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Imbrattamenti e sfiati dal 130 Polini


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17 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Le scelte da fare rimangono inalterate, lavoro su testa tua e/o testa malossi con aggiunta eventuale di solo collettore o marmitta intera se vuoi migliorare resa del motore. 

Intanto ho comprato la pasta rossa, quindi il lavoro per spianare la testa probabilmente lo farò da solo come avete consigliato. 

Poi se non funzionerà, smonterò un'altra volta il tutto e ri comincerò da capo per l'ennesima volta. 

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Inviata (modificato)

La questione della Marmitta mi ha mandato in confusione 😂 e sto guardando da ieri nei vari forum per capire chi dei 2 meccanici dice il vero.

 

Si ho sempre "tribolato" a montarla ma non è mai stata una cosa così complessa come chi descrive l'errato montaggio della siluro con collettore per 50ini sui 125. 

Sui i miei pezzi non tornano i diametri e questo lo vorrei risolvere, ma stabilire intanto cosa ho sulla Vespa mi renderebbe più felice 😂

 

 

Modificato da granz
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2 ore fa, granz ha scritto:

Sui i miei pezzi non tornano i diametri e questo lo vorrei risolvere, ma stabilire intanto cosa ho sulla Vespa mi renderebbe più felice 😂

In che senso non tornano? Quali sono i diametri flangia del collettore al cilindro, flangia del collettore alla marmitta e flangia della marmitta? 
 

Dicci la verità, adesso sei tentato da un siluro tutto nuovo e più prestazionale, questo è il punto 😂

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1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

In che senso non tornano? Quali sono i diametri flangia del collettore al cilindro, flangia del collettore alla marmitta e flangia della marmitta? 
 

Dicci la verità, adesso sei tentato da un siluro tutto nuovo e più prestazionale, questo è il punto 😂

🤣🤣
Non mi interessa assolutamente, non sono per le elaborazioni al motore.🫢

Quel cilindro e in generale tutto il motore l'ho trovato così quando ho comprato la vespa.

Uscita cilindro Polini 27

Collettore cilindro 21

Collettore marmitta 24

Marmitta siluro sito 25

 

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Delle tue misure, qualcosa non torna per la 21mm, non è un collettore sito.

La Sito ha diametro interno collettore a 24mm e flangia a 29.5 da ambo i lati, la 21mm non ha senso (a meno che sito faccia collettori non su base disegni ma “ad mentula canis” 😬). 

Collettore maggiorato rimane per me opzione preferibile/low cost (visto che non compri testa MALOSSI, hai budget 🤭), con lucidatura e allargamento/svasatura dello scarico del cilindro a 29 (o 28 a seconda delle scuole di pensiero), e svasatura zona flangia della marmitta per pulire quanto possibile lo scalino tra i 29.5 del diametro flangia con i 25 diametro che hai misurato. 

IMG_0237.jpeg

IMG_0238.jpeg

IMG_0236.jpeg

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1 ora fa, granz ha scritto:

@Turbinavespa Ho ricontrollato adesso dopo il tuo messaggio e sono un'idiota!

Ho pulito il collettore da quello che credevo essere ferro 🙃

Il collettore misura adesso 24 ambo i lati!

I residui al collettore erano/sono peggio della pietra.

Ha tutto molto più senso adesso (e quindi niente testa e niente collettore più grande…peccato…su uscita cilindro a 27mm fa brutto andare a strozzare a 24mm…per la parte più importante di un motore 2T…).

Piuttosto, con quei depositi carboniosi su cielo/testa/collettore che ti sei trovato, ricontrolla carburazione e anticipo.

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11 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Ha tutto molto più senso adesso (e quindi niente testa e niente collettore più grande…peccato…su uscita cilindro a 27mm fa brutto andare a strozzare a 24mm…per la parte più importante di un motore 2T…).

Piuttosto, con quei depositi carboniosi su cielo/testa/collettore che ti sei trovato, ricontrolla carburazione e anticipo.

Si ma la tua idea del collettore maggiorato ha senso, soprattutto dopo aver confrontato i prezzi.

Con poco + di 30€ levo quel vecchio tubo di ferro che ha sempre sfiatato alla flangia del cilindro. 

