Vai al contenuto

Dubbio su dettagli restauro maniacale motore vespa V5A1M


Messaggi consigliati

salve a tutti, ho da poco restaurato un motore 3 marce V5A1M però carter normali non stretti, volevo sapere da voi esperti eventuali critiche commenti se dimentico qualcosa perchè è stato fatto un restauro maniacale completamente originale si accettano consigli su eventuali viti, anomalie ect ect anticipo che nel motore non sono stati cambiati i silent block volontariamente in quanto esternamente sembrano consumati ma in realtà sono ancora ottimi ( detto da ex meccanico piaggio ) poi sono i suoi originali quindi finchè andranno li terrò.   

Grazie a tutti.

photo_2023-08-20_20-13-13.jpg

photo_2023-08-20_20-13-12.jpg

photo_2023-08-20_20-13-15 (2).jpg

photo_2023-08-20_20-13-16.jpg

photo_2023-08-20_20-13-14.jpg

photo_2023-08-20_20-13-17.jpg

photo_2023-08-20_20-13-15.jpg

photo_2023-08-20_20-13-17 (2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto postate Gaetano non ci sono a mio avviso rilievi di sorta…comprendo la filosofia del “tutto originale”, ma io seguendo la filosofia “anche l’occhio vuole la sua parte” la bulloneria l’avrei cambiata o fatta di-zincare come pure avrei cambiato i silent block che essendo di gomma si sono inevitabilmente induriti checche’ ne dica il meccanico Piaggio (e comunque si trovano nuovi come i tuoi originali).

La bulloneria è soggetta a creep, quella “strutturale” è meglio cambiarla se uno cerca l’eccellenza tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Turbinavespa, ci sta, accetto le tue critiche purtroppo li va a gusti... onestamente avrei anche potuto sabbiare i carter ma odio i carter sabbiati... la bulloneria non mi costava nulla cambiarla ma siamo sempre la è la sua originale, tra l'altro in ottime condizioni magari occorreva una spazzolata in più sulle viti ma si può sempre fare... per i silent block non so dove tu li abbia visti ma è impossibile sostituirli con un ricambio dell' epoca purtroppo ci sono quelli attuali... il motore a me piace proprio come mamma Piaggio se mi metto a lucidare, cambiare molti pezzi non ha senso... diventa un comune motore restaurato, ovviamente questo discorso vale se tutti i pezzi sono in buono stato perchè se mettiamo caso il suo albero originale fosse andato lo avrei sostituito senza pensarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

I silent vecchio stile ci sono i kit però il problema è il montaggio.

Ad esempio a me li ha cambiati un meccanico che fa solo vespe eppure non sono durati niente, cambiati con il tipo nuovo e nessun problema.

Quindi condivido l'idea di lasciare i suoi se funzionano o in caso do sostituzione operare con cura, non ricordo se c'è un video di Vespe e motori a riguardo

Modificato da andrea55
Link al commento
Condividi su altri siti

per restauro maniacale ... si intende che anche tutte le componenti siano allo stato d'origine , esempio a bulloneria va ripulita e ne caso  rifatto il trattamento originale ,zincatura, brunitura ecc .,và cambiata solo se mancante o non recuperabile, senza fare migliorie ...

non sono d'accordo di cambiare  componanti a prescindere o perchè nuovi costerebbero meno che recuperarli,

ad un primo colpo d'occhio si notano  :

i fili dello statore sono di colore fantasia..

la viteria arrugginita , sia la zincata che la brunita

vite a croce errata sulla cuffia ( testa troppo grossa) come pure la vite esagonale di lato alla cuffia ( sempre a taglio come le altre)  ,

viti ruota zincate non verniciate ,

paraolio lato volano non originale , monta il rolf nero 1 labbro

per i silent block se sono ancora concentrici si possono lasciare ma se deformati anche di poco vanno cambiati, pochi mm di disassamento sono cm alla ruota di disallineamento ..

il  dubbio che monti una marmitta logo esagonale su un motore logo quadrato... ma potrebbe essere , dipende dalla numerazione del motore..

