Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Settembre 28 Moderatore Share Inviata 2023 Settembre 28 in tanti si sono lamentati che la testa polini con anello di rame sfiata lo stesso e torniamo sempre al punto di partenza 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Settembre 28 Share Inviata 2023 Settembre 28 2 ore fa, granz ha scritto: Credo di aver capito, farò delle foto con il calibro per chiedere conferma alle misurazioni che faccio. Qui ho trovato un link alla testa Polini per il mio cilindro(?) mi date conferma se è lei? Sia chiaro non mi interessa il rivenditore, vorrei solo la conferma del prodotto. https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=3662&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc È lei si. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Settembre 28 Share Inviata 2023 Settembre 28 Ne esiste una della polini anche a candela centrale (anche per me, nessun riferimento a negozio/prezzi, solo per condividere il prodotto): https://www.sip-scootershop.com/it/product/testa-polini-evo-130-135-cc-candela-centrale-per-art-n-14002110-14002120_21103300?usrc=Rennzylinder - Ersatzteile Guardando le due soluzioni MALOSSI e Polini, io trovo che la testa con o-ring sia soluzione tecnica migliore che a guarnizione di rame, rimane il fatto che entrambe sono un upgrade della tua. Non credo ci sia bisogno di dirlo ma…nuovi dadi/rondelle e guarnizione base cilindro. Per quest’ultima hai anche l’opzione di differenti spessori in alluminio, per alzare le fasi: da 0.5mm a 6mm (però quello che metti in più sotto va levato sopra, a parità di corsa dell’albero): https://www.sip-scootershop.com/de/product/dichtung-zylinderfuss-standard-50-125ccm-polini-130ccm-d-0-8mm_90793900 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Settembre 28 Share Inviata 2023 Settembre 28 56 minuti fa, claudio7099 ha scritto: in tanti si sono lamentati che la testa polini con anello di rame sfiata lo stesso e torniamo sempre al punto di partenza Infatti secondo me MALOSSI hanno fatto meglio con oring…se il problema del trafilaggio risiede nell’ accoppiamento delle flange (e con 4 prigionieri di serraggio ci saranno sempre zone a pressione differenze/deformazioni) l’aggiunta di un framezzo…raddoppia la possibilità di perdite… Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Settembre 28 Moderatore Share Inviata 2023 Settembre 28 2 ore fa, granz ha scritto: Qui ho trovato un link alla testa Polini per il mio cilindro(?) mi date conferma se è lei? E' proprio lei Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Drago Inviata 2023 Settembre 28 Share Inviata 2023 Settembre 28 Ciao. la mia Polini con guarnizione in rame sfiata lo stesso, su gruppo termico spianato in rettifica. per 10 euro in più prenderei la Malossi ( che non conoscevo mannaggia!) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Settembre 29 Moderatore Share Inviata 2023 Settembre 29 anche la parmakit ha l'or Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ granz Inviata 2023 Settembre 29 Autore Share Inviata 2023 Settembre 29 22 ore fa, claudio7099 ha scritto: in tanti si sono lamentati che la testa polini con anello di rame sfiata lo stesso e torniamo sempre al punto di partenza Finalmente una bella notizia! La escludiamo subito dalle soluzioni. 15 ore fa, Drago ha scritto: Ciao. la mia Polini con guarnizione in rame sfiata lo stesso, su gruppo termico spianato in rettifica. per 10 euro in più prenderei la Malossi ( che non conoscevo mannaggia!) Bene, abbiamo già 2 testimonianze sul fatto che non sia una soluzione efficace. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ granz Inviata 2023 Settembre 29 Autore Share Inviata 2023 Settembre 29 22 ore fa, Turbinavespa ha scritto: Infatti secondo me MALOSSI hanno fatto meglio con oring…se il problema del trafilaggio risiede nell’ accoppiamento delle flange (e con 4 prigionieri di serraggio ci saranno sempre zone a pressione differenze/deformazioni) l’aggiunta di un framezzo…raddoppia la possibilità di perdite… 4 ore fa, claudio7099 ha scritto: anche la parmakit ha l'or Ma queste 2 teste sono già pronte per essere montate su cilindro Polini o devono essere modificate? