+ DoubleG Inviata 2023 Ottobre 8 Share Inviata 2023 Ottobre 8 Ciao a tutti. Ho una PX150E Arcobaleno elestart del 1985, con montato un 177 di scatola (dovrebbe essere un DR) , carburatore SI 20 Dell'Orto (no Spaco), come getti monta: Minimo 48-160 Massimo 112 BE3 160 Starter 60 La ghigliottina è la 6823.01 Candela NGK B7HS Anticipo a 17° La vite di titolo è aperta a 2,5 giri, ho provato a metterla a 2 o 3 giri ma cambia poco e niente. La vespa va nel complesso abbastanza bene, la carburazione (colore candela) è perfetta, tiene il minimo bene, ma ultimamente, forse con l'abbassamento delle temperature, sto riscontrando dei vuoti se tengo il motore al limite tra il minimo e l'apertura della ghigliottina. Inoltre quando chiudo il gas da tutto aperto, sembra non scendere subito di giri ma pare quasi che rimanga leggermente accelerata, come se mancasse benzina al minimo. Ieri per scrupolo ho smontato e controllato il carburatore, era pulito, lo avevo pulito da pochi mesi. In estate nel periodo caldo non mi dava l'impressione di essere magra. Ho però trovato allentate le viti di fissaggio del carburatore al motore, ed infatti perdeva un po' di olio dal forellino del miscelatore ed in più aspirava probabilmente aria perché a caldo smagriva e restava col minimo un po' alto. Cavo del gas regolato con minimo gioco. Dopo aver rimontato tutto, serrato il carburatore con dinamometrica, il minimo lo tiene perfettamente, ma il problema dei piccoli vuoti rimane. Che sia il caso di aumentare il minimo a 50? Mi hanno anche suggerito di montare una candela B8HS, un po' più fredda. Cosa ne pensate? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 8 Share Inviata 2023 Ottobre 8 7 ore fa, DoubleG ha scritto: ma ultimamente, forse con l'abbassamento delle temperature in che zone vivi ed a che ora del giorno hai notato questa cosa? temperatura bassa smagrisce, umidità ingrassa. io aspetterei a cambiare getti, non cambierei candela che questa cosa di candele diverse per stagioni diverse è una leggenda metropolitana 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2023 Ottobre 8 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 8 Grazie per la risposta. Pianura padana, non lontano da Mantova/Verona, zona piuttosto calda in questo periodo (oggi c'erano 30°) e molto umida. L'ho notato in tarda mattinata con temperatura attorno ai 25°. In agosto con 40° andava benissimo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 8 Share Inviata 2023 Ottobre 8 14 minuti fa, DoubleG ha scritto: Grazie per la risposta. Pianura padana, non lontano da Mantova/Verona, zona piuttosto calda in questo periodo (oggi c'erano 30°) e molto umida. L'ho notato in tarda mattinata con temperatura attorno ai 25°. In agosto con 40° andava benissimo. Prego ci mancherebbe, con escursioni che nella tua zona vanno da 10 gradi in inverno e i 40 d’estate impossibile avere una carburazione che vada bene tutto l’anno…magari se con l’autunno sale l’umidità alla mattina le cose un po’ si bilanciano. Anche le turbine a gas a camera anulare risentono della temperatura ambiente per la carburazione (oltre che per la potenza in uscita, una turbina che in inverno “tira” 190MW, a 35 gradi Tamb ne tira “solo” 165), e infatti parametrizziamo in funzione delle condizioni ambientali il rapporto aria-gas, cosa che purtroppo sulla vespa non si può implementare. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2023 Ottobre 8 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 8 Quindi mi sconsigli di ingrassare un po' al minimo? Non sarebbe un grosso problema cambiare il getto tra estate ed inverno... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 8 Share Inviata 2023 Ottobre 8 Aspetterei temperature più fredde, quando smagrira’ anche agli alti (e interverrai sul getto Max) per carburare per l’inverno. alla fine ciò che ti disturba sono quei vuoti che senti ma al motore non piace girare magro agli alti, al minimo non ci sono grossi problemi. Puoi provare, per minimizzare l’effetto vuoto a far scaldare la vespa 2min prima di partire 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2023 Ottobre 9 Share Inviata 2023 Ottobre 9 ti faccio una domanda che potrà sembrare ovvia e scontata: la paratia in plastica nel tunnel sotto al serbatoio è presente? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2023 Ottobre 9 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 9 Si, è presente e ben posizionata al suo posto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2023 Ottobre 9 Share Inviata 2023 Ottobre 9 17 minuti fa, DoubleG ha scritto: Si, è presente e ben posizionata al suo posto Allora, come non detto 😀 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Ottobre 9 Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 9 il grado termico della candela non centra con i vuoti ,a meno che non sei grasso a bestia e si scambia la mancata accensione di troppa benza con magro ,ma questo difetto lo ha sempre fatto o solo ora ,quanti km ha il cilindro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2023 Ottobre 11 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 11 (modificato) Il difetto ha iniziato a farlo da pochi giorni, da quando le temperature mattutine si sono abbassate. Non sono grasso, la candela è perfetta. Il gt ha circa 5000 km Prima che ne lo chiediate, non è incrostato, ho tolto la testa per controllare un mese fa. Modificato 2023 Ottobre 11 da DoubleG Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Ottobre 11 Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 11 hai un altra ghigliottina del gas da provare ?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2023 Ottobre 11 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 11 No, ma ho risolto montando il getto del minimo da 50. Vite di titolo a 2 giri e 1/4. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2023 Ottobre 11 Share Inviata 2023 Ottobre 11 (modificato) Al Max monterei un 114. se cambi marmitta con la SIP ROAD 2.0, monta un 118, il pignone da 21 passa a 22 o strippi, la testata và abbassata di 2/10. Modificato 2023 Ottobre 11 da PDD-Poeta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2023 Ottobre 12 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 12 Non voglio una vespa da corsa, ma un tranquillo vespone da turismo. Siccome la uso spesso col passeggero ed a volte andiamo anche in montagna, lascio com'è che va benissimo. Grazie comunque per i consigli. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2023 Ottobre 27 Share Inviata 2023 Ottobre 27 il minimo con il 20 SI e il 177 DR deve essere 50/160, o 45/140, ghigliottina la 1 che hai, il max se non monti marmitta tipo POLINI o SIP ROAD, ma una banale padella originale sito o rms è 160/BE3/110-112 Proprio oggi ho messo a punto il mio ultimo motore per la mia prox PX (una SF del 1977 tg Roma 37XXXX) sigla motore VNL3M, setting: Dr 177 con testa originale abbassata di 3/10, scarico allargato di 1mm per parte, albero originale ritardo portato a 62°, anticipo 105°, volano PX puntine alleggerito a 2,2, accensione elettronica con sfasatura del piatto di 18° rispeto alle asole originali (monto ricordo il volano puntine ibrido), marmitta PIAGGIO originale con aggiunta di due fori in paratia, rapporti della 200 (23/65 DE) giusti essend il cambio originale del VNL3M più corto dei VNX1M e VLX1M.... , carburatore 20SI, ghigliottina 1, minimo 45/140, max 160/BE3/112 torretta SPACO a portata maggiorata con foro by.pass, foro agginto sul tappo benzina (migliora la depressione). 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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