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Consigli cilindro PX ed altri particolari


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Salve, torno a chiedervi consigli per la mia PX arcobaleno, e vi ringrazio per quelli già ricevuti perché mi sono stati utili. 

Ricapitolando, l'ultima configurazione del motore era:

  • 177 Polini
  • Albero motore originale anticipato come da istruzioni Polini
  • Carter raccordati sui travasi e valvola allargata
  • Carburatore 24SI con filtro aria T5 e coperchio alto Pinasco, torretta Pinasco
  • Primaria 23/65
  • Marmitta Polini Original

Il motore era stato chiuso nel del 2004, ma a parte il cilindro, tutto il resto era di quando è nata...ed ora è morta.

spacer.png

Albero, cilindro e pistone sono da buttare. La crociera sembra buona, ma già che ci sono la cambio. Qualche consiglio?
Dilemma cilindro: visto che l'albero è andato volevo passare in corsa 60.
I cilindri nativi in corsa 60 sono: Polini, Malossi, VMC. Altro non conosco.
Il VMC ha travasi enormi e c'è da sfondare i carter, il Malossi non so, il Polini allumino, in foto, sembra uguale al 177 ghisa.
https://www.motoricambisoviero.it/catalogo/-Gruppo-termico-in-Alluminio-Polini-D-63-Corsa-60-Vespa-PX-PE-125-150-TS--41316105
Qui sul forum, questo Polini non sembra avere una grande reputazione, in termini di prestazioni.
Come outsider c'è il Parmakit TSV che mi pare di capire possa essere montato in corsa 60 senza troppe modifiche e che ha travasi come il Polini. Questo cilindro esiste in due versioni di cui non ho ben capito le differenze, a parte il pistone che si vede ad occhio.
https://www.motoricambisoviero.it/catalogo/-Gruppo-Termico-Parmakit-Allumionio-TSV-Vespa-125-VNB-150-VBB-VBA-GT-Sprint--41314366 
https://www.motoricambisoviero.it/catalogo/-Gruppo-Termico-Cilindro-Alluminio-puffo-177cc-Vespa-PX-125-150-Sprint-Veloce--41315922?

Albero motore: Polini? Mazzucchelli? Altro?
https://www.motoricambisoviero.it/catalogo/-Albero-Motore-Polini-Anticipato-Corsa-60-Vespa-PX-125-150-PE--41315634
https://www.motoricambisoviero.it/catalogo/-Albero-Motore-Mazzucchelli-Anticipato-Corsa-60-Vespa-PX-125-150--41315780
https://www.motoricambisoviero.it/catalogo/-Albero-Motore-Mazzucchelli-Anticipato-in-K2D-Corsa-60mm-Vespa-Px-125-150--41317379

Vale la pena montare un rubinetto benzina con portata maggiorata, tipo quelli BMG?

Infine, vi chiedo un ultimo consiglio. Ho il tubo della benzina che si indurisce ed accorcia nel giro di qualche mese, non faccio altro che cambiarlo, perché perde benzina. Avete qualche consiglio, non so, quelli neri delle macchine vanno bene?

Scusate per il post lungo e le molte domande.
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà aiutarmi.

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  • Moderatore

il rubinetto bgm è una porcata ,soldi buttati ,il suo basta e avanza ,per il tubo benzina devi prendere quello adatto alla benzina verde se no si secca diventa di pietra ,si quello telato nero da auto và bene ma da 7,5mm è grosso ,con so se passa dai gommini ,da provare

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10 ore fa, Moroboshy ha scritto:

Dilemma cilindro: visto che l'albero è andato volevo passare in corsa 60.

I cilindri nativi in corsa 60 sono: Polini, Malossi, VMC. Altro non conosco.
Il VMC ha travasi enormi e c'è da sfondare i carter, il Malossi non so, il Polini allumino, in foto, sembra uguale al 177 ghisa.

In realtà qualsiasi kit è trasformabile per la corsa 60, anche senza esser nativo.