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Settembre 29 Share Inviata 2023 Settembre 29 11 minuti fa, granz ha scritto: Ma queste 2 teste sono già pronte per essere montate su cilindro Polini o devono essere modificate? MALOSSI si: https://www.sip-scootershop.com/en/product/cylinder-head-malossi-mmw-136-cc-by-mmw-polini-130cc_38543600?usrc=Racing Cylinder Head Anche questa qui la danno per il polini 130, con rapporto di compressione più alto rispetto alla MWW sopra (13.5 vs 13.1): https://www.sip-scootershop.com/en/product/cylinder-head-malossi-w5-136-cc-by-worb5-polini-130cc_38543500 Non ne conosco una specifica per il polini ma c’è un Parmakit 130/d57 a 4 fori/prigionieri la cui testa in principio potrebbe montare. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ granz Inviata 2023 Settembre 29 Autore Share Inviata 2023 Settembre 29 1 ora fa, Turbinavespa ha scritto: MALOSSI si: https://www.sip-scootershop.com/en/product/cylinder-head-malossi-mmw-136-cc-by-mmw-polini-130cc_38543600?usrc=Racing Cylinder Head Anche questa qui la danno per il polini 130, con rapporto di compressione più alto rispetto alla MWW sopra (13.5 vs 13.1): https://www.sip-scootershop.com/en/product/cylinder-head-malossi-w5-136-cc-by-worb5-polini-130cc_38543500 Non ne conosco una specifica per il polini ma c’è un Parmakit 130/d57 a 4 fori/prigionieri la cui testa in principio potrebbe montare. Questa si che costa una fucilata! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Settembre 29 Share Inviata 2023 Settembre 29 Roba da vespa in Germania costa di più, se la trovi nei circuiti di vendita italici forse stai più vicino ai 70€ dell’esempio postato da Claudio… La tua testa polini la danno con rdc 11.4:1, passare a 13.1/13.5:1 le darebbe un bel boost (oltre a non sfiatare più!), più coppia e potenza a tutti i regimi anche se forse, passato il picco di potenza max potrebbe perdere in allungo/capacità di prendere giri Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ granz Inviata 2023 Settembre 29 Autore Share Inviata 2023 Settembre 29 Oggi sono stato ad una officina di rettifica qui a Lucca, per fare la sede dell'or su cilindro (sulla testa non ci possono lavorare) vogliono €40 e forse qualcosa di più. A questo prezzo potrebbe essere aggiunto il costo per spianare l'attuale testa della Polini circa €30. Come immaginavo il gioco non vale la candela, meglio prendere una testa malassi nuova invece di fare tutti questi lavori Ad oggi devo decidere quali di queste 2 strade percorrere: A ) Spiano testa e cilindro da solo con cartavetra poi chiudo aggiungendo pasta rossa e vediamo cosa succede. B ) Comprare una nuova testa Malossi. Non deciderò subito, probabilmente ci ragiono su ancora qualche giorno e sentirò anche il parere di un'altra officina. OT: Il tipo della rettifica oltre ad essere molto scettico per quanto riguarda il lavoro dell'or sul cilindro, mi ha detto che secondo lui il collettore della marmitta che avevo portato dietro era più piccolo rispetto a quello di un 125. Ora vi chiedo ma la classica siluro della Sito ha 2 versioni del collettore? uno per i 50 e l'altro per i 125? Grazie. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Settembre 30 Share Inviata 2023 Settembre 30 7 ore fa, granz ha scritto: Ora vi chiedo ma la classica siluro della Sito ha 2 versioni del collettore? uno per i 50 e l'altro per i 125? Esatto. Ci sono anche collettori aftermarket per la siluro tipo BGM a diametro maggiorato se vuoi incrementare le prestazioni 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Settembre 30 Moderatore Share Inviata 2023 Settembre 30 quella che ho a casa della faco per 130cc è 30mm interno tubo e collettore 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Settembre 30 Share Inviata 2023 Settembre 30 Tra fasce nuove, testa Malossi e collettore giusto/maggiorato per siluro, (a cui devi aggiungere lucidatura scarico del cilindro e nel caso allargare il suo diametro esterno alla stessa misura del diametro del collettore) quando riparti avrai un mezzo decisamente più performante (getto del massimo anche da mettere di qualche punto più grosso…+2/+4). Oltre a non trafilare più che era l’obiettivo iniziale. Solo un par di € ti dividono da ciò 😬 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ granz Inviata 2023 Settembre 30 Autore Share Inviata 2023 Settembre 30 7 ore fa, Turbinavespa ha scritto: Tra fasce nuove, testa Malossi e collettore giusto/maggiorato per siluro, (a cui devi aggiungere lucidatura scarico del cilindro e nel caso allargare il suo diametro esterno alla stessa misura del diametro del collettore) quando riparti avrai un mezzo decisamente più performante (getto del massimo anche da mettere di qualche punto più grosso…+2/+4). Oltre a non trafilare più che era l’obiettivo iniziale. Solo un par di € ti dividono da ciò 😬 Si infatti, ogni giorno viene fuori un nuovo problema ma la soluzione rimane la stessa: mano al portafogli 😂 Ad oggi sicuramente sostituirò il collettore e comprerò una chiave dinamometrica il resto lo devo ancora decidere. