Vai al contenuto

Consigli per un'elaborazione di un 144 della VMC


Messaggi consigliati

3 ore fa, Maurizi ha scritto:

Albero Parmakit corsa 51 e biella 97 ..

Scusami ma la squish da 1,10 mm  e previsto dalla VMC e io ho comprato la guarnizione testata da 1 mm .

Ma perché 

Ma quindi hai GT con solo la guarnizione alla base di 0.55 + guarnizione aggiunta da te in testa di 1mm?

motivo della guarnizione in testa?

Claudio ha chiesto immagino pensando tu avessi messo albero corsa 53 ma se l’albero è in corsa 51 quale è lo scopo di quella guarnizione in testa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi mi sa che io non ho capito un cavolo.  Io pensavo che la misura dello squish servisse per poi comprare la guarnizione della testata e per questo lo comprata . Io sono un meccanico di auto e quindi tra cilindro e testata si mette sempre la guarnizione di testata. 

Detto questo adesso sappiamo che attualmente lo squish è di 0,66.

Come dice Claudio la base dei carter è stata spianata un bel po ma con una guarnizione da 0,55 vado a compensare .

Quindi se ho capito bene aggiungendo solo la guarnizione da 0,55 sotto al cilindro ottengo lo squish che servirebbe.

E adesso la mia domanda è: accoppiando il cilindro con la testa sensa la guarnizione non è che mi sfiata ??

E poi ho notato che le luci fronte scarico il pistone non riesce ad aprirle tutte  perché sono leggermente più basse delle luci principali e dello scarico . E normale giusto ?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

se la guarnizione non è fornita nel kit cilindro non ci vuole ,solo sigillante alta temperatura (pasta rossa) ,lo squish si aggiusta spessorando sotto il cilindro .solo in rari casi si spessora in testa ,per aumenti di corsa o per abbassare le fasature cilindro 

nel tuo caso in pratica hai abbassato il cilindro 1mm circa togliendo circa 7 gradi a travasi e scarico 

armati di goniometro e misura la fasatura di travasi e scarico e ti renderai conto da solo , ci sono vari tuttorial sul tubo di come misurare

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto Claudio chiudo con il mastice .

Per quanto riguarda le fasi alla prima occasione rimisuro . Per quanto riguarda la guarnizione da 0,55 non mi hai risposto se puoi fammi sapere se va bene visto i miei conteggi .

Per quanto riguarda l'ultima frase che mi hai scritto la parola "tubo " non lho capita ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Leva la guarnizione in testa e rimisura lo squish con solo la guarnizione alla base di 0.55mm.
E misura le fasi anche.
Se con questo set up lo squish e’ come deve essere, bene, a posto così.
altrimenti dovrai aggiungere altro spessore alla base del cilindro per rientrare in quota.

Claudio ti ha dato anche un riferimento: per ogni mm aggiunto sotto, le fasi si alzano di circa 7gradi (e si abbassano se lo spessore è messo in testa)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Maurizi ha scritto:

Ok per il tubo .

Ma guarda che le misurazioni che ho preso dello squish le prese senza la guarnizione della testata e senza guarnizione sotto cilindro 

 

Quindi squish 0.66mm misurato senza niente sotto e niente sopra?

Se così è, basta la guarnizione da 0.55mm sotto e niente altro (misura comunque le fasi se come dici la base del carter è stata spianata e non sai di quanto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto almeno sto iniziando a capire qualcosa di questo squish..

Quindi i miei conti più o meno sono giusti 0,66 + 0,55 di guarnizione sotto cilindro. 

Appena possibile misuro le fasi e vi aggiorno ..

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
49 minuti fa, Maurizi ha scritto:

Ok per il tubo .

Ma guarda che le misurazioni che ho preso dello squish le prese senza la guarnizione della testata e senza guarnizione sotto cilindro 

 

allora si corretto ,metti la guarnizione e prova 

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Maurizi ha scritto:

Allora ragazzi buonasera ho misurato le fasi senza guarnizione sotto al cilindro e ho 182 gradi di scarico e 124 gradi  di travaso

E lo squish senza guarnizione alcuna?

