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Imbrattamenti e sfiati dal 130 Polini


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2 ore fa, granz ha scritto:

Credo di aver capito, farò delle foto con il calibro per chiedere conferma alle misurazioni che faccio. 

Qui ho trovato un link alla testa Polini per il mio cilindro(?) mi date conferma se è lei? 

Sia chiaro non mi interessa il rivenditore, vorrei solo la conferma del prodotto.

https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=3662&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

 

È lei si.

 

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Ne esiste una della polini anche a candela centrale (anche per me, nessun riferimento a negozio/prezzi, solo per condividere il prodotto):

https://www.sip-scootershop.com/it/product/testa-polini-evo-130-135-cc-candela-centrale-per-art-n-14002110-14002120_21103300?usrc=Rennzylinder - Ersatzteile

Guardando le due soluzioni MALOSSI e Polini, io trovo che la testa con o-ring sia soluzione tecnica migliore che a guarnizione di rame, rimane il fatto che entrambe sono un upgrade della tua.

Non credo ci sia bisogno di dirlo ma…nuovi dadi/rondelle e guarnizione base cilindro. Per quest’ultima hai anche l’opzione di differenti spessori in alluminio, per alzare le fasi: da 0.5mm a 6mm (però quello che metti in più sotto va levato sopra, a parità di corsa dell’albero):

https://www.sip-scootershop.com/de/product/dichtung-zylinderfuss-standard-50-125ccm-polini-130ccm-d-0-8mm_90793900

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56 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

in tanti si sono lamentati che la testa polini con anello di rame sfiata lo stesso e torniamo sempre al punto di partenza 

Infatti secondo me MALOSSI hanno fatto meglio con oring…se il problema del trafilaggio risiede nell’ accoppiamento delle flange (e con 4 prigionieri di serraggio ci saranno sempre zone a pressione differenze/deformazioni) l’aggiunta di un framezzo…raddoppia la possibilità di perdite…

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22 ore fa, claudio7099 ha scritto:

in tanti si sono lamentati che la testa polini con anello di rame sfiata lo stesso e torniamo sempre al punto di partenza 

Finalmente una bella notizia! La escludiamo subito dalle soluzioni. 

15 ore fa, Drago ha scritto:

Ciao.

la mia Polini con guarnizione in rame sfiata lo stesso, su gruppo termico spianato in rettifica.

per 10 euro in più prenderei la Malossi ( che non conoscevo mannaggia!)

Bene, abbiamo già 2 testimonianze sul fatto che non sia una soluzione efficace. 

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22 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Infatti secondo me MALOSSI hanno fatto meglio con oring…se il problema del trafilaggio risiede nell’ accoppiamento delle flange (e con 4 prigionieri di serraggio ci saranno sempre zone a pressione differenze/deformazioni) l’aggiunta di un framezzo…raddoppia la possibilità di perdite…

 

4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

anche la parmakit ha l'or

Ma queste 2 teste sono già pronte per essere montate su cilindro Polini o devono essere modificate?

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11 minuti fa, granz ha scritto:

 

Ma queste 2 teste sono già pronte per essere montate su cilindro Polini o devono essere modificate?

MALOSSI si:

https://www.sip-scootershop.com/en/product/cylinder-head-malossi-mmw-136-cc-by-mmw-polini-130cc_38543600?usrc=Racing Cylinder Head

Anche questa qui la danno per il polini 130, con rapporto di compressione più alto rispetto alla MWW sopra (13.5 vs 13.1):

https://www.sip-scootershop.com/en/product/cylinder-head-malossi-w5-136-cc-by-worb5-polini-130cc_38543500

Non ne conosco una specifica per il polini ma c’è un Parmakit 130/d57 a 4 fori/prigionieri la cui testa in principio potrebbe montare.

 

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1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

MALOSSI si:

https://www.sip-scootershop.com/en/product/cylinder-head-malossi-mmw-136-cc-by-mmw-polini-130cc_38543600?usrc=Racing Cylinder Head

Anche questa qui la danno per il polini 130, con rapporto di compressione più alto rispetto alla MWW sopra (13.5 vs 13.1):

https://www.sip-scootershop.com/en/product/cylinder-head-malossi-w5-136-cc-by-worb5-polini-130cc_38543500

Non ne conosco una specifica per il polini ma c’è un Parmakit 130/d57 a 4 fori/prigionieri la cui testa in principio potrebbe montare.

 

Questa si che costa una fucilata!

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Roba da vespa in Germania costa di più, se la trovi nei circuiti di vendita italici forse stai più vicino ai 70€ dell’esempio postato da Claudio…

La tua testa polini la danno con rdc 11.4:1, passare a 13.1/13.5:1 le darebbe un bel boost (oltre a non sfiatare più!), più coppia e potenza a tutti i regimi anche se forse, passato il picco di potenza max potrebbe perdere in allungo/capacità di prendere giri

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Oggi sono stato ad una officina di rettifica qui a Lucca, per fare la sede dell'or su cilindro (sulla testa non ci possono lavorare) vogliono €40 e forse qualcosa di più.

A questo prezzo potrebbe essere aggiunto il costo per spianare l'attuale testa della Polini circa €30.

