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Pinasco 177 in corsa 60 ...... che fare???


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cari amici un saluto a tutti Voi sono qui arenato con questo progetto e non so cosa fare.....tutto e nato da un suggerimento datomi da Damiano e Francesco su una loro live un bel po di tempo fa......avevo un cilindro in alluminio Pinasco Magny Course corsa 57nuovo comprato in India per soli 120Us.....non avrei mai comprato quel cilindro ma il prezzo era troppo allettante per cui lo comprai......messo sullo scaffale in attesa di fare qualcosa.... poi mi venne l'idea di basettarlo e farlo 190  cosi chiesi consiglio a white one racing Francesco mi disse di mettere una basetta da 6 mm e un albero corsa 60 biella 110 dicendomi che con cio le fasi sarebbero state "quasi"  giuste.....mi misi all'opera e mi feci la basetta in alluminio da 6mm pensando di comprare da li a poco l albero motore....ma poi venne il maledetto covid e per tre anni non potei piu tornare in italia per comprarmi l'albero....[io vivo in indonesia come molti di Voi sanno...].finalmente lo scorso giugno rientrai in italia e comprai un Mazzucchelli corsa 60 biella 110  volani tondi per px150 volendolo fare lamellare al carter.  per cui qualche giorno fa ho dato inizio a questo progetto. Avevo un motore P150S di una vespa del 1986 per cui senza accensione elettronica. Ho smontato il vecchio motore e dall' interno ho visto che i carter erano in buone condizioni e gia aveva montata una frizione a 7 molle e un cambio a denti grandi i[almeno Credo che sia un denti grossi]il tutto di modelli piu recenti. Nel frattempo ho trovato un volano e statore originale NOS vespa 200 la relativa centralina elettronica un carburatore dell'' orto 30 PHBH il collettore lamellare una primaria 23-65 completo di frizione. Ho pensato adesso ho tutto il necessario basta montarlo......           E QUI cominciano i problemi...... ho fatto un falso montaggio per verificare le fasi e mi ritrovo con 183 gradi di scarico che mi sembra siano il giusto e con 119 di travasi....         MA il problema e che se al pms il pistone e perfetto con il cilindro e la testata al pmi i travasi sono troppo scoperti di 2/3 mm e il pistone scende di altrettanto sotto la parte inferiore della luce di scarico.......[e so che questo e MALE...] a questo punto mi sono arenato e non so cosa fare. non credo che sia fattibile abbassare la luce di scarico affinche il pistone sia a filo della stessa al pmi, non so neanche se i travasi piu che aperti siano un bene o un male..... il punto che ho fatto-elaborato tanti smallframe e sono venuti tutti molto bene ma di large ne ho fatto solo uno un polini 177 seguendo a puntino tutte le istruzioni della polini e devo dire che va come un missile. Ma con questo non ho abbastanza conoscenze tecniche per sapere come comportarmi  per cui chiedo a Voi esperti decennali si elaborazione come risolvere il problema   OVVERO:                                1)  posso abbassare lo scarico di 2/3 mm? e a quanto arrivera la fase di scarico se possibile??                                                                                                                                     2) ai travasi che faccio???                                                                                                                                                                                                                                                  3) la luce di aspirazione e minuscola ed e chiaro che va allargata di consequenza seguendo il collettore lamellare che ho (prodotto locale ma di ottima qualita con red valve della yamaha XZ) ma a questo penseremo in seguito                                                                                                                                                                                                 4)  Il paraolio lato frizione l'ho trovato spappolato ma ho letto in un post di Poeta che se nel suo allogiamento cé'una scanalatura ci vuole quello tutto in gomma e non quello con il metallo....Giusto???                                                                                                                                                                                                                                      Adesso metto le foto di tutto cosi sicuramente capirete meglio e mi scuso se ho scritto qualche cappellata ma da povero vecchietto (quasi 71 anni...) la memoria mi sballa un po..... Spero che Damiano & C leggano questo post e mi diano una mano o chiunque altro di Voi esperti                      Ringrazio anticipatamente chiunque vorra aiutarmi a fare questo progetto che sara l'ultimo..... e adesso foto

 

 

 

 

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  • Moderatore

i travasi puoi anche lasciarli così ma lo scarico no devi abbassarlo ,basta togliere il cromo con le frese in pietra e poi togliere l'alluminio anche con frese a tagliente ma prima smolazza via il cromo o nichelatura che sia

la valvola sbraga tutto ,un bel buco grosso😁

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Il 20/4/2023 in 18:27 , falc 57 ha scritto:

grazie claudio 7079 gia mi sento molto meglio sapendo che posso abbassare la luce di scarico..... non so perche mi esce quella scritta .....falc 57 ha scritto.....sono un disastro al computer tra láltro il mio post e stato pubblicato due volte  come si fa a cancellarne uno dei due?? per evitare che qualcuno risponda su uno e qualcuno sulláltro....cé'qualcuno che puo farlo per me o dirmi come fare??

 

 

 

 

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23 ore fa, claudio7099 ha scritto:

quel cilidro non dicono che sia strettino di tolleranza o mi sbaglio

Quando ho avuto il Magny Cours la tolleranza stava a 4 centesimi. Dopo 500 km la cromatura non era molto felice della situazione e l'ho fatto lappare per guadagnare 1 centesimo.

