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L' Ape non sale di giri in 4 😭


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Capisco 🤣 dopo il verdetto di Claudio direi che devo rettificare allora ricapitolando io ho un centro rettifica che mi fa il lavoro per 30 € + 70 di pistone. Vorrei sapere un paio di cose: 

Quanto devo rettificare? Che pistone devo prendere? E la testa va spianata di quanto? 

Scusatemi per tutte queste domande ma è la prima volta che lo faccio e non ne so nulla 

Grazie mille 

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  • Moderatore
12 ore fa, Marchy ha scritto:

Capisco 🤣 dopo il verdetto di Claudio direi che devo rettificare allora ricapitolando io ho un centro rettifica che mi fa il lavoro per 30 € + 70 di pistone. Vorrei sapere un paio di cose: 

Quanto devo rettificare? Che pistone devo prendere? E la testa va spianata di quanto? 

Scusatemi per tutte queste domande ma è la prima volta che lo faccio e non ne so nulla 

Grazie mille 

lo stesso pistone lo hanno in rettifica ,fai fare a loro ,gli porti il cilindro e basta ,te llo ridanno con pistone e rettifica fatta ,basta senza stare li a spianare-basettare e cose strane

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  • 2 weeks later...

Ragazzi aggiornamento vi scrivo per ringraziarvi tutti per tutto ho rettificato, preso il pistone e spianato testa e cilindro 

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In rettifica mi hanno detto che dal pistone secondo loro era un danno da miscela sbagliato o olio sbagliato io sinceramente ho sempre fatto 2 percento con bardahl scooter ora sono passato al motul 710 

 

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Si effettivamente la marmitta è un po datata però facendo un test per controllare la fuoriuscita dei gas non era male, però ho adocchiato questa gianelli  a 120 su subito di un ragazzo che vive vicino a me. Com'è secondo voi ? Oppure mi conviene prendere una prima/gianelli? 

 

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  • 3 weeks later...

Ragazzi sono di nuovo un una situazione disperata dopo aver cambiato marmitta e   rettificato, l'ape comunque non va nulla o meglio ora è decisamente meglio 1 2 3 tira come un cavallo ma appena metto la 4 non riesce a tirare niente, passo da terza massimi giri a 4 e tra poco sembra stia per morire 

 

Non so più dove sbattere la testa 🙃

Può essere la carburazione? 

Vi prego di aiutarmi😭 grazie 

Modificato da Marchy
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Dai che le cose si risolvono, altre sono situazioni “disperate”.

Allora, dicci che configurazione hai adesso: cilindro alesato, testa spianata, pistone e fasce nuove, marmitta nuova (che modello hai poi preso?). 24/72 di primaria con cambio originale APE giusto? Carburatore pulito e funzionante, giusto? Getti min e max?

Ad orecchio, che giri senti l’APE riesce a tirare in 1a, 2a, e 3a? Sale oltre i 7000rpm? Rispetto a prima, col precedente gruppo termico martoriato, senti prestazioni migliori, avendo anche marmitta nuova? La testa è montata bene con serraggi giusti? Sicuro che non sfiata?

l’APE di suo ha un rapporto di 4a molto lungo (troppo lungo, un 26/43), qui c’è da capire se hai “problemi” o semplicemente un rapporto lungo che quando lo inserisci il motore ti va sotto coppia e muore lì, incapace di riprendere giri. Se in 1a, 2a e 3a sale bene di giri, escluderei problemi elettrici/bobina

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Allora ragazzi vi elenco tutto

130 Polini di scatola rettificato a 57,4 , livellata testa e cilindro

24/72 

Marmitta Giannelli

Cambio ape 

Carburatore 24 phbl 

Max 100 

Min non ricordo forse 30 

Collettore diametro 24 

 

Da quando ho rettificato e cambiato marmitta vi dico che la differenza c'è perché prima ci metteva molto di più a tirare le marce , ora 1 2 3 va su di giri che è un piacere il problema è quando metto la quarta proprio non ce la fa 

Modificato da Marchy
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Eh…una soluzione che non ti piacerà tanto sentire e’ che per risolvere la 4a lunga dell’APE, bisogna accorciarla e il cluster con 4a corta per APE lo fa solo DRT…servono 130€ + aprire motore + altri 50€ tra guarnizioni paraoli cuscinetti vari…

Ingranaggi vespa altra soluzione ma costa di più perché servono 4 ingranaggi + il cluster.

il cambio APE con la 24/72 in 4a ha rapporto 4.96 che è ben più lungo della 4a vespa standard con primaria 27/69 che sta a 5.35 (che già è lunghina per 130 di scatola). Sei inesorabilmente lungo, non ce la fai a tirarla la tua 4a.

Alternativamente, potresti provare a cambiare il pignone della primaria (25-30€) e farla 23/72…non serve aprire motore, solo carterino frizione…accorcia tutte le marce ma forse eviterebbe che la 4a ti vada sottocoppia quindi potresti nonostante l’accorcio, andare di più perché riesci a prendere più giri.
In teoria, ci vorrebbe pure il pignone da 22 per accorciare la tua 4a e farla come quella di una vespa standard con la 27/69.

Modificato da Turbinavespa
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15 minuti fa, Marchy ha scritto:

A questo ci avevo pensato ma non capisco una cosa perché prima, da quando avevo appena appena fatto il motore fino ad un mese fa la 4 la tirava, secondo me c'è qualcos'altro anche se non saprei cosa 

Il GT lo hai sistemato, carburatore e’ a posto…se tutto è montato bene rimane la marmitta dove cercare performance per tirare 4e lunghe…prova a rimettere la proma e guarda come va rispetto alla nuova giannelli.

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1 ora fa, Marchy ha scritto:

Ho già  provato con  la proma prima di prendere la gianelli ma era peggio

Dici che fino a 1-2 mesi fa andava meglio di adesso però qualcosa non quadra.
Dalle foto di due mesi fa che hai postato avevi un GT disastrato, una marmitta usata/vecchia e carburatore/filtro probabilmente sporchi.

Adesso hai pistone/fasce nuove, cilindro alesato, testa spianata, marmitta nuova e carburatore pulito. Difficile pensare che vada peggio di prima, sopratutto se dici che le prime 3 marce tutto ok, anzi pure meglio di prima (il che ha senso e fa anche escludere problemi di natura elettrica e/o necessità di aggiustare anticipo).

Puoi postare video con motore acceso e dare un paio di sgassate?

 

Modificato da Turbinavespa
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