Vai al contenuto

Delucidazioni motore


Messaggi consigliati

Buonasera, a breve dovrò rifare il motore della vespa ( 50 v 3 marce ) ed avevo in mente questa configurazione 
-102 pinasco in alluminio 
-jasil Biella cromata 
-24/72 cif ( posso montare il pignone da 25?) 
-cuscinetti skf ( potete indicarmi i codici ? ) 
-paraoli corteco blu 
-19/19E dell’orto (che ho attualmente sul dr75 f1)

-sitoplus 

Lasciando il cambio 3 marce (so che andrebbe cambiato ma al momento lascio questo) 
Potrebbe andare come configurazione ? 
Potrei fare qualche accorgimento al cilindro ? Perché preferirei non lavorare i carter però se dovrò farlo per il rendimento del motore quali modifiche devo fare o devo far fare ? 
L’albero originale non lo vorrei lavorare proprio per questo ho messo l’albero nella lista  
Grazie

P.S. Mi è stato suggerito da @MarcoBorga96 di lavorare i carter e sicuramente la valvola e per quanto riguarda la configurazione di montare un 130cc e albero corsa 51 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia:

102 Pinasco in alluminio…”nobile”…fasato più basso rispetto ad altri, suppongo tu sappia che in termini prestazionali lascia qualcosa sul tavolo rispetto alla concorrenza, a meno che non lo rifasi tu.

Albero…un qualsiasi c43 anticipato va poi bene…anche mazzucchelli o BGM (io opterei per quest’ ultimo)

Paraoli corteco blu vanno bene

cuscinetti di banco: 6204 C3 lato volano, 6303 C3 lato frizione. Visto apri il motore magari già che ci sei cambi anche quello al mozzo ruota - anche lui è 6204 - e quello alla campana?)

- valvola non dovrebbe avere bisogno di lavori col 19.19 (per il quale ti consiglierei “upgrade” sul filtro se monti il suo originale).

- Primaria: la 24/72 è “la sua”, a cambiare con z23 o z25 sei sempre a tempo in un secondo momento. Le 3 marce della tua V mortificano comunque il set up generale…

- Marmitta: metti un po’ più budget e prendi la BGM BIG box touring.

- Lavori al carter, se dici di voler essere poco invasivo basta raccordatura dei travasi (non le sacche enormi che ogni tanto si vedono e che in realtà non portano grossi benefici perché creano zona morta di ricircoli, basta un raccordatura svasata)

come mai vuoi dismettere il DR 75f1 che monti adesso?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

valvola non dovrebbe avere bisogno di lavori col 19.19

Bisogna valutare che tipo di carter ha. L'unica V su cui ho messo le mani l'ho trovata identica alla HP mentre in una discussione, si parlava di una V con una luce valvola grande a malapena per il suo 16

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Bisogna valutare che tipo di carter ha. L'unica V su cui ho messo le mani l'ho trovata identica alla HP mentre in una discussione, si parlava di una V con una luce valvola grande a malapena per il suo 16

Che è giusto. Le V le hanno fatto dal '90 al '91, la maggior parte delle produzioni avevano la valvola grande come le HP che si può allungare a piacimento o quasi, ma le prime avevamo una valvola veramente piccola (probabilmente la più piccola di tutte le Small) che è impossibile da sistemare. Cozza molto col fatto che il foro di ammissione al carter è, in ogni caso, quello grande come la HP. Nel caso in cui tu abbia i carter V prima serie, consiglio di lasciare tutto così o, se la valvola è anche solo un po' segnata, di sbracare tutto e mettere un lamellare che sicuramente male non fa anche col 19

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ma allora non hai proprio fiducia. L'elenco dei pignoni disponibili, te l'ho già detto 🤣

Non è che non ho fiducia, ho semplicemente copiato il post da Facebook 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

come mai vuoi dismettere il DR 75f1 che monti adesso?

Devo aprire il blocco motore perché i cuscinetti di banco iniziano hanno iniziato a fare rumore e hanno molto gioco ed ha iniziato anche ad aspirare aria 

quindi visto che ho il blocco aperto faccio un bel upgrade 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Eli ha scritto:

Devo aprire il blocco motore perché i cuscinetti di banco iniziano hanno iniziato a fare rumore e hanno molto gioco ed ha iniziato anche ad aspirare aria 

quindi visto che ho il blocco aperto faccio un bel upgrade 

Passare ad un Corsalunga non è una opzione?
Penso sempre che quando si è a comprare GT, albero, primaria e scarico le differenze di costo sono minime mentre le differenze sul motore risultante sono decisamente rilevanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa V ha seconda e terza un filo più lunghe quindi con 22/63 e un 130 ci starebbero molto bene.

Con il 102 pinasco sarebbe meglio la 24/72 in modo da poter giocare con i pignoni, si può fare anche con la 22/63 ma i pignoni costano di più.

