Vai al contenuto

Imbrattamenti e sfiati dal 130 Polini


Messaggi consigliati

12 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

si ,basta che fai due fori sul pistone 

s-l1600 (29).jpg

Cioè stai dicendo che posso tenere il pistone che ho e fare 2 fori in corrispondenza delle unghiate?

Chi lo può fare questo genere di lavoro?

Che vantaggio ho fatta questa modifica?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, granz ha scritto:

Cioè stai dicendo che posso tenere il pistone che ho e fare 2 fori in corrispondenza delle unghiate?

Chi lo può fare questo genere di lavoro?

Che vantaggio ho fatta questa modifica?

Grazie

Oppure puoi comprare quel fondo di magazzino che ho postato…

vantaggi? Beh, quello di..utilizzare le unghiate presenti sulla canna che col tuo pistone non le utilizzi…porti più carica in camera di combustione, dovrebbe migliorare le prestazioni…più che altro avresti il pistone “giusto” per il tuo cilindro invece che un Frankenstein (che però ti ha funzionato comunque fino ad oggi…)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, granz ha scritto:

Frankenstein 😂😂😂

Ma quello che hai postato tu, sembra che non vada bene per me.

E' una misura maggiore rispetto al mio cilindro. O sbaglio?

 

Credo sia il suo pistone originale per maggiorazione cilindro 55.8…alcuni produttori riportano solo misura della canna, non necessariamente quella del pistone…forse Claudio dall’alto della sua conoscenza praticamente infinita sa dire…

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

questo non lo so ,ci vuole il pistone in mano ,è roba vecchia non so se 55,8 si riferisce alla misura della ccanna del cilindro ,in teoria si è così ma non ci metto la mano sul fuoco 

è facilissimo fare due fori sul pistone ,basta un avvitatore con delle punte da ferro ,il solo problema è segnare giusto ,si monta pistone e cilindro anche provvisorio senza seiger ,si ferma il pistone al pmi che si vedano le unghiate ,si segna con un pennarello il cielo del pistone o il centro unghiata o la distanza ,si smonta e si riporta lato pistone laterale con il pennarello e una riga ,fatto questo si fora con una punta piccola da 4mm ,si controlla e se tutto a posto si allarga non una giù grossa ,6-,8- 10 basta finito

niente morsa ,si appoggia il pistone sul banco per questi lavori

s-l1600 (29).jpg

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

questo non lo so ,ci vuole il pistone in mano ,è roba vecchia non so se 55,8 si riferisce alla misura della ccanna del cilindro ,in teoria si è così ma non ci metto la mano sul fuoco 

è facilissimo fare due fori sul pistone ,basta un avvitatore con delle punte da ferro ,il solo problema è segnare giusto ,si monta pistone e cilindro anche provvisorio senza seiger ,si ferma il pistone al pmi che si vedano le unghiate ,si segna con un pennarello il cielo del pistone o il centro unghiata o la distanza ,si smonta e si riporta lato pistone laterale con il pennarello e una riga ,fatto questo si fora con una punta piccola da 4mm ,si controlla e se tutto a posto si allarga non una giù grossa ,6-,8- 10 basta finito

niente morsa ,si appoggia il pistone sul banco per questi lavori

s-l1600 (29).jpg

Si sembra facile, ma la quota sull'orizzontale per trovare il punto come la trovo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

A occhio ci saranno 3 mm dalla gola della fascia,sommi il raggio del foro che farai, ipotizzando un foro da 8mm fai 3+4 il centro foro

ti devo fare il disegnino o hai un calibro o righello di scuola

 

Esaustivo così grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Vedo nella foto che forse quei 2 fori sono inclinati verso l’alto (non tangenziali alla camicia del pistone), ma magari potresti fare fori “normali” (più facili da realizzare) e poi andare di lima nella parte superiore del diametro.

Si è vero, qualcosa invento

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, claudio7099 ha scritto:

a occhio saranno due fori da 6 in origine(giudico dalla foto ) ,tu falli da 8mm e già sei sicuro di centrare le unghiate ,poi due colpi di lima fai in fretta a darli

Ok, intanto grazie a tutti della pazienza e assistenza fin ora data.

In settimana appena ho dei ritagli di tempo dal lavoro metto mano a questa modifica e poi vi faccio sapere; scusate le innumerevoli domande che vi ho fatto fin ora ma ho ancora un paio di punti da definire prima di fare un ordine e prendere tutto il materiale che mi serve:

1 - Alla luce di quanto scoperto, la marmitta completa che avevo intenzione di prendere è sempre adeguata o devo necessariamente cambiare modello?

Pensavo alla FACO racing consigliata da @claudio7099 https://www.ebay.it/itm/314140538120

 2 - Quali getti (Min /Max) monto sul 19 che è sulla vespa? Lo chiedo perché forse il precedente proprietario li aveva messi pensando ad un 130 ed io non li ho mai cambiati.

Attualmente al Max sta un 83.

3 - Tipo di candela? Attualmente sta una NGK B7HS

Grazie ancora.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma prima aveva il collettore mezzo tappato e chissà la marmitta dentro ,secondo me deve provare prima

Polini nel bugiardino del 130 a 7 travasi dava come getto max il 76 per il 19.19, anche con modifica dell’albero…e getto 78-80 per 24 con albero non modificato…per come sono fatto io che non mi piace levare e mettere il carb troppe volte, proverei a partire più basso che per andare di 83 su un 19.19 ci vuole un motore che succhia un bel po’ e sale di giri secondo me.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ma prima aveva il collettore mezzo tappato e chissà la marmitta dentro ,secondo me deve provare prima

Non ho capito cosa intendi. Devo provare cosa? 

Collettore e marmitta pieni sicuramente come sospetti tu. Se Faco è ok per le misure di questo cilindro la prendo e chiudo l'ordine.

Inoltre avevo l'uscita dal cilindro a 27 e ingresso al collettore 25 quindi con la marmitta nuova abbatterei anche queste differenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Marmitta ok, altre siluro, forse più performanti, costano il doppio di quella cifra.

getto max: prima eri grasso…nonostante i 2 fori in più sul pistone e marmitta nuova, sempre grasso sei…io partirei con getto 78 che forse è il suo.

candela è la sua

 

2 ore fa, DoubleG ha scritto:

Il 76 lo porta l'Et3 con cilindro originale. Col 130 mio figlio monta un 80.

 

8 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Ci sta, torna con un 78 per il “ Frankenstein” di granz che è un atavico polini 121cc 5 travasi alesato a 124.6 cc. 

Ho controllato meglio il carburatore 19 che monta ed i getti che stanno su adesso:

Minimo 45

Starter 60

Max 83

Per quello del massimo seguendo i vostri consigli ne ordino una serie da 78 a 82 e poi vediamo come sta il motore. Gli altri li lascerei così che dite?

Grazie.

 

p.s. Sarebbe bello cambiare nome alla discussione in  "Frankenstein" 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, granz ha scritto:

 

 

Ho controllato meglio il carburatore 19 che monta ed i getti che stanno su adesso:

Minimo 45

Starter 60

Max 83

Per quello del massimo seguendo i vostri consigli ne ordino una serie da 78 a 82 e poi vediamo come sta il motore. Gli altri li lascerei così che dite?

Grazie.

 

p.s. Sarebbe bello cambiare nome alla discussione in  "Frankenstein" 😂

Minimo e starter non li toccherei

(più che una serie, un 78, un 80 e il tuo 83 che già hai…la tua “creatura” 😂 fra questi starà)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...