Che in realtà di VERO 187 nativo c'è poco niente. Riguardo il Parmakit, la differenza tra 177 e 187 e solo la testa, ma il cilindro uguale. Polini 187 dovrebbe esser il 177 ma 1,5 mm più alto in testa. VMC ha solo il CRONO come vero 187, e Malossi solo l'MHR.

Però basta giocare con le basette e si può far quello che si vuole.

11 ore fa, Moroboshy ha scritto:

Qui sul forum, questo Polini non sembra avere una grande reputazione, in termini di prestazioni.

Le prestazioni son le stesse di 30 anni fa. Il cilindro è sempre lo stesso, a differenza di altre case che hanno investito per migliorare il proprio prodotto e prestazioni. Magari con teste con camera di scoppio centrale, autocentraggio della testa, pistoni più leggeri, collettore di scarico scomponibile, eccetera eccetera...

11 ore fa, Moroboshy ha scritto:

Direi tutti e tre ottimi alberi.

 

11 ore fa, Moroboshy ha scritto:

Vale la pena montare un rubinetto benzina con portata maggiorata, tipo quelli BMG?

Col BGM non mi sono mai trovato bene. La riserva comincia troppo presto ( quando entra in riserva si hanno ancora 3 litri ) e mi dava problemi col PHBH quando dovevo girare in riserva. Il flusso si interrompeva e non riprendeva più, se non soffiando nel serbatoio. Ma solo col PHBH perchè col SI24 non avevo problemi.

Poi son passato al rubinetto Sip 2.0 ed ho risolto i problemi e funziona benone.

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Grazie a tutti per le risposte. 

7 ore fa, 500turbo ha scritto:

In realtà qualsiasi kit è trasformabile per la corsa 60, anche senza esser nativo.

Che in realtà di VERO 187 nativo c'è poco niente. Riguardo il Parmakit, la differenza tra 177 e 187 e solo la testa, ma il cilindro uguale. Polini 187 dovrebbe esser il 177 ma 1,5 mm più alto in testa. VMC ha solo il CRONO come vero 187, e Malossi solo l'MHR. 

E così ho scoperto che esiste anche il PARMAKIT TSV per corsa 60. 

https://www.officinatonazzo.it/cylinders-cylinder-parmakit-187cc-tsv-63-60mm-stroke-side-candle-aluminum-with-exhaust-booster-for-vespa-px.2.15.46.gp.4028.uw

Credo che rispetto alla versione in corsa 57 non richieda particolari aggiustamenti, visto che lo danno già corsa 60.

8 ore fa, claudio7099 ha scritto:

il rubinetto bgm è una porcata ,soldi buttati ,il suo basta e avanza.

Per quello che posso capirne, dal rubinetto originale passa abbastanza benzina da alimentare un motore da 400 m/l. Basta staccarlo dal carburatore per rendersi conto di quanto la portata sia sovrabbondante. Il dubbio mi sorge perché un sacco di utenti usano questi rubinetti speciali, quindi mi sono chiesto se c'è qualcosa che mi sfugge.

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In questo momento, Moroboshy ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte. 

E così ho scoperto che esiste anche il PARMAKIT TSV per corsa 60. 

https://www.officinatonazzo.it/cylinders-cylinder-parmakit-187cc-tsv-63-60mm-stroke-side-candle-aluminum-with-exhaust-booster-for-vespa-px.2.15.46.gp.4028.uw

 

In questo momento, claudio7099 ha scritto:

prima di comprarlo chiedi bene al venditore se propio natio per 60 o ha 30 guarnizioni ,già il 57 ne ha 12 da 0,2mm 

Come ho scritto, il Parmakit 187 si differenzia dal 177 solamente per la testa. 

 

 

 

Nel 177 ha l'incasso nel cilindro

 

image.png.d10eb230b82a0ef178430698281d4665.png

 

 

Nel 187 perde l'incasso per compensare il fatto che il pistone sale 1,5 mm in più. Il cilindro rimane uguale.

image.jpeg.e4d84c3f402000020f64f975eac227ff.jpeg

 

C'è da dire che i TSV non sono malvagi. Meglio dei Polini sicuro. Però riescono ad avere una buona potenza senza perdere troppo sotto. Prestazionalmente sono un po' sotto a Quattrini , VMC, Malossi e BGM. 