Io ho montato prima il Pinasco e poi il Polini, il Pinasco ha una coppia molto lineare un filo scarsa ai bassi regimi ma poi è progressiva fino ai giri massimi, il Polini invece è più esplosivo ma, almeno con la siluro che monto, senza lavori al cilindro a medio-alti giri perde spinta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un pinasco alluminio, farcito come si vuol dire e lo reputo un buon cilindro adesso sono a circa 15000km e a breve lo aprirò per revisione e visionare un po’ di danni che purtroppo son cascato. Sono dell idea che se vuoi lasciare il 3 marce o vai di corsa lunga o devi accorciare i rapporti, la pk non solo è un po’ più pesante come telaio ma anche più voluminosa quindi per andare bene con i corsa corta che hanno meno coppia hanno bisogno di rapporti un po’ più corti, cosa che già Piaggio faceva con le 50 cc originali, non al caso la tua da originale è la rapportatura più corta che abbiano installato su small. Io ho la 25/72 con il cluster 18/20 e come finale è simile ad una 23/72 con cambio originale e lo trovo corretto come finale per un pk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Passare ad un Corsalunga non è una opzione?
Penso sempre che quando si è a comprare GT, albero, primaria e scarico le differenze di costo sono minime mentre le differenze sul motore risultante sono decisamente rilevanti.

In realtà passando al corsalunga dovrei cambiare anche scarico che invece non cambierei con il corsacorta  

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Da quanto so dovrebbe avere:

10/58 che è standard

16/52  più lunga della 16/54

23/47 più lunga della 22/47

Una spaziatura da tregenda…1a corta…2a troppo lunga per la 1a ma troppo corta per la 3a che è più lunga della 4a di un 4 marce che già è lunga per il 4 marce 🙈

Manca una marcia (anzi due che pure 4 sono poche)

Il motivo che non passi a 4 Marce presumo sia il budget? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

In realtà mi ero prefisso 300€/350€ di budget, però non voglio un motore da passeggio ( addormentato) ma neanche un motore da pista, un giusto compromesso tra affidabilità e prestazioni 

Modificato da Eli
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Eli ha scritto:

In realtà mi ero prefisso 300€/350€ di budget, però non voglio un motore da passeggio ( addormentato) ma neanche un motore da pista, un giusto compromesso tra affidabilità e prestazioni 

Mmm…50 tra cuscinetti, guarnizioni, paraoli, minutaglia…90 di albero, 60 di primaria, 10 dischi frizione, 180 per il 102 pinasco…già ti avvicini ai 400 così.

Ci vogliono +200 EUR per ingranaggi cambio/cluster/crociera (l’ultima però dipende cosa trovi quando apri il motore…ci sta che sia da cambiare comunque)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
  • Moderatore
41 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Mmm…50 tra cuscinetti, guarnizioni, paraoli, minutaglia…90 di albero, 60 di primaria, 10 dischi frizione, 180 per il 102 pinasco…già ti avvicini ai 400 così.

Ci vogliono +200 EUR per ingranaggi cambio/cluster/crociera (l’ultima però dipende cosa trovi quando apri il motore…ci sta che sia da cambiare comunque)

 

Ho già visto e tra cuscinetti,guarnizioni e paraoli la spesa è di circa 30/35€

il pinasco l’ho trovato a 150€ 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
  • Moderatore
Inviata (modificato)

350 euro come budget sono proprio stra risicati. Una volta aperto il motore bisognerebbe controllare che non ci siano altre sorprese. Se il resto della cuscinetteria è buono, bastano i due di banco coi loro paraoli con le guarnizioni del caso e un velo di sigillante dove serve

Considerando la sitoplus, non serve in effetti optare per il mitico Malossi o Pinasco. Butta su un DR e via andare (e non sottovalutare Olympia, ancora più economico)

https://www.ebay.it/itm/284660568193?hash=item4247179081:g:4rIAAOSw2stiEM3G&amdata=enc%3AAQAIAAAA4AA5jM81iqihCLqmAKuzOtDLxUMlqGHmuCBcJ6PT0R1%2FB9otuSVgp1OTLjJakBCDE%2F3%2BJ33yM9Ycp7XZQy80eHVmAxmo6O60Ne1sVfJS7SphcX5d6uapYVFPko96r1rLYfWProY8BKGWDKKQYy%2BQUBjABlhqdclMOrqAfft6Di%2Fw2Puj%2B8iZah%2BkxvmT0asBpcRa%2FTKqMTxbTWfRlGbPZVQq4Um97BpMpX1ml8pthaAS7F74JXDGC9LU%2FiNlUeTxywhLWF0VlSLHQoXPYzzYX1OlVF9CxZgEuVVD55vnCl1w|tkp%3ABFBM3o3Q5J9j

In verità, mi sono trovato bene anche coi Mandelli (BCR) in passato (costa 40 euro circa il 102)

https://www.ebay.it/itm/282921855497?hash=item41df74ea09:g:1jUAAOSwdjdaS3Kc&amdata=enc%3AAQAIAAAA4LBhyWrPURapgFQ8VefYRyLk3UmrLEe30bXl7jcRF1oMv52qN2YlH3nOSgGbHSG88zQB7umQuJUDnNdfSqbbvsM7LHpVcNuB%2F89cNDATgF6YwQA%2BKri3HSCP%2BUDa6r2f1rXtwDU7zCwO8fg8oJk0TGwJjPXvAAtxsdZwM8iaw1QR80LfloN0Lcng8hZvBu7odIp5MiTWmf0%2BE2m6xucGEtcQ1diniIJZ5WML%2Bueiybf4ZiQWvihlu0%2BbRMwVLRYV9WRd2H3Onvmj4ybl3rrgx8abNGKtwbiyeoyz905xugtE|tkp%3ABk9SR7CH2-SfYw

Non aspettarti prestazioni. Ma se vuoi ottenere qualcosa a basso costo, servono compromessi. L'importante è fare tutti i lavori del caso per fare un motore a tutto tondo e curare benissimo il montaggio

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...