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Settembre 30 Moderatore Share Inviata 2023 Settembre 30 In ogni caso, resto fedele all'onnipotente pasta rossa. Non vedo perchè un velo della stessa, debba essere un problema. Più economica di così 😁 Ci chiudo anche il motore, specialmente perchè mi aiuta a tenere ben ferma la guarnizione o quando infilo i bulloni iniziano a volare i soliti calendari Basta non abbondare mai 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Settembre 30 Moderatore Share Inviata 2023 Settembre 30 e aggiungo seguire sempre le istruzioni sul tubetto ,in tanti (me compreso) stendono e chiudono subito ma in teoria bisognerebbe aspettare 5-10minuti in estate e anche mezzora in inverno se no non fà spessore ,su flange carburatori ostiche alla tenuta ho aspettato anche 1 giorno prima di chiudere ,avevo bisogno di spessore guarnizione 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ granz Inviata 2023 Ottobre 1 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 1 (modificato) Ma infatti non ho detto "sicuramente non userò la pasta rossa!" Il fatto è che ci sono molti pareri discordanti sull'uso che se ne fa - soprattutto sulla chiusura della testa - ed io non vorrei fare un lavoro per ri smontare tutto nel giro di poco. Come scritto all'inizio di questa discussione sono alla ricerca di tutte le possibili soluzioni a questo comune problema sulle teste dei 130 polini. Modificato 2023 Ottobre 1 da granz Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2023 Ottobre 1 Share Inviata 2023 Ottobre 1 1 ora fa, granz ha scritto: possibili soluzioni a questo comune problema sulle teste dei 130 polini. Non solo Polini... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ agox Inviata 2023 Ottobre 1 Share Inviata 2023 Ottobre 1 (modificato) 23 ore fa, claudio7099 ha scritto: quella che ho a casa della faco per 130cc è 30mm interno tubo e collettore Ciao claudio7099 quale dei 2 modelli ti misura 30mm? Io ho questa sopra e misura circa 27mm. Modificato 2023 Ottobre 1 da agox Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Ottobre 1 Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 1 quella sotto è per 130 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ granz Inviata 2023 Ottobre 1 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 1 6 minuti fa, claudio7099 ha scritto: quella sotto è per 130 Ma anche la marmitta cambia o solo il collettore? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Ottobre 1 Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 1 5 ore fa, granz ha scritto: sono alla ricerca di tutte le possibili soluzioni a questo comune problema sulle teste dei 130 polini Ma purtroppo, nessun metodo è una scienza esatta. Ad esempio, anche sul VMC RVA, pur avendo l'oring avevo messo la pasta rossa. Quel cilindro era partito con anche la sede del medesimo danneggiata. La pasta rossa, mi ha salvato (lasciata asciugare 12 ore prima dell'assemblaggio). In 2000 chilometri e passa, mai trafilato neanche una goccia. L'importante è lasciarla asciugare il giusto. Se la si mette subito, si smarmella e si sposta. Se asciuga, fa spessore ed è li che ricrea la guarnizione Non dimentichiamo che anche i piani devono essere perfetti altrimenti non c'è guarnizione che tenga e di nuovo, la pasta può andare a compensare eventuali squilibri (facendo ciò che può) Anche sugli incassi vale la pena mettere sempre qualcosa Per comprare una testa Malossi....compra direttamente tutto il cilindro e vendi il Polini visto che si parla di upgrade 😉 1 ora fa, granz ha scritto: Ma anche la marmitta cambia o solo il collettore? Nel caso di quelle due siluro, cambia tutto il collettore. Quella per 130cc ha il collettore stile banana. L'altro è flangiato fino alla pancia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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