Poi una cosa che non mi piace è la testa troppo compressa, soprattutto nella versione corsa 60. Bisogna sempre lavorare con squish a 1,6 mm mentre con altri cilindri si arriva anche a 0,8 avendo comunque una compressione accettabile. 

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Il 22/10/2023 in 09:00 , 500turbo ha scritto:

In realtà qualsiasi kit è trasformabile per la corsa 60, anche senza esser nativo.

Che in realtà di VERO 187 nativo c'è poco niente. Riguardo il Parmakit, la differenza tra 177 e 187 e solo la testa, ma il cilindro uguale. Polini 187 dovrebbe esser il 177 ma 1,5 mm più alto in testa. VMC ha solo il CRONO come vero 187, e Malossi solo l'MHR.

Però basta giocare con le basette e si può far quello che si vuole.

Le prestazioni son le stesse di 30 anni fa. Il cilindro è sempre lo stesso, a differenza di altre case che hanno investito per migliorare il proprio prodotto e prestazioni. Magari con teste con camera di scoppio centrale, autocentraggio della testa, pistoni più leggeri, collettore di scarico scomponibile, eccetera eccetera...

Direi tutti e tre ottimi alberi.

 

Col BGM non mi sono mai trovato bene. La riserva comincia troppo presto ( quando entra in riserva si hanno ancora 3 litri ) e mi dava problemi col PHBH quando dovevo girare in riserva. Il flusso si interrompeva e non riprendeva più, se non soffiando nel serbatoio. Ma solo col PHBH perchè col SI24 non avevo problemi.

Poi son passato al rubinetto Sip 2.0 ed ho risolto i problemi e funziona benone.

Straquoto

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quel ghisa ha girato con getto max troppo piccolo, con i tuoi lavori 6e carburo da 24 e filtro T5 getto minimo 55/160, max 140 BE1 125, se avevi 160 BE3 il getto max doveva essere 132 o superiore, montavi un 120  forse!

Il cilindro giusto è il POLINI ALU con albero MAZZUCCHELLI anticipato-

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Il Polini costa una follia e non vale quello che chiedono sia per prestazioni che per qualità. Posso parlare del Parmakit perchè lo monto, va bene e regge alla grande...prestazioni turistiche. Spendere over 300 euro per un cilindro con il pistone vecchio stile ma neanche per sogno almeno per me.... Quelle cifre un Quattrini M1x 172 allora ne vale e se montato come si deve al Polini gli basta e avanza la 2a.

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Facciamo chiarezza: riguardo al Polini in alluminio direi che la qualità c'è e non la si può negare. Per le prestazioni dipende cosa si cerca. Io l'ho provato un Polini in alluminio in corsa 60 ti dirò che è molto piacevole da usare, sempre pronto fin da sotto, erogazione della coppia lineare, ma... non mi emoziona per niente. Non ha nulla di racing, non ti fa dire "questa vespa vola". Poi per carità, dipende da persona a persona. C'è chi è convinto di volare col 177 in ghisa. Ma personalmente è bello usare un cilindro che sia si bello pieno sotto, ma che poi quando entra in coppia ti dia un bel sorriso a 60 denti.

Anche se è una cinesata, forse il Parmakit TSV ha un po' di cattiveria in più in alto grazie ai booster allo scarico.

Oppure si va direttamente di cilindri cattivi come VMC, Quattrini, BGM o Malossi.

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2 ore fa, rudy ha scritto:

Spendere 360 euro circa per un Polini alu secondo me sono buttati anche se ha buona qualità.

