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Rimontaggio PK 50 XL RUSH "della suocera"


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9 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

non è che più buchi ci sono e più aria passa…e’ il motore che chiama l’aria che gli serve.

In realtà, l'area dei fori sul filtro è calcolata in modo che l'aria in aspirazione abbia una certa velocità data dalla depressione all'ingresso del venturi. Se apro più fori, la velocità di aspirazione cambia (diminuisce) a parità di quantità aspirata, e con essa diminuisce la depressione che funge da aspirazione sui getti del carburatore. Ed ovviamente cambia il rapporto stechiometrico, perché entra meno benzina (non più aria), ed infatti ha dovuto aumentare il getto per compensare. 

A titolo di paragone, per ciò che può servire, sulla mia ETS 125 originale, con carburatore SHBC20 ho 3 fori aperti sul filtro, ma getto max 76.

Se i fori non servissero, farebbero un portafiltro tutto aperto e via. 

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E allora ho il sospetto che con 3 fori stappati il SHBC 19 diventi incarburabile...
Oppure, come dici @DoubleG, il mio motore con i 3 fori aperti non crea abbastanza depressione per chiamare la benzina necessaria dal getto.

Ebbi un'esperienza simile con il motore dell'ET3 tutto originale, provai a montarci un filtro in spugna e non c'era verso di farlo andare.
Da lì, e leggendo poi altre esperienze simili anche qua sul forum, capii che questo carburatore funziona bene solo con il suo filtro o, al limite, con il polini a 2 fori.

Altri casi sono eccezioni mi sa...

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32 minuti fa, cera89 ha scritto:

E allora ho il sospetto che con 3 fori stappati il SHBC 19 diventi incarburabile...
Oppure, come dici @DoubleG, il mio motore con i 3 fori aperti non crea abbastanza depressione per chiamare la benzina necessaria dal getto.

Ebbi un'esperienza simile con il motore dell'ET3 tutto originale, provai a montarci un filtro in spugna e non c'era verso di farlo andare.
Da lì, e leggendo poi altre esperienze simili anche qua sul forum, capii che questo carburatore funziona bene solo con il suo filtro o, al limite, con il polini a 2 fori.

Altri casi sono eccezioni mi sa...

esatto ,funziona bene con il suo filtro 

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Certo @DoubleG, errore mio che ho stappato il terzo foro e nello stesso tempo ho diminuito il getto.

Ormai che sono in ballo un tentativo con getto da 94 o 96 lo faccio (sempre con 3 fori aperti), ma è probabile che, oltre a funzionare male, ricominci a sputazzare olio incombusto dalla marmitta.

Se non dovessi risolvere (molto probabile), farò un'inversione di strategia e ripartirò dalla configurazione iniziale ovvero 2 fori sul filtro e getto da 86 a scendere.

Devo solo andare al Brico con il filtro in mano per trovare un tappo idoneo da montare sul terzo foro....

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Inviata (modificato)
7 ore fa, DoubleG ha scritto:

A titolo di paragone, per ciò che può servire, sulla mia ETS 125 originale, con carburatore SHBC20 ho 3 fori aperti sul filtro, ma getto max 76.

Ecco, appunto.

Io Cera continuo a pensare che sono getti enormi per un 102.

A meno che tu abbia un motore che va oltre i 9000-10000 giri - che non mi sembra il caso, se non altro per il suo volano da 2.2 kg e fase scarico ben sotto i 180 gradi - un qualsiasi 102, polini o malossi non fa differenza, dovrebbe trovare la carburazione col 19 con getti tra 76 e 84.

 

Modificato da Turbinavespa
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Inviata (modificato)
28 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Io Cera continuo a pensare che sono getti enormi per un 102

Lo credo anch'io

Vuol dire, come dicevo prima, che devo richiudere il terzo foro sull'airbox, che ha sortito più danno che beneficio, e diminuire il getto di conseguenza.
Allora è molto probabile che il setting ottimale lo troverò con un getto da 84 a scendere.

In ogni caso è tutta esperienza che imparo e metto da parte, niente è sprecato ✌️

Modificato da cera89
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6 minuti fa, cera89 ha scritto:

In ogni caso è tutta esperienza che imparo e metto da parte, niente è sprecato

Ah si, certo, per la carburazione ci vogliono tempo, pazienza e orecchio.

Per tappare il 3 foro temporaneamente, (o meno, perché anche se porta differenze, leggi da Double G con 3 fori e getto 76 lui sta a posto), basta anche nastro adesivo.

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16 minuti fa, cera89 ha scritto:

Credo però che lui abbia 3 fori aperti su filtro originale, non l'airbox polini... @DoubleG correggimi se ho capito male

Un ti ci fissare…come si dice dalle nostre parti 😄

l’airbox è un polmone, un decantatore per l’aria ed i fori sono essenzialmente dei silenziatori…non è che con 2 aperti funziona tutto e con 3 funziona niente. 
Tappa quel 3o foro col nastro che ti causa stress, carburala e quando è carburata cambia il nastro con tappo di gomma o altro (o aprilo di nuovo…poi mi dirai quanta differenza fa…)

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Foro tappato e getto 84, stesso problema 😅

Mi suona più di mancanza da difetto elettrico, vi metto un video in folle per farvi capire.

 

Da metà gas in poi fa questi vuoti, mentre se do un filo di gas sale fino al fuori giri senza mancare.

In marcia è meno accentuato.

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Sono sicuramente mancanze di corrente alla candela, le puoi vedere con la strobo. 

Prova a staccare lo spinotto dell'impianto elettrico e verifica se lo fa ancora. Se persiste:

1) controlla il cavo AT che non sia in dispersione e che faccia un buon contatto con la candela

2) prova a cambiare candela

3) prova a cambiare la centralina AT

4) se persiste, è il pick up

 

 

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Grazie delle dritte @DoubleG proverò nei prossimi giorni nell’ordine da te suggerito.

Per provare un’altra centralina in casa ne ho solo una a 4 contatti Ducati (blu imbustata piaggio) che tengo come scorta per il motore et3…che tu sappia va bene anche su questa accensione?

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Buongiorno e buon sabato.

Ho fatto un giro con lo spinotto dell’impianto elettrico staccato e sale di giri benissimo.

Anche in folle nessuna mancanza.

@DoubleG secondo te cosa conviene controllare?
Scusa se ti cito ma io non saprei come proseguire sulla parte elettrica…

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Ciao. 

Le uniche volte che ho riscontrato questo genere di comportamento avevo risolto cambiando lo statore, ma non escludo un malfunzionamento del regolatore...se ricordo bene lo avevi collegato come lo avevi trovato, ma secondo me non era corretto. 

Dovresti provare a lasciare attaccato lo spinotto dell'impianto e staccare solo il filo che va al regolatore, così vediamo se è lui o qualcos'altro. 

 

 

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Ok quindi provo a staccare il filo giallo sul regolatore giusto?

Lo statore lo avevo ricablato in fase di restauro motore e misurando i valori in ohm su bobina accensione e pick-up era tutto corretto, però non avendolo potuto provare prima non posso escludere che sia difettoso.

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