 

Cilindro poi venduto perchè quando era ora di fare qualche giro in montagna mi creava una forte depressione ( ed un veloce cascamento di palle )

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Aggiungo che per far lavorare bene un vero spalle piene su un carter Piaggio è una bella impresa. Bisogna andar giù pesante di fresino, allargare il più possibile, creare più passaggio possibile lavorando al limite ma senza rischiare di creare buchi nel carter. Perchè in realtà lo spalle piene su carter Piaggio è... un bel tappo. Infatti l'albero ideale sarebbe un banale anticipato o uno special lip. Altrimenti con lo spalle piene ed una valvola non lavorata adeguatamente si rischia di avere un motore che proprio non va avanti.

 

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la parte di sotto del mio collettore lamellare verra saldata ai carter con riporto di ciccia anche dal lato frizione...questo lavoro mi costera solo una settantina di euro....ridicolo vero? qui in indonesia sono dei specialisti nel saldare l '' alluminio.....sto anche prendendo in considerazione di comprare un VMC crono gia nativo in corsa 60 per evitare inutili sbattimenti... il pinasco lo vendero o lo usero come 177.....che ne pensate??

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2 ore fa, baxbali ha scritto:

la parte di sotto del mio collettore lamellare verra saldata ai carter con riporto di ciccia anche dal lato frizione...questo lavoro mi costera solo una settantina di euro....ridicolo vero? qui in indonesia sono dei specialisti nel saldare l '' alluminio.....sto anche prendendo in considerazione di comprare un VMC crono gia nativo in corsa 60 per evitare inutili sbattimenti... il pinasco lo vendero o lo usero come 177.....che ne pensate??

Dico che è un ottimo lavoro di saldatura per 70 euro. Unica cosa, non contemplo la saldatura senza il rifacimento delle sedi di banco... visto che ti fanno la saldatura a buon prezzo, valuterei decisamente il lavoro delle sedi. Approvo l’acquisto di un cilindro nativo in corsa 60 della vmc. Secondo me non vale la pena tenere il pinasco, nemmeno come 177, perché personalmente so che persino il più brutto dei super g da 160 euro, gli da paga.

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Il 8/12/2023 in 21:19 , StefanoFeltrin ha scritto:

Dico che è un ottimo lavoro di saldatura per 70 euro. Unica cosa, non contemplo la saldatura senza il rifacimento delle sedi di banco... visto che ti fanno la saldatura a buon prezzo, valuterei decisamente il lavoro delle sedi. Approvo l’acquisto di un cilindro nativo in corsa 60 della vmc. Secondo me non vale la pena tenere il pinasco, nemmeno come 177, perché personalmente so che persino il più brutto dei super g da 160 euro, gli da paga.

Approvo e Quoto. Personalmente il nativo corsa 60 è sicuramente progettato per.

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Il 8/12/2023 in 18:15 , baxbali ha scritto:

la parte di sotto del mio collettore lamellare verra saldata ai carter con riporto di ciccia anche dal lato frizione...questo lavoro mi costera solo una settantina di euro....ridicolo vero? qui in indonesia sono dei specialisti nel saldare l '' alluminio

Abbiamo diverse centrali elettriche a turbina a gas in Indonesia, una anche a Bali (Gilimanuk) che tutti fanno le corse per andarci 😂 e le maestranze + officine locali sono bravi sull’acciaio e assemblaggi in generale.

Hanno passione per le vespe, forse anche più che in IT.

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  • Moderatore

sono nati solo per aumentare la potenza ,triplichiamo o quadruplichiamo con un quattrini 244 la potenza originale di un 200 ,non reggono ,stessa ragione su small ,non per evitare le saldature e stucchi vari ,stiamo parlando di un 177-187 che arriverà a 20-22cv ,non i 40cv del quattrini (visto che ti piace tanto lo nomino)

ora non è che per montare un dr o un polini devo mettere i carter malossi o sip o quattrini o no

Modificato da claudio7099
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Il 8/12/2023 in 21:19 , StefanoFeltrin ha scritto:

 Unica cosa, non contemplo la saldatura senza il rifacimento delle sedi di banco...

Concordo.

Quando si va a riportare parecchio materiale, le deformazioni ci sono. Sempre.

19 ore fa, rudy ha scritto:

Senza togliere a nessuno e/o criticare, Personalmente monto solo i cilindri nella corsa nativa. 

Qui ci sarebbe da fare un lungo discorso su quali effettivamente sono dei veri cilindri nati per una specifica corsa e quali no.

Ora come ora, parlando di corsa 60 e pistone da 63, io ne conto solo uno. Gli altri, anche se venduti come corsa 60, son dei corsa 57 trasformati, non necessariamente usando delle basette ( testa specifica o sommità del cilindro con una diversa altezza di fresatura ). E tutto questo sempre per contenere i costi.

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13 ore fa, 500turbo ha scritto:

Concordo.

Quando si va a riportare parecchio materiale, le deformazioni ci sono. Sempre.

Qui ci sarebbe da fare un lungo discorso su quali effettivamente sono dei veri cilindri nati per una specifica corsa e quali no.

Ora come ora, parlando di corsa 60 e pistone da 63, io ne conto solo uno. Gli altri, anche se venduti come corsa 60, son dei corsa 57 trasformati, non necessariamente usando delle basette ( testa specifica o sommità del cilindro con una diversa altezza di fresatura ). E tutto questo sempre per contenere i costi.

Questo e' pure vero. 

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