Con guarnizione 0.55mm si alzeranno le fasi un poco (3 gradi quindi torni a quello riportato dal venditore) e aumenterà anche lo squish (che se senza guarnizione sotto sta a 0.66, con guarnizione sale a 1.2)

se è così, direi guarnizione sotto e niente altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

E si 1,2 calcolando che un po cede la guarnizione dovremmo avere anche qualcosa meno di squish.  comunque pistone ,cilindro e testata montati e serrati .

Andiamo avanti e vi chiedo quanto anticipo devo dare all'accensione a puntine tradizionale e come farla ??

Ho visto qualche video dove si stacca il cavo delle puntine e si fa uscire   un filo provvisorio che col tester quando smette di suonare quello è il momento della scintilla ...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizi ha scritto:

cilindro e testata montati e serrati

A dinamometrica con giusti Nm di serraggio giusto?

Per l’anticipo a puntine quanto prescrive VMC?
Fatti i segni su volano e carter come da foto (OT significa PMS, in tedesco) usando il goniometro che hai usato per le fasi. Fanne due di riferimenti a distanza di 2 gradi (così hai praticamente 4 riferimenti ed un range di 6 gradi per aggiustamenti futuri).
Come dici anche te, se hai un tester, deve smettere di suonare all’angolo dell’anticipo da te stabilito e segnato sul carter (chiaramente allineato col segno fatto sul volano). Se smette di suonare prima (o dopo) smonti volano, giri piatto statore iterativamente fino a che non trovi la quadra, in senso orario anticipi meno, in senso anti anticipi di più.

Se non hai un tester e non ti vuoi mettere ad aggiungere fili temporanei aggiuntivi, compra cartine fini per sigarette e metti una cartina tra le puntine…la devi riuscire a sfilare dalle puntine all’angolo designato…metodo con tester chiaramente più preciso ma insomma…anche la cartina funziona.

Puntine regolate per avere massima apertura 0.35-04mm (spessimetro).

Condensatore nuovo, meglio se in poliestere.

IMG_0338.jpeg

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizi ha scritto:

i due riferimenti devo fare 17 e 19 gradi come in foto ???

Io li ho fatti li perché di solito si sta tra 17 e 19 su molti GT ma te dovrai avere scritto da qualche parte sulle istruzioni VMC quale è l’anticipo consigliato per il tuo cilindro (che comunque starà tra 16 e 20 per una accensione fissa)

Dico 4 misure perché una volta che hai segnato 2 misure sul carter, la stessa distanza tra quelle due vale anche alla loro dx e sx…nel mio caso prendendo la distanza in mm tra 17 e 19 gradi, posso individuare facilmente 15 gradi da un lato e 21 dall’altro. Ed in pratica ho riferimento su dove aggiustare l’accensione tra 15 e 21 gradi di anticipo.

In realtà, quando sai la distanza in mm che da’ due gradi di differenza…puoi ricavarti qualsivoglia valore di anticipo a partire dal PMS (il vecchio bugiardino polini infatti riportava gradi di anticipo e mm sulla fascia del volano)

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Maurizi ha scritto:

Ok ho capito più o meno..

Ma volevo chiarire che attualmente la mia accensione è originale piaggio a puntine .

Puntine o elettronica, non fa differenza, la tua è una accensione fissa, non variabile.
VMC avrà scritto da qualche parte il setting dell’anticipo di accensione.

Se non trovi niente - molto strano, ogni produttore lo deve indicare - consiglierei di partire a 17 gradi.
Tanto poi, a seconda degli altri lavori che hai fatto sul blocco, potrebbe essere che il setting “giusto” per il tuo motore non sia quello consigliato dalla casa ma magari 1 o 2 gradi in più o in meno.

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...