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Riporti di saldatura travasi carter ape


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Il 24/1/2024 in 13:42 , claudio7099 ha scritto:

É esattamente lui! Mi ricorda molto il for race infatti, ma non c'è scritto da nessuna parte, ed é proprio su 10' che dice "12hp max"

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Il 24/1/2024 in 23:04 , MarcoBorga96 ha scritto:

Gli altri alberi Polini che conosco sono quelli per i lamellari al cilindro che costano ben oltre le 400 cucuzze

Si si questo lo so, però mi sento povero solo a pensare che 400 € son già tanti per un blocco completo dalle mie parti 😅

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Tornando al discorso, sono alle prese con il carter risaldato, e hanno saldato zona piastra dello statore, mi consigliate di tagliare la piastra e tenermi più sicuro con gli spessori rimanenti dopo aver riportato il carter al punto in cui ero arrivato poco prima di sfondare oppure devo lasciare il travaso piu piccolo e riportare a 0 il piano della piastra? Metto foto17063049868132580378297422576904.thumb.jpg.8245b9b2834d62ddc8ec87a93c09cd58.jpg17063050405462529498819207416804.thumb.jpg.1b3be0dd8b0aec83b698dca366181fde.jpg

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6 minuti fa, Nick627 ha scritto:

Tornando al discorso, sono alle prese con il carter risaldato, e hanno saldato zona piastra dello statore, mi consigliate di tagliare la piastra e tenermi più sicuro con gli spessori rimanenti dopo aver riportato il carter al punto in cui ero arrivato poco prima di sfondare oppure devo lasciare il travaso piu piccolo e riportare a 0 il piano della piastra?

Una cosa che devi valutare te, tagliare a misura la piastra dello statore e’ una opzione se il taglio non interferisce con il funzionamento del pacco bobine ed il suo fissaggio al carter

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Non dovrebbe creare problemi con il fissaggio, e la tenuta in posizione dello statore...

Ragionandoci però, dovrò ritrovarmi i segni di anticipo indicativi un tempo presenti su carter e piastra, e riportarli in un altro punto in cui piastra e carter si trovano generosi di spazio per le nuove tacche, quasi sicuramente al punto precisamente opposto a quello saldato.

Spero di essermi spiegato bene, intanto continuo a dare una lisciata al travaso e alla valvola nell'altro semicarter.

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1 ora fa, Nick627 ha scritto:

Mi ricorda molto il for race infatti

E allora è il for race e basta, non ci sono altri alberi (se non nel bosco). Se poi dici che è così diverso, posta una foto almeno vediamo un pò di cose belle

1 ora fa, Nick627 ha scritto:

Ragionandoci però, dovrò ritrovarmi i segni di anticipo indicativi un tempo presenti su carter e piastra, e riportarli in un altro punto in cui piastra e carter si trovano generosi di spazio per le nuove tacche, quasi sicuramente al punto precisamente opposto a quello saldato

Vai solo di strobo e fai tutti i segni che vuoi

1 ora fa, Nick627 ha scritto:

Allargo il solco che arriva al foro?

Lascia così e buonanotte

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21 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

E allora è il for race e basta, non ci sono altri alberi (se non nel bosco). Se poi dici che è così diverso, posta una foto almeno vediamo un pò di cose belle

Allora sarà il for race, quello che dite voi do per scontato che é giusto, io non capisco moltissimo a riguardo... Buono a sapersi allora, ne avevo già montato uno in c.43 e ne sono rimasto molto soddisfatto.

Allora vi aggiorno appena inizio a rimontare il tutto, spero non per segnalare altri problemi e illustrare altre incertezze, grazie marco, ho seguito spesso i tuoi video su YouTube, sei un grande💪🏻.

Buonanotte a tutta et3.

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  • 1 month later...
Il 24/1/2024 in 12:16 , Nick627 ha scritto:

I rapporti ape ho avuto motivo di provare che il salto tra 3a e 4a é comunque minore che con cambio vespa, quindi opto per quello e mi accontento del risultato..

Scusa ma il salto 3-4 con cambio ape è maggiore del salto 3-4 con cambio vespa in qualsiasi condizione.

Sia con rapporto uguale che facendo risultare solo la 4a marcia uguale. (es 24/72 c.ape vs 29/68 c.vespa)

Provato sia fisicamente che sul foglio excel...

Per il resto approvo la tua scelta e se riesci a fare una marmitta da "trial" ancora meglio.

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24 minuti fa, Osler38 ha scritto:

Scusa ma il salto 3-4 con cambio ape è maggiore del salto 3-4 con cambio vespa in qualsiasi condizione.

Sia con rapporto uguale che facendo risultare solo la 4a marcia uguale. (es 24/72 c.ape vs 29/68 c.vespa)

Provato sia fisicamente che sul foglio excel...

Per il resto approvo la tua scelta e se riesci a fare una marmitta da "trial" ancora meglio.

Si guarda hai ragione ma probabilmente sono quelli che ho io che sono un po' diversi dai soliti che si usano, perché mi sono accorto che un 102 che avevo, in 4a faceva 60 con i rapporti ape e pignone primario 16 denti, nel mentre faceva 65 con il cambio vespa sempre pignone primario 16... Boh non so, comunque il blocco é finito e ha già fatto il suo meritatissimo rodaggio, ragazzi una booomba!...