 

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  • 2 weeks later...
Il 27/9/2023 in 23:03 , Turbinavespa ha scritto:

Se vuoi comunque provare a fare un lavoro sulla vecchia testa, la misura col calibro la prendi allo spigolo che la flangia di accoppiamento fa al suo diametro interno con la cupola della testa, (già pulita e lucidata e la flangia già pulita bene), usando l’astina di profondità del calibro. Stessa misura per la flangia sul cilindro. Misura bene, in più punti, diciamo 8, 4 dei quali davanti ai fori per i prigionieri. In teoria dovrebbero essere tutte uguali le misure, ci saprai dire, (se decidi di farlo).

 

IMG_0229.jpeg

Eccoci qua:

La misurazione che devo fare è come in questa in foto su lato interno della testa?

Grazie.

 

 

IMAGE2023-10-15170525Small.jpeg.ec34c122bc1be8c31bcd211fa8c4ed06.jpeg

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Ci siamo, ho spianato testa e cilindro.

La testa aveva misure diverse nei vari punti in cui misuravo. Adesso mi sembra tutto uniforme a 1.1mm

Nel cilindro invece ho notato che la flangia in un punto è quasi appiattita al resto del corpo in ghisa.

Ho evidenziato il punto con la penna per farvi capire.

image.jpeg.5f8fad8137710acc815b9c821d49477c.jpegphoto_2023-10-1815_27.55Small.jpeg.b9191ef1efe2f7083968ad532c546068.jpegphoto_2023-10-1815_27.50Small.jpeg.b66b9f36f75ea642c8aedacf14043733.jpegphoto_2023-10-1815_27.43Small.jpeg.f1c30cc830c85b538d24932a5b2ed1e7.jpeg

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35 minuti fa, granz ha scritto:

La testa aveva misure diverse nei vari punti in cui misuravo. Adesso mi sembra tutto uniforme a 1.1mm

Quale era il range di misure prima della spianatura? 
“ti sembra” oppure “e’” 1.1mm? 😅

Hai lavorato solo sulla testa oppure spianato anche la flangia del cilindro (e quindi quello che hai notato è di fabbrica praticamente)?

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  • Moderatore

ci sono delle fusioni in ghisa non perfette ,ci può stare se tutto è in quadro ...anche per quello che si consiglia di recarsi in un officina e non grattare a mano su un tavolo-vetro-finestra-piastrella che sia ,il fai da te và bene se hai un tornio o una fresa in garage

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7 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ci sono delle fusioni in ghisa non perfette ,ci può stare se tutto è in quadro ...anche per quello che si consiglia di recarsi in un officina e non grattare a mano su un tavolo-vetro-finestra-piastrella che sia ,il fai da te và bene se hai un tornio o una fresa in garage

Ci sta si. Spero che abbia fatto una tabella/grafico delle misure pre e post “grattate”…

se la differenza c’era anche “pre” ok, altrimenti la spianatura non è stata effettuata bene e deve essere corretta.

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1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

Quale era il range di misure prima della spianatura? 
“ti sembra” oppure “e’” 1.1mm? 😅

Hai lavorato solo sulla testa oppure spianato anche la flangia del cilindro (e quindi quello che hai notato è di fabbrica praticamente)?

1.1 misura esterna alla flangia sicuro! 

4misure ai lati dei prigionieri. 

Ho asportato 2decimi.

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38 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ci sono delle fusioni in ghisa non perfette ,ci può stare se tutto è in quadro ...anche per quello che si consiglia di recarsi in un officina e non grattare a mano su un tavolo-vetro-finestra-piastrella che sia ,il fai da te và bene se hai un tornio o una fresa in garage. 

Fantastico! Le prime risposte a questa discussione dicono il contrario :)

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27 minuti fa, granz ha scritto:

1.1 misura esterna alla flangia sicuro! 

4misure ai lati dei prigionieri. 

Ho asportato 2decimi.

Innanzitutto, congratulations per il lavoro! La testa l’hai “sistemata”.

per il cilindro, la differenza di spessore della flangia c’era anche prima che tu spianassi? Quanto hai tolto da lì?

 

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