Vai al contenuto

Rottura volano special


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi.

Domenica dopo aver tirato la mia special a 120 km/h (non ho gps, ma siamo li) tornando a casa sento uno scampanellio, poi la vespa comincia a schioppettare e non sale di giri finché si spegne.

do un’occhiata e noto il volano crepato in due.

dopo un’ora a piesi arrivo a casa e smontato il volano trovo il disastro: due ribattini saltati, bobine distrutte ed un solco profondo causato dal ribattino nella gomma che copre il magnete.

il volano Pinasco per puntine non è più disponebile nuovo?

qualcuno ha un’accensione special da vendere?

il volano ape da 1,4 kg che vendono qui sul forum è compatibile con special?

grazie infinite a chi mi aiuterà a risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volano definito "plastiform" dalla Piaggio, col magnete esterno e non tanrti magneti annegati nello zama del volano

Bella questa rottura mi piace, una bella sfasciata di volano, ben srivettato e bello spaccato in due, a 120 orari significa quindi bel motore pottente, quindi prossimo step addio a sti veci volani pericolosi e passi a una bella Idm non Vmc oppure la più costosa Sip, è giunta l'ora del passaggio a una accensione adeguata 😈

I veci Pinasco in fibra nera, mamma mia lassa star, lascia stare, non hai il motore adeguato, quel Pinasco era per motorelli da 15cv max

  • Like 3
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, claudio7099 ha scritto:

di solito le rotture di un volano sono dovute alle mazzate che prende per poterlo smontare ,non avendo il filetto per l'estrattore vengono tolti a mazzate ,questa è la prima causa ,negli anni ne ho visti molti rotti ,l'unico che tiene è quel mattone da 3kg del primavera 

Concordo con te. Le mazzuolate di 40 anni hanno portato frutti.. amari!

tu che fai anche ape non sai per cortesia se il volano ape in vendita qui sul mercatino va bene?

mi dispiacerebbe abbandonare le puntine.

l’alternativa sarebbe sip e nuovo albero cono 20, magari c53 e volani sottili, ma adesso che dopo 2 anni finalmente andava bene volevo godermelo ancora un po il mio dinosauro.

Ciao e grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/9/2023 in 13:44 , claudio7099 ha scritto:

non ne ho idea ,contatta l'utente e chiedi che cono ha

Ciao Claudio.

Ho chiesto ed è cono 19 per accensione ape a puntine.

scusa se ti rompo le scatole ma sei uno dei pochi che potrebbe sapere se è compatibile.

ciao e grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, e grazie a tutti per l’aiuto.

ho trovato nei ferri vecchi questo strano volano. Ha 4 magneti e diametro interno uguale a special, ma diametro esterno maggiore e mi tocca tagliare la seconda aletta del polini girato.

secondo voi potrebbe funzionare?

qualcuno sa come si tappano quelle voragini di finestre?

Mi fa un po paura: se si stacca un ribattino con gli spigoli vivi che ha internamente mi spara le bobine in faccia..

ciao e grazie a tutti.

D5BC70EB-6E0E-4488-8DC4-694C35E4453C.jpeg

3A105595-78A9-418B-A56D-C1D0147528B2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aveva un cerchio in metallo con 4 viti e una fuarnizione in carta.

Non so se si possono adattare i "fagioli" in gomma, a memoria questo ha le asole più corte.

Mi sorprende perchè pensavo fosse esclusivo della prima serie e invece questo volano ha già il diametro maggiorato quindi sicuramente non è un prima serie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi.

siete un gruppo fantastico!

anzi, siamo!

volano promosso. Quanto al diametro ext sembra uguale, ma già l’altro calzava al pelo. Vedremo.

aspetto le nuove bobine ordinate mercoledi. Domenica dovrei andare alla sagra per la sfilata. Speriamo arrivino.

poi un video ve lo meritate davvero!

grazie a tutti per condividere il vostro sapere e la vostra esperienza gratuitamente.

Siete grandi!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti.

Finalmente ho ripristinato la vespa. Ho sostituito le bobine, ma con quel volano non faceva scintilla. Con molta fatica ho trovato un volano special e provandolo oggi non funzionava nemmeno con quello.

Sostituito candela, condensatore, bibina, puntine e niente.

smonto la bobina e provo se il filo blu singolo va a massa ma non segna.

era nella spinetta ma per qualche strano motivo non connetteva.

ora l’ho stagnato sopra la mollettina e sembra tenere bene.la vespa ore finalmente funziona! Cosa ne pensate?

È un mestiere da non fare o lo fate anche voi?

O è meglio inserirlo in una nuova mellettina o connettore, non so giusto come si chiami.

 

mi piacerebbe sentire il vostro parere.

grazie a tutti.

Modificato da Drago
Link al commento
Condividi su altri siti

Dici il faston della bobina? Era nuovo o d'epoca?

Non è un male stagnare, anche se è un'operazione praticamente irreversibile, però prima sarebbe stato meglio pulire il faston dall'ossido.

Comunque se adesso il multimetro da continuità con valore 002 o 003 va bene.

Volano l'altro era un po' pesantuccio per una vespa 4 marce però dovrebbe fare più luce perchè ha i magneti "veri"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...