Per ora giro con 19/19 getto max 105 e Min. Originale del 19, filtro stage6 double layer (monta perfetto sul corpo carburatore) e marmitta Giannelli per corsa corta, appositamente montata per fare rodaggio...

A breve arriveranno carburatore 24 o 26 (devo decidere se pwk, phbl o vhst) e espansione artigianale usando come base la leovince TT con silenziatore RR...

Massima registrata di GPS 83 km/h a 6500 g/min con copertoni 120/70/10 (per capire i diametri insomma), pignone differenziale monofaro cabina larga e campana 27/69...

Credo che con le giuste accortezze I 100 almeno in discesa li fa e riesce a mantenersi sugli 80 in pianura senza troppa fatica, cosa ne pensate?

  • Confused 1
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  • SuperMod
42 minuti fa, Nick627 ha scritto:

Si guarda hai ragione ma probabilmente sono quelli che ho io che sono un po' diversi dai soliti che si usano, perché mi sono accorto che un 102 che avevo, in 4a faceva 60 con i rapporti ape e pignone primario 16 denti, nel mentre faceva 65 con il cambio vespa sempre pignone primario 16... Boh non so, comunque il blocco é finito e ha già fatto il suo meritatissimo rodaggio, ragazzi una booomba!...

Per ora giro con 19/19 getto max 105 e Min. Originale del 19, filtro stage6 double layer (monta perfetto sul corpo carburatore) e marmitta Giannelli per corsa corta, appositamente montata per fare rodaggio...

A breve arriveranno carburatore 24 o 26 (devo decidere se pwk, phbl o vhst) e espansione artigianale usando come base la leovince TT con silenziatore RR...

Massima registrata di GPS 83 km/h a 6500 g/min con copertoni 120/70/10 (per capire i diametri insomma), pignone differenziale monofaro cabina larga e campana 27/69...

Credo che con le giuste accortezze I 100 almeno in discesa li fa e riesce a mantenersi sugli 80 in pianura senza troppa fatica, cosa ne pensate?

Mi sembrano prestazioni fuori dal comune, molto bene direi.  

I 100km/h con Ape e 130 Polini li fai se la lanci giu per qualche pendio del Monte Bianco

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23 minuti fa, filipporace ha scritto:

Mi sembrano prestazioni fuori dal comune, molto bene direi.  

I 100km/h con Ape e 130 Polini li fai se la lanci giu per qualche pendio del Monte Bianco

Giusto giusto, ma sicuramente tenterò, comunque parliamo di un dr di scatola che ha albero Polini anticipato e carter lavorati, inclusa valvola aumentata di dimensioni zona albero e zona collettore, su riferimento di un collettore per 28 prestato da un amico.

Ho allungato la valvola 3 mm e l'ho allargata fino a tenere 3 mm di tenuta per lato, sono soddisfatto, va molto bene e gira molto alto, ora infatti aspetto di fare una espansione molto votata alla coppia a giri alti e un carburatore che riesca ad alimentarlo per bene😅

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  • Moderatore
1 ora fa, Nick627 ha scritto:

va molto bene e gira molto alto, ora infatti aspetto di fare una espansione molto votata alla coppia a giri alti e un carburatore che riesca ad alimentarlo per bene😅

6500 giri non è alto ,il doppio è alto 

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Esatto, ma in 4a é quello che riesce a fare con il 19 e la mamma corsa corta, mentre con un 24 o un 26 e un'espansione che non smetta di farlo tirare proprio durante l'entrata in coppia del motore in per sè...

A marce corte come prima e seconda, il contagiri ne ha contati 9k...

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Inviata (modificato)
1 ora fa, Nick627 ha scritto:

Esatto, ma in 4a é quello che riesce a fare con il 19 e la mamma corsa corta, mentre con un 24 o un 26 e un'espansione che non smetta di farlo tirare proprio durante l'entrata in coppia del motore in per sè...

A marce corte come prima e seconda, il contagiri ne ha contati 9k...

allora sei lungo di rapporti ,con espansione peggiori ancora ,se togli i gommoni e metti delle 3.00 x10 vedi che vai più forte

Modificato da claudio7099
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Fidatevi di me, mi sono reso conto che invece é molto meglio di quanto mi aspettassi, volevo la 4a da riposo e invece devo dire che la tira già bene per carburatore e marmitta, si sente che ha molto di più da dare con carburatore e marmitta adeguati, farò diversi tentativi e credo che riuscirò, in caso contrario andrà comunque meglio, ne sono più che sicuro...

Intanto grazie mille per il supporto.

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Per di più non posso abbandonare i gommoni perché ho su i distanziali (necessari da noi, tutte curve nel 90% delle strade) con i semicerchi larghi ambedue i lati, quindi la gomma 3.00 10 resterebbe troppo stretta per il canale del cerchio.

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  • 3 weeks later...
Inviata (modificato)
Il 8/3/2024 in 16:32 , Nick627 ha scritto:

Per di più non posso abbandonare i gommoni perché ho su i distanziali (necessari da noi, tutte curve nel 90% delle strade) con i semicerchi larghi ambedue i lati, quindi la gomma 3.00 10 resterebbe troppo stretta per il canale del cerchio.

Poi come è andata a finire ?
Hai almeno una foto per vederla,sai com'è da apista con falc che con tutto il contorno fatica ad arrivare a 85 in pianura, Che un polinazzo vada di più mi fa strano. 🤣
O qualcuno esagera ?

Modificato da Alogeno_PkApe
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