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Rimontaggio PK 50 XL RUSH "della suocera"


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Signori è ufficiale, la Vespa è pronta sul trampolino di lancio!

Il suocero ha approvato con gioia il risultato e soprattutto ha fatto l'assicurazione 😅
In settimana vedo di portarla a fare la revisione e poi via col rodaggio.

Prima di mostrarvela aspetto che il carrozziere mi riconsegni la sella, così vedete la versione definitiva.

Mi farò vivo presto!

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Buongiorno, mi piacerebbe avere un vostro parere...

Domani ho in programma la prima uscita "vera" per andare a fare la revisione, quindi ufficialmente sarà la prima prova reale su strada
(finora ho fatto solo dei giretti intorno casa, dove in realtà il motore non ha fatto neanche in tempo ad arrivare alla temperatura di esercizio).

Credo di essere partito abbastanza grasso di carburazione, ma qualche opinione in più non fa mai male...vi elenco la configurazione attuale:

  • 102 Malossi: scarico alzato (vedi fase sotto) ed allargato (60% cordale), testa e condotto di scarico lucidati
  • Carter raccordati al cilindro
  • Albero Tameni anticipato (p&p)
  • Valvola allungata verso il basso (vedi fase sotto)
  • Aspirazione 118-54
  • Scarico 173°
  • Travaso 118°
  • Squish 1,5mm
  • RDC 11,7
  • Accensione originale, volano 2,2Kg, anticipo 17°
  • Marmitta Polini serpentone
  • SHBC 19-19 (starter 60 - minimo 45 - max 88) vite carburazione 1,5 giri da tutto chiuso
  • Air box Polini a "conchiglia" con 2 fori aperti (su 5 totali)
  • Miscela 2% con Motul 710

Ripeto, secondo me il getto max da 88 è sicuramente eccessivo ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensate

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Perfetto grazie ragazzi!

Allora al momento lascio l'88 che, nonostante abbia provato poco la Vespa, mi ha dato la sensazione di poter stare tranquillo...anche dopo un breve giretto, la Vespa fuma abbastanza.

Magari non sarà esagerato, ma mi viene da dire che non sia neanche magra.

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Primo giro fatto, Vespa consegnata per la revisione.

Così ad orecchiometro mi è sembrato che, ad andatura da passeggio in quarta a filo gas ed anche nei ritorni al minimo, fosse magra...poi mi sono accorto che si era formata una bolla d'aria nel tubo della miscela, quindi probabilmente ha influito anche quello, dovrò accorciarlo sicuramente.
Intanto ho fatto sfogare la bolla nel serbatoio muovendo il tubo, speriamo che non si riformi subito.

Comunque mi sembra un bel trattorino, mi piace!

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Vi devo raccontare un fatto accaduto, giusto perché la Vespa non è la mia...perché di solito a me queste botte di Q non capitano.

Vi ricorderete che ero in cerca delle modanature adesive laterali e, tempo addietro, ero riuscito a reperire entrambe quelle del parafango e solo una di quelle per gli sportelli.
In pratica quella posteriore era stata acquistata come "fregio per sportello SINISTRO", come recitavano il codice ed il titolo dell'annuncio con tanto di foto, ed eravamo rimasti con il problema che la corrispettiva DESTRA pare impossibile da trovare.

Vado per montarla e, sorpresa, scopro che combacia con lo sportello DESTRO!
Al che, visto che lo stesso venditore aveva rimesso in vendita lo stesso articolo, chiamo subito mio suocero e glie lo faccio comprare di nuovo...
Lieto fine, stavolta era veramente la modanatura dello sportello SINISTRO e quindi, felici e contenti, abbiamo la Vespa completa delle sue rifiniture.

 

Autentico, datato 1989

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Parliamo di cose serie, vorrei iniziare ad affinare la carburazione...

Ho aperto un po' la vite di carburazione al minimo arrivando a circa 2 giri, in questo modo passeggiando a filo gas ho un'andatura molto più regolare di prima e torna al minimo più rapidamente.

Il getto max da 88 credo sia un po' grande perché anche a motore in temperatura continua a sfumacchiare...poi dopo il giro di ieri mattina il retro della Vespa era tempestato di olio sparato dalla marmitta.

Ora, voi cosa consigliereste di fare?
Comincio a diminuire il getto max oppure apro un terzo foro sull'airbox? (ricordo che attualmente ho quello con 2 fori aperti su 5 totali)

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Inviata (modificato)
4 minuti fa, cera89 ha scritto:

Comincio a diminuire il getto max oppure apro un terzo foro sull'airbox? (ricordo che attualmente ho quello con 2 fori aperti su 5 totali)

Entrambe le cose, 3a foro e getto 86 (tenendo pronto 84)

Modificato da Turbinavespa
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20 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

3a foro

Va bene quello centrale oppure è indifferente?

Ho notato che nei fori già aperti di scatola ci sono inseriti dei "tubetti" lunghi circa 10-15mm, è un problema non metterne un'altro dove aprirò il terzo foro?
Li ho cercati in rete ma non trovo nulla...

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1 ora fa, cera89 ha scritto:

Va bene quello centrale oppure è indifferente?

Ho notato che nei fori già aperti di scatola ci sono inseriti dei "tubetti" lunghi circa 10-15mm, è un problema non metterne un'altro dove aprirò il terzo foro?
Li ho cercati in rete ma non trovo nulla...

Indifferente, per i tubetti, se non li hai e non li trovi, fai senza.

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Fatto, 3 fori aperti e getto max 86

La sento magra, non ho avuto tempo di fare prova candela perché stava diventando buio, ma così a sedere la sento meno brillante di prima.

A motore bello caldo, tirando un po’ la prima, ha fatto anche un bel vuoto quando il motore era già su di giri.
Mi sa che col terzo foro aperto devo tornare almeno al getto di 88.

Scusate se scrivo tanto ma con la carburazione ho poca dimestichezza…sempre messo mano a motori originali o leggermente migliorati.

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No fermo, abbiamo introdotto 2 variabili:

  • 2 fori aperti e getto 88 --> fuma e sputazza
  • 3 fori aperti e getto 86 --> magra

Penso di provare con un getto di 90 (non di più perché il 19 SHBC non credo che digerisca getti maggiori)
Se non otterrò buoni risultati mi sa che dovrò tornare indietro, tappare il terzo foro fatto sul filtro (quindi tornare ai 2 fori) ed iniziare a diminuire il getto poco a poco

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Altro tentativo con getto max 92 ed airbox sempre con 3 fori aperti.

Migliorata…però in prima, se apro tutto il gas, sale rapida di giri e poi fa un vuoto.
Una roba strana perché in terza anche tirando a tutto gas non succede.

Cosa è meglio fare?
Aumentare ancora a 94-96 oppure fare dietrofront tornando a 2 fori aperti sull’airbox e getto da 86 a scendere?

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