Vai al contenuto

Cluster 10 14 16 18.. mai visto prima


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.. è la prima volta che scrivo qui, solitamente leggo solamente e mi tengo informato.. vengo al dunque mi ritrovo ad aprire il motore che un mio  ha acquistato da gente che non conosco.. preciso che si tratta di un 130 doppia aspirazione che è stato comprato inizialmente solo per prendere alcuni pezzi.. da subito mi stranizzo quando apro il carterino frizione e trovo rapporti 29/68 ma una volta aperto vedo una cosa mai vista prima.. cluster 10/14/16/18 e sull’albero del cambio corone 58/54/54/50.. la corona della terza hanno stessi denti ma una è leggermente più larga dell’altra.. sapreste dirmi di più su questo cambio.. dai conteggi effettuati mi sembra molto inutile anche perché tra la seconda e la terza mi da un salto di 0,370 inutile quindi.. con che corone si potrebbe montare questo cluster? Ovviamente ho già cambiato cambio e cluster.. però vorrei sapere se magari modificando le corone potrebbe essere utilizzabile.. allego foto grazie in anticipo a chi mi saprà rispondere

IMG_7823.jpeg

88E89B63-63A5-40D0-A017-D5365DC988F7.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

decisamente esotico, in pratica la 3a “standard” viene usata come 4a ed a quel punto hanno pensato ad una 3a spaziata a metà tra la 2a e la 4a…

con quella primaria di fatto la 4a è equivalente a quella di una 24/72 con 4a corta (quindi “in tiro” per un 130…) mentre la 2a e la 3a sono un pelo più corte di quelle che si hanno con una classica primaria per il 130 rapporti standard (la 27/69).

se si vuole un motore che gira alto e “short shifter” perché no? Di sicuro si perdono pochi giri alle cambiate…

ci sarebbe da calcolare il modulo delle dentature del cluster per capire se si possono accoppiare a ingranaggi con meno denti (ammesso che tali ingranaggi esistano)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, Luciovic ha scritto:

perché avevo sentito parlare di alcuni cluster saldati

Saldare è diverso da piantare. E' facile che le ruote dentate siano state infilate a pressione. A proposito, gli ingranaggi dell'albero ruota che sigle riportano? 

E' un cambio veramente incredibile messo giù così. Molto più corto di un cambio originale con z20 sul cluster

Originale

cambio originale.png

Il tuo

cambio strano.png

Da abbinare a campana 26/56 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Carino questo foglio Excel per fare calcoli di rapporti/velocità/rpm Marco…decisamente meglio del primitivo che mi sono fatto io 😅

leggo che hai lasciato primaria corta da 4.25 per fare questi calcoli…secondo me se metti la 29/68 e calibri intorno agli 8000-9000 giri vengono fuori buone velocità e di sicuro la vespa non si siede sottocoppia 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
9 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Carino questo foglio Excel per fare calcoli di rapporti/velocità/rpm Marco…decisamente meglio del primitivo che mi sono fatto io 😅

Non è farina del mio sacco 😁 E' un utente del forum che ha sviluppato il software e cioè @Iceman.83

lo ringraziamo calorosamente 😁

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...