+ antohp Inviata 2023 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 27 4 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Mi sa tanto Antohp che se non è legato solo alla tensionatura del cavo, ti tocca aprire il carterino frizione e levare il pacco frizione per capire. Ciao @Turbinavespa. Già aperto e smontato ma non c'è niente di anomalo secondo me. Per tagliare la testa al toro oggi ho chiamato un ex meccanico piaggio delle.mie parti ed a giorni gli porto la vespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2023 Dicembre 27 Share Inviata 2023 Dicembre 27 Difficile da qui capire come viene effettuata la manovra, chiaro che essendo la seconda una marcia più lunga non si può mollare subito la frizione come in prima. Se una volta inserita la prima non trascina è più un problema di cablaggio, se non sbaglio per andare in seconda tira mentre verso la prima spinge e se flette il cavo non riesce a fare lo scatto, qualche messaggio indietro mi pare di aver letto di una piega nel cavo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 27 21 minuti fa, andrea55 ha scritto: Difficile da qui capire come viene effettuata la manovra, chiaro che essendo la seconda una marcia più lunga non si può mollare subito la frizione come in prima. Se una volta inserita la prima non trascina è più un problema di cablaggio, se non sbaglio per andare in seconda tira mentre verso la prima spinge e se flette il cavo non riesce a fare lo scatto, qualche messaggio indietro mi pare di aver letto di una piega nel cavo Si esatto Andrea. C'era una leggerissima piega che ho addrizzato infatti adesso la prima entra ma solo a vespa spenta. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Dicembre 27 Share Inviata 2023 Dicembre 27 (modificato) 1 ora fa, antohp ha scritto: Ciao @Turbinavespa. Già aperto e smontato ma non c'è niente di anomalo secondo me. Per tagliare la testa al toro oggi ho chiamato un ex meccanico piaggio delle.mie parti ed a giorni gli porto la vespa Hai foto da condividere? Con la frizione rimossa, se agisci sulla pedivella dell’accensione e con il cambio in folle, il cono del cluster gira libero? Hai provato ad inserire ogni marcia “manualmente” sempre senza frizione, controllando che mozzo ruota e cluster ruotino correttamente? Hai provato - smontando la frizione - a mettere solo il ragnetto sull’ accoppiamento conico e vedere come gira? Il ragnetto della 6 molle è più “piatto e largo” e con campana con parastrappi non saresti il primo a cui striscia (sopratutto senza i rasamenti sotto il cluster e/o Seeger campana come ti have a suggerito Claudio). idealmente, e’ meglio montare la frizione “in loco” (ragnetto, molle, disco spingi molle, dischi, disco frontale, raccogli olio, Seeger chiusura), invece che prima assemblare tutto il pacco frizione e poi inserirlo nella campana/motore dai che risolvi anche senza intervento di un meccanico 😅 Modificato 2023 Dicembre 27 da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 27 20 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: Hai foto da condividere? Con la frizione rimossa, se agisci sulla pedivella dell’accensione e con il cambio in folle, il cono del cluster gira libero? Hai provato ad inserire ogni marcia “manualmente” sempre senza frizione, controllando che mozzo ruota e cluster ruotino correttamente? Hai provato - smontando la frizione - a mettere solo il ragnetto sull’ accoppiamento conico e vedere come gira? Il ragnetto della 6 molle è più “piatto e largo” e con campana con parastrappi non saresti il primo a cui striscia (sopratutto senza i rasamenti sotto il cluster e/o Seeger campana come ti have a suggerito Claudio). idealmente, e’ meglio montare la frizione “in loco” (ragnetto, molle, disco spingi molle, dischi, disco frontale, raccogli olio, Seeger chiusura), invece che prima assemblare tutto il pacco frizione e poi inserirlo nella campana/motore dai che risolvi anche senza intervento di un meccanico 😅 Purtroppo non ho fatto le foto perché ieri avrò smontato e rimontato il tutto almeno 6/7 volte e stavo esaurito. Colpa mia non averle fatte. Non ho fatto la prova senza frizione. Comunque vi faccio sapere qual è il problema delle marce e se ce ne sono altri ma ancora grazie per tutti i consigli che mi avete dato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Dicembre 27 Moderatore Share Inviata 2023 Dicembre 27 1 ora fa, antohp ha scritto: Già aperto e smontato ma non c'è niente di anomalo secondo me Ma l'hai tirata bene la cordina della frizione? Guarda che sono le cose più semplici a far penare. Se non la stendi bene, appena molli è come se fosse già molle del tutto 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2023 Dicembre 27 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 27 28 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Ma l'hai tirata bene la cordina della frizione? Guarda che sono le cose più semplici a far penare. Se non la stendi bene, appena molli è come se fosse già molle del tutto Si e tirata bene. Pensa che era anche troppo tirata e la pedalina mi andava a vuoto. Ho dovuto mollare un po' il filo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 6 Gennaio Moderatore Share Inviata 6 Gennaio @antohp Carissimo, novità? Non ci aggiorni più Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 6 Gennaio Autore Share Inviata 6 Gennaio 14 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: @antohp Carissimo, novità? Non ci aggiorni più Ciao @MarcoBorga96. Oggi ho caricato la vespetta in macchina e l'ho portata a casa del meccanico. La prima cosa che mi ha detto e che molto probabilmente si tratta del filo del cambio che sarà piegato anche dove non si vede. Domani lo ordino insieme alla serratura che va cambiata anche quella così quando gli arriva il tutto lì monta e mi fa sapere. