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aiuto su modello marmitta Polini ( o altro) per motore VMA2M


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Buongiorno a tutti mi chiamo daniele scrivo da roma è un piacere conoscervi, vi leggo da tanto ma è la prima volta che scrivo.

 

Sto sistemando il motore della mia 50 special faro quadrato 4 marce, però sotto avevo un blocco 125 primavera (non  ET3 ho le puntine) con sigla VMA2M,

 

ho cilindro 130dr in perfette condizioni

campana 24 denti dritti pollini

frizione in alluminio 3 dischi polini

Carburatore 19/19

 

Volevo completare il tutto con una marmitta decente visto che sotto avevo il padellino originale.

 

Ho acquistato una polini 200.2025 omologata per vespa 125 primavera e con mia grande sorpresa non ci va!

È lunga sulla attacco di circa 4cm.

Devo provare a rivenderla perché non mi fanno il reso, ma soprattutto la mia domanda è:

 

Quale è il modello esatto che monta su questo motore?

Anche nono polini basta che dia risultato.

Ho inquadrato la 200.230s che viene data per 50 special, ma non so se poi il diametro del collettore è troppo piccolo.

Qualcuno Sa Aiutarmi?

 

Grazie mille in anticipo  

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Modificato da danielsound
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  • Moderatore
Inviata (modificato)

cambia l'inclinazione della flangia sul cilindro tra 50 e 125cc ,non montano quelle del 50 

questa è per 125 carter special o et3-primavera ,no carter pk 

https://avotecnica.com/marmitte/2634-marmitta-polini-con-silenziatore-alluminio-per-vespa-50-special-motore-da-125130-2002025s.html

Modificato da claudio7099
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La Polini dice che la 200.2025 è per l’ET3 che quindi va bene anche sul tuo 130, quindi o hanno sbagliato e messo nella busta la marmitta sbagliata oppure dovresti riuscire a montarla. 

Hai foto?

Le tolleranze possono essere un po’ allegre e devi magari trovare la quadra tra stringere bulloni al cilindro, al braccio motore e poi mettere la molla tra corpo marmitta e collettore 

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Se prima avevi il padellino, lo hai tolto il piccolo collettore di alluminio fatto a L?

il motore vedo e’ su banco…monta il collettore della polini sul cilindro e vediamo su foto come torna

la campana polini è la 24/58? E’ lunghina come primaria

Modificato da Turbinavespa
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Mmm…anche ruotando la marmitta facendo in modo che l’occhiello della molla stia “sotto” e distanziando la un po’ dal suo collettore non ci arrivo vicino al dado sul braccio motore?

Prova anche a mettere prima la marmitta fermata sul braccio col bullone e provare poi a metterci il collettore per vedere dove va a finire la flangia rispetto a quella del cilindro.

Non è da escludere che ti possa essere toccato un collettore di dimensioni sbagliate/collettore per il GT corsacorta

Modificato da Turbinavespa
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Parlando di altre marmitte, se questa non va e dato che hai 130DR (no rifasato presumo, quindi fasi basse) e primaria lunga, devi “stare lontano” dalle espansioni, orientandosi su roba tipo siluro/banana (vmc, BGM, SIP in ordine di resa e spesa).
Potresti orientarti anche sul padellino BGM.

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Seguendo il tuo consiglio ho fissato prima il bullone sotto poi il collettore è molto controvoglia sembra sia andata solo che tira tantissimo e non mi fa impazzire sta cosa. Resta Comunque un pelo distante dal la parte dove va la molla, che dite é troppo? O col calore si assesta?

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Ok, la situazione è migliorata..tolleranze allegre come purtroppo i vari produttori ci stanno abituando.

Dove tira di più? Alla connessione marmitta/collettore oppure alla flangia al cilindro?

Se lasci allentato il dado al braccio motore e “inviti garbatamente” con martello (in gomma) la marmitta ad entrare di più nel collettore ottieni qualcosa? Allenta appena anche al collettore, forse trovi un aggiustamento migliore con movimenti relativi dei due pezzi.

Magari aiuta ad accoppiare il tutto con meno tensioni slimazzare l’asola della marmitta per l’attacco al braccio motore.

E se hai pasta di rame per connessione collettore/marmitta dovresti stare a posto.

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In questo momento, danielsound ha scritto:

Tira sotto dove sta il bullone sul carter.

Proverò ad applicare i suggerimenti ☺️

Vai di Lima su quell’asola…anche se la sbraghi basta che il bullone la tenga premuta e non andrà da nessuna parte. 

Pasta di rame te la consiglio perché dalla connessione altrimenti sputacchia olio/robaccia incombusta

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

Ho sempre apprezzato le banane Polini perchè montano come guanti...sto veramente iniziando a cambiare idea su questo marchio

Sembra conciata come quel collettoraccio che ho preso per il PK, che ho dovuto rivedere

Modificato da MarcoBorga96
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  • SuperMod

La scorsa settimana un amico mi ha portato da montare su special e 102 dr una Polini banana quella con il silenziatore alu; comunque del tutto simile a questa.  Dimensioni collettore giuste per corsa 43. Normalmente ci metto dai 5 ai 6 minuti a montarla.....oh non c'è stato verso, montava con tensioni assurde. Ho dovuto sistemare il collettore con una piegatubi.   Booooh, si vede che le fanno ad occhio come le Proma.

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Purtroppo confermo quanto detto da voi. Il modello é corretto ma le tensioni fanno paura. 
 

Stamattina sono sceso presto in garage per provare… ho scaldato parecchio con la pistola termica ed é entrata quasi bene.

mi chiedo se un giorno dovessi bucare.. col blocco montato che cinema sarà sfilare la gomma

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Conferme pure io, purtroppo!! Stesso problema con una Polini per pk.

1 ora fa, danielsound ha scritto:

Purtroppo confermo quanto detto da voi. Il modello é corretto ma le tensioni fanno paura. 
 

Stamattina sono sceso presto in garage per provare… ho scaldato parecchio con la pistola termica ed é entrata quasi bene.

mi chiedo se un giorno dovessi bucare.. col blocco montato che cinema sarà sfilare la gomma

 

Modificato da Ale1509
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