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motore che in 500 km l’ho aperto 3 volte


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  • SuperMod
1 ora fa, francs94 ha scritto:

la flangia è stata soltanto tornita in primis perchè pensavamo che la causa della rottura dell’albero è stato del volano troppo pesante e poi perchè comunque ci voleva, non riusciva a prendere bene i giri 

Ahhh...un 144 che non riusciva a prender giri é colpa del volano pessnte.....andiamo bene😅

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Il volano da 1,4Kg di un'qccensione idm ha un inerzia bassa rispetto ad un 144 dovrebbe gestirlo tranquillamente.

Se posso leggo tanti mi sembra, credo, con motori del genere ci vuole precisione, il motore vespa non è nato per quella cavalleria deve essere tutto perfetto specialmente ad alti giri.

Il meccanico per l'anticipo ha usato la stroboscopica?

Fa abitualmente motori vespa di questo livello?

 

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26 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Il volano da 1,4Kg di un'qccensione idm ha un inerzia bassa rispetto ad un 144 dovrebbe gestirlo tranquillamente.

Se posso leggo tanti mi sembra, credo, con motori del genere ci vuole precisione, il motore vespa non è nato per quella cavalleria deve essere tutto perfetto specialmente ad alti giri.

Il meccanico per l'anticipo ha usato la stroboscopica?

Fa abitualmente motori vespa di questo livello?

 

si ha usato la stroboscopica e no non ha mai fatto un motore di questo livello, cioè faceva tipo i motori un po’ più vecchi. ma mai motori del genere

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8 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

devi dirci il segreto allora perchè non è possibile meccanicamente che tiene 20cv una frizione monomolla ,facci un tuttorial così capiamo anche noi come sia possibile

non sono io il meccanico per fare tutorial

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  • Moderatore

Caro francs94, noi utenti facciamo il possibile per darti una mano. Ma tutto il lavoro lo sta eseguendo un'altra persona e ciò che diciamo, inizia e finisce qui sul forum dato che non sai bene cos'è stato fatto dentro al motore in se e non sei tu a metterci le mani

Ciò che posso dirti, è che se non hai mai tirato il motore, per quanto la componentistica interna possa essere sottodimensionata, non avresti avuto problemi di sorta. Se invece sei partito a chiodo subito, allora tutti questi danno sono leciti. Diciamo che in un utilizzo da rodaggio, senza strafare o altro, il tutto avrebbe retto. Se neanche questo passaggio è stato consolidato, c'è qualche grave errore di settaggio o montaggio

E una monomolla che regge un 144 con espansione e carburatore gigante...non esiste, a meno che ci sia una molla miracolosa. Mi allineo agli altri commenti in merito

Ma c'è davvero un 144 li sotto? Poi il meccanico lo paghi, finchè il tutto non è a posto, non versare un quattrino

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E’ uno dei GT più potenti sul mercato per smallframe, ci si tira fuori tra 20 e 30 CV; se il resto della componentistica non è adeguato fai disastri (come ci pare di capire sia il caso, dato che sei alla terza riapertura).

Non si può pensare di montare quel 144cc e poi andare low cost su albero, primaria e frizione. 

Oltretutto, con l’accoppiata cluster 17-20 e primaria 24/72 (a mio avviso tutto troppo corto) hai votato il motore a giri estremamente alti - che ci può stare, i gusti sono gusti, ma allora ancor di più i componenti devono essere in grado di reggere…ci vogliono alberi “importanti”, oltre i i 200€ di costo, stessa cosa per campana e pacco frizione

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1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

Ma la campana regge anche se è una RMS,io c'è l'ho su un rotax montato su carter vespa, ovviamente con un parastrappi dal pieno,ma l'ingranaggio regge senza problemi 

solo la flangia o pure il cestello?

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  • Moderatore
13 minuti fa, francs94 ha scritto:

solo la flangia o pure il cestello?

Non è solo questione di campana, ma di tutto il resto. Diciamo che la primaria è il meno. RMS sarà anche economica, ma sono prodotti duri a morire (alberi in primis)

Ma su 144cc che scaricano per terra una gran coppia, il tutto va scelto con cognizione di causa

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33 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

Ma la campana regge anche se è una RMS,io c'è l'ho su un rotax montato su carter vespa, ovviamente con un parastrappi dal pieno,ma l'ingranaggio regge senza problemi 

Si, mi riferivo a parastrappi/molle…io con l’originale rms non ci andrei col 144

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3 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Si, mi riferivo a parastrappi/molle…io con l’originale rms non ci andrei col 144

quindi a che faccio aprire di nuovo tutto dire che devo mettere una primaria più lunga della 24/72 tipo una 27/69 della fabbri o frt o comunque una primaria rinforzata ed una frizione migliore tipo fb24? e se il problema è l’albero gli metto un drt?

prima quando ancora avevo il volano da 1,4kg in salita la quarta moriva ora non so come è ora perchè non l’ho tirata bene,se allungo i rapporti con una 27/69 non vorrei che peggiorasse la situazione…

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