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 6 Gennaio Moderatore Share Inviata 6 Gennaio 6 minuti fa, antohp ha scritto: La prima cosa che mi ha detto e che molto probabilmente si tratta del filo del cambio che sarà piegato anche dove non si vede Sono piuttosto titubante in merito ma aspetto notizie che poi sono curioso di vederla in strada Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 6 Gennaio Autore Share Inviata 6 Gennaio 22 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Sono piuttosto titubante in merito ma aspetto notizie che poi sono curioso di vederla in strada Non ti preoccupare appena mi fa sapere qualcosa vi aggiorno. Buona serata Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 23 Gennaio Share Inviata 23 Gennaio Il 6/1/2024 in 21:56 , antohp ha scritto: Non ti preoccupare appena mi fa sapere qualcosa vi aggiorno. Buona serata Novità? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 23 Gennaio Autore Share Inviata 23 Gennaio Ciao @Turbinavespa. Per adesso no ma penso che a breve mi farà sapere. Purtroppo ho dovuto prendere il distanziale che sta dietro la serratura dell'accensione perché era rotto ed è arrivato venerdì. Quindi penso che a breve ci metterà mano e mi farà sapere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2 Febbraio Autore Share Inviata 2 Febbraio @Turbinavespa @claudio7099 @MarcoBorga96 ciao ragazzi. Oggi finalmente il meccanico mi ha chiamato. Il problema come pensavo era nel cavo del cambio che avevo messo male io. Infatti al posto di fissarlo in folle lo avevo messo tra terza e quarta ecco il perché si spegneva quando provavo a partire. In più c'era un'altra curvatura in un punto che non era visibile senza estrarre il filo, stesso punto in cui la guaina si era consumata ed il filo assottigliato perché toccava il telaio. Settimana prossima la vado a prendere e non vedo l'ora di provarla 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2 Febbraio Autore Share Inviata 2 Febbraio Inutile aggiungere la soddisfazione di sapere che non c'è nulla che non va al motore. Vi ringrazio veramente tanto perché senza il vostro aiuto non sarei mai riuscito a fare tutto quel lavoro e probabilmente la vespa sarebbe rimasta ad arrugginire. Veramente grazie 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2 Febbraio Share Inviata 2 Febbraio Ahhhhhh, grazie per il feedback. buono che non è niente sull’assemblaggio del motore che avevi fatto. non sei il primo (e manco l’ultimo) a aggiustare il filo (o i fili nel caso di altri modelli) del cambio tra le marce… tra poco allora…in sella a provare il mezzo! 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2 Febbraio Share Inviata 2 Febbraio 3 minuti fa, antohp ha scritto: la vespa sarebbe rimasta ad arrugginire credo di poter parlare a nome di tutti…siamo contenti tu abbia deciso di fare questo lavoro e tenere la vespa su strada…vedrai che bell’andare in corsalunga col motore che ti sei messo su con le tue mani 👏💪 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 2 Febbraio Autore Share Inviata 2 Febbraio 12 minuti fa, Turbinavespa ha scritto: credo di poter parlare a nome di tutti…siamo contenti tu abbia deciso di fare questo lavoro e tenere la vespa su strada…vedrai che bell’andare in corsalunga col motore che ti sei messo su con le tue mani 👏💪 Ho citato solo voi perché non ricordo i nomi di tante altre persone del forum che mi hanno aiutato. Grande forum veramente una famiglia 3 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 3 Febbraio Moderatore Share Inviata 3 Febbraio 13 ore fa, antohp ha scritto: Grande forum veramente una famiglia Il complimento migliore che potremmo sentire 😁 Il lavoro comunque lo hai fatto tu e ora hai aggiunto parecchie cose al tuo bagaglio d'esperienza vespistica. Iniziato con un motore, non si finisce più 😁 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 20 Febbraio Autore Share Inviata 20 Febbraio Ragazzi ho preso la vespa giusto per fare un giretto di 2.5/3 km sotto casa e vedere le sensazioni che mi dava. E totalmente trasformata, non è più il cinquantino spompato che era prima si sente che adesso ha una bella potenza anche a bassi giri. Ovviamente non ho potuto accelerare più di tanto per via del rodaggio ma e veramente tutt'altra cosa adesso. Grazie 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 20 Febbraio Moderatore Share Inviata 20 Febbraio Hai fatto un ottimo lavoro 😁 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 20 Febbraio Autore Share Inviata 20 Febbraio 35 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Hai fatto un ottimo lavoro 😁 Anche il cambio adesso va molto meglio. Prima era durissimo adesso non è sicuramente quello di una moto ma va molto meglio di prima Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 20 Febbraio Share Inviata 20 Febbraio Sono contento tu sia contento del risultato 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antohp Inviata 24 Febbraio Autore Share Inviata 24 Febbraio Oggi ho fatto un altro giretto facendola prima scaldare per bene. Ho notato che sale molto bene di velocità ma ad un certo punto inizia come a singhiozzare. Puoi essere il getto del massimo troppo piccolo? Adesso monto il 90 con filtro originale Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 24 Febbraio Share Inviata 24 Febbraio “Singhiozzare”? Ti sembra relativo all’alimentazione oppure potrebbe essere anche legato all’accensione/parte elettrica? Quanti km ci hai fatto fino ad adesso? Hai mai controllato la colorazione della candela fino ad adesso? In ogni marcia lo senti o solo in 4a? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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