A quel prezzo Quattrini tutta la vita. Il VMC è un' ottima alternativa che costa molto ma molto meno.

lo abbiamo capito che sei un fan di quattrini e tutto il resto è schifezza ,basta ,in tutte le risposte esce questa marca ,cè anche altro

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Il 31/10/2023 in 00:48 , PDD-Poeta ha scritto:

quel ghisa ha girato con getto max troppo piccolo, con i tuoi lavori 6e carburo da 24 e filtro T5 getto minimo 55/160, max 140 BE1 125, se avevi 160 BE3 il getto max doveva essere 132 o superiore, montavi un 120  forse!

Il cilindro giusto è il POLINI ALU con albero MAZZUCCHELLI anticipato-

Ciao, la carburazione era  160 BE3 con 134 getto di massimo e non era magra. Quello che è successo, probabilmente, è che si è girato l'albero, infatti era un po' di tempo che avevo un sacco di vibrazioni. Nei carter c'è un punto in basso dove l'albero strisciava. Il paraolio lato frizione era partito, il pistone si è crepato tutto e una fascia si è disintegrata. Comunque l'albero aveva 70k chilometri.

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  • 2 weeks later...

Salve, approfitto ancora della disponibilità degli utenti del forum per chiedere qualche altro consiglio.
Oltre alle componenti principali della configurazione che abbiamo già stabilito, vorrei qualche consiglio per cuscinetti, paraoli, silent block, dischi frizione e parastrappi. In particolare, il parastrappi mi crea un po' di confusione. Mentre per alcuni tipi viene specificato se è per PX200 o PX125, sul Malossi non c'é distinzione. Link : Parastrappi Malossi per Vespa PX - PE. Vi ricordo che ho una frizione 7 molle PX200. 
Gli altri componenti selezionati sono:

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà essermi d'aiuto.

 

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13 ore fa, Moroboshy ha scritto:

Mentre per alcuni tipi viene specificato se è per PX200 o PX125, sul Malossi non c'é distinzione. Link : Parastrappi Malossi per Vespa PX - PE.

Dalla foto sembra a molla singola che su motori elaborati non è il massimo. Metti i BGM o Polini che hanno la doppia molla.

13 ore fa, Moroboshy ha scritto:

Sicuro vada il paraolio in ferro sui tuoi carter?? 😬

13 ore fa, claudio7099 ha scritto:

evita le guarnizioni bgm (ho riaperto 3 motori) ,ci sono le sip blu che vanno a maraviglia

Bisogna stare attenti in chiusura perchè a volte non son precise. Però mai avuto problemi con queste.

In alternativa le Sip o , ancora meglio, e secondo me attualmente le migliori dal mio punto di visto, le Athena rivestite in gomma.

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3 ore fa, 500turbo ha scritto:

Aggiungo, se hai la frizione 7 molle ( che a me proprio non piace ) evita il kit Malossi che le molle sono esageratamente dure.

Hai qualche consiglio, in merito? Fermo restando che vorrei mantenere quella frizione, perché già così mi sto svenando.

Quote

Sicuro vada il paraolio in ferro sui tuoi carter?? 😬

Mi sembra di sì, ricontrollerò. In realtà pensavo che nelle serie di paraoli ci fosse solo la distinzione di quello sulla ruota, con il diametro interno 27 o 30. Quindi esiste anche metallo - non metallo?

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Modificato da Moroboshy
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Il 13/11/2023 in 10:28 , Moroboshy ha scritto:

Mi sembra di sì, ricontrollerò. In realtà pensavo che nelle serie di paraoli ci fosse solo la distinzione di quello sulla ruota, con il diametro interno 27 o 30. Quindi esiste anche metallo - non metallo?

Se nella sede dell paraolio lato frizione ci sta una scanalatura, allora ci va il paraolio in gomma. Se manca la scanalatura ( come nei carter più recenti dei PX MY ) ci va quello in metallo.

 

Cosa succede se metti quello in ferro al posto di quello in gomma? Beh , devi sperare che dopo un po' di chilometri non ti ritrovi pezzi di paraolio in giro per il carter.

 

( Successo a me 15 anni fa. I pezzi arrivarono fino in ca,era di combustione. )

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