Link al commento
Condividi su altri siti

D’accordo con Archimede…niente spazzolatura della bulloneria (anche con spazzola a ottone levi il coating e si arrugginiscono di nuovo entro poco) ma zincatura/brunitura si ed è lavoro congruo con un restauro conservativo.

silent block…ne va della sicurezza (poi certo, se la vespa viene usata poco vabbè): perché mai vorresti viaggiare con motore che pende a dx, ruota disassata e sforzi sul cuscinetto del mozzo ruota con rischio di ovalizzazione della sede?

i “tuoi” silent block per esempio li vendono su SIP e forse, con smontaggio fatto bene, il perno originale lo puoi mantenere, cambiando di fatto solo le parti in gomma (come del resto credo hai fatto per o-ring, paraoli, guarnizioni, gommini battuta leva avviamento o…hai lasciato gli originali?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/8/2023 in 10:18 , archimedematelica ha scritto:

per restauro maniacale ... si intende che anche tutte le componenti siano allo stato d'origine , esempio a bulloneria va ripulita e ne caso  rifatto il trattamento originale ,zincatura, brunitura ecc .,và cambiata solo se mancante o non recuperabile, senza fare migliorie ...

non sono d'accordo di cambiare  componanti a prescindere o perchè nuovi costerebbero meno che recuperarli,

ad un primo colpo d'occhio si notano  :

i fili dello statore sono di colore fantasia..

la viteria arrugginita , sia la zincata che la brunita

vite a croce errata sulla cuffia ( testa troppo grossa) come pure la vite esagonale di lato alla cuffia ( sempre a taglio come le altre)  ,

viti ruota zincate non verniciate ,

paraolio lato volano non originale , monta il rolf nero 1 labbro

per i silent block se sono ancora concentrici si possono lasciare ma se deformati anche di poco vanno cambiati, pochi mm di disassamento sono cm alla ruota di disallineamento ..

il  dubbio che monti una marmitta logo esagonale su un motore logo quadrato... ma potrebbe essere , dipende dalla numerazione del motore..

ciao, scusatemi ma purtroppo mi si è rotto il pc in questi giorni e non ho avuto testa di rispondere, dunque torniamo a noi, per la bulloneria provvederò è un lavoro di nemmeno un ora faccio ringiovanire la sua originale!

la vite quella di fianco che dite che errata non esiste... cioè mi spiego ho fatto la foto dal cellulare e ho dimenticato a inserire la vite in sostanza è senza vite ma non errata, per quanto riguarda quella a croce sicuro che originale non andava questa? perchè come ripeto il coprivolano è il suo originale compreso la vite.

Per il discorso paraolio onestamente per guarnizioni e paraolio non guardo originalità... ( tranne per i silent ) perchè trovo che i paraoli in viton siano nettamenti superiori all' originali... come del resto i cuscinetti li ho cambiati tutti compreso guarnizioni prendendoli per pezzi singoli e non per kit come le cineserie che stanno in commercio!

infine il discorso marmitta è la sua originale, ricordo a tutti che questo non è il motore della N sportellino piccolo ma bensì N allungata quindi è a cavallo tra logo quadro e logo esagonale difatti nel carter è tutto logo quadro tranne dietro dove c' è la sigla motore è logo esagonale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

viti a taglio credo ci siano solo quelle che tengono lo statore a puntine  ,le altre sono tutte a croce da m6

assolutamente NO   fino alla special 50 il convogliatore ha avuto viti da 6 con testa a taglio e 1 parker a croce che si avvita sulla corrispondente molletta 

la primissima serie erano tutte a taglio in quanto il convogliatore aveva il filetto riportato  (cuffia di ferro)

le viti da 6 con intaglio a croce sono dalla pk in poi per le small

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...