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24/72 non Tira la quarta


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salve a tutti, avevo bisogno di un consiglio, ho da poco montato sulla vespa una campana 24/72 e devo dire che rispetto alla 16/68 la differenza si sente molto in allungo sulla terza, il mio unico problema è che quando provo a tirare la quarta non sale di giri e riesco a raggiungere a malapena gli 80kmh, volevo chiedere a voi quale fosse il problema, se la marmitta oppure ci potrebbe essere bisogno di regolare l anticipo, vi lascio la configurazione anche se poco dettagliata:

motore Parmakit 102 in alluminio

polini a banana

19 dell orto

albero mazzuchelli( purtroppo non so la corsa)

volano della pkx da 1.8kg

campana 24/72 

vi ringrazio in anticipo 

 

 

 

 

 

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La 24/72 dovrebbe darti gli 80km/h intorno ai 6800 giri…se quello è il massimo che fa, il tuo problema è far girare il motore piu’ alto in 4a…per toccare i 90km/h devi stare a >7500 giri in 4a (che non è poi chissà quale target da raggiungere ma se al momento non lo raggiungi, forse qualcosa da rivedere nelle fasi del ciclo termico?)

io comunque sul 102 una 4a corta la metterei…magari andrei pure di pignone 23 sulla primaria + 4a corta…inutile volere rapporti lunghi se poi il motore non li tira e/o vai sotto coppia appena metti la 4a

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  • 3 weeks later...
Il 18/9/2023 in 08:11 , claudio7099 ha scritto:

quindi un cilindro dr in pratica o è diverso 

allora so dirti di preciso che è un parmakit 102cc è dovrebbe essere da quello che mi è stato detto all acquisto con il pistone in alluminio, sempre se non mi sbaglio o se mi hanno detto il giusto. 

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Il 18/9/2023 in 11:19 , MarcoBorga96 ha scritto:

Ciao. Non siamo al corrente dell'esistenza di questo cilindro. Hai qualche foto? Dicci di più. Quello che conosciamo è in ghisa come il DR, come dice Claudio

allora so dirti di preciso che è un parmakit 102cc è dovrebbe essere da quello che mi è stato detto all acquisto con il pistone in alluminio, sempre se non mi sbaglio o se mi hanno detto la verità.

 

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Il 18/9/2023 in 11:56 , Turbinavespa ha scritto:

La 24/72 dovrebbe darti gli 80km/h intorno ai 6800 giri…se quello è il massimo che fa, il tuo problema è far girare il motore piu’ alto in 4a…per toccare i 90km/h devi stare a >7500 giri in 4a (che non è poi chissà quale target da raggiungere ma se al momento non lo raggiungi, forse qualcosa da rivedere nelle fasi del ciclo termico?)

io comunque sul 102 una 4a corta la metterei…magari andrei pure di pignone 23 sulla primaria + 4a corta…inutile volere rapporti lunghi se poi il motore non li tira e/o vai sotto coppia appena metti la 4a

forse sarà così, ma gli 80kmh non li prende quindi non arriva nemmeno ai 6800 giri, in ogni caso ho cambiato campana per il troppo casino che faceva anche di 4a, ed era letteralmente ferma. se posso chiedere tu cosa intendi per fasi del ciclo termico e dove dovrei mettere mani, essendo che faccio io a casa, potrei provare a risolvere qualcosa.

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Zozzo, per prima cosa bisogna capire cosa hai in mano - anche la vespa, che modello è? 3 o 4 marce? -.

il fatto che tu scriva che hai un 102 in alluminio Parmakit (non esiste) e poi con pistone in alluminio  (tutti i pistoni sono in alluminio) e un albero mazzucchelli di cui però non conosci la corsa, (è un corsa 43 ma insomma, la corsa dell’albero della propria vespetta bisognerebbe saperla) pone qualche interrogativo sul “fare te a casa per provare a risolvere qualcosa”, ancor più se chiedi cosa intendo per fasi del ciclo termico.

Comunque, le fasi del ciclo termico del tuo motore 2T sono: aspirazione, compressione, scoppio e scarico ed avvengono tutte in una rotazione del tuo albero mazzucchelli. Andando a modificare le geometrie dei componenti della vespetta puoi variare quando e per quanto (gradi dei 360) ognuna delle fasi partecipa al ciclo, modificando (entro certi limit) la natura del tuo motore e la sua capacità di sviluppare potenza/coppia/rpm, ergo la velocità alla ruota che te vorresti essere maggiore di 80km/h.

Un 102 settato a modo i 6800rpm li dovrebbe prendere, in questo forum c’è gente che riuscirebbe a fartelo girare sopra i 10000 giri…aiutaci a capire cosa potrebbe non essere settato bene

Prima di intervenire sulle fasi bisognerebbe che parametri tipo anticipo e carburazione siano noti e a posto per la configurazione attuale, giusto per fare una “baseline” del motore che hai che presumo sia plug&play?

Nel frattempo scrivi che hai levato la campana, quale hai messo adesso?

 

 

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21 ore fa, zozzo ha scritto:

allora so dirti di preciso che è un parmakit 102cc è dovrebbe essere da quello che mi è stato detto all acquisto con il pistone in alluminio, sempre se non mi sbaglio o se mi hanno detto la verità

Iniziamo così ad avere un quadro generale più completo. Il tuo cilindro è pari al 102 DR

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