+ granz Inviata 2023 Ottobre 3 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 3 17 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Le scelte da fare rimangono inalterate, lavoro su testa tua e/o testa malossi con aggiunta eventuale di solo collettore o marmitta intera se vuoi migliorare resa del motore. Intanto ho comprato la pasta rossa, quindi il lavoro per spianare la testa probabilmente lo farò da solo come avete consigliato. Poi se non funzionerà, smonterò un'altra volta il tutto e ri comincerò da capo per l'ennesima volta. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2023 Ottobre 3 Share Inviata 2023 Ottobre 3 Funziona...funziona...stai tranquillo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ granz Inviata 2023 Ottobre 3 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 3 (modificato) La questione della Marmitta mi ha mandato in confusione 😂 e sto guardando da ieri nei vari forum per capire chi dei 2 meccanici dice il vero. Si ho sempre "tribolato" a montarla ma non è mai stata una cosa così complessa come chi descrive l'errato montaggio della siluro con collettore per 50ini sui 125. Sui i miei pezzi non tornano i diametri e questo lo vorrei risolvere, ma stabilire intanto cosa ho sulla Vespa mi renderebbe più felice 😂. Modificato 2023 Ottobre 3 da granz Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Ottobre 3 Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 3 ma non fai prima a cambiarla senza tanti scervellamenti ,la faco è quella che costa meno di tutte 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 3 Share Inviata 2023 Ottobre 3 2 ore fa, granz ha scritto: Sui i miei pezzi non tornano i diametri e questo lo vorrei risolvere, ma stabilire intanto cosa ho sulla Vespa mi renderebbe più felice 😂 In che senso non tornano? Quali sono i diametri flangia del collettore al cilindro, flangia del collettore alla marmitta e flangia della marmitta? Dicci la verità, adesso sei tentato da un siluro tutto nuovo e più prestazionale, questo è il punto 😂 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ granz Inviata 2023 Ottobre 3 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 3 1 ora fa, Turbinavespa ha scritto: In che senso non tornano? Quali sono i diametri flangia del collettore al cilindro, flangia del collettore alla marmitta e flangia della marmitta? Dicci la verità, adesso sei tentato da un siluro tutto nuovo e più prestazionale, questo è il punto 😂 🤣🤣 Non mi interessa assolutamente, non sono per le elaborazioni al motore.🫢 Quel cilindro e in generale tutto il motore l'ho trovato così quando ho comprato la vespa. Uscita cilindro Polini 27 Collettore cilindro 21 Collettore marmitta 24 Marmitta siluro sito 25 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 3 Share Inviata 2023 Ottobre 3 Delle tue misure, qualcosa non torna per la 21mm, non è un collettore sito. La Sito ha diametro interno collettore a 24mm e flangia a 29.5 da ambo i lati, la 21mm non ha senso (a meno che sito faccia collettori non su base disegni ma “ad mentula canis” 😬). Collettore maggiorato rimane per me opzione preferibile/low cost (visto che non compri testa MALOSSI, hai budget 🤭), con lucidatura e allargamento/svasatura dello scarico del cilindro a 29 (o 28 a seconda delle scuole di pensiero), e svasatura zona flangia della marmitta per pulire quanto possibile lo scalino tra i 29.5 del diametro flangia con i 25 diametro che hai misurato. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ granz Inviata 2023 Ottobre 3 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 3 @Turbinavespa Ho ricontrollato adesso dopo il tuo messaggio e sono un'idiota! Ho pulito il collettore da quello che credevo essere ferro 🙃 Il collettore misura adesso 24 ambo i lati! I residui al collettore erano/sono peggio della pietra. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 3 Share Inviata 2023 Ottobre 3 1 ora fa, granz ha scritto: @Turbinavespa Ho ricontrollato adesso dopo il tuo messaggio e sono un'idiota! Ho pulito il collettore da quello che credevo essere ferro 🙃 Il collettore misura adesso 24 ambo i lati! I residui al collettore erano/sono peggio della pietra. Ha tutto molto più senso adesso (e quindi niente testa e niente collettore più grande…peccato…su uscita cilindro a 27mm fa brutto andare a strozzare a 24mm…per la parte più importante di un motore 2T…). Piuttosto, con quei depositi carboniosi su cielo/testa/collettore che ti sei trovato, ricontrolla carburazione e anticipo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ granz Inviata 2023 Ottobre 3 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 3 11 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Ha tutto molto più senso adesso (e quindi niente testa e niente collettore più grande…peccato…su uscita cilindro a 27mm fa brutto andare a strozzare a 24mm…per la parte più importante di un motore 2T…). Piuttosto, con quei depositi carboniosi su cielo/testa/collettore che ti sei trovato, ricontrolla carburazione e anticipo. Si ma la tua idea del collettore maggiorato ha senso, soprattutto dopo aver confrontato i prezzi. Con poco + di 30€ levo quel vecchio tubo di ferro che ha sempre sfiatato alla flangia del cilindro. