso specifico sarebbe meglio tutto aperto se no con un uscita sola dallo statore lo stop non funziona se non accendo le luci Modificato 21 Marzo da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 21 Marzo Share Inviata 21 Marzo 12 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Volano special cono 20? Ma special non ha sempre solo avuto cono 19? Cacchio, ho sbagliato 😅 naturalmente é cono 19 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 21 Marzo Share Inviata 21 Marzo 7 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Ora mi torna. Tornando al tuo dilemma elettrico…procurati interruttore per freno post…hai il regolatore di tensione come parte del sistema o quello non c’è nel tuo Frankenstein? Non ce regolatore di tensione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 21 Marzo Moderatore Share Inviata 21 Marzo 3 minuti fa, Cupra r ha scritto: Non ce regolatore di tensione secondo me andrebbe aggiunto se brucia le lampadine ,ora una prova si fà anche senza Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cupra r Inviata 21 Marzo Share Inviata 21 Marzo 3 minuti fa, claudio7099 ha scritto: secondo me andrebbe aggiunto se brucia le lampadine ,ora una prova si fà anche senza Si può mettere tranquillamente, non ha problemi nel mettere il regolatore. Ma per vedere se funziona tutto non credo sia strettamente necessario. Dal mio punto di vista, se il devio fosse quello giusto , io avrei collegato il nero al nero, il verde spegnimento al rosso, perché fallo schema mi risulta sia il rosso lo spegnimento, il blu statore a tutte le linee, doppio blu, doppio giallo e verde impianto. Il doppio blu è il pedale freno, il doppio giallo luci, e il verde clacson. E dovrebbero funzionare. Invece va in corto nel momento che né colleghi due insieme. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 21 Marzo Moderatore Share Inviata 21 Marzo perchè ha usato il filo verde per lo spegnimento e non il rosso ,bisogna fare come hai scritto togliendo fisicamente il clacson e vedi che si accende ,il devio non mi pare giusto collegato così 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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