Come immaginavo il gioco non vale la candela, meglio prendere una testa malassi nuova invece di fare tutti questi lavori

Ad oggi devo decidere quali di queste 2 strade percorrere:

A ) Spiano testa e cilindro da solo con cartavetra poi chiudo aggiungendo pasta rossa e vediamo cosa succede.

B ) Comprare una nuova testa Malossi.

 

Non deciderò subito, probabilmente ci ragiono su ancora qualche giorno e sentirò anche il parere di un'altra officina.

 

OT:

Il tipo della rettifica oltre ad essere molto scettico per quanto riguarda il lavoro dell'or sul cilindro, mi ha detto che secondo lui il collettore della marmitta che avevo portato dietro era più piccolo rispetto a quello di un 125.

Ora vi chiedo ma la classica siluro della Sito ha 2 versioni del collettore? uno per i 50 e l'altro per i 125?

Grazie.

 

 

 

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Tra fasce nuove, testa Malossi e collettore giusto/maggiorato per siluro, (a cui devi aggiungere lucidatura scarico del cilindro e nel caso allargare il suo diametro esterno alla stessa misura del diametro del collettore) quando riparti avrai un mezzo decisamente più performante (getto del massimo anche da mettere di qualche punto più grosso…+2/+4).

Oltre a non trafilare più che era l’obiettivo iniziale.

Solo un par di € ti dividono da ciò 😬

 

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7 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Tra fasce nuove, testa Malossi e collettore giusto/maggiorato per siluro, (a cui devi aggiungere lucidatura scarico del cilindro e nel caso allargare il suo diametro esterno alla stessa misura del diametro del collettore) quando riparti avrai un mezzo decisamente più performante (getto del massimo anche da mettere di qualche punto più grosso…+2/+4).

Oltre a non trafilare più che era l’obiettivo iniziale.

Solo un par di € ti dividono da ciò 😬

 

Si infatti, ogni giorno viene fuori un nuovo problema ma la soluzione rimane la stessa: mano al portafogli 😂

Ad oggi sicuramente sostituirò il collettore e comprerò una chiave dinamometrica il resto lo devo ancora decidere. 

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In ogni caso, resto fedele all'onnipotente pasta rossa. Non vedo perchè un velo della stessa, debba essere un problema. Più economica di così 😁 Ci chiudo anche il motore, specialmente perchè mi aiuta a tenere ben ferma la guarnizione o quando infilo i bulloni iniziano a volare i soliti calendari

Basta non abbondare mai

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  • Moderatore

e aggiungo seguire sempre le istruzioni sul tubetto ,in tanti (me compreso) stendono e chiudono subito ma in teoria bisognerebbe aspettare 5-10minuti in estate e anche mezzora in inverno se no non fà spessore ,su flange carburatori ostiche alla tenuta ho aspettato anche 1 giorno prima di chiudere ,avevo bisogno di spessore guarnizione

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Inviata (modificato)

Ma infatti non ho detto "sicuramente non userò la pasta rossa!" 

Il fatto è che ci sono molti pareri discordanti sull'uso che se ne fa - soprattutto sulla chiusura della testa - ed io non vorrei fare un lavoro per ri smontare tutto nel giro di poco.

Come scritto all'inizio di questa discussione sono alla ricerca di tutte le possibili soluzioni a questo comune problema sulle teste dei 130 polini. 

Modificato da granz
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23 ore fa, claudio7099 ha scritto:

quella che ho a casa della faco per 130cc è 30mm interno tubo e collettore

Ciao claudio7099 quale dei 2 modelli ti misura 30mm? 

31kf1n4gKvL._AC_UF1000,1000_QL80_.jpg

 Io ho questa sopra e misura circa 27mm.marmitta-sito-siluro-vespa-125-et3-primavera.jpg

Modificato da agox
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  • Moderatore
5 ore fa, granz ha scritto:

sono alla ricerca di tutte le possibili soluzioni a questo comune problema sulle teste dei 130 polini

Ma purtroppo, nessun metodo è una scienza esatta. Ad esempio, anche sul VMC RVA, pur avendo l'oring avevo messo la pasta rossa. Quel cilindro era partito con anche la sede del medesimo danneggiata. La pasta rossa, mi ha salvato (lasciata asciugare 12 ore prima dell'assemblaggio). In 2000 chilometri e passa, mai trafilato neanche una goccia. L'importante è lasciarla asciugare il giusto. Se la si mette subito, si smarmella e si sposta. Se asciuga, fa spessore ed è li che ricrea la guarnizione 

Non dimentichiamo che anche i piani devono essere perfetti altrimenti non c'è guarnizione che tenga e di nuovo, la pasta può andare a compensare eventuali squilibri (facendo ciò che può)

Anche sugli incassi vale la pena mettere sempre qualcosa

Per comprare una testa Malossi....compra direttamente tutto il cilindro e vendi il Polini visto che si parla di upgrade 😉

1 ora fa, granz ha scritto:

Ma anche la marmitta cambia o solo il collettore?

Nel caso di quelle due siluro, cambia tutto il collettore. Quella per 130cc ha il collettore stile banana. L'altro è flangiato fino alla pancia

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