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ granz Inviata 2023 Ottobre 15 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 15 (modificato) . Modificato 2023 Ottobre 15 da granz Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ granz Inviata 2023 Ottobre 15 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 15 Il 27/9/2023 in 23:03 , Turbinavespa ha scritto: Se vuoi comunque provare a fare un lavoro sulla vecchia testa, la misura col calibro la prendi allo spigolo che la flangia di accoppiamento fa al suo diametro interno con la cupola della testa, (già pulita e lucidata e la flangia già pulita bene), usando l’astina di profondità del calibro. Stessa misura per la flangia sul cilindro. Misura bene, in più punti, diciamo 8, 4 dei quali davanti ai fori per i prigionieri. In teoria dovrebbero essere tutte uguali le misure, ci saprai dire, (se decidi di farlo). Eccoci qua: La misurazione che devo fare è come in questa in foto su lato interno della testa? Grazie. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 15 Share Inviata 2023 Ottobre 15 59 minuti fa, granz ha scritto: Eccoci qua: La misurazione che devo fare è come in questa in foto su lato interno della testa? Grazie. Esatto. Se prendi anche la misura sul diametro esterno della flangia pure meglio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ granz Inviata 2023 Ottobre 18 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 18 Ci siamo, ho spianato testa e cilindro. La testa aveva misure diverse nei vari punti in cui misuravo. Adesso mi sembra tutto uniforme a 1.1mm Nel cilindro invece ho notato che la flangia in un punto è quasi appiattita al resto del corpo in ghisa. Ho evidenziato il punto con la penna per farvi capire. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 18 Share Inviata 2023 Ottobre 18 35 minuti fa, granz ha scritto: La testa aveva misure diverse nei vari punti in cui misuravo. Adesso mi sembra tutto uniforme a 1.1mm Quale era il range di misure prima della spianatura? “ti sembra” oppure “e’” 1.1mm? 😅 Hai lavorato solo sulla testa oppure spianato anche la flangia del cilindro (e quindi quello che hai notato è di fabbrica praticamente)? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 18 Share Inviata 2023 Ottobre 18 E…quanti mm hai asportato in totale? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 18 Share Inviata 2023 Ottobre 18 quella flangia del cilindro non va bene così. Il piano (orizzontale) della flangia deve essere perpendicolare alla canna del cilindro in ogni sua parte e lo scalino con il resto del corpo in ghisa anche della stessa misura lungo tutta la circonferenza. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Ottobre 18 Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 18 ci sono delle fusioni in ghisa non perfette ,ci può stare se tutto è in quadro ...anche per quello che si consiglia di recarsi in un officina e non grattare a mano su un tavolo-vetro-finestra-piastrella che sia ,il fai da te và bene se hai un tornio o una fresa in garage 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 18 Share Inviata 2023 Ottobre 18 7 minuti fa, claudio7099 ha scritto: ci sono delle fusioni in ghisa non perfette ,ci può stare se tutto è in quadro ...anche per quello che si consiglia di recarsi in un officina e non grattare a mano su un tavolo-vetro-finestra-piastrella che sia ,il fai da te và bene se hai un tornio o una fresa in garage Ci sta si. Spero che abbia fatto una tabella/grafico delle misure pre e post “grattate”… se la differenza c’era anche “pre” ok, altrimenti la spianatura non è stata effettuata bene e deve essere corretta. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Ottobre 18 Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 18 basta un calibro e si verifica Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ granz Inviata 2023 Ottobre 18 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 18 1 ora fa, Turbinavespa ha scritto: Quale era il range di misure prima della spianatura? “ti sembra” oppure “e’” 1.1mm? 😅 Hai lavorato solo sulla testa oppure spianato anche la flangia del cilindro (e quindi quello che hai notato è di fabbrica praticamente)? 1.1 misura esterna alla flangia sicuro! 4misure ai lati dei prigionieri. Ho asportato 2decimi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ granz Inviata 2023 Ottobre 18 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 18 38 minuti fa, claudio7099 ha scritto: ci sono delle fusioni in ghisa non perfette ,ci può stare se tutto è in quadro ...anche per quello che si consiglia di recarsi in un officina e non grattare a mano su un tavolo-vetro-finestra-piastrella che sia ,il fai da te và bene se hai un tornio o una fresa in garage. Fantastico! Le prime risposte a questa discussione dicono il contrario Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 18 Share Inviata 2023 Ottobre 18 27 minuti fa, granz ha scritto: 1.1 misura esterna alla flangia sicuro! 4misure ai lati dei prigionieri. Ho asportato 2decimi. Innanzitutto, congratulations per il lavoro! La testa l’hai “sistemata”. per il cilindro, la differenza di spessore della flangia c’era anche prima che tu spianassi? Quanto hai tolto da lì? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Ottobre 18 Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 18 (modificato) 34 minuti fa, granz ha scritto: Fantastico! Le prime risposte a questa discussione dicono il contrario non le mie risposte sia chiaro ,io non ho mai suggerito di spianare in casa ,anzi il contrario Modificato 2023 Ottobre 18 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ granz Inviata 2023 Ottobre 18 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 18 9 minuti fa, claudio7099 ha scritto: non le mie risposte sia chiaro ,io non ho mai suggerito di spianare in casa Ok Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.